Cerca

Under 19

Due squilli nel primo tempo e un super portiere: la sfida tra biancorossi la vincono gli ospiti!

Un buon Carignano si deve inchinare a una Airaschese killer sotto porta e ai miracoli del suo numero 1 tra i pali

Due reti nel primo tempo e un super portiere: la sfida tra biancorossi la vincono gli ospiti

L'Airaschese va in vantaggio con le reti di Panarelli e Cabras e difende il risultato con i guantoni di Ceppa

La rinnovata Airaschese conferma l'ottimo inizio nei provinciali di Pinerolo e conquista la seconda vittoria consecutiva, battendo in trasferta il Carignano per 0-2. Decisive le reti di Panarelli e Cabras, entrambe siglate nel primo tempo, che piegano un Carignano dalla buona prestazione, che ha costruito molto ma che si è scontrato ogni volta sul muro eretto dai guantoni di Ceppa, numero 1 sia di maglia che a livello di prestazione. L'Airaschese vola dunque a 6 punti in una vetta condivisa ma che fa sognare in grande, mentre il Carignano resta con l'unico punto in classifica ottenuto col Piobesi.

LA PARTITA

Il Carignano di Signorino, oggi in tenuta gialloblù, scende in campo con un 4-3-1-2: Di Palermo tra i pali; Capello e Meini terzini con Albertino e Prone centrali; centrocampo composto da Boscolo, Dal Seno e Montante; Romeo a inventare dietro le punte Aiello e Notaro. Gli ospiti, invece, guidati da Vibrati, si schierano con un 4-2-3-1: Ceppa; Micciché e Zomorroud al centro di una difesa completata da Foti e Giachero sugli esterni; Belli e Pariante in mediana; Rivetti, Pippoletti e Panarelli sulla trequarti; Cabras unico terminale offensivo.

PANARELLI E CABRAS TRASCINANO GLI OSPITI AL RADDOPPIO

Il Carignano parte subito con un grande spirito offensivo: non passano neanche 30 secondi e i ragazzi di Signorino si affacciano già nell'area dell'Airaschese. Una grande azione corale consegna il pallone a Romeo che entra in area e spara in porta, ma Ceppa fa buona guardia ed esibisce la prima paratona del match. Al 7' arriva la risposta degli ospiti: Rivetti e Cabras guidano il contropiede e il numero 9 ha l'occasione per inaugurare il tabellino: conclude col mancino ma la sfera si spegne sul fondo per un soffio. Dopo una manciata di minuti è già chiaro il canovaccio della partita: Carignano che prova a fare la partita con un elaborato possesso palla, e ospiti che fanno affidamento al contropiede e alla velocità del pacchetto offensivo. Passano due minuti e arriva la prima rete del match: Panarelli raccoglie una palla vagante sul vertice dell'area e conclude di prima intenzione: il suo diagonale rasoterra è calibrato al millimetro e si infila all'angolino basso. L'Airaschese non demorde e al 14' trova la traversa sulla punizione calciata benissimo dal mancino di Pippoletti. Al 32' sale in cattedra per i padroni di casa Dal Seno: si accentra e col mancino disegna una parabola magnifica ma la palla sibila a pochi centimetri dall'incrocio. Pochi secondi dopo Rivetti parte in contropiede, semina il suo marcatore, vince il rimpallo su Albertino, mette in mezzo e Cabras da solo non può sbagliare: tap-in a botta sicura e gol del raddoppio. Al 44', prima di andare negli spogliatoi, ci prova per i padroni di casa Romeo su punizione, ma anche in questo caso il Carignano deve inchinarsi ai guantoni di Ceppa.

IL CARIGNANO CREA TANTO MA NON RIESCE A FINALIZZARE

Tutte le occasioni del secondo tempo sono create dai padroni di casa, mentre l'Airaschese si concentra sulla protezione del risultato. Al 1' ci prova Montante a giro ma non inquadra per pochissimo lo specchio della porta. Al 4' e al 5' il protagonista è ancora il numero 1 degli ospiti, che salva il risultato prima sull'incornata di Aiello, poi sul mancino di Romeo a rimorchio. Dopo pochi giri di orologio è Notaro a essere pescato libero in area, ma è impreciso e spreca di testa, mentre il minuto successivo è il turno di Montante, che su assist di Romeo spara oltre la traversa. Poi la sfida si concentra a centrocampo, dove sono numerosi i contrasti regolari e non. Il match si fa sempre più nervoso, piovono i gialli e la partita scivola verso il suo ineluttabile tramonto. Prima del triplice fischio c'è ancora un'opportunità per i padroni di casa: Notaro su una grande intuizione di Ciaramella è pescato da solo a tu per tu con Ceppa, ma ancora una volta i suoi guantoni negano la gioia al Carignano. 

IL TABELLINO

CARIGNANO-AIRASCHESE 0-2
RETI: 9' Panarelli (A), 33' Cabras (A).
CARIGNANO (4-3-1-2): Di Palermo 6, Capello 6 (41' st Vitale sv), Meini 6 (1' st Becchio 6.5), Montante 6.5 (16' st Ciaramella 6.5), Albertino 6, Prone 6.5, Boscolo 6.5, Dal Seno 6, Notaro 6 (35' st Pizzolla sv), Romeo 6.5, Aiello 6 (21' st Ribecco 6.5). A disp. Bora, Coraglia, Moriondo L., Savarese. All. Signorino 6. Dir. Stancu.
AIRASCHESE (4-2-3-1): Ceppa 7.5, Foti 6, Giachero 6 (13' st D'Ardes 6.5), Belli 6, Miccichè 6.5, Zomorroud 6, Rivetti 7 (39' st D'Agostino sv), Pariante 6, Cabras 7 (19' st Panebianco 6), Pippoletti 6.5 (33' st Pau 6), Panarelli 7. A disp. Busso, Di Censo, Bresciani, Laddomada. All. Vibrati 6.5. Dir. Caffaratto.
ARBITRO: Bonomo A. di Collegno 6.
AMMONITI: 11' st Cabras (A), 13' st Montante (C), 31' st Ciaramella (C), 36' st Panebianco (A).

LE PAGELLE

CARIGNANO

Di Palermo 6 Non può fare niente sulle due reti realizzate dagli ospiti.

Capello 6 Gioca come terzino sinistro, poi nel secondo tempo viene spostato a destra. Sbaglia poco tecnicamente ma i movimenti di Panarelli lo fanno sudare. (41' st Vitale sv)

Meini 6 Si sovrappone in alcune occasioni ma soffre gli strappi di Rivetti.

1' st Becchio 6.5 Entra benissimo, è autore di molti contrasti decisi e recupera spesso palla.

Montante 6.5 Bene in fase di interdizione. Si rende pericoloso andando spesso alla conclusione da fuori.

16' st Ciaramella 6.5 Porta nuova linfa a centrocampo e serve palloni molto invitanti per il reparto offensivo.

Albertino 6 Ha da recriminare contro se stesso nel gol del 2-0, dove entra poco deciso su Rivetti. Nel secondo tempo si riscatta con molti interventi e dimostra personalità nel salire palla al piede anche oltre la metà campo.

Prone 6.5 Partita di solidità con molti anticipi sugli attaccanti avversari. Sovrasta tutti nel gioco aereo.

Boscolo 6.5 È l'arma tattica di Signorino. Parte mezzala ma si allarga spesso a destra per creare ampiezza. Sempre nel vivo del gioco, è tra i migliori dei suoi.

Dal Seno 6 Partita di sostanza, lotta su ogni pallone a centrocampo, ma si inserisce poco.

Notaro 6 Gioca spesso spalle alla porta facendo salire la squadra, ma deve essere più cattivo negli ultimi metri (35' st Pizzolla sv)

Romeo 6.5 Dimostra visione di gioco e ottima qualità nel manovrare il pallone.

Aiello 6 Combina bene con il resto del pacchetto offensivo ma è poco incisivo in area.

21' st Ribecco 6.5 Entra con grande voglia e decisione. Prova a sfruttare la sua velocità ma è costretto a vedersela con un ottimo D'Ardes.

All. Signorino 6 Parte con un modulo a metà tra il 4-3-1-2 e il 4-2-3-1 dove Boscolo è libero di svariare. La squadra controlla il possesso palla e soprattutto nel secondo tempo crea numerose occasioni, ma le potenzialità costruttive non sono sfruttate a dovere. Dir: Stancu.

AIRASCHESE

Ceppa 7.5 Con un numero 1 così non passa niente: tanti miracoli e clean sheet nonostante le numerose occasioni avversarie.

Foti 6 Gioca come terzino sinistro, concede poco ed è autore di molti anticipi.

Giachero 6 Qualche sbavatura tecnica ma compensata da una buona prestazione difensiva.

13' st D'Ardes 6.5 Entra benissimo in campo: vince ogni contrasto e contiene bene le galoppate di Ribecco.

Belli 6 Bene in fase di interdizione, lotta a centrocampo e guadagna molti palloni.

Miccichè 6.5 Prestazione di grande solidità condita da molti interventi decisivi in area di rigore. 

Zomorroud 6 Contribuisce bene a contenere Notaro e sbaglia poco nella costruzione dalle retrovie.

Rivetti 7 Non trova il gol, ma il suo nome meriterebbe un posto nel tabellino. Corre avanti e indietro sull'out mancino senza stancarsi mai, recupera numerosi palloni e serve l'assist del 0-2 con un'azione personale. (39' st D'Agostino sv)

Pariante 6 Regia ordinata con pochi errori tecnici e contributo anche in fase difensiva.

Cabras 7 Gioca a servizio della squadra ed è freddo sotto porta.

19' st Panebianco 6 Gioca a servizio della squadra facendola salire spesso.

Pippoletti 6.5 Grande visione di gioco, spesso determinante con i suoi strappi nella trequarti.

33' st Pau 6 Porta freschezza e gestisce bene i pochi palloni a sua disposizione.

Panarelli 7 È sua la rete che sblocca la partita. Al di là del gol qualità e contributo difensivo.

All. Vibrati 6.5 Gioco che predilige la velocità e l'intraprendenza degli esterni. L'arma più potente è quella del contropiede e gli attaccanti sono cinici sotto porta, mentre la difesa chiude la porta. Dir: Caffaratto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter