Cerca

Under 17

I Diavoli spaventano, la Big senza paura trionfa in goleada! 8 gol totali, ma i portieri sono Mvp

Sola salva i rossoneri dalla débacle, Sapino para 2 volte il rigore e il pensiero va a Dovbik in Roma-Lille

I Diavoli spaventano, la Big senza paura trionfa in goleada! 8 gol totali, ma i portieri sono Mvp

Under 17 • Stefan Petkov, Nicolò Sottile e Daniele Sapino sono tra i migliori in campo del Chisola nella sfida con la Cbs terminata 2-6

Il Chisola passa l'esame Cbs! La squadra di Fabio Moschini non inciampa sul campo dei rossoneri di Marco Masera che aprono e chiudono il conto degli 8 gol totali in una partita rimasta aperta fino al 4-1 vinovese a metà ripresa. Predominio del gioco del Chisola indubbio, ma la partenza decisa della Cbs che ha portato al vantaggio siglato da Gabriele Ferretti, ha costretto i grandi favoriti a cambiare marcia da subito. Con una doppietta Stefan Petkov ha completato la rimonta nel giro di 12 minuti, con gli assist dei due quinti Nicolò Sottile prima, e Andrea Pansini poi. Nella ripresa bastano due minuti allo stesso Sottile per siglare il doppio vantaggio, protetto poco dopo da Daniele Sapino che para due volte lo stesso rigore a Samuele Schito, a cui era stato concesso di ribattere per un'irregolarità nel posizionamento del pallone sul dischetto. Questo è il turning-point della gara con il Chisola che si scioglie definitivamente  con Matteo Maiolo, il gol stupendo dalla lunghissima distanza di Paolo Quero e con il sottoleva del 2010 Salem Bannani. Vale solo per le statistiche la rete nel finale di Alessandro Prete che vale il 6-2 finale. 

A seguire la partita in tribuna il Campione del Mondo e attuale allenatore del Sassuolo Fabio Grosso, reduce dalla vittoria a Verona di venerdì sera.

CRONACA

La sfida tra Cbs e Chisola è interpretabile anche come una sfida di 3-5-2 proposti da Marco Masera e Fabio Moschini che si affidano alle coppie offensive formate da Buffon e Schito,e da Maiolo e Petkov.
Dopo soli 3 minuti si sblocca la gara inaspettatamente: una rimessa lunga di Paccagnella coglie impreparata la difesa e in area si inserisce Ferretti che brucia tutti sul tempo e batte Sapino da distanza ravvicinata. La Cbs è in vantaggio, dunque, contro ogni pronostico della vigilia, e il Chisola è costretto a macinare a gioco per rientrare nel punteggio. Ha una bella occasione Maiolo sulla punizione ben calciata da Grosso, ma il controllo in area con il petto è impreciso e perde il tempo per il tiro. Il Chisola conferma la propria maggiore propensione offensiva con il tiro forte di Grosso, che costringe ad una bella parata Sola, e poi sfiora sul pari con l'imbucata di Sottile per l'inserimento dalla destra di Pansini che devia in gol, ma la sua esultanza viene fermata dall'arbitro che fischia il fuorigioco del quinto di destra vinovese. Il gol sembra nell'aria, e arriva al 16': ancora dalla sinistra Sottile offre un cross perfetto per l'inserimento di Petkov che colpisce di controbalzo indirizzando all'incrocio dei pali dove Sola non può nulla. Al 23', invece, è decisivo due volte nel giro di due secondi: prima reagisce d'istinto sulla deviazione di Petkov, e poi con coraggio va a contendere a Maiolo il tap-in negandogli il vantaggio. La Cbs prova a reagire alla mole di occasioni create dal Chisola con il tiro da fuori di Schito, arrivato al termine di una bella progressione di Akpoue. Il Chisola è sempre pericoloso e Petkov timbra nuovamente al 28': diagonale rasoterra che non lascia scampo a Sola grazie al servizio di Pansini, protagonista di un ottimo primo tempo. Il Chisola non si ferma al 2-1 e Petkov ha l'occasione per la tripletta con un tacco volante subito dopo l'incomprensione tra Sola e Lorent: decisivo poi lo stesso Lorent a salvare di testa e a mettere in angolo. Sul cross di Grosso da corner Brusa vola altissimo e schiaccia di testa, ma dopo aver battuto per terra la sfera arriva fino alla traversa, senza che nessuno riesca a ribadire in rete il tap-in. Nei minuti successivi Schito tenta di nuova la fortuna dalla lunga distanza, non trovando lo specchio, mentre dall'altra parte Sola è costretto ad un intervento prodigioso all'incrocio per negare la rete sulla 'maledetta' di Grosso. Successivamente Sola interviene ancora con la punta delle dita su Maiolo, alzando la traiettoria del mancino ravvicinato sopra la traversa, anche se per l'arbitro non c'è il tocco e viene assegnata la rimessa dal fondo, con il n° 1 rossonero che si guarda bene dal prendersi i meriti. Nel finale di tempo la Cbs ha una grande occasione con Akpoue che cade in area dopo un contatto con Pochettino: per il direttore di gara il contatto è troppo lieve per fischiare la punizione massima, e il primo tempo termina sul risultato di 1-2.

I due allenatori confermano i 22 giocatori del primo tempo, ma l'equilibrio dura pochissimo: dopo 2 minuti segna Sottile su tap-in, ribadendo in rete la respinta di Sola sul tiro di Ferello. In realtà Sola era arrivato anche sul tiro di Sottile, ma poi il pallone è entrato in porta con Lorent che ha cercato il salvataggio in extremis sulla linea, arrivando leggermente tardi. Il Chisola continua a creare, ma la Cbs ha l'occasione per rientrare in partita con un rigore fischiato per un presunto fallo di Brusa. Schito si presenta sul dischetto, ma Sapino gli para la conclusione. L'arbitro però fa ribattere perché la palla non era ben posizionata sul dischetto: ancora Schito dagli 11 metri angola meglio di prima sempre dallo stesso lato, e Sapino fa rivivere le sensazioni di Roma-Lille di giovedì negando ancora il gol a Schito, suo malgrado protagonista in un episodio simile a quello successo all'attaccante ucraino giallorosso Dovbik. Questo è un turning-point importante della gara perché nei successivi 5 minuti arrivano i gol da fuori area di Maiolo e di Quero: il primo dopo un doppio dribbling e un tiro all'angolino basso sul primo palo, mentre il secondo è una rasoiata potentissima del play basso vinovese che dimostra ancora una volta qualità balistiche fuori dal comune. Sul 5-1 la Cbs perde convinzione e il Chisola si toglie anche lo sfizio di segnare il sesto gol con il sottoleva classe 2010 Bannani che infila sotto le gambe di Sola in uscita. Dopo il settimo gol della gara i ritmi si abbassano e nonostante le numerose azioni del Chisola, a trovare il gol è il subentrato rossonero Prete che allevia il passivo finale: termina 2-6 per il Chisola che risponde al gol rossonero in avvio e conquista 3 punti importanti.

TABELLINO

CBS-CHISOLA 2-6
RETI (1-0, 1-6, 2-6): 3' Ferretti (CB), 16' Petkov (Ch), 28' Petkov (Ch), 2' st Sottile (Ch), 18' st Maiolo (Ch), 21' st Quero (Ch), 28' st Bannani (Ch), 34' st Prete (CB).
CBS (4-3-1-2): Sola 8, Leo 6 (11' st Lazzarone 6), Paccagnella 6 (35' st Khairat sv), Gullà 5.5 (11' st Benevento Gia. 6), Lorent 6, Allara 5.5, Akpoue 6.5, Ferretti 6.5 (22' st Prete 7), Schito 6, Bunjaj 6.5, Buffon 6 (22' st Valenti 6). A disp. Piemontesi, Pasquale, Cozza, Andreotti. All. Masera 6. Dir. Riva - Bonventre.
CHISOLA (3-5-2): Sapino 7.5, Pochettino 6.5 (25' st Spiridon 6), Cavazza 7 (22' st Inguscio 6), Quero 7.5, Brusa 7, Ferello 6.5, Pansini A. 7.5 (27' st Florio P. 6), Grosso 7 (18' st Bannani 7), Maiolo 7.5, Sottile 8 (30' st Barolo 6), Petkov 8.5 (35' st Fassino 6.5). A disp. Odorico. All. Moschini 7. Dir. Quero.
ARBITRO: Castagno di Nichelino 6.5.

PAGELLE

CBS

Sola 8 Sembra assurdo, visti i 6 gol subiti, ma la prestazione del n° 1 rossonero è assolutamente da migliore in campo lato Cbs. E lo sanno bene gli attaccanti vinovesi a cui è stata negata più volte la gioia del gol. Uscite alte, parate in tuffo su tiri dalla distanza e riflessi fulminei: una prova completa da portiere di alto livello.

Leo 6 Fase difensiva complicata con un Sottile molto pericoloso. Limita i danni ed è pronto in un paio di occasioni a ripartire palla al piede per ribaltare l'azione. Peccato per l'imprecisione nel primo tempo in un 4vs3 che poteva valere il secondo vantaggio, poco prima di subire l'1-2.

11' st Lazzarone 6 Subentra sulla fascia destra dando maggiore freschezza. Arriva in un paio di occasioni a gestire la sfera nella trequarti avversaria, ma il risultato è ormai compromesso e non c'è grande decisione negli attacchi rossoneri.

Paccagnella 6 Spinge in avvio, trovando l'assist addirittura su rimessa laterale. Nel prosieguo della gara si limita principalmente alla fase difensiva, resa complicata dai continui inserimenti del quinto avversario. Chiude la sua prova da terzo a sinistra nei 3 di difesa. 35' st Khairat sv

Gullà 5.5 Come braccetto di sinistra ha uno dei compiti più ingrati. Deve contenere sia Petkov che gli inserimenti di Pansini e Ferello, e nonostante l'aiuto di Paccagnella i vinovesi creano moltissimo su quella fascia. Cerca sempre di dare copertura chiudendo un paio di buone diagonali difensive, ma allo stesso tempo si fa trovare impreparato da qualche lancio in profondità da cui si lascia scavalcare.

11' st Benevento 6 Subentra come mezzala a destra, scatenando a catena una serie di slittamenti nello scacchiere tattico di Masera. La spinta del Chisola non gli permette di distinguersi più di tanto in fase offensiva. 

Lorent 6 Tra Maiolo e Petkov è una partita molto difficile. Raramente riesce nell'anticipo e i vinovesi con le sponde degli attaccanti creano spesso occasioni pericolose. Più a suo agio in area di rigore per fare valere in suoi centimetri, ed è anche protagonista di un salvataggio decisivo di testa nel primo tempo in cui si sostituisce al portiere. 

Allara 5.5 Agisce da braccetto di destra con compiti prettamente difensivi. Non perfetto in occasione del primo gol subito nella lettura del cross avversario, e nel corso della gara si trova spesso sotto pressione con i continui inserimenti avversari. Limita i danni per ciò che può, facendo leva sulla propria fisicità.

Akpoue 6.5 Mezzala di grande sostanza in fase difensiva, e fondamentale per la Cbs in una gara come questa in cui deve principalmente ripartire. La sua capacità di progressione consente alcuni contropiedi pericolosi creati dai rossoneri. Termina la sua gara come esterno a sinistra.

Ferretti 6.5 Ha il merito di sbloccare la gara con un inserimento a fari spenti che coglie impreparata la difesa su una rimessa da posizione avanzata. Il resto della sua gara è principalmente devota alla fase difensiva per contenere il gioco straripante del Chisola.

22' st Prete 7 Entra in mezzo al campo come mezzala di sinistra, e trova il tempo giusto per entrare in un affollato tabellino e siglare il 2-6 finale: con una sorta di girata in spaccata angola verso l'angolino dove Sapino non riesce ad arrivare.

Schito 6 Agisce come un falso nove, una seconda punta di raccordo che cerca di svariare alle spalle di Buffon e trovare spazi lontano dalla marcatura dei giganti della difesa avversaria. Tenta spesso la conclusione da fuori senza trovare fortuna, e poi spreca due volte il rigore che avrebbe potuto riaprire il match. Sfortunato protagonista in occasione del rigore battuto e parato due volte dal portiere. Resta comunque una prestazione positiva e senza questo episodio sarebbe comunque stato uno dei migliori dei suoi al pari di Akpoue, Ferretti o Bunjaj.

Bunjaj 6.5 Play davanti la difesa, dividendosi a metà tra la ricerca continua delle seconde palle e della chiusura delle linee di passaggio, e una fase di possesso con scelte di passaggio rapide, volte a trovare immediatamente i suoi compagni tra le linee per ribaltare l'azione

Buffon 6 Dá riferimento ai compagni facendo a sportellate con i difensori avversari. Spesso però si trova da solo in mezzo ai tre centrali del Chisola, non riuscendo ad ottenere più di tanto.

22' st Valenti 6 Prende posto in attacco al fianco di Schito nella seconda metà della ripresa, ma fatica ad incidere con il Chisola che mantiene il pallino del gioco.

All. Masera 6 Buono l'approccio dei suoi, ma quando il Chisola inizia a macinare gioco sembra davvero infermabile. Deve la riuscita della resistenza rossonera fino a metà della ripresa soprattutto al suo portiere Sola, grande protagonista della gara. Quando questo accade vuol dire che il piano per neutralizzare le creazione di occasioni avversario non è stato abbastanza efficace, anche se gran parte del merito è soprattutto della grande qualità dei giocatori del Chisola.

CHISOLA

Sapino 7.5 Ad eccezione del gol in cui è incolpevole, para in sicurezza le conclusioni avversarie, ma non è mai costretto a interventi particolarmente impegnativi fino al doppio rigore. Come il portiere Ozer, del Lille, para a Schito alla propria destra il rigore, che viene fatto poi ribattere: Sapino lo neutralizza nuovamente con un tuffo ancora più difficile togliendo il tiro rasoterra dall'angolino, consentendo poi al Chisola di prendere il largo nel punteggio.

Pochettino 6.5 Grande fisicità che gli permette di avere la meglio nei duelli aerei e di tenere botta anche alle accellerazioni avversarie. Gara di normale amministrazione sulla destra nella difesa a 3 vinovese.

25' st Spiridon 6 Subentra come terzo di destra, partecipando al possesso palla senza avere grandi occasioni per mettersi in mostra a risultato già acquisito.

Cavazza 7 Meno legato al centrale dei 3 e più libero di sganciarsi per impostare e sovrapporsi facendo valere le sue qualità da terzino mancino. Scodella vari cross in area e gestisce il pallone con qualità.

22' st Inguscio 6 Un po' come Spridon subentra qualche minuto prima dall'altra parte. La gara a quel punto non aveva più molto da dire: normale amministrazione.

Quero 7.5 Gioca come play davanti alla difesa, smistando il possesso e cercando anche qualche conclusione da fuori area, trovando la rete a metà ripresa con un eurogol che ha ricordato per la traiettoria del tiro il suo gol su punizione contro il Pinerolo nelle fasi finali dello scorso anno: palla che si alza tesissima senza abbassarsi mai e insaccandosi all'incrocio dei pali lontano.

Brusa 7 Imperiale in fase difensiva vincendo praticamente tutti i duelli aerei e non solo. La sua predominanza fisica la porta con sé anche in area avversaria, dove sfiora il gol con un colpo di testa impattato da un altezza inarrivabile per molti dei giocatori in campo: purtroppo per lui la frustata di testa è così ben assestata che la sfera rimbalza in area piccola e arriva fino a toccare la traversa, senza entrare in rete..

Ferello 6.5 Mezzala di inserimento che cerca spesso lo spazio lasciato libero alle spalle dei due attaccanti. Ha qualche occasione in area, e innesca con una sua conclusione, respinta dal portiere, il terzo gol del Chisola.

Pansini 7.5 Determinante nell'economia del match. È un martello pneumatico sulla destra a colpi di inserimenti, cross e giocate di qualità che innescano molte occasioni avversarie. Ad esempio nell'azione del gol del 2-1 è suo l'assist elegante tra una selva di gambe per la rasoiata in area di Petkov.

27' st Florio 6 Vale lo stesso discorso di Spiridon e Inguscio. Gioca parecchi minuti, ma in un momento della gara in cui i ritmi sono più bassi e non ci sono grandi occasioni per partecipare ad azioni pericolose e lasciare il segno.

Grosso 7 Giocate di grande qualità, molta presenza nel possesso vinovese e soprattutto un'efficacia nelle conclusioni da fuori davvero notevole. Spesso trova lo specchio con traiettorie insidiose, ma il portiere avversario fa gli straordinari, soprattutto sulla punizione in stile "maledetta" di Pirlo che sarebbe stata diretta all'incrocio e avrebbe strappato applausi su applausi.

18' st Bannani 7 Entra sulla trequarti per dare sfogo alla propria qualità tecnica fuori dal comune. Non trova molti spunti, complice anche il raffreddamento della partita quasi coincidente con il suo ingresso, ma nel finale si toglie lo sfizio del gol con i più grandi dimostrando freddezza nell'infilare sotto le gambe di Sola il gol del momentaneo 6-1.

Maiolo 7.5 Sponde su sponde per i compagni e qualche tentativo di tiro non andato a buon fine nel primo tempo. È sempre nel vivo del gioco anche nella ripresa e alla fine viene premiato con il quarto gol, siglato grazie ad una bella giocata individuale composta da una serpentina in mezzo a due e culminata in un tiro potente sul primo palo che entra all'angolino.

Sottile 8 Prestazione formidabile del 10 del Chisola. Punta gli avversari portando a casa numerosi dribbling mai fini a sé stessi, bensì utili a creare azioni pericolose. È autore dell'assist per l'1-1 vinovese e segna anche il terzo gol con un tap-in non semplicissimo da indirizzare verso la porta, visto il suo approccio al pallone in corsa e la sfera che rimbalzava verso di lui.

30' st Barolo 6 È il quarto dei subentrati con una pagella simile. Purtroppo per lui (Come Spiridon, Inguscio e Florio) al suo ingresso la gara si era abbastanza spenta, e pur giocando come quinto a destra non è riuscito a creare più di tanto. Sicuramente in più degli altri potrà essere contento di una presenza prestigiosa con l'Under 17, essendo lui un 2010.

Petkov 8.5 Decisivo nel primo tempo nel ribaltare la gara con due gol da vero attaccante d'area. Oltre ai gol è importante per lo sviluppo di gioco del Chisola, facendo riferimento per i compagni e scambiando spesso con il compagno di reparto Maiolo.

35' st Fassino 6.5 Gioca meno di tutti, ma agendo al fianco di Maiolo al centro dell'attacco ha più palloni a disposizione per mettersi in mostra. Dopo pochi minuti va vicino a servire l'assist al compagno per il settimo gol, scongiurato dal fischio per fuorigioco dell'arbitro arrivato a pallone già in rete. Il valore tecnico della giocata, pur non contando per le statistiche, resta altissimo, e si aggiunge alle argomentazioni di chi lo considera il migliore attaccante della categoria 2010.

All. Moschini 7 La sua squadra ha bisogno di una sveglia un po' brusca, ma appena subito gol inizia a creare azioni su azioni. In queste categorie la statistica sui gol attesi non si contano purtroppo, ma se esistesse il valore degli XG sarebbe salito alle stelle dopo questa partita. Non può che essere contento, quindi, dei suoi, con gli unici rammarici dedicati ai due gol subiti che sarebbero stati sicuramente evitabili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter