Cerca

Under 19

Prima sbaglia l'impossibile poi segna il gol-vittoria, l'attaccante è il protagonista assoluto di giornata

Un debutto di campionato all'insegna dell'equilibrio, più occasioni per gli ospiti che si aggiudicano meritatamente i 3 punti

CRESCENTINESE-CIGLIANO UNDER 19 - MATTEO TURCATO

CRESCENTINESE-CIGLIANO UNDER 19 - Matteo Turcato, attaccante classe 2008 autore del gol-partita per la formazione ospite giallorossa

Colpo esterno del Cigliano, che va a vincere in casa della Crescentinese in uno scontro tra squadre già rodate (ed eliminate) dalla prima fase di qualificazione ai Regionali. I 3 punti prendono la via giallorossa tutto sommato anche meritatamente, dal momento che la squadra di Christian Aimaro ha fatto vedere di più in campo a livello di occasioni da rete. Troppo impacciata la formazione granata di casa, con il tecnico Stefano Cadoni che deve sicuramente ancora trasmettere la sua proverbiale grinta all'organico dopo esserne subentrato al timone da un paio di settimane. Molti gli errori in campo, da parte di entrambe le squadre, ha deciso un centro sul finire del primo tempo di Matteo Turcato, che pochi istanti prima del gol-partita molto curiosamente si era divorato un'occasione ancora più clamorosa e facile da realizzare. 


LA PARTITA

GARA SBLOCCATA NEL FINALE
In avvio molto intraprendente il Cigliano. Al 6' Liguori si fa bene strada sulla destra evitando un paio di avversari e calcia in porta trovando Bretto molto attento alla respinta. Risponde la Crescentinese con qualche sortita offensiva sulle fasce. Al 12' ci prova Migliore con un campanile da sinistra e Tarantino smanaccia evitando rischi. Poi al 15' Cantino raccoglie una palla vagante al limite e calcia in porta con un mezzo pallonetto ma la conclusione si spegne sul fondo. Ancora la squadra di Cadoni avanti al 24' quando c'è un batti e ribatti in area dopo un errato disimpegno ciglianese e Vermiglio coglie l'occasione per calciare in porta poco fuori dall'area trovando però attento Tarantino con il suo rasoterra. Sul finale di tempo torna in avanti il Cigliano: al 37' gran discesa sulla sinistra di Turcato che calcia in porta e trova sulla sua strada un attento Bretto, la difesa di casa resta ferma e riprende Orru che sbatte ancora sui guantoni del portiere di casa, davvero bravo nell'occasione. Poi al 40' la squadra giallorossa sciupa un'occasione galattica: ancora Turcato fa tutto bene saltando un avversario e ripetendosi con Bretto in uscita, ma una volta arrivato a destra per calciare in porta con tutto lo specchio spalancato manca clamorosamente il bersaglio svirgolando. Il numero 11 ospite si fa poi perdonare quasi sul gong del parziale, quando prende di nuovo di infilata la difesa granata sulla sinistra e riesce a depositare la palla in rete rasoterra. 0-1.

LA RISCOSSA CHE... NON ARRIVA
La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo, con il solito Turcato che ingaggia un duello personale con la difesa avversaria. Subito al 4' il giocatore ospite va via sulla sinistra e prova un pallonetto che si spegne sul fondo. Al 7' invece conclude una triangolazione ma calcia sull'accorrente Ghannay e la sfera termina in angolo. Il match nei minuti successivi si spegne un po' e solo al 20' una carambola fortuita rischia di far pareggiare la Crescentinese. Ruffinatto crossa in mezzo teso, Tarantino respinge basso e la sfera colpisce Conti per terminare in angolo non distante dallo specchio della porta. I padroni di casa trovano poi nuova linfa in attacco con l'ingresso di Bongiovanni. Al 25' il neo entrato giocatore granata riceve un passaggio in profondità sulla destra ma calcia sull'esterno della rete. Segue una parte centrale del tempo piuttosto confusionaria e con alcune buone occasioni da ambo le parti, però non finalizzate a dovere. Nel finale invece di vede ancora qualcosa. Prima a 10' dalla fine Gianetto calcia fuori da destra, poi nel recupero la Crescentinese confeziona la palla-gol più evidente della sua gara. In piena area di rigore sugli sviluppi di una palla inattiva ci provano (senza troppa potenza però) prima Cantino e poi ancora Bongiovanni ma Tarantino respinge salvando il risultato. Il Cigliano esulta per una partenza con il piede giusto, la Crescentinese invece c'è da scommettere che potrà solo crescere dopo questa prima uscita di campionato


IL TABELLINO

CRESCENTINESE-CIGLIANO 0-1
RETI: 45' Turcato (Ci).
CRESCENTINESE (3-5-2): Bretto 7, Miglio 5.5 (1' st Ghannay 6.5), Picco 6 (37' st Braghin sv), Tapra 5.5, Massaglia 5.5, Cantino 6, Vermiglio 6.5, Gigliotti 6 (23' st Bongiovanni 6.5), Migliore 6, Ruffinatto 6, Sossou 5.5. A disp. Lancini, Margiotta, El Allaoui, Favero, Buzzoni. All. Cadoni 6. Dir. Bretto.
CIGLIANO (4-3-3): Tarantino 7, Gastaldi 6, Orru 6.5, Fonte 6, Aimaro 6.5, Conti 6, Liguori 6.5 (47' st Cirstean sv), Caserio 6, Garetto 7 (44' st Di Bella sv), Ajmone 6.5, Turcato 7 (32' st Gianetto 6.5). A disp. Tarello, Penna, Nour, Superti Mendes. All. Mele 6.5. Dir. Aimaro.
ARBITRO: Chiovoloni di Chivasso  6.5.
AMMONITI: Ruffinatto (Cr), Turcato (Ci).

LE PAGELLE

CRESCENTINESE

CRESCENTINESE-CIGLIANO UNDER 19 - SQUADRA CRESCENTINESE

Bretto 7 Tiene in piedi la squadra con un paio di parate decisive nel primo tempo nell'arco di pochi minuti.
Miglio 5.5 Male sia nella lettura dei pericoli sia nella coordinazione con i compagni, non aiuta in difesa.
1' st Ghannay 6.5 Molto solido centralmente e anche molto bravo nei dribbling nello spazio stretto.
Picco 6 Resiste con generosità nei momenti difficili della partita, operando sia centralmente che ai lati della retroguardia. (37' st Braghin sv)
Tapra 5.5 Cerca di restare il più attento possibile in difesa ma la prestazione di reparto non è comunque delle migliori.
Massaglia 5.5 Qualche sbavatura che concede troppo spazio agli avversari.
Cantino 6 Partita senza squilli a centrocampo, qualche bel passaggio e qualche piazzato che crea pericoli relativi.
Vermiglio 6.5 Calcia in porta quando ne ha l'occasione, tentativi molto apprezzabili anche se non troppo insidiosi per la porta avversaria.
Gigliotti 6 Tenta giocate individuali che non vanno a buon fine, anche perchè resta troppo solo sul fronte d'attacco senza aiuti dai compagni.
23' st Bongiovanni 6.5 Subentra e crea subito pericoli, la sua presenza in chiave offensiva si fa sentire eccome per pressing e velocità di esecuzione.
Migliore 6 Diligente nel proprio compito, senza grandi eccessi né errori da matita rossa.
Ruffinatto 6 Intraprendente con moderazione sulla destra, mette in mezzo qualche pallone invitante senza troppa assistenza. 
Sossou 5.5 Poca sostanza sul fronte offensivo, non dà neanche la sensazione di volersi andare a prendere la palla.
All. Cadoni 6 La squadra non rispecchia ancora il suo carattere, c'è da scommettere però che grinta e impeto non tarderanno a diventare i tratti distintivi.

CIGLIANO

CRESCENTINESE-CIGLIANO UNDER 19 - SQUADRA CIGLIANO

Tarantino 7 Rimane attento sia in alcuni interventi nel primo tempo che in pieno recupero su una conclusione ravvicinata in piena area.
Gastaldi 6 Non soffre al centro della difesa ma non ha comunque particolari squilli la sua prestazione.
Orru 6.5 Sulla sinistra macina metri su metri e segue bene l'azione offensiva.
Fonte 6 Non sembra troppo sicuro quando ha il pallone tra i piedi, un po' meglio quando è ora di intervenire.
Aimaro 6.5 Davanti alla difesa cerca di fare gioco ed è bravo a equilibrare la squadra.
Conti 6 Abbastanza solido a livello difensivo, anche se i pericoli che corre non sono molti.
Liguori 6.5 Accompagna bene l'azione sulla destra nel primo tempo, poi cambia versante di gioco. (47' st Cirstean sv)
Caserio 6 Poco propositivo a centrocampo, si inserisce raramente in avanti e tiene la posizione.
Garetto 7 Sa tenere bene su palla al centro dell'attacco e trasmetterla ai compagni, fa tanto lavoro sporco e anche per questo va poco alla conclusione. (44' st Di Bella sv)
Ajmone 6.5 Qualche giocata interessante e altrettanto interessanti sono le manovre che fa per lanciare i compagni in attacco. Elemento molto tecnico. 
Turcato 7 Segna la rete meno impegnativa da realizzare nella giornata. Tante le sue scorribande a tagliare il campo o a puntare la porta dalla fascia, il che lo limita evidentemente sotto porta.
32' st Gianetto 6.5 Solita buona presenza sul fronte offensivo, anche se per pochi minuti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter