Under 19
04 Ottobre 2025
UNDER 19 TORINO SAN MAURIZIO - SETTIMO ACADEMY 5-4 • I 4 marcatori che regalano i primi 3 punti al San Maurizio: Davide Di Benedetto, Filippo Canavera, Gabriele Argiolas e Yahia Boussairi
Iniziare la stagione con un pirotecnico 5-4 ha dell'idilliaco. La sfida tra San Maurizio e Settimo Academy finisce così, con 9 gol, e un totale di 5-4. Le due matricole rispetto all'ultima stagione si affrontano a viso aperto, con i padroni di casa del San Maurizio che riescono a portarsi in vantaggio di due lunghezze dopo appena 15 minuti. I bianconeri accorciano e concludono il primo tempo sul risultato di 2-1. Nella ripresa parte bene il San Maurizio, che va sul 5-1 chiudendo virtualmente la partita. Gli ultimi 20 minuti di gara descrivono un finale diverso, con i bianconeri capaci di reagire e sfiorare l'impresa nei minuti finali. Finisce 5-4, con un San Maurizio che non è stato capace di difendere a dovere il risultato.
I padroni di casa del San Maurizio scelgono la difesa a 4 per il primo appuntamento stagionale, coppia d'attaco composta da Argiolas e Ferrari con Di Benedetto che agisce alle spalle. Il Settimo Academy opta invece per la difesa a 3, decisivo il ruolo di Blanda che lavora davanti alla difesa impostando tante azioni offensive.
Dopo una prima spinta del Settimo Academy che si guadagna due corner, è il San Maurizio ad entrare nell'area di rigore avversaria e sbloccare la partita. L'aziona nasce da una rimessa laterale di Di Matteo, Santana Dias sbaglia ad allontanare la sfera che rimane in area, Argiolas la recupera e viene atterrato da Corvino. E' proprio Argiolas ad incaricarsi della battuta, il numero 9 supera Trecate di mancino segnando il primo gol della stagione biancazzurra. Il Settimo Academy non riesce a reagire e i padroni di casa trovano il raddoppio. Il 2-0 si sviluppa da calcio d'angolo, Di Benedetto si incarica della battuta di un calcio d'angolo, la sfera non viene allontanata dal centro dell'area, Canavera è più veloce di tutti e colpisce in rete da pochi passi. La reazione della squadra di Somma arriva dopo il 15', con i bianconeri che si rendono pericolosi con i calci piazzati e con due contatti in area recriminati come calci di rigore.
Al 23' il Settimo Academy accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone viene respinto al di fuori dell'area di rigore, Roppa si coordina e con un tiro-cross beffa Mazza per il 2-1. Superata la mezz'ora i ritmi rimangono alti, ma le occasioni concrete diminuiscono. I bianconeri provano a pareggiare con un'imbucata nell'area piccola, ma Rondoni non riesce a superare il muro di casa. Anche il San Maurizio prova a trovare il tris su angolo, l'incornata di Volpi è però un colpo a salve. Negli ultimi 15 minuti il San Maurizio punta a difendere il vantaggio senza creare pericoli, il Settimo Academy gioca nella metà di campo avversaria senza trovare la porta.
La ripresa inizia con il 3-1 del San Maurizio, il tris porta la firma di Di Benedetto che sfrutta a dovere una ribattuta proveniente dalla propria metà di campo e supera Trecate incrociando in porta. Dopo il tris Brunetta sceglie di cambiare da 4-3-1-2 a 4-4-2: Volpi si abbassa a terzino sinistro mentre Boussairi e Papurello entrano dalla panchina per dare freschezza sulle due fasce. I cambi rivoluzionano entrambe le squadre, ma la partita viene frammentata da diversi falli e fuorigioco fischiati. Il San Maurizio trova il 4-1 al 23', Mazza rinvia lungo alla ricerca della profondità, Di Benedetto riesce a superare Corvino con un contatto fisico dubbio e siglare il poker davanti alla porta. Le proteste del Settimo Academy non fermano l'offensiva dei padroni di casa, la squadra di Brunetta trova il quinto gol con una combinazione tra Argiolas e Boussairi, che segna la cinquina da distanza ravvicinata.
La partita è aperta e la squadra di Somma trova il 5-2, a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori è Coluccio che supera Mazza con una punizione dalla distanza. Il Settimo Academy continua a crederci e accorcia ancora le distanze: punizione verso il centro dell'area di Caputo, Tosi la prolunga di testa e Impera insacca in rete sul secondo palo. Al 42' succede l'impensabile, Saidi calcia in porta il pallone del 5-4 avvicinando una rimonta che sarebbe storica. Allo scadere è Impera a sfiorare il gol del pareggio, con una conclusione fuori misura sull'invito di Penza.
Al triplice fischio il risultato non cambia: il San Maurizio vince 5-4 una sfida pirotecnica conquistando i primi tre punti nel girone.
S.MAURIZIO-SETTIMO ACADEMY 5-4
RETI (2-0, 2-1, 5-1, 5-4): 5' rig. Argiolas (S.), 15' Canavera (S.), 23' Roppa (Se), 3' st Di Benedetto (S.), 23' st Di Benedetto (S.), 25' st Boussairi (S.), 27' st Coluccio (Se), 39' st Impera (Se), 42' st Saidi (Se).
S.MAURIZIO (4-3-1-2): Mazza 6, Di Matteo 6.5, Drocco 6 (12' st Papurello 6), Bigiraco 6.5 (21' st Molino 6), Cassibba 6, Manzo 6, Ferrari 6 (15' st De Liddo 6), Canavera 7 (7' st Boussairi 7), Argiolas 7.5 (35' st Maurino sv), Di Benedetto 8, Volpi 6.5. A disp. Perna, Tellar Pendon, Spezzano, Loaiza. All. Brunetta 7. Dir. Di Matteo.
SETTIMO ACADEMY (3-4-3): Trecate 6, Corvino 6 (27' st Scigliano 6), Lo Guasto 6 (35' st Impera 7), Blanda 6.5, Santana 5.5, Roppa 7 (8' st Caputo 6), Penza 6, Coluccio 6.5, Campaniello 6.5 (23' st Saidi 7), Di Blasi 6, Rondoni 6 (17' st Tosi 6.5). A disp. Donvito, Bel Baida, Todaro. All. Somma 6.5.
ARBITRO: Caputo di Torino 6.
AMMONITI: 46' Lo Guasto (Se), 14' st Corvino (Se), 25' st Penza (Se).

Mazza 6 Può far poco sulle reti subite, a parte quella su punizione, viene chiamato poco in causa fino agli ultimi minuti di gara dove subisce 3 reti in appena 15 minuti.
Di Matteo 6.5 Si occupa della battuta di tante rimesse laterali sulla trequarti fin dai primi minuti, si sovrappone molto a Canavera per aiutare sul lato destro del campo. Tanti cross verso il centro dell'area anche nella ripresa, dove si concentra di più sul lato difensivo.
Drocco 6 Il terzino svolge a pieno il suo lavoro di copertura sul lato sinistro della difesa, poche sbavature e cavalcate sulla fascia.
12' st Papurello 6 Entra bene dalla panchina, tanta freschezza e guizzi sulla trequarti. Tocca però pochi palloni perchè è il Settimo Academy a giocare in attacco nell'ultima mezz'ora.
Bigiraco 6.5 Il capitano lavora davanti alla difesa con l'obiettivo di unire le due fasi del gioco, riesce a recuperare tanti palloni sulla trequarti durante la costruzione del gioco avversaria.
21' st Molino 6 Si inserisce e si colloca a centrocampo, non ha spazio per attaccare la profondità e si dedica a supportare i compagni nella fase difensiva, ma non riesce a fermare l’attacco degli avversari.
Cassibba 6 Il numero 5 si prende pochi rischi e copre i movimenti di Campaniello nel primo tempo. Nella ripresa viene maggiormente chiamato in causa, dove cerca di contenere l'offensiva bianconera.
Manzo 6 Durante la prima metà di gara spazza diversi palloni senza troppi fronzoli, nella ripresa riesce ad essere più educato con il pallone e a vincere i duelli aerei.
Ferrari 6 Il numero 7 è il compagno di reparto di Argiolas, viene spesso cercato con dei lanci lunghi affinchè possa controllare i palloni grazie al suo fisico. Dialoga con il numero 9, tanti movimenti sulla trequarti ma poca precisione.
15' st De Liddo 6 Entra e si posiziona sulla linea della mediana, aiuta i compagni in fase di copertura senza riuscire a respingere l'offensiva avversaria.
Canavera 7 Trova la gioia persona buttando in rete un pallone che gli arriva addosso da calcio d'angolo, oltre al gol gioca molto in avanti cercando gli inserimenti e i cross per i compagni.
7' st Boussairi 7 Il numero 13 aggiunge freschezza sulla fascia destra del campo, ha il tempismo giusto nell'accompagnare le azioni offensive e nel trovare la rete da distanza ravvicinata sull'assist di Argiolas.
Argiolas 7.5 Fa reparto da solo. Sfrutta la sua qualità con la palla tra i piedi per superare le marcature con tanti tocchi corti e veloci, con i quali si guadagna subito il penalty dopo appena 5 minuti. Il più pericoloso dei suoi, con l'assist anche per la cinquina.
35' st Maurino sv
Di Benedetto 8 Accompagna a dovere le occasioni dei compagni d'attacco e riesce a lasciarci lo zampino. Ha un piede delicato con il quale serve Argiolas in profondità e trova due reti che contribuiscono alla vittoria della squadra.
Volpi 6.5 Il numero 11 parte a centrocampo e tende a ripiegare per aiutare i compagni in fase di non possesso. Nella ripresa si sposta come terzino a sinistra, dimostrando di potersela cavare in più posizioni del campo.
All. Brunetta 7 Approccio alla gara ottimo con la squadra in vantaggio dopo pochi minuti. Sbagliato quello dell'ultima mezz'ora, dove una partita già chiusa poteva diventare una tragedia.

Trecate 6 Sul rigore iniziale non può fare molto, ma sul terzo gol sembra tardare l’uscita. Si riscatta con alcuni interventi che evitano un passivo più pesante. Nel complesso, prova sufficiente ma non impeccabile.
Corvino 6 Coinvolto nell’episodio del rigore, cerca poi di rifarsi con una prova attenta e aggressiva. È comunque tra i più solidi del pacchetto arretrato, soprattutto nella ripresa essendo sempre concentrato nei duelli.
27' st Scigliano 6 Poco lavoro negli ultimi 15 minuti, dato che la squadra subisce poco e lui si posiziona come braccetto di destra.
Lo Guasto 6 Prestazione ordinata, senza sbavature e con qualche buon intervento in chiusura. Usa il fisico e spende bene il giallo per fermare un contropiede pericoloso di Argiolas.
35' st Impera 7 Sigla la rete che riapre le speranze a 5 minuti dalla fine, ha anche l'occasione per il 5-5 ma è poco preciso.
Blanda 6.5 Gioca davanti alla difesa, impostando molte delle azioni offensive. Gestisce bene i tempi e si incarica delle punizioni, risultando uno dei punti fermi della manovra.
Santana 5.5 L’errore in occasione del primo gol pesa: non riesce ad allontanare la palla e consente al San Maurizio di costruire l’azione del vantaggio. Si riscatta solo parzialmente, restando un po’ insicuro nelle letture.
Roppa 7 Segna un gol un pò fortunoso ma importante, che riapre il match. È sempre nel vivo dell’azione e mostra coraggio nell’inserirsi. Prestazione di grande energia e personalità.
8' st Caputo 6 Si posiziona a centrocampo, usa la sua fisicità per sostenere gli ultimi assalti bianconeri, anche se non ci partecipa in modo diretto.
Penza 6 Il capitano spinge con costanza sulla destra, cercando spesso l’incursione. Nell’assist per l’ultima occasione di Impera dimostra lucidità, ma deve essere più incisivo nei cross.
Coluccio 6.5 Duro nei contrasti e autore del gol del 5-2 con una punizione che riaccende le speranze. Gara di sostanza e determinazione: dà equilibrio e non si tira mai indietro.
Campaniello 6.5 Gioca sempre alto, pressando i difensori e recuperando diversi palloni. Aiuta la squadra a salire e contribuisce alla pressione offensiva nel finale, senza trovare il guizzo personale verso la porta.
23' st Saidi 7 Subentra con la giusta mentalità e trova il gol del 5-4 che riaccende le speranze del Settimo Academy. Entra bene in partita, si muove tra le linee e prova più volte a impensierire la difesa avversaria.
Di Blasi 6 Centrocampista basso che fa da raccordo tra i reparti. Gestisce tanti palloni e dà ordine alla manovra, anche se manca un po’ di incisività in zona offensiva.
Rondoni 6 Si muove sulla sinistra con continuità, crea qualche pericolo ma non trova il guizzo decisivo.
17' st Tosi 6.5 Sfrutta la sua altezza per riempire l'area di rigore nell'ultima mezz'ora e trovare l'assist di testa sul secondo palo.
Somma 6.5 La squadra parte male, ma reagisce con carattere e non smette di crederci nemmeno sotto 5-1. I cambi danno vivacità e la rimonta sfiorata dimostra spirito e mentalità. C’è da lavorare sulla fase difensiva, ma la reazione è da applausi.