Under 17
05 Ottobre 2025
CHERASCHESE-PINEROLO 1-4 UNDER 17 REGIONALE • in foto Mana Luca e Ravera Federico
Un Pinerolo cinico e organizzato espugna il campo della Cheraschese con un netto 4-1 nella partita del campionato regionale under 17, confermando la propria solidità e concretezza in fase offensiva. La squadra ospite ha saputo sfruttare al meglio le occasioni costruite nella prima frazione di gioco, mettendo la gara in discesa già nei primi 45 minuti mentre i padroni di casa, se pur generosi e combattivi, non sono riusciti a rientrare in partita.
Il match si apre con grande aggressività da parte del Pinerolo che impone subito un ritmo alto e al 3’ minuto trova il vantaggio: dopo un’insistita azione sulla trequarti, il numero 8 Alfano serve un pallone preciso in area per il numero 10 Buzzi che di testa non lascia scampo al portiere è 0-1 per gli ospiti dopo neanche una manciata di minuti dall'inizio della gara. I ragazzi di Iaccarino non si fermano e continuano a colpire, al 13’ minuto un perfetto lancio rasoterra sulla fascia destra innesca il numero 2 Mana che brucia tutti in velocità, entra in area e con freddezza incrocia sul secondo palo firmando lo 0-2. Un inizio devastante per il Pinerolo. La reazione della Cheraschese arriva con il numero 10 Ferrero, tra i più vivaci dei suoi, che si distingue per grinta e recuperi, cercando anche di creare occasioni per i compagni. Tuttavia, la retroguardia ospite è attenta e chiude ogni spazio. Proprio nel momento di maggiore pressione del Cherasco, il Pinerolo colpisce ancora: al 40’ minuto un lungo lancio pesca il numero 7 Ravera che, dopo un bel controllo, supera il portiere con un morbido pallonetto. Il risultato si fa pesante, ci troviamo sul risultato di 0-3 a primo tempo quasi scaduto. Prima dell’intervallo però, il premio per la caparbietà dei padroni di casa arriva: al 45’ minuto, il 10 del Cherasco Ferrero, dopo averci provato più volte, trova finalmente il varco giusto, prima salta un avversario e poi entra in area e conclude con precisione sul primo palo accorciando le distanze il risultato è quindi 1-3, punteggio con cui si chiude la prima frazione.
Nel secondo tempo ci si attende una reazione decisa della Cheraschese ma è ancora il Pinerolo a colpire. Al 6’ minuto una splendida azione porta il pallone sul piede del numero 2 Mana che rientra sul sinistro e calcia, il portiere respinge ma sulla ribattuta è pronto il numero 7 Ravera che firma la doppietta personale e il gol dell’1-4. Da lì in poi, la partita vive di fiammate: il Pinerolo va vicino al quinto gol in un paio di occasioni, tra cui una in cui il 10 Buzzi, a tu per tu col portiere, perde il tempo del tiro. Dall’altra parte anche la Cheraschese sfiora il 2-4 nel finale, ma il numero 19 Pistone si divora una grande occasione davanti alla porta. Il triplice fischio sancisce la netta vittoria del Pinerolo, autore di una prestazione solida, concreta e brillante in fase offensiva. Alla Cheraschese resta l’onore di aver lottato e di aver provato a rimanere in partita, pur pagando a caro prezzo le disattenzioni iniziali.
CHERASCHESE-PINEROLO 1-4
RETI (0-3; 1-3; 1-4): 3’ Buzzi (P), 13’ Mana (P), 40’ Ravera (P), 45’ Ferrero (C), 6’ st Ravera (P).
CHERASCHESE (4-3-3): Chieregato 6, Galbiati 6.5 (30’ st Stra sv), Oberto 6, Carrero 6 (30’ st Rizzo sv), Marengo 6 (30’ pt Barbero 6), Asteggiano 6, Malaspina 6.5, Cardone 6.5 (35’ st Ciravegna sv), Gattuso 6 (15’ st Pistone 6), Ferrero 8 (35’ st Myzyri sv), Colombano 6 (15’ st Tittillo 6). All. Tachis 6. A disp. Boscolo, Borda.
PINEROLO (4-3-3): Favano 7, Mana 8 (44’ st Lucarelli sv), Vietti 7.5, Pau 6.5 (16’ st Mellano 6.5), Buraci 7, Moresco 7 (20’ st Vinci 6), Alfano 6.5, Pitzus 6.5, Ravera 8, Calonico 6, Buzzi 7. All. Iaccarino 7.5. A disp.: Ponticelli, Valè.
ARBITRO: Songia Enrico di Bra 7. AMMONITI: Carrero (C), Barbero (C).
CHERASCHESE
-1759670046880.jpg)
Chieregato 6 Qualche indecisione in uscita, ma nel complesso tiene botta in una gara complicata. Non semplice fronteggiare attaccanti così ispirati.
Galbiati 6.5 Buona prova difensiva, spinge anche quando può. Uno dei più propositivi dietro.
Oberto 6 Attento e diligente, prova a dare ordine alla linea difensiva anche nei momenti più difficili.
Carrero 6 Partita generosa, si applica con costanza. Qualche sbavatura ma l’impegno non manca.
Marengo 6 Costretto a uscire nel primo tempo ma offre un contributo solido nei minuti in campo.
30' Barbero 6 Subentra con personalità, dando ordine e copertura.
Asteggiano 6 Gara di grande corsa e sacrificio, si fa sentire in mezzo al campo.
Malaspina 6.5 Qualità e intensità al servizio della squadra. Cerca spesso di costruire gioco con lucidità.
Cardone 6.5 Motorino instancabile, accompagna l’azione e dà equilibrio.
Gattuso 6 Si muove molto e cerca spazio. Prestazione discreta, può crescere ulteriormente.
15' st Pistone 6 Entra con voglia e intensità, contribuendo a tenere alta la squadra.
Ferrero 8 Il migliore dei suoi. Grinta, idee e un gran gol a coronare una prestazione completa un trascinatore.
Colombano 6 Fa il possibile in avanti, tiene palla e cerca combinazioni. Utile nei movimenti.
15' st Tittillo 6 Si mette a disposizione della squadra, aiutando nella fase di spinta.
All. Tachis 6 Imposta una squadra combattiva che non molla mai. Positiva la reazione dopo un avvio difficile.
PINEROLO
-1759670089316.jpg)
Favano 7 Sempre attento tra i pali, guida con sicurezza il reparto arretrato. Effettua alcune parate decisive durante il match.
Mana 8 Prestazione da incorniciare, spinta costante, un gol e grande presenza sulla fascia.
Vietti 7.5 Solido e preciso, comanda la difesa con personalità chiudendo ogni varco e annullando ogni azione da gol degli avversari.
Pau 6.5 Qualche piccola imprecisione, ma resta sempre concentrato e utile nella gestione del possesso.
16' st Mellano 6.5 Buon ingresso, si fa notare subito per personalità e dinamismo.
Buraci 7 Gara completa, attento dietro, bravo nel leggere le situazioni, una sicurezza.
Moresco 7 Recupera palloni e distribuisce bene il gioco, presenza fondamentale in mezzo al campo.
20' st Vinci 6 Entra con la giusta concentrazione, porta freschezza e sicurezza.
Alfano 6.5 Meno appariscente ma svolge con ordine e costanza il suo compito.
Pitzus 6.5 Bravo nel pressing, si fa trovare pronto sia in fase di costruzione che di contenimento.
Ravera 8 Due gol e tante giocate di qualità, sempre nel vivo dell’azione offensiva. Svolge bene il suo ruolo anche quando viene spostato in difesa nei minuti finali, prestazione da migliore in campo.
Calonico 6 Lavoro silenzioso ma prezioso per il bilanciamento del reparto offensivo.
Buzzi 7 Apre le marcature con un bel colpo di testa e tiene sempre alta la pressione.
All. Iaccarino 7.5 Legge bene la partita e prepara una squadra compatta, ordinata e cinica. Merito anche suo se il gruppo gira così bene.
Arbitro Songia di Bra 7: Nessun particolare errore per l'arbitro della sezione di Bra, mantiene il controllo della gara senza difficoltà.
Attualità e cultura Ultime news