Cerca

Under 14

Un gol da cineteca su punizione e una doppietta d'autore: vittoria e secondo posto nel girone!

I viola vincono contro i rivali grazie al gol stupendo di Morello e alla doppietta di De Stefanis

Un gol da cineteca su punizione e una doppietta d'autore: vittoria e secondo posto nel girone!

UNDER 14 • QUALIFICAZIONI PIEMONTE, Moncalieri-San Giorgio 0-3: Alessio Morello e Richmond De Stefanis mattatori del match

Qualificazioni per il campionato regionale che continuaNO a regalare gol e spettacolo. La gara di ritorno tra Moncalieri e San Giorgio regala il bis di vittorie per la squadra di Testera che, battendo i biancoblù con un secco 3-0, si porta momentaneamente al secondo posto in classifica. Il duo Morello-De Stefanis stende il Moncalieri che, nonostante la sconfitta ha da rimpiangere alcune occasioni non sfruttate nel primo tempo.

LA PARTITA

MORELLO GOL E ASSIST, VANTAGGIO SAN GIORGIO

Il match inizia con le due squadre che provano ad imporre il loro gioco con tante verticalizzazioni subito alla ricerca degli attaccanti. Al minuto 6’ il Moncalieri sfiora il vantaggio con il pallonetto di Francesco Donato che termina alto sopra la traversa dopo una bell’azione personale sulla fascia di Marco Turbiglio. Al 11’ risponde il San Giorgio con il tiro di Luca Boris che viene fermato dal grande intervento di Davide Clemente che con un balzo manda la palla sulla traversa e respinge il tentativo avversario. Pochi minuti più tardi arriva una bell’azione sulla fascia di Denis Grossi che serve Mirko Capatti, la cui conclusione viene nuovamente parata da Clemente che sembra insuperabile quest’oggi. Al 20’ il Moncalieri va vicino al gol del vantaggio con l’incursione di Donato sull’out di destra che mette un passaggio preciso in area di rigore per Paolo Burgarello che viene fermato dall’intervento prodigioso, quasi sulla linea, di Boris. Al minuto 24 gli ospiti trovano il gol del vantaggio: sul filtrante illuminante di Alessio Morello arriva Richmond De Stefanis che con un tiro in diagonale preciso gonfia la rete. Al minuto 30’ arriva il raddoppio del San Giorgio con la splendida punizione di Morello che dopo l’assist trova anche la gioia personale del gol. 

DOPPIETTA DE STEFANIS E IL SAN GIORGIO CALA IL TRIS

Il secondo tempo riparte con il Moncalieri che butta il cuore oltre l’ostacolo e prova subito ad accorciare le distanze con la punizione di Burgarello che però non riesce a trovare lo specchio della porta. Al minuto 11 si rivede in avanti il San Giorgio con il solito Morello che si libera di un avversario e tenta la conclusione che termina alta sopra la traversa. Pochi minuti più tardi il nuovo entrato Cristian Bonardo rientra sul destro per provare il tiro, ma termina debole tra le braccia di Stefan Martisca. Al minuto 16 il San Giorgio va vicino al tris con Destefanis ma il suo tiro termina, per sua sfortuna, sul palo. Al 25’ la squadra ospite cala il tris con la doppietta personale di Destefanis che sfrutta un assist delizioso di Nicolò De Martino. Il match finisce con un risultato netto ai danni dei padroni di casa del Moncalieri, che nonostante un buon avvio di gara si devono arrendere alla forza del San Giorgio. 

IL TABELLINO

MONCALIERI-SAN GIORGIO 0-3
RETI: 24’ Destefanis, 30’ Morello, 25' st Destefanis.
MONCALIERI (4-3-3): Clemente 6.5, Cagnasso 6, Serra 6 (10’ Bonardo 6.5), Turbiglio 6, Esposito 6, Deme Seydina 6 (5’ st Pettrone 6) Donato 6.5, Feltro 6, Bertolusso 6.5, Magliano 6.5, Burgarello 6. A disp. Maggiulli, Torzi. Dir. Esposito-Clemente.
SAN GIORGIO (4-2-3-1): Martisca 7, Amato 7, Boris 7, Grossi 7.5, Torre 7 (26’ st Cardoso sv), Capatti 7 (15’ st Tominuic 7), Morello 8, Traversa 7 (28’ st Mariani sv), Di Ciancia 7.5 (23’ st Di Giovanni sv), Pacitto 7 (21’ st De Martino 7), Destefanis 8. A disp. Valenza, Bornesco, Canale, Nisivoccia. All. Testera 7.5. Dir. Amato - De Martino.
ARBITRO: Santucci di Nichelino 7.
AMMONITI: 12’ Martisca (S), 30’ st Tominuic (S).

LE PAGELLE 

MONCALIERI

Clemente 6.5 Nella prima metà del primo tempo è un gatto e salva la sua squadra in almeno due occasioni con due parate incredibili. Incita e aiuta i propri compagni con la voce ed è l'ultimo a mollare tenendo a galla i suoi per quasi tutta la gara. 

Cagnasso 6 Terzino diligente che fa il suo e non si scompone mai. Sulla fascia va in difficoltà nel primo tempo con il suo diretto avversario, mentre nel secondo riesce a prendergli le misure. 

Serra 6 Partita di grinta, corsa e sacrificio per il difensore del Moncalieri che carica la squadra per tutta la gara. Ordinato e pulito in fase di costruzione, bene anche in fase difensiva a parte qualche sbavatura. 

10’ Bonardo 6.5 Il numero 14 entra bene in campo ed è subito pericoloso con una conclusione che termina tra le braccia del portiere. Sulla fascia prova a creare pericoli alla retroguardia viola, ma ormai è troppo tardi e i suoi compagni hanno gettato la spugna. Ingresso positivo.

Turbiglio 6 Il numero 4 fa un buon primo tempo sulla fascia di sinistra: scappa via in velocità e mette sempre qualche cross interessante per i compagni. Nel secondo tempo si spegna un po' come tutta la squadra, ma mostra duttilità e sacrificio finendo la gara da terzino sinistro.

Esposito 6 Il centrocampista e capitano del Moncalieri prova ad amministrare il gioco con qualità e personalità. Nel secondo tempo serve alcuni passaggi invitanti per Bonardo poco sfruttati. In alcune occasioni avrebbe potuto provare la conclusione da fuori area ma pecca di troppo altruismo.

Deme Seydina 6 Il difensore biancoblù accetta e combatte contro De Stefanis in un duello a tutto campo. Ci mette cuore, fisicità e potenza ma contro ha un giocatore difficile da spostare. Prova di grande sacrificio. 

5’ st Pettrone 6 Buon cambio per portare lucidità rinnovata e freschezza contro l'attaccante del San Giorgio. Partita fatta di grinta e tanta corsa.

Donato 6.5 L'esterno del Moncalieri è uno dei più positivi, soprattutto nel primo tempo, quando va vicino al gol con un pallonetto e quando in velocità fugge ad ogni suo avversario mettendo cross interessanti per i suoi attaccanti. Si spegne con il passare dei minuti ed è davvero un peccato.

Feltro 6 Il centrocampista e numero 8 è un punto di riferimento per i compagni, copre bene la sua zona di competenza ed è instancabile.

Bertolusso 6 Il bomber del Moncalieri va vicino al gol in un paio di occasioni, ma non è freddo sotto porta. Prova a far salire la squadra e a suonare la carica con qualche azione in solitaria, ma va a sbattere contro il muro viola.

Magliano 6 Il numero 10 ha qualità da vendere e si vede. Sempre al centro del gioco e prova spesso l'imbucata vincente per il compagno. Prova di tanta corsa ma potrebbe essere più costante all'interno della gara. 

Burgarello 6 L'attaccante viene fermato con un intervento miracoloso sulla linea da parte di Boris ed è sfortunato in un paio di occasioni. Nel secondo tempo ci prova con qualche punizione da fuori area, ma pecca di poca convinzione e hanno tutte esito negativo.

SAN GIORGIO TORINO

Martisca 7 Non è il protagonista del match per merito della sua ottima retroguardia difensiva che è un muro quest'oggi. Aiuta la squadra con la voce e quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto.

Amato 7 Una spina nel fianco per il Moncalieri che lo vede arrivare dalle retrovie senza quasi mai riuscire ad arginarlo. Attento in fase difensiva, tranne in qualche occasione contro Donato. Sempre pronto ad attaccare con la sua corsa e velocità fuori dal comune.

Boris 7 Il difensore viola è letteralmente un muro. Insuperabile in difesa, salva sulla linea un gol praticamente già fatto di Burgarello. Sempre preciso in uscita palla al piede, attento in chiusura e sfiora anche la rete nel primo tempo dove Clemente si supera e gli nega la gioia personale.

Grossi 7.5 Terzino instancabile sulla fascia destra, dotato di una corsa importante ed è sempre concentrato e attento in chiusura e negli interventi difensivi. Ingabbia il suo avversario e vince il duello con lui per tutta la partita. Grande partita per lui.

Torre 7 A centrocampo trova i tocchi giusti e tenta anche qualche appoggio morbido che regala palle preziose per il reparto d'attacco. Prova di sostanza e grande corsa.

Capatti 7 A centrocampo lo trovi ovunque. Sempre al posto giusto al momento giusto, tanta corsa e sacrificio. 

15’ st Tominuic 7 Entra in campo con grande voglia di dimostrare, grinta ed energia. 

Morello 8 Il numero 10 del San Giorgio incanta dal primo all'ultimo minuto. L'assist per De Stefanis è incantevole, un passaggio filtrante visionario che il bomber viola sfrutta al meglio. La punizione è da cineteca ed è la ciliegina su una partita giocata in maniera impeccabile. Sguscia via agli avversari con dribbling e velocità e tenta sempre la giocata.

Traversa 7 Grande tecnica, posizionamento e sempre alla ricerca della giusta giocata per liberare il compagno. Sempre al posto giusto al momento giusto.

Di Ciancia 7.5 Velocissimo. Il numero 16 è imprendibile nel primo tempo: si libera dei suoi avversari con velocità e dribbling, ma gli manca sempre l'ultimo passaggio vincente. Giocatore abile nel breve dotato di un dribbling bruciante.

Pacitto 7 L'esterno viola sa sempre cosa fare: sa quando ricevere palla in profondità, sa quando riceverla nei piedi per puntare l'uomo e creare superiorità. Toglierli la palla è difficile dimostrando grande abilità nel dribbling e fiducia in se stesso.

21’ st De Martino 7 Entra in campo benissimo servendo l'assist per la doppietta di De Stefanis. Anche lui veloce e con le squadre stanche risulta davvero imprendibile.

Destefanis 8 Che aura per l'attaccante del San Giorgio. Fa salire la squadra dimostrando grande potenza fisica, fa sponda per i suoi compagni e segna con una freddezza impressionante. Per poco non segna la tripletta, ma la sua partità è stata fenomenale. Implacabile.

All. Testera 7.5 La sua squadra gioca e vive la partita a sua immagine e somiglianza, sempre nel vivo e bravi a non calare il ritmo nella ripresa. I suoi ragazzi hanno un grande potenziale, ma la sensazione è che possono raggiungere livelli ancora più alti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter