Cerca

Under 17

L'incubo gialloblù è finito! Due gol del bomber firmano il ritorno alla vittoria 337 giorni dopo

La Viscontini batte 3-2 il Quinto Romano e ritrova i tre punti che le mancavano dal 2 novembre 2024

Davide Scialabba; VISCONTINI UNDER 17

VISCONTINI UNDER 17 • Davide Scialabba, autore di due gol nel ritorno al successo dei gialloblù

Un limbo incessante, cupo e nero come la pece. Uno di quelli da cui sembrava non si potesse uscire, perdurante da quasi un anno ma alla fine, ecco lo spiraglio. Ecco tornare la luce, l'aria pulita e quella sana voglia di urlare al cielo quanto si è felici. I 2009 della Viscontini questo momento lo hanno atteso a lungo ma alla fine, è arrivato. I gialloblù, infatti, nell'ultimo turno di campionato sono tornati a vincere per la prima volta da 337 giorni a questa parte, più precisamente dal 2 novembre 2024. La categoria era l'Under 16 e la partita una trasferta in casa della Pro Novate: finì 3-2 per i ragazzi di Lucio Cosentino con il gol decisivo nel secondo tempo di Davide Scaringi. Da lì in poi però il buio, un campionato finito in penultima posizione con appena 6 punti e un'inizio tormentato anche della stagione 25/26. Lo scorso weekend, però, questo loop infernale si è spezzato.

45 MINUTI PER LA RINASCITA

Domenica 5 ottobre, primo pomeriggio. La Viscontini si presenta in casa del Quinto Romano per la terza giornata del Girone B di Under 17, reduce da due ko (6-2 nel derby con il Bonona e 7-1 interno subito dal Villapizzone) e con di fronte una squadra nella stessa situazione di classifica e quindi altrettanto desiderosa di punti. Il primo tempo però parla chiaro, perchè la squadra di Cosentino trova spazi, varchi e quella cattiveria agonistica che le era mancata fino a quel momento. Esplode tutta nel primo tempo nel segno di Davide Scialabba che mette in fila una doppietta, confermandosi il miglior marcatore della squadra con ben 5 gol, e di Dylan Gatta.

La ripresa, poi, è un misto tra il ritorno di fiamma di un Quinto ferito dal risultato del primo tempo e la voglia della Viscontini di proteggere un risultato vitale non per la classifica ma bensì per testa e cuore dei ragazzi, per il riacquisto di quella fiducia e autostima persa per strada. I padroni di casa segnano con il rigore di Emanuele Baldi prima e con Ottaviano Benfante poi, ma è tutto inutile perchè nonostante un finale d'arrembaggio, al triplice fischio il verdetto è sancito. La Viscontini torna a vincere dopo quasi un anno e chissà che il prossimo weekend, in casa del Paderno Dugnano, non possa essere la volta buona per ottenere la seconda vittoria di fila - che manca addirittura dal novembre 2022 e quindi dall'Under 14, in quel caso contro Oratoriana Vittuone e Rugbio - e magari dare inizio ad un'altra storia.

IL TABELLLINO

QUINTO ROMANO-VISCONTINI 2-3
RETI (0-3, 2-3): 44' Scialabba (V), 45' Gatta (V), 49' Scialabba (V), 24' st rig. Baldi E. (Q), 32' st Benfante (Q).
QUINTO ROMANO (4-4-2): Biasi 6.5, Natalini 7, Benfante 7.5, Greco 6, El Abbassi 6.5, Gallenda 6, Camani 6.5, Mihfad 6, Cento 6 (30' st Manchinu 6), Baldi L. 7, Baldi E. 7.5. A disp. Ukmar. All. Boggi 6.5. Dir. D'Aragona.
VISCONTINI (4-3-1-2): Dibo Maher 6.5, Martinenghi 6 (12' st Rochira 6), Vindice 7, Ferrari 6.5, Follador 7, Scaringi 6 (18' st Sereni 6.5), Pizzarelli 6.5, Gatta 7.5, Scialabba 8 (38' st Pachera sv), Lucarelli 7, Alì 6.5 (14' st Lopez 6). A disp. Quesby. All. Cosentino 7.5. Dir. Martinenghi.
ARBITRO: Borghi di Milano 6.5.
ESPULSI: 46' st Rochira (V).
AMMONITI: Benfante (Q), Greco (Q), El Abbassi (Q), Gallenda (Q), Scaringi (V), Gatta (V), Rochira (V), Rochira (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter