Under 17 Elite
08 Ottobre 2025
Davide Talia
Quinto turno del girone B che si giocherà in infrasettimanale in Under 17 elite. Partite in programma tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre. Andiamo scoprire cosa c'è da attendersi in questa due giorni, e proviamo ad azzardare dei pronostici.
CISANESE-POZZUOLO 8/10 - 20:30
La squadra di Marco Leggiero è gasata dal rocambolesco 6-5 di domenica contro la Pro Sesto. Gara che ha messo in luce il potenziale offensivo della Cisanese ma che ha anche evidenziato qualche fragilità. Dall'altra parte il Pozzuolo ha un solo punto in classifica, ma dopo aver fermato la Vis Nova ha impegnato a fondo la capolista Scarioni. Non è quindi una squadra da sottovalutare, e soprattutto ha una gran fame di punti. Pronostico: pareggio.
FRANCO SCARIONI-MANARA 8/10 - 20:30
Gli arancioneri di Morello comandano la classifica insieme all'Enotria. Rispetto ai rossoblù hanno segnato 11 gol in meno (poco più di uno a partita), ma hanno subito soltanto una rete in quattro partite. Squadra non spumeggiante quindi in fase realizzativa, ma estremamente quadrata. Per batterla, soprattutto in casa sua, servirà una vera impresa. Possibilità che il Luciano Manara ha dimostrato di avere nelle corde nella prima trionfale trasfera di Vimercate. Poi sono arrivate tre sconfitte, tutte di misura, in cui è mancata la costanza di rendimento nella gestione dei momenti. I bersaglieri valgono sicuramente più della classifica attuale, ma per questa partita il pronostico potrebbe ancora essere a favore di Lavizzari e soci.
Una delle partite più interessanti. Sicuramente la più delicata. La Dominante ha giocato un gran primo tempo in casa del Cimiano prima di essere rimontata; la Pro Sesto ha i nervi a fior di pelle dopo la sconfitta 6-5 contro la Cisanese, e soprattutto dopo un avvio da incubo con zero punti nelle prime 4 gare. Troppo importante per entrambe andare a caccia della prima vittoria, per questo è da prevedere una partita giocata a viso aperto, senza remore. Pronostico? Difficile, ma vediamo un po' più probabile il successo dei sestesi, che già avevano impegnato a fondo la Scarioni.
OLGINATESE-AUSONIA 9/10 - 20:30
Trasferta molto scomoda per l'Ausonia, anche da un punto di vista logistico. Si prende e si va nel lecchese col morale alto per i neroverdi, una buona classifica e il capocannoniere del girone, il pittore Pietro Allievi. Di fronte un'Olginatese che dopo il mezzo passo falso iniziale con la Tritium ha strapazzato la Vigor e messo alla prova l'Enotria domenica scorsa. Due squadre destinate sicuramente alle zone più nobili della classifica, ma qui, anche per il fattore casa, i nostri "due spicci" li mettiamo sulla squadra di Pessina.
TRITIUM-CIMIANO 9/10 - 20:30
Il Cimiano delle ultime partite ha fatto bene ma, per diretta ammissione di Cristiano Gazzola, non è riuscita a tenere lo stesso tipo di rendimento per tutti i novanta minuti. La sensazione è che se i biancorossi riusciranno a interpretare correttamente la partita possano avere tutte le carte in regola per fare bottino pieno a Trezzo. Attenzione però alla Tritium e alle sue motivazioni. Il calendario non ha aiutato finora, gli episodi e le circostanze nemmeno. Quello zero in classifica è una macchia da cancellare al più presto, e col Mariano si è visto anche un portiere Ina in stato di grazia. Pronostico? Un pareggio.
VIGOR MILANO-MARIANO 9/10 - 20:30
Lampariello si è tolto un peso battendo la Tritium, e si sa come nel calcio il fatto di sbloccarsi possa essere importante dal punto di vista psicologico. Si va però su un campo molto difficile contro una squadra col coltello fra i denti. La Vigor sa che questo è un campionato difficilissimo, ma sa anche che queste sono le occasioni di fare punti. Questione di motivazioni allora, per le aquile siamo quasi al "now or never", per questo vediamo sicuramente possibile una vittoria per i ragazzi di Paderno.
VILLA-CASATESE MERATE 9/10 - 20:30
Tre vittorie solide e ciniche, poi una cocente battuta d'arresto per il Villa. La domanda quindi è come i ragazzi di Paolo Siliotto avranno assimilato e metabolizzato il ko contro l'AC Leon. Dall'altra parte la Casatese di Nino Re viene dal turno di riposo, e ha lavorato a lungo sulla sconfitta anche in quel caso contro i leoni di Vimercate. Stati d'animo simili, dunque, e fattori che si bilanciano tra componenti tecniche e valori ambientali legati al campo e alla trasferta da fare in serale in settimana. Per questo il risultato più probabile potrebbe essere un pari.
VIS NOVA-AC LEON 9/10 - 20:30
Ultima gare in ordine alfabetico, una delle più interessanti dal punto di vista tecnico. Lucertole a corrente alternata fino a qui, sconfitte dal Cimiano, molto bene con la Pro Sesto, bloccate dal Pozzuolo e vittoriose di misura sul Manara. Questa gara è un vero e proprio test, perché dopo il pessimo esordio proprio col Manara la squadra di Holban sta iniziando a mostrare i muscoli e a fare paura. Pronostico? Fiducia nella Leon ma vediamo leggermente favorita la Vis Nova.