Cerca

Under 14

Un tacco al volo, una veronica e tre perle da fuori area decidono il match

Varesina scatenata con un pokerissimo in casa Sestese; Riva dà il via alla festa del gol

RIva, Lopez  e Sandionigi Varesina

Tommaso Riva, Manuel Lopez e Lorenzo Sndionigi Under 14

Spettacolo e concretezza nella quarta giornata del campionato regionale Under 14, girone A. La sfida tra Sestese e Varesina si chiude con un netto 5-0 in favore degli ospiti, protagonisti di una prestazione brillante per intensità e precisione. Le reti di Riva, Crugnola, Balistreeri, Lopez e Sandionigi firmano un successo costruito con trame di gioco fluide e giocate di pregio: una veronica, un tacco al volo e tre conclusioni vincenti dalla distanza che hanno scandito una gara a forte impronta tecnica.

Una prodezza dalla distanza e una veronica indirizzano il match

Sabato 4 ottobre si è disputata la quarta giornata del campionato regionale Under 14, girone A tra Sestese e Varesina. I biancoblù, impegnati in casa, arrivavano al confronto dopo il primo pareggio stagionale ottenuto per 2-2 sul campo dell’Accademia Varesina con 7 punti in classifica, in quinta posizione. Di fronte una Varesina ancora a punteggio pieno, determinata a proseguire la propria corsa in testa al girone. La squadra ospite approccia il match con determinazione e intensità, prendendo subito in mano il controllo del gioco. Dopo appena sei minuti il numero 5, Balistreri, scalda i guanti del portiere con un primo tentativo dalla distanza, preludio a una seconda conclusione, ancora più pericolosa, due minuti dopo. Il pressing alto e la linea difensiva avanzata messi in campo dalla squadra ospite mettono in seria difficoltà la Sestese, costretta sulla difensiva fin dai primi scambi. Al 10’, la Varesina costruisce una delle azioni più brillanti della prima frazione: una combinazione rapida e tecnica tra Crugnola, Romeo e Coulibaly che si inserisce in area, trovando però l’opposizione decisiva del numero 7 biancoblù caletti , tempestivo nel rientro difensivo in scivolata. Il vantaggio arriva poco dopo, al 12’, con un gran gol di Riva, difensore abile ad accompagnare l’azione e a colpire con precisione da fuori area: il suo tiro si insacca sotto la traversa e vale lo 0-1. La Sestese fatica a reagire, mentre gli ospiti continuano a spingere con la stessa intensità. Al 20’ arriva il raddoppio, firmato dal numero 10 Crugnola, autentico protagonista della manovra offensiva. Dopo una splendida veronica al limite dell’area, salta due avversari e conclude: il tiro, deviato dal numero 3, inganna il portiere e termina vicino all’angolino basso, siglando lo 0-2. nel finale di tempo si vede una reazione concreta da parte dei padroni di casa. Al 28’ arriva la prima vera occasione della Sestese, con l'attaccante Puteo lanciato in profondità da Ferina, che trova la risposta del portiere della Varesina Colombo che è reattivo e neutralizza il tentativo in uscita, mantenendo inviolata la propria porta. Spettacolo e concretezza nella quarta giornata del campionato regionale Under 14, girone A. La sfida tra Sestese e Varesina si chiude con un netto 5-0 in favore degli ospiti, protagonisti di una prestazione brillante per intensità e precisione. Le reti di Riva, Crugnola, Balistreeri, Lopez e Sandionigi firmano un successo costruito con trame di gioco fluide e giocate di pregio: una veronica, un tacco al volo e tre conclusioni vincenti dalla distanza che hanno scandito una gara a forte impronta tecnica.

Gol da cineteca e dominio nella ripresa

Il secondo tempo si apre sulla falsariga della prima frazione, con la Varesina che riprende subito il controllo del gioco e colpisce in avvio. Dopo appena tre minuti, il numero 4 Balistreri, sempre cruciale nella manovra offensiva sigla il 3-0 con una vera e propria prodezza balistica: defilato quasi sull’angolo dell’area, lascia partire un destro potente e preciso che si infila sotto l’incrocio dei pali, lasciando il portiere immobile. La Sestese prova a riorganizzarsi, ma fatica a contenere la qualità e l’intensità degli ospiti, che mantengono alta la pressione e continuano a costruire occasioni. Al 26’, la Varesina mette a segno il quarto gol con una giocata da applausi: il numero 17 Viscardi subentrato scende sulla fascia destra e mette in mezzo un cross teso e tagliato sul primo palo, dove Lopez si avventa con un colpo di tacco al volo che sorprende tutti e si insacca alle spalle del portiere. Il quinto e ultimo sigillo arriva al 33’: è il numero 13 Sandionigi a chiudere i conti con una conclusione precisa dalla sinistra dopo aver superato con un dribbling di pregievole fattura il diretto avversario, che non lascia scampo e fissa il punteggio sul definitivo 5-0 per la formazione ospite. Una vittoria netta e meritata per la Varesina, che conferma il suo percorso a punteggio pieno e la propria solidità mostrandosi ancora una volta una delle compagini favorite per la vittoria del girone.

Il Tabellino 

Sestese-Varesina 0-5
RETI: 12' Riva (V), 20' Crugnola (V), 3' st Balistreri (V), 28' st Sandionigi (V), 28' st Lopez (V).
SESTESE (4-4-2): Arcila Montonati Gabriel 7, Errichiello 6 (16' st Motti 6), Amoroso 6.5, Ferina 6 (1' st Emiazico 6), Scorza 6.5, Luperto 7 (8' st Parachini 6), Caletti Piffero 6 (25' st Micheletto 6.5), Gavioli 6.5 (4' st Riccardi 6), Puteo 7 (8' st Giglio 6), Coriglione 6, Avossa 6 (1' st Haxhillari 6.5). A disp. Boscolo. All. Talarico 6.
VARESINA (4-3-3): Colombo 7.5, Favini 6.5 (9' st Viscardi 7), Fratto 7, Balistreri 7.5 (17' st Lopez 7.5), Riva 8, Ferri 6.5 (17' st Gjeta 6.5), Coulibaly 7.5, Scacciante 6.5 (9' st Bovo Carlo 6), Curri 6.5 (17' st Ceroni 7), Crugnola 8 (17' st Stevic 6.5), Romeo 7 (4' st Sandionigi 6). A disp. De Marchi. All. Simonato 7.5. Dir. Ferri.
ARBITRO: Granelli di Busto Arsizio 7.
AMMONITI: Haxhillari (S), Stevic (V).

Le pagelle

Sestese

Arcila Montonati Gabriel 7 compie interventi importanti che tengono a galla la squadra nel momento più difficile. Sempre attento, trasmette sicurezza ai compagni.
Errichiello 6.5 si impegna con generosità, cercando di contenere gli attacchi sulla sua fascia. Non si arrende mai.
16’ st Motti 6 entra con buon piglio, contribuisce a dare equilibrio nel finale.
Amoroso 6.5 guida la linea difensiva con ordine e personalità, nonostante la pressione avversaria.
Ferina 6 prova a impostare dal basso, mostrando buona visione di gioco.
1’ st Emiazico 6 attento e ordinato, entra con il giusto spirito e prova a contenere gli inserimenti centrali.
Scorza 6.5 attento in marcatura e preciso negli interventi, cerca sempre l’anticipo per dare respiro alla squadra.
Luperto 7 uno dei più vivaci. Si propone spesso sulla fascia e non smette di lottare fino alla fine.
8’ st Parachini 6 entra con atteggiamento positivo, prova qualche discesa e aiuta in copertura.
Caletti Piffero 6.5 prezioso in fase di copertura, salva un gol fatto con un grande recupero nel primo tempo.
25’ st Micheletto 6.5 entra bene, gioca con personalità e mostra buoni spunti tecnici.
Gavioli 6.5 prova a cucire il gioco in mezzo al campo, mostrando spirito di sacrificio e buona visione.
4’ st Riccardi 6 ordinato e concentrato, aiuta nella gestione del possesso palla.
Puteo 7 l’occasione più nitida è la sua, ma trova un grande intervento del portiere. Sempre generoso e pericoloso quando punta l’uomo.
8’ st Giglio 6 entra con determinazione, cercando di creare movimento davanti.
Coriglione 6.5 si batte con coraggio tra i difensori avversari, prova a dare profondità alla manovra.
Avossa 6.5 qualche buona iniziativa palla al piede, aiuta anche in fase difensiva.
1’ st Haxhillari 6.5 entra con entusiasmo e si mette in mostra per impegno e vivacità, offrendo dinamismo sulla corsia.
All. Talarico 6.5 prepara la partita con attenzione, incoraggia sempre i suoi e mantiene la squadra compatta anche nei momenti difficili. Buono lo spirito del gruppo e l’atteggiamento positivo fino al triplice fischio.

 

Varesina

Colombo 7.5 sicuro tra i pali, compie un grande intervento su Puteo e trasmette fiducia alla retroguardia.
Favini 6.5 attento e propositivo sulla fascia, spinge con costanza.
9’ st Viscardi 7 entra con personalità e serve l’assist del 4-0, mostrando subito qualità e lucidità.
Fratto 7 preciso e deciso negli anticipi, concede poco agli avversari e guida bene la linea difensiva.
Balistreri 7.5 autore di una rete splendida da fuori area e sempre puntuale nelle chiusure.
17’ st Lopez 7.5 entra e inventa un gol spettacolare di tacco, coronando una prestazione di grande tecnica.
Riva 8 apre le marcature con un tiro perfetto sotto la traversa e comanda con sicurezza il reparto.
Ferri 6.5 lavoro prezioso in fase d'interdizione, bravo nel recuperare e distribuire palloni.
17’ st Gjeta 6.5 entra con ordine e mantiene alto il ritmo, contribuendo al controllo della gara.
Coulibaly 7.5 dinamico e tecnico, sempre nel vivo della manovra. Dà ritmo e qualità alla squadra.
Scacciante 6.5 fa filtro a centrocampo e protegge bene la difesa.
9’ st Bovo Carlo 6 entra per dare freschezza nella gestione, si muove con attenzione e disciplina.
Curri 6.5 utile negli inserimenti e nel pressing alto.
17’ st Ceroni 7 mette energia e qualità nel finale, partecipa all’azione del quinto gol.
Crugnola 8 sigla il raddoppio con una splendida veronica e si conferma ispiratore offensivo.
17’ st Stevic 6.5 mantiene alta la pressione e dà continuità alla manovra offensiva.
Romeo 7 partecipa a molte azioni d’attacco con qualità, sempre nel vivo del gioco.
4’ st Sandionigi 7 entra con ottimo impatto e chiude la partita con un bel gol personale.
All. Simonato 7.5 squadra compatta, brillante e concentrata. Ottimo approccio e gestione perfetta dei cambi: ritmo e intensità costanti per tutto il match.

ARBITRO: Granelli di Busto Arsizio 7 dirige con sicurezza e buon posizionamento, sempre vicino all’azione. Gestisce con equilibrio i contatti e mantiene il controllo della gara senza mai alzare i toni. Dialoga con i ragazzi con calma e rispetto, favorendo un clima sportivo e sereno per tutta la durata dell’incontro.

Interviste

le parole dell'allenatore della Varesina: "Ottima prestazione contro una squadra che aveva disputato un buon inizio campionato, in un campo tosto. siamo stati ordinati e sono contento che i ragazzi abbiano messo in campo tutto quello provato in settimana. l'obbiettivo stagionale è quello di stare nella zona alta per tutta la stagione. L’obiettivo stagionale è quello di stare nella zona alta per tutta la stagione, continuando a crescere partita dopo partita e consolidando la nostra identità di gioco.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter