Prova di maturità per continuare il triello. Il pomeriggio del Carrara comincia come peggio non poteva fare: in svantaggio dopo 2 minuti a causa del gran gol di Luca Testa. Poi però, la risposta è stata da grande squadra, di quelle che hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo, sia per gioco espresso, sia per carattere. La rimonta nel primo tempo firmata Aziz, Montoro e Olga la gestione della ripresa, condita dalla rete di Brataj, bastano dunque per battere la SkillStar e per mandare un messaggio a San Giorgio e Mirafiori, le due rivali. In attesa degli scontri diretti, il Carrara c'è.
LA PARTITA
Alla Pellerina si affrontano due squadre a punteggio pieno, il Carrara di Roberto Raffaele e la SkillStar di Alessandro Campo, che hanno ben figuratO nelle prime uscite della stagione. Se le premesse sono delle migliori, l’inizio del match non delude le aspettative: dopo soli 2 minuti, infatti, Luca Testa riceve il pallone sulla trequarti destra e fa partire una conclusione di controbalzo che sorprende Tulino fuori dai pali e porta avanti la SkillStar. Il Carrara, però, si scuote subito e una decina di minuti più tardi trova il pareggio, con Aziz che approfitta di un’uscita incerta di Naso e piazza la zampata vincente per l’1-1. Un minuto più tardi, poi, il Carrara sfiora anche il vantaggio, ma il pallonetto di Piscione supera Naso in uscita, rimbalza e sbatte sulla traversa interna, senza però varcare la linea. L’inerzia rimane comunque dalla parte del Carrara, che mette in difficoltà la SkillStar con le imbucate sulle punte. Su una di queste situazioni, Aziz trova il filtrante vincente e libera Montoro alle spalle di Trovato. Il numero 6 del Carrara controlla e batte Naso in uscita per il 2-1. Campo, non soddisfatto della tenuta difensiva della SkillStar, compie la prima mossa del match: fuori Giannuzzi e dentro Sardano come terzino sinistro. Il Carrara, sulle ali dell’entusiasmo, sfiora anche il 3-1 con Gonzalez che, servito da Aziz, non trova lo specchio da ottima posizione. La SkillStar, però, dopo una lunga fase di difficoltà, si fa vedere dalle parti di Tulino, con una conclusione potente di controbalzo di Fetescu che esce di un soffio. In chiusura di primo tempo, però, il Carrara trova anche il 3-1, con Olga che sulla sinistra riceve il pallone sugli sviluppi di calcio d’angolo, se la porta sul sinistro e in diagonale batte Naso.
Nella ripresa Campo prova a scuotere la SkillStar con un doppio cambio: fuori Anselmi e Testa, l’autore del gol, e dentro Terrioti e Mines. Trovato il 3-1, il Carrara gestisce il doppio vantaggio con grande maturità, abbassando i ritmi e affondando senza scoprirsi troppo. La girandola di cambi per le due squadre, poi, rallenta ulteriormente le operazioni in campo, con la SkillStar che, trascinata da Fetescu, ci prova, ma sbatte spesso contro il muro difensivo eretto dal Carrara. Nel finale da segnalare una doppia parata del neo entrato Agnusdei sulle conclusioni di Lanzano e Gonzalez. Poco più tardi, poi, il Carrara trova anche il quarto gol, con Brataj che irrompe su un pallone vagante e, approfittando di una deviazione, batte Agnusdei. Nel finale la SkillStar ha la grande occasione per fare 4-2, ma Tulino con i piedi respinge la conclusione di Terrioti lanciato a rete. Finisce dunque così, il Carrara batte 4-1 la SkillStar e continua la corsa a punteggio pieno.
IL TABELLINO
CARRARA-SKILLSTAR 4-1
RETI (0-1, 4-1): 2' Testa (S), 13' Aziz (C), 24' Montoro Leonardo (C), 41' Olga (C), 37' st Brataj (C).
CARRARA (4-2-3-1): Tulino 7.5, Prenza Luca 6.5 (38' st Masciovecchio sv), Lanzano 6.5 (36' st Parigini sv), Celeghin 6.5 (35' Diac 6.5), Boico 7 (24' st Ferrero 6), Montoro Leonardo 7.5 (11' st Bagni 6.5), Olga 7.5, Okokon 7, Aziz 8 (19' st Adiele 6.5), Piscione 7 (6' st Brataj 7), Gonzalez 7. A disp. Taurino, Manna. All. Raffaele - Gonzalez 7.5. Dir. Manna - Piscione.
SKILLSTAR (4-3-1-2): Naso 6, Vitale 6, Giannuzzi 6 (29' Sardano 6.5), Trovato 6, Prezioso 6.5, Fulco 6 (5' st Vigna 6), Testa 6.5 (1' st Mines 6), Ametis 6.5 (16' st Botta 6), Anselmi 6 (1' st Terrioti 6), Marostica 6 (12' st De Milato 6), Fetescu 7. A disp. Agnusdei. All. Campo 6. Dir. Ametis - Sardano.
ARBITRO: Cancilla di Torino 7.
AMMONITI: 30' Aziz (C), 3' st Montoro Leonardo (C), 17' st Trovato (S).
LE PAGELLE
CARRARA

Tulino 7.5 Sicurezza tra i pali, subisce un gol inatteso da Testa dopo soli due minuti, poi abbassa la saracinesca e non fa passare più nulla. Puntale e preciso nelle uscite, nega la gioia del gol nel finale a Terrioti lanciato a rete. Nel mezzo si mette anche in mostra con i piedi, confezionando un assist su rinvio per l'1-1 di Aziz.
Prenza 6.5 Solido e attento, non fa mai mancare una diagonale difensiva e controlla la sua zona di competenza aiutando Celeghin prima e Diac poi nella marcatura di Anselmi. Macina chilometri sulla corsia di destra e si fa talvolta trovare in avanti.
Lanzano 6.5 Lavora con il quartetto difensivo e raddoppia spesso su Fetescu, una costante minaccia quando prende velocità. Nella ripresa, invece, riesce a sganciarsi maggiormente in avanti tanto da sfiorare il gol con una conclusione da fuori respinta da Agnusdei.
Celeghin 6.5 Schierato sul centro destra, controlla agilmente Anselmi, scappando al momento giusto e tenendo botta in velocità. È costretto però a chiedere il campo prima dell’intervallo per un problema fisico.
35' Diac 6.5 Rileva un Celeghin uscito per infortunio e si piazza al centro della difesa, gestisce con ordine le operazioni e vince il duello con Anselmi prima e con Terrioti poi, senza concedere, se non nel finale, occasioni da gol.
Boico 7 Con Celeghin e Tulino alle spalle forma un terzetto di alto livello, davvero difficile da superare a difesa schierata. Dopo l'avvio shock chiude a doppia mandata la difesa e non concede alcuna imbucata centrale ai centrocampisti della SkilStar.
24' st Ferrero 6 Passerella finale per l'ultimo quarto d'ora di gara, dà il cambio ad uno stanco Boico e gestisce il ritmo della squadra, che affonda solo a sprazzi.
Montoro 7.5 Da trequartista alle spalle di Piscione si muove benissimo negli spazi alle spalle della difesa avversaria e dialoga spesso con quest’ultimo. Trova poi il gol del 2-1 con un bel tocco a battere Naso in uscita, attaccando la profondità e raccogliendo il bel filtrante di Aziz.
11' st Bagni 6.5 Si prende il suo posto da pivot al centro dell'attacco, protegge palla e la smista con grande qualità, aprendo spesso sugli esterni. Non riesce a segnare, ma mette la sua qualità al servizio della squadra in una fase del match assolutamente in controllo.
Olga 7.5 Qualità al potere. Esegue alla grande le due fasi e alimenta costantemente l'azione d'attacco, cercando di innescare le punte con palloni filtranti a tagliare in due la difesa della SkillStar. Nel finale del primo tempo, poi, trova anche il gol del 3-1 che di fatto chiude la gara, con un bel mancino a battere Naso.
Okokon 7 Si divide la mediana con Olga e corre per 4. Lo trovi ovunque, recupera, smista, conduce in avanti e si inserisce senza palla. Meno appariscente forse rispetto al suo compagno di reparto, dialoga costantemente con i trequartisti per tenere sempre viva l'azione.
Aziz 8 MVP del match. Nel momento più difficile del Carrara trova l’importantissimo gol del pari, approfittando di un’uscita incerta di Naso, poi disegna uno splendido filtrante per l’inserimento di Montoro in occasione del 2-1. Imprendibile quando parte sulla sinistra, confeziona un altro assist per Gonzalez, ma quest'ultimo spreca.
19' st Adiele 6.5 Forze fresche in una fase del match in cui il Carrara è in pieno controllo, tenta spesso il guizzo sulla sinistra approfittando di una SkillStar talvolta sbilanciata in avanti alla ricerca di un gol per riaprire la partita.
Piscione 7 Riferimento offensivo del Carrara, lavora benissimo il pallone spalle alla porta aprendo spazi per i compagni alle sue spalle. In apertura di gara, poi, sfiora anche il gol, ma il suo pallonetto colpisce la traversa e non varca la linea di porta.
6' st Brataj 7 Dopo il gol vittoria al Vianney, si ripete anche con la SkillStar. Parte dalla panchina e subentra al fianco di Bagni, andando ad aggredire gli spazi da quest'ultimo liberati. Nel finale di gara trova per l'appunto la rete del definitivo 4-1, complice anche una deviazione dalla difesa della SkillStar.
Gonzalez 7 Eccezion fatta per una finalizzazione non impeccabile, che gli nega la gioia del gol, crea parecchi pericoli quando riceve il pallone e aumenta i giri del motore, tanto da costringere Campo a sostituire Giannuzzi, il suo diretto marcatore, prima dell'intervallo.
All. Raffaele 7.5 Dopo la vittoria sofferta con il Vianney, un'ulteriore conferma. I suoi riscattano subito l'avvio di gara shock e sciorinano gioco per tutto il match, conquistando un poker assolutamente meritato. La fase difensiva è solida, l'attacco funziona alla grande. In attesa degli scontri diretti con San Giorgio e Mirafiori, il Carrara sta scavando il solco con le altre per i play off.
SKILLSTAR

Naso 6 Tanto coinvolto sin dai primi minuti, tra uscite e conclusioni degli attaccanti degli avversari, non è perfetto in occasione dell’1-1 di Aziz, quando esce con un pizzico di indecisione e viene anticipato dall'attaccante del Carrara.
20' st Agnusdei 6.5 Subentra a risultato quasi compromesso, ma si mette in mostra per uscite precise e un'ottima doppia parata su Lanzano e Gonzalez.
Vitale 6 Ordinato nel coprire la sua zona di competenza, va in difficoltà, come tutta la difesa, quando deve fronteggiare Aziz, che spesso esce vincitore dagli uno contro uno.
Giannuzzi 6 Comincia il match da terzino sinistro, ma soffre la velocità e gli spunti di Gonzalez dal suo lato. Non convince Campo a livello difensivo e viene sostituito prima della mezz’ora.
29' Sardano 6.5 Più sicuro rispetto al suo predecessore, pur dovendo affrontare un cliente scomodo come Gonzalez, si fa valere nei contrasti e talvolta riesce a sganciarsi in avanti per arrivare al cross.
Trovato 6 Da difensore centrale si fa valere sul gioco aereo e sui duelli fisici, ma patisce le imbucate centrali, mettendo in mostra un'intesa non perfetta con i suoi compagni di reparto. Non perfetto in occasione del 2-1, si perde il taglio di Montoro che gli scappa alle spalle.
Prezioso 6.5 In coppia con Trovato al centro della difesa, deve spesso scappare indietro per seguire i tagli degli attaccanti del Carrara. Nel finale, con l’ingresso di Botta, si sposta in avanti per dare più peso e fisicità all'attacco.
Fulco 6 Agisce da mezz’ala destra con compiti prettamente difensivi rispetto a Marostica dall’altro lato. Fa tanto lavoro sporco, portando pressione ai portatori di palla avversari e lottando sulla seconda palla.
5' st Vigna 6 Subentra sull'out di destra e dà respiro alla squadra per uscire dalla pressione avversaria con i suoi break. Dimostra buon atletismo, ma talvolta tocca troppo il pallone e perde qualche tempo di gioco.
Testa 6.5 Agisce da trequartista alle spalle del duo Anselmi-Fetescu, pronto ad innescarli negli spazi. Dopo soli 2 minuti, poi, trova il gol del vantaggio, con una conclusione di controbalzo che sorprende Tulino.
1' st Mines 6 Rispetto al suo predecessore agisce in una posizione più esterna, andando ad infoltire il centrocampo per cercare di contrastare le imbucate centrali del Carrara.
Ametis 6.5 Schierato davanti alla difesa, detta i tempi di gioco e cerca di mettere ordine anche nei momenti più difficili del match, ricevendo però pochi palloni giocabili. Si rimbocca le maniche senza problemi e lotta in mezzo al campo, fino a venire sostituito per infortunio.
16' st Botta 6 L'ultimo ad entrare in campo nella SkillStar, per via dell'infortunio di Ametis, gioca nel suo ruolo di centrale di difesa, facendo alzare Prezioso in avanti. Complici anche i ritmi bassi, controlla senza troppi patemi la sua zona di competenza.
Anselmi 6 Si presenta al match in uno stato di forma notevole, con ben 4 gol segnati in sole due partite giocate. Fatica però più del solito, complice la marcatura stretta di Celeghin e il raddoppio costante di Prenza e non riesce ad incidere.
1' st Terrioti 6 Subentra per Anselmi e va ad occupare il centrosinistra dell'attacco, in coppia con Fetescu. Si spende molto in pressing per cercare di recuperare il pallone e sfiora il 4-2, ma Tulino lo ipnotizza nell'uno contro uno.
Marostica 6 Mezz’ala sinistra di qualità e palleggio, si abbassa spesso sulla linea di Ametis per cercare di costruire l’azione da dietro. Non soddisfa però Campo per continuità e abnegazione difensiva e viene sostituito nella ripresa.
12' st De Milato 6 Meno tecnica, più sostanza. Inserito da Campo con l'intento di rompere la rete di passaggi del Carrara, tenta di portare pressione sui portatori di palla avversari.
Fetescu 7 Il migliore in casa SkillStar, sfiora il gol nel primo tempo con un destro potente da fuori area che va a due dita dal palo e tiene sempre impegnati i centrali avversari grazie alla sua velocità e rapidità. Ultimo a mollare nel finale, prova in tutti i modi ad impegnare Tulino.
All. Campo 6 Passo indietro rispetto alle prime due di campionato, comprensibile visto il livello dell'avversario. I suoi vanno subito in vantaggio, ma non riescono a reggere sul ritorno del Carrara. Al di là del gap tecnico tra le due squadre, bisognerà lavorare sui movimenti difensivi, per limitare le imbucate centrali, che si sono rivelate decisive.