Non è un caso se ad indossare la maglia numero 10 sono solitamente i leader tecnici della squadra. L'Autovip San Mauro, infatti, ne dà un ulteriore esempio. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui entrambe le squadre hanno avuto le occasioni per portarsi in vantaggio, a rompere uno stallo che poteva protrarsi fino alla fine ci ha pensato il giocatore di maggior talento. Le due perle assolute di Matteo Acocella, pallonetto alla Totti prima e destro potente poi, piegano il Vianney e valgono il secondo successo consecutivo, per continuare a stare in alto e inseguire il Settimo capolista. Una vittoria meritata, dunque, vista l'ottima ripresa giocata e conclusa sul 4-0 grazie alle reti di Trenchea e Costa, ora il campionato entra nel vivo.
LA PARTITA
Un primo grande test match per le ambizioni delle due squadre. Reduci entrambe dalle prime vittorie in campionato con Pecetto e Rapid, Autovip San Mauro e Vianney si affrontano con la speranza di poter continuare ad inseguire le prime della classe. A partir forte sono gli ospiti, che palleggiano con personalità e riescono ad allungare i reparti del San Mauro, costretto a dover spesso rincorrere sui portatori di palla avversari. La prima grande occasione capita sui piedi di Gallina, che da fuori area si coordina e con un destro di controbalzo colpisce in pieno il palo. Passata la prima sfuriata, seguita da una fase di studio, è il turno dell’Autovip, che prima con Trenchea e poi con Bucci sfiora il vantaggio, ma in entrambi i casi Santucci si supera e chiude lo specchio. Il match ora si apre: prima Gallina semina il panico sulla destra ma da posizione defilata trova soltanto l’esterno della rete, poi Trenchea tenta il pallonetto con Santucci fuori dai pali, ma quest’ultimo recupera in tempo la posizione e blocca con sicurezza. Il primo tempo continua come un incontro di boxe: risposta e controrisposta. Nel finale, però, è il San Mauro ad avere le maggiori occasioni, in particolare con Trenchea che, al termine di un’azione insistita, riesce a coordinarsi per calciare con il mancino, ma la sfera, dopo esser passata sotto le gambe di Santucci, colpisce il palo.
Nella ripresa Pisciotta sostituisce Muhammad con Yassi e, come nella prima frazione, è il Vianney a partir più forte e sfiorare il vantaggio, non approfittando però a dovere di un errore in costruzione del San Mauro. Dall’altro lato, invece, continua il duello tra Trenchea e Santucci, con quest’ultimo che respinge ancora la conclusione del bomber del San Mauro. Superato il 10’, poi, l’equilibrio si rompe. Tutto nasce da una brutta palla persa dal Vianney, Bucci anticipa Amendolara, si invola nella metà campo avversaria e serve l’accorrente Acocella, che con il destro supera Santucci fuori dai pali con un lob delizioso. San Mauro avanti, a segno il diez. Il gol del vantaggio cambia completamente il volto del match, i padroni di casa trovano coraggio e arrivano con grande facilità dalle parti di Santucci, tanto da realizzare il 2-0. Come in occasione del primo gol, tutto nasce da Bucci, che crea scompiglio in area ma non riesce a trovare la zampata vincente. Sul pallone allontanato dalla difesa del Vianney, irrompe però Acocella, che si libera della marcatura avversaria con una gran finta e fa partire un destro potente da fuori area che non lascia scampo a Santucci e gli vale la doppietta personale. Con il 2-0, di fatto, il match si chiude. Il Vianney si sbilancia in avanti per cercare di riaprire la partita, ma il San Mauro è letale negli spazi e con Trenchea trova anche il terzo gol. Il diagonale del numero 9 dei padroni di casa questa volta è vincente e vale il 3-0. Lo stesso Trenchea, poi, sfiora anche il 4-0 su invenzione di Bucci, ma Santucci para ancora. Nel finale, poi, arriva anche il 4-0 di Costa, che si sgancia in attacco e segue l’azione, girando in rete il cross basso di Romano dalla destra.
IL TABELLINO
AUT.SANMAURO-VIANNEY 4-0
RETI: 11' st Acocella (A), 22' st Acocella (A), 26' st Trenchea (A), 42' st Costa (A).
AUT.SANMAURO (4-2-3-1): Marega 6.5, Spada 6.5 (10' st Ceravolo 6.5), Rienzi 7, Mulè 6.5, Ippolito 6.5 (24' st Balice 6.5), Costa 7, Romano 7, Macchiarulo 7 (17' st Liguori 6.5), Trenchea 7, Acocella 8, Bucci 7.5 (37' st Ingrassia sv). A disp. Novelli. All. Moretti 7. Dir. Guelpa - Mulè.
VIANNEY (4-3-3): Santucci 7.5, Candela 7, De Carli 6.5 (18' st Torchio 6), Mainiero S. 6.5, Amandolara 6 (21' st Robu 6), Diulgheroff 6 (15' st Sette 6), Bona 7 (35' st Sebastiani sv), Conti 6.5 (26' st Aru 6), Muhammad Ali 6 (1' st Yassi 6), Maramigi 6 (7' st Betti 6), Gallina 6.5. A disp. Mongioi, Gramendola. All. Gramendola 6. Dir. Sette.
AMMONITI: 3' st Yassi (V), 30' st Bucci (A), 36' st Mulè (A), 39' st Candela (V).
LE PAGELLE
AUTOVIP SAN MAURO

Marega 6.5 Coinvolto in avvio di gara da un Vianney propositivo, via via il suo match diventa più tranquillo. Sempre in controllo sulle conclusioni da fuori, sventa possibili pericoli con uscite tempestive fuori dai pali
Spada 6.5 Solido nei duelli e attento nel seguire la linea, amministra con ordine la sua zona di competenza, controllando i guizzi di Maramigi dal suo lato. Bravo a sbrogliare qualche situazione pericolosa con spazzate vecchio stile.
10' st Ceravolo 6.5 Rileva Spada nella posizione di terzino destro con un Vianney a trazione anteriore e non fa rimpiangere il suo predecessore, sfruttando la sua freschezza per contrastare i nuovi ingressi degli avversari.
Rienzi 7 Spesso chiamato all’uno contro uno con un cliente scomodo e veloce come Gallina, tiene bene botta negli uno contro uno, non facendosi quasi mai saltare e sventando potenziali situazioni pericolose, soprattuto in situazioni di contropiede.
Mulè 6.5 Si divide la mediana con Macchiarulo e rispetto a quest'ultimo ha compiti maggiormente difensivi, vista la tendenza del suo compagno di reparto a sganciarsi in avanti. Bravo a reggere inoltre il quartetto offensivo, spezza azioni promettenti del Vianney con intercetti precisi e puliti.
Ippolito 6.5 Deve affrontare un Muhammed che ha un altro passo e un altro fisico rispetto a lui, ma dopo qualche difficoltà iniziale prende le misure e controlla con più sicurezza la sua zona di competenza stoppando ogni possibile pericolo.
24' st Balice 6.5 Con il risultato ormai in ghiaccio, si sgancia spesso in avanti, partecipa alle azioni d'attacco e amministra la sua zona di competenza senza alcun rischio.
Costa 7 Qualche difficoltà in avvio di gara quando deve reggere assieme a Rienzi un San Mauro talvolta troppo lungo tra i reparti, sale in cattedra con il passare dei minuti e trova anche la gioia del gol nel finale con una bella girata sul cross di Romano, dopo essersi sganciato in attacco.
Romano 7 Del quartetto offensivo è il più diligente a livello tattico. Schierato largo a destra, non fa mai mancare i suoi ripiegamenti difensivi nelle transizioni negative, partecipa alle azioni d'attacco e nel finale trova l’assist vincente per il gol del 4-0 di Costa.
Macchiarulo 7 Tenta sempre di smarcarsi per farsi dare il pallone nella prima costruzione, dimostra personalità e qualità sganciandosi anche in avanti per dialogare con le punte, anche se talvolta si prende qualche rischio di troppo in mezzo al traffico.
17' st Liguori 6.5 Rileva Macchiarulo e sfrutta la sua freschezza per recuperare il pallone, sganciarsi in avanti e andare a chiudere l'azione, subentrando con il punteggio ancora sull'1-0.
Trenchea 7 Eccezion fatta per la scarsa conversione tiri/gol, la sua partita è encomiabile. Bravo a far salire la squadra, vincere i duelli grazie alla sua fisicità e legare il gioco tra i reparti con la sua tecnica. Santucci gli nega più volte la gioia del gol, ma nel finale riesce a trovare il diagonale vincente per il gol che chiude la partita.
Acocella 8 Agisce sulla sinistra, in posizione più decentrata rispetto al solito, ma si accentra quando la squadra attacca per dispensare la sua qualità sulla trequarti. Si accende a folate per buona parte del match, ma quando lo fa la differenza si sente. Prima sblocca il punteggio con uno splendido pallonetto a scavalcare Santucci in uscita, poi trova il 2-0 con un destro in diagonale da fuori. Game changer.
Bucci 7.5 Schierato alle spalle di Trenchea, svaria su tutto il fronte offensivo e agisce tra le linee sfruttando la sua agilità. Pericoloso già nella prima frazione, nella ripresa si scatena, seminando il panico nella difesa del Vianney Prima irrompe su un pallone perso dagli avversari e serve l’assist per Acocella, poi propizia il gol del 2-0 dando il via all’azione.
All. Moretti 7 Un inizio di gara non memorabile, poi un crescendo continuo. Il suo San Mauro vince con merito la seconda gara consecutiva grazie ad un secondo tempo di altissimo livello. Dopo una prima frazione in cui la sua squadra è apparsa un po' sfilacciata, risistema la disposizione in campo e dà modo alla sua trequarti di poter mettere in mostra i colpi di cui dispongono.
VIANNEY
-1759694655401.jpg)
Santucci 7.5 Il migliore in casa Vianney, compie diverse parate decisive a tenere in piedi i suoi per buona parte del match. Vince il duello personale con Trenchea, dal quale subisce un gol soltanto dopo avergli parato la maggior parte delle conclusioni. Anche in una giornata di squadra negativa, è lui la certezza da cui ripartire.
Candela 7 Da terzino non fa mai mancare il suo apporto difensivo, compiendo le opportune diagonali in difesa. Poco prima del 3-0 del San Mauro, inoltre, respinge due volte con la testa le conclusioni degli attaccanti avversari a porta sguarnita.
De Carli 6.5 Gioca il suo match da terzino destro e, soprattutto nella prima frazione, si sgancia spesso in avanti formando con Bona e Muhammad una catena che funziona molto bene e crea grattacapi alla difesa del San Mauro. Cala nella ripresa e viene sostituito con il cambio modulo.
18' st Torchio 6 Buttato nella mischia da Pisciotta per dare più peso all'attacco dopo lo svantaggio subito, non riesce a ritagliarsi i giusti spazi per colpire, stretto nella morsa dei cerntrali avversari.
Mainiero S. 6.5 In coppia con Amendolara è il difensore più indicato a scappare sulle situazioni di palla scoperta, vista la sua velocità e agilità. Provvidenziale in chiusura di primo tempo con una splendida diagonale difensiva su Bucci lanciato a rete. Più in difficoltà nella ripresa, quando si trova spesso a fronteggiare gli avversari in inferiorità numerica.
Amendolara 6 Più in difficoltà rispetto a Mainiero, il suo compagno di reparto, non riesce a strappare il pallone dai piedi di Trenchea quando quest'ultimo protegge il pallone e fatica quando viene preso in velocità negli spazi.
21' st Robu 6 Con Amendolara in difficoltà nello scappare indietro, Pisciotta lo inserisce per ovviare al problema, ma nel finale le azioni offensive del San Mauro arrivano da tutte le parti.
Diulgheroff 6 Nel terzetto in mediana con Conti e Bona si preoccupa soprattutto della fase difensiva, per dare equilibrio alla squadra e contrastare il quartetto offensivo avversario. Si sgancia di più nella ripresa, senza però riuscire a trovare il guizzo vincente.
15' st Sette 6 Inserito da Pisciotta come cambio più offensivo, staziona quasi costantemente nella trequarti avversaria per cercare il gol del pareggio, ma, vista l'inerzia della partita, ha poche occasioni per colpire.
Bona 7 Agisce da mezz’ala destra, ma interscambia spesso la posizione con Prosper quando quest’ultimo si accentra, andando a coprire l’ampiezza Rispetto a Diulgheroff ha molta più facoltà di inserirsi e partecipare alle azioni offensive. L'ultimo a mollare nel difficile secondo tempo, prova a creare scompiglio con i suoi break palla al piede.
Conti 6.5 Gran protagonista del primo tempo, pulisce e smista tutti i palloni che riceve, innescando spesso le punte in profondità. Più in fatica invece nella ripresa, quando il Vianney si sfilaccia e lui deve coprire molto più campo e contrastare gli strappi dei centrocampisti avversari.
26' st Aru 6 Rileva uno stanco Conti per cercare di contrastare le avanzate dei centrocampisti avversari, ma finisce anche lui a rincorrere e ripiegare cercando di evitare un passivo più ampio.
Muhammad Ali 6 Comincia fortissimo sull’out di destra, con continue accelerazioni a sfruttare il suo strapotere fisico, poi però riceve meno palloni e cala con il passare dei minuti, tanto da venir sostituito all’intervallo.
1' st Yassi 6 Subentra nello stesso ruolo del suo predecessore e con gli stessi compiti, ma anche con lo stesso esito. Il San Mauro si difende bene da quel lato e lui non riesce a sfondare sulla destra.
Maramigi 6 Ha una qualità palla al piede di livello superiore, ma rispetto al solito è meno nel vivo del gioco e non riesce ad incidere, complice il fatto che il Vianney nel primo tempo costruisce prevalentemente a destra.
7' st Betti 6 Schierato largo a sinistra, tenta spesso gli uno contro uno sin dal suo ingresso. Con il passaggio alla difesa a 3, però, spende tante energie anche in fase di ripiegamento, arrivando meno lucido negli ultimi metri.
Gallina 6.5 Guida l’attacco del Vianney pur non essendo una punta centrale ed è subito protagonista sin dai primi minuti, quando colpisce un clamoroso palo con un bel destro di controbalzo. Pericoloso anche qualche minuto più tardim soprattutto in situazioni di campo aperto, non riesce però a trovare la rete.
All. Gramendola 6 In panchina a sostituire lo squalificato Pisciotta, può senza dubbio dirsi soddisfatto del primo tempo, in cui è mancato solo il gol. Parecchio lavoro da fare, invece, sulla ripresa, vista la scarsa reazione nervosa dei suoi dopo essere andata in svantaggio. Un Vianney dunque a due volti, bisognerà insistere sulla continuità.