Cerca

Under 17

Un match dai due volti! Vanno avanti nel primo tempo, vengono ribaltati, ma nel finale trovano il pari incredibile.

Cinisello e Città di Segrate, che battaglia! Rimonta e beffa nel finale: finisce 2-2

Siggillino, Cogo e Totta

CINISELLO UNDER 17 • Siggillino, Cogo e Totta

Una partita vibrante, piena di occasioni, colpi di scena e un finale che ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Al termine dei novanta minuti (più recupero) Cinisello e Città di Segrate si dividono la posta in palio con un 2-2 che racconta più di mille parole: coraggio, errori, rimpianti e un’inesauribile voglia di lottare fino all’ultimo pallone.

SEGRATE DOMINA E PASSA AVANTI: IL CINISELLO RESTA A GUARDARE

Il primo tempo inizia con ritmi non altissimi ma con un Cinisello subito intraprendente: al 3’ Corcione, sugli sviluppi di un corner, calcia alto la prima occasione della partita. Il Segrate risponde al 7’ con Gusmaroli che imbuca per Ndoj, ma il portiere avversario si fa trovare pronto. I gialloblù alzano il baricentro e tra il 10’ e il 16’ vanno più volte vicino al gol, prima con Ndoj che non trova il tap-in in mischia, poi con Polemio e infine con un’incredibile doppia chance su calcio d’angolo, respinta sulla linea dalla difesa del Cinisello.
Col passare dei minuti gli ospiti alzano il baricentro e al 9’ si fanno vivi con Corcione, il cui tiro rasoterra è neutralizzato dal portiere. Poco dopo, al 10’, sugli sviluppi di un’azione insistita, una serie di rimpalli in area del Cinisello porta il pallone nell’area piccola, ma Ndoj manca di un soffio il tap-in che sarebbe valso il vantaggio.
La squadra di casa continua a spingere: al 12’ ancora Polemio ci prova di destro su assist dello stesso Battaglia, ma il pallone si alza sopra la traversa. Al 13’ Gusmaroli penetra dalla destra, supera il difensore e calcia da posizione defilata colpendo solo l’esterno della rete. Il Cinisello prova a reagire al 14’ con una punizione di Nacir, ma la conclusione non crea problemi all’estremo difensore. Il Segrate insiste soprattutto sui calci piazzati: al 16’ su corner di Battaglia si accende una mischia furibonda con due tentativi respinti quasi sulla linea di porta dalla difesa biancorossa.
La partita resta viva: al 20’ il Cinisello risponde con un tiro da fuori di Aversa, parato senza troppi affanni. Cinque minuti dopo, gli ospiti provano a sfondare centralmente ma vengono murati più volte dai difensori. Nel finale di frazione aumenta la qualità offensiva del Segrate: al 31’ Gusmaroli, in grande giornata, inventa una giocata di classe saltando l’uomo con una giravolta e servendo un cross basso all’indietro, ma il tiro del compagno viene ribattuto da un difensore. Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 34’: sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo, dopo una deviazione, la palla finisce sui piedi di Florio che con un gran destro al volo insacca l’1-0.
Negli ultimi minuti il Segrate potrebbe raddoppiare: al 38’ un cross insidioso attraversa l’area senza trovare deviazioni, mentre al 39’ i gialloblù si presentano addirittura in tre contro uno, ma Gusmaroli spreca calciando debole e centrale. Al 41’ il Cinisello tenta una reazione con un cross di Totta dalla destra che non trova compagni pronti alla deviazione.
Si va così al riposo con il Città di Segrate avanti 1-0: un vantaggio meritato per la costanza e l’intensità mostrate nella parte centrale del tempo, mentre il Cinisello paga qualche leggerezza difensiva e l’imprecisione negli ultimi metri.

RIMONTA CINISELLO, MA IL SEGRATE LA RIPRENDE AL FOTOFINISH

La ripresa si apre subito a ritmi altissimi. Dopo appena un minuto Gusmaroli sfonda centralmente con una grande percussione, ma al momento di servire il compagno in area sbaglia l’appoggio.
Al 2’ arriva la replica del Cinisello: ripartenza fulminea con Cogo bravo a difendere palla e a servire Bresciani, il cui tiro viene respinto dal portiere.
Al 4’ il Segrate sfiora il raddoppio con una splendida combinazione tra il numero Gusmaroli e Zaini, che calcia a colpo sicuro trovando però l’opposizione miracolosa del portiere, bravo a deviare in angolo. Sul corner seguente Florio prova il colpo di testa sul secondo palo ma manda di poco a lato.
Il Cinisello non resta a guardare: al 12’ una lunga rimessa laterale di Totta viene controllata da Angarano che si gira e calcia di poco fuori.
Al 14’ un lancio illuminante di Corcione innesca Perone, che però conclude debolmente e favorisce l’intervento del portiere. La partita si accende definitivamente al 17’: grande azione sulla fascia tra Petrone e Strozzi del Cinisello, cross in mezzo proprio per Strozzi che in caduta prova la deviazione a colpo sicuro, ma Adamo compie un intervento provvidenziale sulla linea, salvando un gol già fatto. Il gol del pari arriva al 20’: calcio d’angolo per il Cinisello, Tegenu sbaglia l’uscita e Siggilino ne approfitta per insaccare l’1-1.
Il gol galvanizza gli ospiti che al 24’ completano la rimonta: ancora Siggilino protagonista, stavolta come uomo-assist per Cogo che, solo davanti al portiere, firma il 2-1. Il Segrate accusa il colpo, perde brillantezza anche sulle palle inattive che erano state un’arma nel primo tempo.
La gara diventa frammentata a causa dei numerosi cambi, mentre il cronometro scorre. Al 40’ il Cinisello spreca l’occasione per chiuderla: Siggilino lancia in profondità Strozzi che salta l’uomo e si presenta davanti al portiere, ma calcia fuori il pallone del possibile 3-1. E come spesso accade nel calcio, la legge non scritta punisce chi sbaglia: al 42’, i padroni di casa trovano il pareggio. Battaglia mette un pallone basso in mezzo all’area e Vitali, appostato come un rapace, trova il 2-2 con un rigore in movimento.
L’ultimo brivido arriva al 49’: su un rimpallo favorevole, Cristobal trova il tiro al volo che si stampa sulla traversa a portiere battuto, sfiorando il colpaccio.
Al triplice fischio resta un pareggio emozionante: il Cinisello recrimina per l’occasione sciupata del 3-1, il Segrate per le chance mancate nel primo tempo e per la traversa in extremis. Una partita intensa, che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

IL TABELLINO

SEGRATE-CINISELLO 2-2
RETI (1-0, 2-2): 34' Florio (S), 20'st Siggillino (C), 24'st Cogo (C), 42' st Vitali (S).
SEGRATE (4-4-2): Tegenu 6, Virlan 6, Florio 7, Polemio 6, Colzani 6 (38' st Crespi sv), Adamo 6.5, Battaglia 6.5, Angellotti 6, Ndoj 6 (20' st Cristobal rojas), Gusmaroli 6.5 (24' st Vitali 7, 42' st Ferrari sv), Zaini 6 (36' st Cioce sv). A disp. Sansiviero, Pasotti, Pini. All. Malandrino 6. Dir. Parigi.
CINISELLO (3-5-2): Garro Lopez G. 6, Aversa 6.5, Nacir 6 (34' st Esposito sv), Corcione 6.5, Marziale 6 (13' st Perone 6.5), Anelli 6, Totta 6, Angarano 6 (13' st Siggillino 7), Cogo 7 (38' st Fiorilla sv), Bresciani 6 (34' st Garro Lopez M. sv), Strozzi. A disp. Stucchi, Frigatti. All. Morganti 6.5.
ARBITRO: Laboti di Milano 6.
AMMONITI: Florio (S).

LE PAGELLE

SEGRATE

Tegenu 6 Sfortunato sul gol del pareggio, buca l'uscita e gli avversari pareggiano la partita.
Virlan 6 Nel secondo tempo dalla sua parte gli avversari sono molto pericolosi, complici i cambi.
Floris 7 Oggi più offensivo, sempre pericoloso sulle palle inattive e trova il gol del vantaggio. 
Polemio 6 Nel primo tempo prova a farsi vedere anche in avanti ma non riesce ad incidere.
Colzani 6 Attento a non sbagliare nulla, prestazione nella norma (38'st Crespi sv).
Adamo 6,5
Sempre preciso in fasa difensiva e nella ripresa salva un gol già fatto sulla linea di porta. 
Battaglia 6,5 Particolarmente attivo nella prima frazione di gioco, cala un pò nella ripresa.
Angellotti 6 Non riesce sempre a muovere la palla in modo veloce e preciso.
Ndoj 6 Servito poco e male, un pò in ombra.
20'st Cristobal 6 Buon contributo da subentrato.
Gusmaroli 6.5 
Con le sue giocate crea molti pericoli ma in più di un'occasione gli manca l'utimo passaggio o la finalizzazione. 24'st Vitali 6.5 Subentra sostituendo alla grande il compagno sostituito.
Zaini 6 Si è visto poco durante la partita, anche il sistema tattico degli avversari lo penalizza (36'st Cioce sv).
All. Malandrino 6 
La sua squadra nella ripresa rischia di perdere la partita dopo aver finito il primo tempo in vantaggio.

CINISELLO

Perdote 6 Non può nulla sui gol subiti ma fa qualche parata molto buona.
Aversa 6,5 Molto buona la sua prova sempre attento e lucido anche nel far ripartire l'azione,
Nacir 6 Gioca molto bene nel primo tempo, spinge molto ma nella ripresa cala la sua intensità. (34'st Esposito sv)
Corcione 6.5 
In mezzo al campo si muove bene e parecchie azioni pericolose della sua squadra partono dai suoi piedi.
Marziale 6 Partita senza errori, fa bene il suo dovere (13'st Perone 6,5).
Anelli 6 
Attento e sbaglia poco, partita sufficiente la sua.
Totta 6.5 Uno di quelli che hanno dato di più, grande intesità in campo.
Angarano 6 Prova a farsi vedere anche in fase offensiva ma senza riuscire a concretizzare
13'st Sigglino 7 Incide eccome entrando nella ripresa suo il gol del pareggio e suo anche l'assist che porta al momentaneo pareggio la sua squadra
Cogo 7 Fa una partita di sacrificio battendosi con i difensori avversari, tiene su la palla e la smista molto bene, trova anche il gol che vale il vantaggio (38'st Fiorilla sv).
Bresciani 6 
In fase offensiva non riesce a creare pericoli, si da molto da fare in fase di recupero palla (34'st Garro sv).
Strozzi 6.5 
Pericoloso fino all'ultimo minuto della partita, dà veramente tutto in campo.
All. Morganti 6.5 Si è percepito che negli spogliatoi ha dato la carica giusta alla squadra per rimontare la partita nella ripresa.

ARBITRO

Laboti di Milano 6 La partita è tranquilla, il finale concitato porta a qualche discussione tra i giocatori che gestisce tutto sommato in modo positivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter