Cerca

Under 17 Èlite

Un rigore e un autogol regalano ai gialloblù la prima vittoria in campionato!

Brusaporto batte Villa Valle 2-1 grazie al rigore di Calabria e all'autogol di Angelini e trova il primo successo. Per i padroni di casa non basta Arnoldi

I due MVP del Brusaporto

Under 17 Èlite, Brusaporto, in foto, da sinistra: Matteo Calabria e Riccardo Capoferri

Serviva una vittoria per rispondere presente in campionato dopo un avvio con un solo punto in tre partite, e il Brusaporto ha risposto presente, vincendo in trasferta contro un avversario di prestigio come il Villa Valle. Il vantaggio ospite arriva dopo un minuto, con Calabria che dal dischetto si rivela glaciale. I padroni di casa provano a macinare occasioni e trovano il pareggio con una gran botta di Arnoldi da fuori area. Ma nel finale di partita, su una punizione da dietro il centrocampo di Capoferri, la sfortunata deviazione di Angelini condanna il Villa Valle ad una sconfitta forse immeritata per quanto visto in campo. Il Villa resta fermo a quota sei punti, mentre il Brusaporto sale a quota quattro, trovando il secondo risultato utile consecutivo.

INIZIO A SORPRESA

Padroni di casa che scendono in campo con il 4-2-3-1, Giuliani fa da riferimento centrale, alle sue spalle agiscono Bonaldi, Innocenti e Arnoldi. Il Brusaporto invece sceglie il 3-5-2, davanti ci sono Bergamelli e Benmoumen. L'equilibrio iniziale dura meno di un minuto: su un lancio lungo Benmoumen anticipa Asperti in uscita e viene travolto dal portiere: rigore netto. Dal dischetto si presenta Calabria che non sbaglia. È 1-0 per il Brusa. La partita non offre molti spunti nelle aree di rigore; il match è assolutamente equilibrato, con i padroni di casa che mantengono leggermente di più il possesso della palla senza però riuscire a creare troppo. I ragazzi di mister Terzi ci provano dunque con qualche tiro dalla distanza: prima ci prova Rossati da fuori con un sinistro in diagonale, palla fuori di poco. È il preludio per il gol del pareggio: Arnoldi riceva palla da zona centrale, si sposta la palla sul destro e fa partire una conclusione a giro che termina sul secondo palo, senza che Lorenzi possa fare nulla. Gran gol del numero 7! I padroni di casa prendono coraggio e ci provano sempre da fuori anche con Rinaldi, che impegna Lorenzi con un'altra sassata da fuori, ma il portiere respinge con un ottimo intervento. Termina così un primo tempo equilibrato.

EPISODI DECISIVI

Nella ripresa il tema tattico non cambia: il Villa insegue i tre punti e nel complesso ha un baricentro più alto; il Brusa difende con ordine e aggressività, non concedendo varchi e cercando spesso la ripartenza. Proprio tramite una gran ripartenza orchestrata dall'ottimo Trapletti arriva una buona occasione sui piedi di Kada, che dal limite dell'area calcia malamente. Gli ospiti sfiorano nuovamente il vantaggio con un bel colpo di testa di Poli sugli sviluppi di una palla da fermo, ma il riflesso di Asperti in questo caso è semplicemente clamoroso. I padroni di casa si affidano alla combattività di Giuliani, i cui movimenti in profondità danno filo da torcere alla difesa, ma il nove non trova lo spunto vincente. Ci prova anche Minali da fuori, ma senza precisione. Al 33' arriva l'episodio che decide il match: punizione dalla trequarti difensiva per il Brusaporto, Capoferri batte potente verso il centro dell'area, Angelini e Asperti non si intendono e il capitano della squadra di casa devia la traiettoria di testa, ingannando anche il suo portiere. Una vera beffa per i padroni di casa, che si ritrovano nuovamente sotto a pochi minuti dal termine. Nel finale avvengono i soliti classici lanci disperati che in questo caso non portano nessun frutto per il Villa. Dopo 4' di recupero Panseri sancisce la fine del match. Primo successo in campionato per il Brusa.

IL TABELLINO

VILLA VALLE-BRUSAPORTO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 1' rig. Calabria (B), 36' Arnoldi (V), 33' st aut. Angelini (V).
VILLA VALLE (4-3-3): Asperti 6, Angelini 6, Rossati 6 (14' st Previtali A. 6), Rinaldi 6.5 (32' st Poli sv), Scarpellini 6.5 (15' st Zenoni 6), Erba 7, Arnoldi 7.5, Capelli 7, Giuliani 6, Innocenti 6 (15' st Minali 6), Bonaldi 6.5 (36' st Guarienti sv). A disp. Gavazzeni, Beretta. All. Terzi 6.5. Dir. Marchesi.
BRUSAPORTO (3-5-2): Lorenzi 7, Ghilardi 6.5, Orlandi 6.5 (30' st Valota sv), Gualdi 6 (1' st Forgione 6.5), Capoferri 7, Leoni 7, Trapletti 7 (27' st Santini 6), Kada 6.5, Bergamelli 6.5 (24' st Belotti 6), Calabria 7.5, Benmoumen 7 (5' st Bodje 6, 41' st Biffi sv). A disp. Mazzola, Fiammarelli, Giambarini. All. Radici 7. Dir. Ravasio.
ARBITRO: Panseri di Bergamo 7.
AMMONITI: Asperti (V), Angelini (V), Minali (V), Gualdi (B), Kada (B), Calabria (B).

LE PAGELLE

VILLA VALLE

Asperti 6 Un po' disattento sulle due situazioni che portano ai gol, ma la parata nel secondo tempo su Poli è clamorosa.
Angelini 6 Prestazione ordinata per lui in entrambe le fasi, sfortunato sulla situazione dell'autogol.
Rossati 6 Tocca tanti palloni senza mai strafare, mentre in difesa a volte soffre la velocità di Trapletti.
14' st Previtali A. 6 Dà nuove energie nella ripresa, senza però far svoltare la squadra.
Rinaldi 6.5 La sua presenza dona ordine e qualità a centrocampo, a volte cerca l'imbucata vincente, ma senza successo (32' st Poli sv).
Scarpellini 6.5 Attento in difesa, prova a proporsi in più occasioni anche sulla trequarti offensiva.
15' st Zenoni 6 Entra con la giusta attenzione in un finale convulso.
Erba 7 Ottimo lavoro in marcatura su Bergamelli, riuscendolo ad anticipare in più circostanze.
Arnoldi 7.5 È la vera anima della squadra, quando ha il possesso della palla nasce sempre qualcosa di interessante. Trova un gran gol e inventa diversi altri spunti degni di nota sulla fascia.
Capelli 7 In regia il Brusaporto prova a contenerlo, ma lui si fa comunque trovare spesso e volentieri dai compagni.
Giuliani 6 Prova ad incidere nel match in più modi, lottando e proponendosi nello spazio, ma non trova la rete.
Innocenti 6 Pochi palloni toccati per il numero 10, che fatica ad entrare in partita.
15' st Minali 6 Qualche spunto interessante nel finale, ma non basta.
Bonaldi 6.5 La sua velocità mette spesso in difficoltà la difesa, ma cala con il passare dei minuti (36' st Guarienti sv).
All. Terzi 6.5 La squadra non mette in mostra il suo calcio migliore, ma nonostante questo non avrebbe meritato la sconfitta.

BRUSAPORTO

Lorenzi 7 Attento sulle conclusioni dalla distanza del Villa, si fa sempre trovare pronto.
Ghilardi 6.5 Prestazione ordinata e priva di errori contro il temibile attacco della squadra di casa.
Orlandi 6.5 Dà vita ad un bel duello con Arnoldi e spesso riesce a tenerlo sia nello stretto sia in velocità. Molto stanco nel finale (30' st Valota sv).
Gualdi 6 Lavora da mediano davanti alla difesa e tocca pochissimi palloni, mantenendo però sempre un buon piazzamento.
1' st Forgione 6.5 Più incisivo all'interno del match, dando una gran mano in fase di copertura.
Capoferri 7 Ottimo lavoro in marcatura, inoltre dalla sua punizione nella ripresa nasce il gol che decide il match.
Leoni 7 Anche per lui solido contributo in difesa, dove non sbaglia nulla in ogni situazione.
Trapletti 7 Sulla fascia finché ne ha è un motorino inarrestabile, è ovunque! Esce per i crampi (27' st Santini 6).
Kada 6.5 Contrasta, cerca gli inserimenti e anche il tiro da fuori, la sua è una prova generosa.
Bergamelli 6.5 Tanto lavoro spalle alla porta, ma nel primo tempo fatica molto contro la marcatura del Villa. Nella ripresa sembra in crescita, ma viene sostituito (24' st Belotti 6).
Calabria 7.5 Segna il rigore dell'1-0 e si mette in mostra con una prova molto generosa anche in fase di non possesso.
Benmoumen 7 Si procura il rigore con concentrazione e astuzia nei primi secondi del match, dopodiché svolge tanto lavora sporco per la squadra.
5' st Bodje Dà energia e velocità all'attacco ospite nella ripresa, ma senza riuscire a trovare lo spunto vincente (41' st Biffi sv).
All. Radici 7 "Una vittoria di cuore", come l'ha definita lui nel post partita, era ciò che serviva ai suoi ragazzi.
ARBITRO
Panseri di Bergamo 7 Dirige con personalità un incontro non semplice, dimostrandosi sempre puntuale sugli episodi chiave del match.

LE INTERVISTE

Mister Andrea Terzi spiega così il ko dei suoi ragazzi: "È una partita difficile da commentare. Siamo penalizzati da due episodi talmente grossi che indipendentemente dal match che è stato ci condizionano. Ovviamente la partita non è stata molto brillante. Nel complesso non penso che meritassimo di perdere, però abbiamo creato comunque troppo poco per quelle che sono le nostre capacità. Il possesso palla spesso è stato sterile, in fase offensiva dovevamo fare di più. Eravamo stati bravi a pareggiare, però poi quando a dieci minuti dalla fine ti ritrovi di nuovo sotto per un episodio del genere fai fatica a riprenderla".

Massimiliano Radici è orgoglioso del lavoro dei suoi ragazzi: "Stiamo lavorando per crescere e migliorare. Giocare contro il Villa Valle è sempre bello perché sono sempre partite di alto livello. Oggi ha vinto il cuore, la squadra e lo spogliatoio. Il Villa è una grande squadra, siamo stati bravi a sfruttare le poche occasioni che sapevamo il Villa ci avrebbe lasciato. I complimenti vanno ai ragazzi perché hanno vinto davvero con il cuore. Detto questo siamo una squadra giovane, dobbiamo e possiamo crescere, ma lo spirito è quello giusto".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter