Under 14
11 Ottobre 2025
UNDER 14 ENOTRIA - Santucci e Bergamaschi, sono i loro gol a regalare i tre punti a Facchinetti
Un sabato sera diverso dal solito, anche perché tutto termina con un possibile ritrovo dopo la partita per vedersi Estonia-Italia. Prima, però, è tutta un'altra storia. Sul campo dell'Ausonia è sempre una guerra - impossibile dire altrimenti - e se riesci a domarla per buoni venti minuti, allora vuol dire che non sei una come le altre, e l'Enotria - no - non è una come le altre. Poi, però, la qualità dei neroverdi esce, e alla distanza i ragazzi di De Laurentis riescono ad accorciare le distanze, proprio a un passo dallo scadere del primo tempo, anzi, letteralmente allo scadere, visto che dopo il gol l'arbitro fischia due volte. Nella ripresa i ritmi si abbassano, ma l'Ausonia - anche grazie ai cambi - trova nuova linfa e inizia a martellare lì davanti, ma senza trovare il fendente giusto per pareggiare. Alla fine il triplice fischio chiude il match sul 2-1, regalando i tre punti ai ragazzi di Facchinetti e premiando un primo tempo giocato quasi alla perfezione, mentre ai neroverdi non basta una ripresa con tante buone idee ma poca freddezza sotto porta.
Non passa neanche un minuto e la partita vede il primo stravolgimento: i rossoblù riconquistano palla in mezzo al campo, verticalizzazione precisa sulla destra dove Bergamaschi si fa trovare pronto e crossa in mezzo; un cross? Un tiro? Chi lo sa, sicuramente il risultato è quello che conta, e la parabola frega tutti, terminando la sua corsa in rete, per il vantaggio dell’Enotria. Non sazi, i ragazzi di Facchinetti continuano a spingere, con trame che mettono a ferro e fuoco la retroguardia dell’Ausonia, che in un modo o nell’altro riesce sempre a cavarsela. E per vedere questo 2-0 che ormai era nell'aria bisogna aspettare il 17', quando i rossoblù trovano il raddoppio: Santucci alza la testa e va direttamente in porta fulminando i neroverdi. Per vedere i primi segnali di ripresa della squadra di De Laurentis bisogna aspettare il 31', quando Jasingh va dritto per dritto dalla destra ma mette in mezzo invece di calciare e permette a Bove di intervenire.
E se il recupero è spesso causa di batticuori non da poco, al 37’ arriva l'ennesimo sconvolgimento della partita, in pieno stile injury time: Spinelli si incarica della battuta di una punizione dalla sinistra, ma quello che poteva essere un cross - come nel caso dell'1-0 rossoblù - si trasforma rapidamente in una conclusione verso la porta, che permette ai padroni di casa di trovare il 2-1 e il riaccendersi delle speranze di pareggio. La ripresa parte subito con due cambi per l'Ausonia, e soprattutto nel nome di Zanda si ha un cambio di passo per i neroverdi, che cercano tanto il fondo sulle fasce ma riescono a trovare pochi affondi al centro. La prima occasione, però, è sempre dei rossoblù: Zito calcia da posizione decentrata, Draghi rimane pietrificato ma il palo lo bacia come la dea bendata facendo tornare il pallone nelle disponibilità del numero 1 dell'Ausonia (8'). Tra tante corse senza fine, Palermo ha l'occasione più importante della ripresa per i padroni di casa: corner dalla destra e il pallone carambola sui suoi piedi, ma il tiro termina alto (31'), certificando così la vittoria per 2-1 della squadra di Facchinetti.
AUSONIA-ENOTRIA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 1' Bergamaschi (E), 17' Santucci (E), 37' Spinelli (A).
AUSONIA (4-3-3): Draghi 7, Colombari 7, Frontini 6.5, Anzani 7, Palermo 7, Di Ianni 7, Jasingh 6 (1' st Cortellazzi 6.5), Canoro 6.5 (12' st Malanga 6.5), Pagani 6 (1' st Zanda 7), Spinelli 7.5 (28' st Casanova sv), Torta 6.5. A disp. Di Nuzzo, Messinese, Caccavale, Mulara, Colantonio. All. De Laurentis 7. Dir. Boschetti.
ENOTRIA (4-3-1-2): Bova 6.5, Pezzutto 6.5, Di Stefano 7, Zito 7, Di Cicco 7, Pernigotto 6.5, Villa 6.5 (22' st Parente sv), Bergamaschi 7.5 (36' st Palumbo sv), Santucci 7.5, Aicardi 7, Sentillas 7 (25' st Tallarita sv). A disp. Antonelli, Garoffalo, Rubino, Ceccarini, Piccininini, Focarete. All. Facchinetti 8. Dir. Alvisi.
ARBITRO: Tinessa di Milano 6.
AMMONITI: Pernigotto (E).
AUSONIA
ENOTRIA