Under 19
04 Ottobre 2025
BUCCINASCO UNDER 19 • Del Vescovo e De Marinis
È un derby del sud-ovest con un clima diverso, non solo perché a Milano è ufficialmente arrivato l’autunno, ma perché prima del match viene osservato un minuto di silenzio. L’iniziativa, chiesta dalla presidenza del Corsico, è stata dedicata alla madre di un giocatore di casa, scomparsa nei giorni scorsi. Il ragazzo, insieme a due compagni di squadra, ha raggiunto la panchina con qualche minuto di ritardo dopo averle dato l’ultimo saluto. Sugli spalti un genitore ha sottolineato con commozione «Questo è il bello dello sport a questi livelli, qualsiasi sia il risultato. Oggi ci interessa dare sollievo a un ragazzo che vive un momento difficile e fargli sentire la nostra vicinanza».
Poi, al fischio d’inizio, è successo davvero di tutto: emozioni, ribaltamenti, tre calci di rigore e infine un gol decisivo al novantunesimo minuto. Il derby tra Corsico e Buccinasco si è chiuso sul 3-4, al termine di una sfida vibrante e combattuta, capace di trasmettere tutte le passioni, le tensioni e la bellezza del calcio.
La partita inizia subito con la grinta tipica dei derby, i giocatori si rincorrono e non tirano mai indietro la gamba, la direzione arbitrale capisce subito come gestire la partita e fischia solo quando è necessario, estraendo anche un giallo a Fantini dopo soli cinque minuti, lasciando giocare e scorrere il gioco per la maggior parte dei contrasti. Al tredicesimo arriva il gol del vantaggio, angolo battuto sul primo palo da De Marinis a servire il taglio di De Rienzo, che con un colpo volante anticipa Grioni. Il movimento delle due punte del Buccinasco, De Rienzo e Zuppichini, che si scambiano la posizione a ripetizione non dando mai punti di riferimento ai centrali avversari, è la chiave del primo tempo: i centrali di casa faticano a leggere le posizioni, i continui inserimenti e la capacità di associarsi degli uomini offensivi del Buccinasco creano diversi grattacapi ai padroni di casa. Il Corsico, invece, si affida maggiormente alle incursioni palla al piede dei suoi uomini, Gianquinto su tutti, o su filtranti in profondità per sfruttare la rapidità di Ngom El Hadji e Chavez. Al trentunesimo viene concesso un calcio di rigore per i padroni di casa, D’Agostino entra bene in area e viene atterrato, Salama non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Di Vincenzo che scarica tutta la potenza nel mancino e gonfia la rete tirando centrale. Dopo un periodo di ripresa del Corsico, arrivato successivamente al gol del pari, il Buccinasco torna a mettere la testa fuori e al trentanovesimo Grioni veste i panni da Superman: il portiere effettua una super doppia parata sulle due conclusioni da distanza ravvicinata e successive di Cerolla e Zuppichini.
Neanche il tempo di iniziare la ripresa che Gianquinto si accende: dopo una manciata di secondi l’esterno di casa si disimpegna lasciando dietro gli avversari e una volta arrivato alla conclusione apre troppo il destro. L’azione successiva del Corsico regala ancora un brivido ai tifosi di casa. Ngom El Hadji, lanciato alla perfezione in profondità, si presenta a tu per tu con Castiglione, ma rimane ipnotizzato e il suo tiro viene respinto dal piede dell’estremo difensore. All’undicesimo arriva un altro rigore, il secondo di giornata, questo a favore del Buccinasco per un fallo in mischia al limite dell’area. Sul dischetto va De Marinis che apre il destro e non perdona. Dopo il nuovo vantaggio ospite la partita si scalda, gli animi si accendono e l’arbitro inizia a faticare a tenere in mano la partita per i continui falli e le continue proteste. Al diciottesimo arriva il terzo rigore di giornata, Romio colpisce di testa ma viene ostacolato dal diretto avversario, guadagnando la pena massima. Sul dischetto Autellitano sbaglia ma ribadisce in rete con tutta la forza del mondo quello che sarà un gol per sempre inciso nella sua e nella memoria di tutte le persone che gli vogliono bene. Dopo una fase di calma, in seguito alla nuova parità raggiunta dal Corsico, al trentaduesimo torna sulla scena Grioni: da vicino respinge la conclusione di potenza di De Rienzo salvando il risultato. Al trentanovesimo da lontanissimo Zuppichini tira fuori il jolly e segna la rete che illude il Buccinasco. Neanche il tempo di mettere la palla nel cerchio di metà campo che, sul corner nato dall’azione nata dalla ripresa del gioco, Romio insacca di testa sul palo lontano. L'entusiasmo del Corsico sembra raggiungere l'apice, e con lui anche le speranze dei padroni di casa di ribaltare definitivamente la partita. Del Vescovo capisce la situazione complicata, e in seguito ad un tiro respinto in area di rigore avversaria, si avventa sul pallone scaraventando in porta la rete dela vittoria finale che consegna 3 punti non pesanti, pesantissimi.
Corsico-Buccinasco 3-4
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3, 3-3, 3-4): 13' De Rienzo (B), 31' rig. Di Vincenzo (C), 11' st rig. De Marinis (B), 19' st rig. Autellitano (C), 39' st Zuppichini (B), 40' st Romio (C), 46' st Del Vescovo (B).
CORSICO (4-3-3): Grioni 7, Peretti 6, Tonon 6.5 (15' st Casarini 6), Di Vincenzo 7, Pasquali 6.5, Romio 7, Bardiani 6, D'Agostino 7, Ngom El Hadji 6 (5' st Autellitano 10), Chavez 6, Gianquinto 7. A disp. Punzo, Arturo, Bisagna, Zucchinali, Isgro, D'angelo, Mangia. All. Papa - Grasso 6.5. Dir. Rizzi.
BUCCINASCO (4-2-3-1): Castiglione 7, Piccirilli 6.5 (22' st Libone Riccardo 6), Bramante 6.5, Zanzarella 6, Fantini 6.5, Ahmed 6.5, Palmas 6 (15' st Gomez Alvarenga 6), Cerolla 7 (28' st Del Vescovo 7), De Rienzo 7, De Marinis 7.5, Zuppichini 7. A disp. Malinverno, Portolesi, Palushi, De Simone, Papagni, Lazarean. All. Radano 7. Dir. Russo.
ARBITRO: El Salama di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Tonon (C), D'Agostino (C), Chavez (C), Gianquinto (C), Casarini (C), Fantini (B), Palmas (B).
CORSICO
Grioni 7 Al quarantesimo del primo tempo si supera con una doppia parata che salva i suoi.
Peretti 6 Si propone sempre in aiuto in fase offensiva ma soffre troppo dietro.
Tonon 6.5 È un moto perpetuo sulla fascia e difensiva è sempre attento.
Di Vincenzo 7 Gestisce i ritmi di gioco e il suo rigore è da manuale.
15’ st Casarini 6 La partita è nel momento più caldo e lui non legge alla perfezione il momento.
Pasquali 6.5 Nonostante i movimenti avversari riesce sempre a cavarsela.
Romio 7 Comanda la linea difensiva con personalità e svolge bene il ruolo da capitano facendo sempre sentire la sua presenza. Trova anche un gran gol di testa, da capitano, nel derby.
Bardiani 6 Fatica a trovare una posizione per incidere davanti e per aiutare nel palleggio
D'Agostino 7 Dal nulla e con personalità si costruisce il rigore, mette tutto quello che ha per la squadra.
Ngom El Hadji 6 Fatica tanto, si trova anche molto spesso isolato, ma l’occasione sprecata all’inizio della ripresa era enorme.
5’ st Autellitano 10 È un giorno speciale per lui ed essere in campo significa più di qualsiasi cosa.
Chavez 6 Non riesce mai ad incidere, prova anche qualche spunto personale ma viene sempre fermato.
Gianquinto 7 Mina impazzita della sua squadra, accende la luce quando il gioco latita.
All. Papa 6.5 La sua squadra è ordinata, sa soffrire e ferire quando gli viene concessa l’occasione.

BUCCINASCO
Castiglione 7 La sua parata ad inizio ripresa è decisiva, trovarsi sotto avrebbe potuto cambiare la partita.
Piccirilli 6.5 Gianquinto gli crea più di qualche grattacapo ma riesce sempre a mantenere la rotta.
23’ st Libone 6 Entra e agisce con tranquillità mostrando un buon livello d’attenzione
Bramante 6.5 Si mostra sempre molto attento in fase difensiva e si sovrappone con continuità.
Zanzarella 6 Nel primo tempo è molto attivo e offre dinamismo oltre un buon contributo tecnico, cala nel secondo.
Fantini 6.5 Gioca tutta la partita da ammonito e nonostante ciò mantiere la concentrazione e la calma.
Ahmed 6.5 Il suo dinamismo gli permette di essere sempre vicino agli attaccanti anche in situazioni pericolose.
Palmas 6 Si muove tantissimo nel primo tempo ma nel secondo fatica.
16’ st Gomez 6 Gestisce i minuti che gli vengono concessi svolgendo il compitino.
Cerolla 7 La sua corsa e i suoi movimenti sono una costante spina nel fianco per gli avversari.
29’ st Del Vescovo 7 Entra, segna, decide il derby e torna a casa.
De Rienzo 7 Nel primo tempo è sempre in movimento e sblocca la partita con un bellissimo taglio da attaccante vero.
De Marinis 7.5 Gol, assist, infinite corse e tutta la voglia del mondo di vincere il derby da capitano.
Zuppichini 7 Cala nel secondo tempo ma nel primo non dà mai il riferimento ai difensori avversari mettendoli spesso in difficoltà ma trova un gol incredibile.
All. Radano 7 La sua squadra gioca bene ma manca qualcosa negli ultimi metri, sia offensivi sia difensivi.

El Salama di Abbiategrasso 6.5 Inizia molto bene e si assume la responsabilità di fischi non facili, nel secondo tempo la stanchezza lo porta a commettere qualche errore in più.
Attualità e cultura Ultime news