Under 17
09 Ottobre 2025
Il Crocetta in testa alla classifica
Chi l'avrebbe mai detto? Dopo tre partite di campionato nel Girone B di Torino Under 17 ci sono due squadre in vetta. Una è il Settimo, reduce sì da una retrocessione ai Regionali, ma con in rosa parte del gruppo vincitore del campionato due stagioni fa ad aprile 2024. L'altra è, a sorpresa, il Crocetta di Valeriano Monacelli. I gialloneri di Mirafiori, infatti, comandano il girone forti delle tre vittorie in tre partite con anche il secondo miglior attacco del campionato (16 reti contro le 17 dell'Academy Bacigalupo). Un primato momentaneo, dunque, parecchio sorprendente e assolutamente meritato per il cammino compiuto fin qui: vittoria all'esordio con il Rapid per 9-1, successo in rimonta in casa dell'Academy Bacigalupo grazie alle reti di Christian Candido e Luca Negri, due nuovi arrivati in estate, e tre punti al cardiopalma contro il Centrocampo (5-4) nel monday night della terza giornata. In quest'ultimo caso, poi, il successo è arrivato al termine di un match che è stato una vera e propria montagna russa. Nonostante il gol del vantaggio di Luca Arra, il Crocetta ha dovuto fare i conti per tutto il primo tempo con una vera e propria saetta: Clinotn Okunda Omosigho, assolutamente imprendibile in velocità e capace di mettere a segno una tripletta in neanche 10 minuti. Prima dell'intervallo, però, la rete di Aris Dragan, dopo un pregevole schema su calcio di punizione, ha riaccorciato le distanze. Nella ripresa, poi, le emozioni non sono state da meno: pari di Rafael Castiglione, nuovo vantaggio Centrocampo con Cristian Monaco, nuovo pareggio Crocetta con Christian Candido, il tutto in 23 minuti. Ad un quarto d'ora dalla fine, però, la punizione perfetta di Denis Berenghean si infila sotto la traversa e porta, questa volta definitivamente, il Crocetta sul 5-4.
Un tre su tre, dunque, inaspettato per un gruppo non abituato a stare ai piani alti della classifica, testimoniato anche dal più recente settimo posto in classifica nel 2024-2025, ma rinforzato in estate da alcuni arrivi che hanno alzato il tasso tecnico e globale della squadra. In primi Christian Candido che, dopo aver sfiorato il campionato e i regionali con la maglia dell'Academy Lascaris, ha sposato il progetto Crocetta e ha convinto tutti per il suo impatto, con 3 gol in 3 partite. Stesso score in questo avvio di campionato anche per Luca Arra, arrivato dal FC Mirafiori e chiamato a guidare l'attacco della squadra. Tra gli undici scesi in campo in queste giornate, poi, c'è anche una storia di riscatto da raccontare. Per Alessandro Trevisiol, Alessio Sassano, Federico Consorte e Luca Negri, quattro amici arrivati tutti insieme dal Don Bosco Rivoli, sono le prime vittorie nel settore giovanile dall'Under 14, dopo tre anni in cui avevano raccolto un solo successo e parecchie sconfitte.
Un avvio di stagione, dunque, da incorniciare, un pubblico caldissimo al seguito e tanto entusiasmo in campo e sugli spalti. Per capire però quali siano le reali intenzioni del Crocetta c'è una data da segnare. Il prossimo match di campionato, infatti, vedrà i gialloneri affrontare il San Giorgio, una delle squadre più attrezzate per lottare per il titolo, ma sconfitta nella scorsa stagione da una tripletta di Denis Berenghean, che di fatto ha condannato le violette al secondo posto in campionato, dietro ai rivali del Beppe Viola.