Cerca

Under 15

L'impresa è compiuta! Con un capolavoro sul finale conquistano i tre punti contro la capolista

Nella ripresa arriva il pareggio della Triestina ma Pratesi riporta la sua squadra in vantaggio

UNDER 15 MAZZO • Eld Jushi e Davide Pratesi

UNDER 15 MAZZO • Eld Jushi e Davide Pratesi protagonisti del match

"Chiama il Dream Team se vuoi vincere!" diceva qualcuno, infatti in alcuni casi solo un vero Dream Team può riuscire a spuntarla, e il match tra Triestina e Mazzo è uno di questi. Ad affrontarsi non sono due formazioni qualsiasi, bensì due tra le più promettenti del girone H: da un lato la Triestina, che almeno fino a questa partita, vanta zero sconfitte, dall'altro il Mazzo, più che determinato a raggiungere la vetta. Al termine dei settanta minuti è proprio il team di Coscarelli che, vincendo per 3-2, riesce nell'impresa in cui tutti finora avevano fallito: spuntarla contro la formazione di Adornato.

INIZIO ESPLOSIVO

Il direttore di gara dà il fischio d'inizio e la Triestina parte con la grinta giusta, tuttavia è il Mazzo che prende in mano le redini della partita, parte alla ricerca del vantaggio e lo trova dopo appena 3 minuti grazie alla rete di Jushi. Gli ospiti, galvanizzati dal gol, continuano ad attaccare nel tentativo di trovare il raddoppio: Galletta mette la palla in mezzo dalla trequarti, la sfera si indirizza verso Pratesi che legge la traiettoria e, con un gesto strabiliante, impatta il pallone in rovesciata ma l'azione si interrompe per fuorigioco (8'); appena un minuto dopo però il numero nove ci riesce, infila la palla in rete e firma il gol del 2-0 (9'). I padroni di casa provano a reagire con Micalizzi che salta l'uomo e serve Mariani in mezzo all'area, il numero 10 libera il tiro ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa (14'). I rossoblù sul versante opposto continuano alla carica guidati ancora da Pratesi, il numero 9 arriva in area pronto a segnare la tripletta, un attentissimo Strobino però, con un intervento perfetto, ferma l'attaccante appena in tempo (15'). Due gol di vantaggio non sono abbastanza, il Mazzo vuole il terzo e prova a trovarlo con Jushi che, con un tiro al volo potentissimo, fa tremare la difesa avversaria ma non Jori che interviene e para (24'). Nei minuti finali della prima frazione di gara la Triestina prova la reazione, ma la difesa avversaria non concede nulla: Espinoza prova a imbucare Micalizzi, tuttavia Coppola esce e fa sua la sfera (31'); poco dopo è nuovamente Micalizzi che prova a farsi largo, venendo fermato però da un insuperabile Luculli (35'); nonostante tutto, come si suol dire, la speranza è l'ultima a morire e, proprio prima della pausa, Morroni riceve palla in area, segna e accorcia le distanze (36').

IN BILICO

Nella ripresa i padroni di casa tornano in campo con una grinta nuova, determinati a trovare il pareggio: la voglia fa presto a concretizzarsi e, al 6', Bujanda riceve palla sul lato sinistro dell'area, fa partire il tiro e piazza la sfera alla sinistra di Coppola e porta il risultato in parità, è 2-2. Ora per gli ospiti è tutto da rifare e i padroni di casa non sembrano propensi ad essere ospitali, continuano a pressare mettono gli avversari in difficoltà. Sul versante opposto i rossoblù non ci stanno a farsi mettere i piedi in testa ma non riescono a far breccia nella difesa avversaria: Turolla prova l'avanzata ma viene fermato da Falcone (10' st), Pratesi aggredisce la profondità ma non trova fortuna e viene colto offside (13' st). La Triestina invece prova a portarsi in vantaggio con Bujanda che si addentra in area, ma ancora una volta Luculli si rivela insuperabile (18' st); il numero 7 ci riprova con Ahmed che serve un bijoux dalla trequarti, la palla è ottima ma l'attaccante non riesce a intercettarla per un soffio (22'). Entrambe le squadre ci provano ma nessuno sembra riuscirci, tuttavia il gol è nell'aria e a trovarlo è ancora una volta lui, Davide Pratesi che, con un tocco sotto, alza un campanile anticipando il portiere in uscita, la palla finisce in rete e il Mazzo è di nuovo in vantaggio (25' st). Nei minuti finali le due squadre continuano a darsi battaglia, tuttavia non c'è più niente da fare, anche i tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara volgono al termine e la partita termina sul risultato di 3-2.

IL TABELLINO

Triestina 1946-Mazzo 2-3

RETI (0-2, 2-2, 2-3): 3' Jushi (M), 9' Pratesi (M), 36' Morroni (T), 6' st Bujanda (T), 25' st Pratesi (M).
TRIESTINA 1946 (4-2-3-1): Jori 6.5, Rella 6.5 (1' st Ahmed 6.5), Hiyare 6 (28' st Pasjaqa sv), Morroni 7.5, Falcone 7, Strobino 7, Bujanda 7.5, Lepore 6.5 (28' st Andreoni sv), Micalizzi 7, Mariani 6 (1' st Madonna 6), Espinoza 6.5. A disp. Madronero, Grimaldi, Napoli, Taticchi, Patratti. All. Adornato 7. Dir. Morroni.
MAZZO (4-3-1-2): Coppola 6.5, Bassi 6.5 (20' st Lepore sv), Bacenetti 6.5, Baratelli 6.5 (20' st Bernasconi sv), Luculli 7, Galletta 6.5, Turolla 7, Bonomo 6.5 (8' st Capriotti 6.5), Pratesi 8 (25' st Valloncini sv), Jushi 7.5, Cipullo 7 (2' st Tazzioli 6.5). A disp. Terrevazzi, Marchesini. All. Coscarelli 7.5.
ARBITRO: Greco di Milano 6.
AMMONITI: Strobino (T), Espinoza (T), Pratesi (M), Valloncini (M).

LE PAGELLE

Triestina

Jori 6.5 Si rende protagonista di interventi molto efficaci anche se in qualche caso non precisissimi, in ogni caso para tutto quello che può, i gol non sono di certo una sua responsabilità.
Rella 6.5 Spinge bene sulla fascia supportando la squadra e copre bene in fase difensiva, mette la grinta giusta spronando i compagni ancor prima di scendere in campo. 
1' st Ahmed 6.5 Entra a gara in corso fornendo un buon contributo, serve qualche buon pallone nel tentativo di ribaltare il risultato della partita. 
Hiyare 6 Difende bene senza mai risparmiarsi, mette in campo tanta grinta e voglia di fare, gli avversati tuttavia si rivelano degli ossi duri. 
28' st Pasjaqa sv
Morroni 7.5 Tassello fondamentale in fase di costruzione, serve bene i compagni e accorcia le distanze proprio sullo scadere del primo tempo prendendosi un ruolo da protagonista.
Falcone 7 Sempre attentissimo non si lascia sfuggire nulla, se gli avversari vogliono addentrarsi nella sua metà campo farebbero meglio a trovare una strada alternativa perché con lui non si passa.
Strobino 7 Si comporta egregiamente in fase difensiva tentando di blindare la sua metà campo, si rende protagonista di interventi superlativi in più di un'occasione.
Bujanda 7.5 Indubbiamente il motore offensivo della sua squadra, ottimo in fase d'attacco farebbe girare la testa a qualsiasi difensore e lo dimostra trovando il gol del provvisorio pareggio.
Lepore 6.5 Supporta bene la squadra specialmente in fase offensiva, non commette errori in fase di costruzione e tenta anche qualche conclusione a rete.
28' st Andreoni sv
Micalizzi 7 Riesce a rendersi più volte pericoloso obbligando i difensori avversari a impegnarsi al massimo, bravo nell'uno contro uno riesce più volte a servire i compagni in area.
Mariani 6 Fa la sua parte in fase d'attacco fino al momento di lasciare il campo, prova a servire i compagni oltre a tentare di andare a segno lui stesso.
1' st Madonna 6 Entra in campo e fornisce una buona prestazione, aggredisce la metà campo avversaria alla costante ricerca del gol.
Espinoza 6.5 Riesce in più occasioni ad impensierire la difesa avversaria che deve impegnarsi per contenerlo, serve dei buoni assist ai compagni supportando la manovra.
All. Adornato 7 Prepara un'ottima gara contro una squadra ostica, risistema la formazione nella ripresa riuscendo a riportare la partita sui binari giusti.

Mazzo

Coppola 6.5 Rimane sempre concentrato e non commette errori, risponde sempre presente quando chiamato in causa con tempismo e reattività.
Bassi 6.5 Dà un buon contributo alla difesa nel tentativo di contenere gli avversari, risponde bene alle incursioni avversarie gestendole con sicurezza.
20' st Lepore sv
Bacenetti 6.5 Fornisce una buona performance in entrambe le fasi di gioco, difende bene nella sua metà campo e aiuta i compagni ad affacciarsi in quella avversaria.
Baratelli 6.5 Supporta molto bene la fase offensiva, serve bene i compagni in fase di costruzione oltre a provare anche la conclusione in qualche occasione.
20' st Bernasconi sv
Luculli 7 In campo è una sicurezza, da vero capitano non perde mai di mano le redini della sua difesa, non lascia passare nulla e si rende insidioso con degli ottimi lanci in area. 
Galletta 6.5 Difende la sua metà campo con estrema precisione rimanendo sempre attento e arginando gli avversari, fornisce anche uno splendido assist sulla conclusione da funambolo del compagno Pratesi.
Turolla 7 Riuscire a fermarlo è un'impresa per pochi, rapido e scattante partecipa attivamente a praticamente tutte le azioni offensive del suo team, un talento indiscutibile.
Bonomo 6.5 Un tassello fondamentale del suo team, funge da filtro di centrocampo per le azioni avversarie e fornisce un buon contributo in fase di costruzione.
8' st Capriotti 6.5 Entra dalla panchina e fornisce un buon contributo alla squadra, supporta il team senza mai risparmiarsi aiutando i suoi a conquistare i tre punti.
Pratesi 8 Segna due reti e porta la sua squadra alla vittoria, dà spettacolo per tutto il match facendo tremare più volte la difesa avversaria che deve farsi in quattro per riuscire a mettergli un freno.
25' st Valloncini sv
Juschi 7.5 Praticamente inarrestabile, ottima tecnica e buon dribbling, potenza e precisione nel tiro impressionanti, segna e apre le marcature: semplicemente un giocatore completo.
Cipullo 7 Dà dimostrazione di possedere ottime qualità tecniche, supporta egregiamente la manovra offensiva per tutta la prima metà di gara.
2' st Tazzioli 6.5 Entra in campo e sostituisce bene il compagno, aggredisce la metà campo avversaria dando un ottimo contributo per tutta la ripresa.
All. Coscarelli 7.5 Scende in campo in casa della prima in classifica e riesce a conquistare i tre puti, prepara i suoi al meglio riuscendo ad ottenere risultati tutt'altro che scontati.

Arbitro Greco di Milano 6 Amministra bene la gara con una buona gestione dei cartellini, usa spesso il fischietto ma tiene sempre sotto controllo la partita. 

LE INTERVISTE

Al temine della gara il tecnico Adornato commenta così la partita: «Sono partiti bene, abbiamo fatto un paio di sostituzioni che hanno sistemato la partita, abbiam messo a posto il centrocampo e abbiamo sfiorato il 3-2 un paio di volte e poi errore della difesa notra; abbiamo preso tre gol su tre errori quindi siamo contenti li possiamo correggere. Una bellissima partita, il primo gol secondo me non c'era... Era più giusto il pari però è colpa nostra, errore nostro e quindi ci sta.»

Sul versante opposto il tecnico Coscarelli, dopo aver conquistato i tre punti, commenta: «Secondo me ci sono tate tre partite in una: il primo tempo, a mio modesto parere, abbiamo fatto una grande partita, preparate e giocata bene perché volevamo isolare l'esterno nostro con il loro terzino destro e due gol sono nati così, è anche vero che siamo sempre stati in gestione, è un peccato aver preso gol all'ultimo secondo del primo tempo, perché sono quei gol che ti cambiano le partite e le prestazioni. La seconda partita ha visto loro superiori, quando ci hanno ripreso col 2-2 ci hanno messo sotto per intensità, per gamba e per voglia, hanno fatto bene a riprendere il pareggio, poi secondo me noi ci siamo sistemati abbiamo rimesso qualità, in questo momento Pratesi davanti credo sia all'undicesimo se non dodicesimo gol, ci ha sicuramento dato una mano. Secondo me è stata una partita dove loro arrivavano da sedici gol fatti e uno solo subìto e fondamentalmente oggi hanno preso i primi tre gol, si può dire così, però è una squadra che capisco perché stava davanti.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter