Cerca

Under 19

È una rimonta stratosferica! Da 0-2 a 5-2 in ventuno minuti: la prima della classe sogna in grande

La capolista conquista la sesta vittoria stagionale su altrettante partite giocate, rimanendo così a punteggio pieno

UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA VADO MARINI CHESSA GARBELLINI

UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA VADO: La doppietta di Garbellini e Chessa, insieme alla rete di Marini, regalano i tre punti in rimonta ai vinovesi

Il Chisola non ne sbaglia una. I vinovesi conquistano i tre punti nel big match di giornata con il Vado con una rimonta capolavoro e allungano ulteriormente sulle proprie inseguitrici, ora a -5. I liguri sognano l'impresa a fine primo tempo, concluso con due reti di vantaggio grazie alle firme di Lazzarin e Gulyi, ma la squadra di Miles Renzi tira fuori una grande reazione nella ripresa vincendo con un pirotecnico 5-2: decisive le doppiette di uno stratosferico Garbellini (il rosso diretto è l'unico neo alla sua prestazione) e di Chessa oltre al gol di Marini, che ha dato il via alla rimonta. Il Chisola conquista così la sesta vittoria consecutiva su altrettante partite giocate, dando un chiaro segnale di forza all'intero girone mentre i rossoblù dovranno ripartire dalla buona prova vista nel primo tempo.  

LA PARTITA

Il Chisola si schiera con il tradizionale 3-4-3 con Giachella, Mazzone e Parisotto davanti al portiere Lepore; Marini e Destefano dettano i tempi di gioco a centrocampo coadiuvati da Picca e Quattrocchi sulle fasce; in avanti la punta centrale è Dehari affiancato da Garbellini e Chessa. Il Vado risponde con il 4-5-1 con Saettone tra i pali; davanti a lui ci sono Zhao, Pellegrin, Mazzon e Colombino; perno di centrocampo è Vignaroli con Bonanni e Aspesi ai suoi lati mentre sulle fasce ci sono Lazzatin e Gulyi; in avanti, come unica punta, c'è Castiglia. 

LAZZARIN E GULYI FA SOGNARE IL VADO

Il Chisola parte subito forte in attacco e, dopo appena ottanta secondi, ha la prima occasione della partita: Quattrocchi, da posizione defilata sulla destra, apre bene sulla corsia opposta per Garbellini che fa partire il tiro sul secondo palo spedendo di poco fuori il pallone. Poco più tardi ecco una buona progressione di Chessa sulla destra, conclusione dell’esterno e sfera a fil di palo. Il Vado non sta però a guardare e, all’8’, sfiora il vantaggio: Bonanni riceve palla sulla trequarti per poi far partire una conclusione terminata di poco fuori, alludendo così al gol agli spettatori presenti in tribuna. Nel capovolgimento di fronte Destefano accende Dehari in area di rigore, la punta inquadra lo specchio della porta ma Saettone risponde con una bella parata plastica. Al 15’ il Chisola trova la via del gol ma l’arbitro ferma tutto per una posizione di fuorigioco: sugli sviluppi del calcio d’angolo, Garbellini calcia in direzione della porta, capitan Mazzone intercetta il pallone per spingerlo in rete ma il primo assistente alza la bandierina per la posizione irregolare del difensore. Due minuti più tardi ecco l’ennesimo pericolo dei vinovesi: stop perfetto di Chessa, l’esterno si lancia in profondità per poi saltare Mazzon e venire fermato solamente da una splendida uscita bassa di Saettone.

Al 21’ il Chisola sbaglia in fase di impostazione, ne approfitta così Lazzarin per impossessarsi della sfera e provare un tiro a giro, con cui non inquadra di poco lo specchio della porta. Cinque minuti dopo Aspesi si incarica della battuta di una punizione centrale, Lepore non trattiene la sfera ma i suoi difensori sono pronti ad intervenire e ad evitare l’arrivo sul pallone degli attaccanti rossoblù. Al 33’ i vinovesi sfiorano il vantaggio: Garbellini si accende ancora una volta sulla sinistra per poi mettere in mezzo dove Quattrocchi anticipa tutti sul pallone per colpire in pieno il palo destro della porta. Appena sessanta secondi più tardi ecco il primo vero colpo di scena della partita: Mazzone atterra Castiglia in area di rigore, l’arbitro concede il penalty tra le perplessità dei giocatorivinovesi e degli spettatori, Lazzarin si presenta sul dischetto e spiazza Lepore per il vantaggio del Vado. Al 42’ ecco il raddoppio rossoblù: azione centrale degli ospiti, Lazzarin accende in profondità Gulyi dentro l’area di rigore, l’esterno si presenta a tu per tu con Lepore e trova il 2-0 con un tiro rasoterra tra le proteste vinovesi per una sospetta posizione di fuorigioco. Si va così all’intervallo con i liguri in vantaggio di due gol senza alcun minuto di recupero.

CHE RIMONTA CON LO SHOW DI GARBELLINI E CHESSA

La ripresa incomincia con un triplo cambio tra le fila del Chisola: Coco, Cattalano e Nanni entrano rispettivamente al posto di Parisotto, Giachella e Destefano. I padroni di casa spingono fin da subito in avanti e, al 3’, protestano per la mancata concessione di un calcio di rigore per un contatto in area tra Zhao e Garbellini. Sei minuti più tardi i vinovesi compiono una bella azione sulla destra condotta da Chessa, la sfera termina sui piedi di Quattrocchi che però non inquadra lo specchio della porta. Il Chisola continua ad attaccare e, al 15’, il Vado va vicino al 3-0: Aspesi conduce una ripartenza centrale per poi accendere Bonanni su cui Cattalano compie un provvidenziale salvataggio a pochi passi dalla linea di porta. Sessanta secondi più tardi i vinovesi accorciano finalmente le distanze dopo una lunga spinta: Marini riceve palla dalla sinistra da Picca e fa partire un potente tiro centrale con cui supera un incolpevole Saettone. E, pochissimi secondi dopo, il Chisola trova addirittura il pareggio con una meravigliosa pennellata di Garbellini direttamente dalla trequarti con cui fa impazzire gli spettatori presenti in tribuna.

Al 24’ il Vado si riaffaccia in avanti e conquista una punizione a pochi metri dal limite dell’area di rigore: Stampi si presenta alla battuta ma calcia in pieno sulla barriera. Quattro minuti più tardi il Chisola completa un’incredibile rimonta: traversone dalla sinistra, Calamita spizzica il pallone quanto basta per far arrivare il pallone sulla testa di Chessa che, dall’interno dell’area piccola, realizza il gol del vantaggio vinovese. Al 32’ proprio l’esterno accende in area di rigore Mazzone che calcia però a fil di palo. Appena centoventi secondi più tardi i padroni di casa calano addirittura il poker: straordinaria progressione di Garbellini sulla sinistra al termine della quale l’esterno fa partire un tiro sul secondo palo con cui firma il 4-2. Il Chisola continua ad attaccare nonostante il doppio vantaggio e, al 37’, trova addirittura il quinto gol: ennesimo lampo di Garbellini sulla sinistra, cross dell’esterno verso il mezzo dove Chessa arriva di prima intenzione per firmare il 5-2. Nei minuti successivi i vinovesi sono in piena gestione del risultato, nonostante il Vado provi a farsi vedere più volte nella metà campo avversaria. Al 47’ ecco l’ennesimo colpo di scena: Garbellini, ammonito poco prima per un fallo su Castrofilippo, riceve il secondo cartellino giallo - su avviso del primo assistente - per qualche battibecco di troppo con la panchina del Vado. Poco più tardi, dopo cinque minuti di recupero, ecco il triplice fischio dell’arbitro che pone fine alla partita: il Chisola fa sei su sei superando pure il Vado con un pirotecnico 5-2.

IL TABELLINO

CHISOLA-VADO 5-2
RETI (0-2, 5-2): 34' rig. Lazzarini (V), 42' Gulyi (V), 16' st Marini (C), 17' st Garbellini (C), 28' st Chessa (C), 34' st Garbellini (C), 37' st Chessa (C).
CHISOLA (3-4-3): Lepore 6, Quattrocchi 7, Picca 7, Mazzone 6.5, Parisotto 6 (1' st Coco 6.5), Giachello 5.5 (1' st Cattalano 7), Garbellini 8.5, Marini 7 (25' st La Marca 6.5), Dehari 6 (21' st Calamita 6.5), Destefano 6 (1' st Nanni 6.5), Chessa 8. A disp. Bahadi, Cammarata, Paneghini, Tommasi. All. Renzi - Barberis A. 7.5. Dir. Fanti.
VADO (4-5-1): Saettone 6.5, Zhao 5, Colombino 5.5 (30' st Aonzo sv), Vignaroli 6 (40' st Rossetti sv), Mazzon 5.5, Pellegrini 5.5, Bonanni 6.5, Aspesi 6, Castiglia 6 (15' st Stampi 5.5), Lazzarini 7.5 (21' st Castrofilippo 5.5), Gulyi 7 (34' st Avolio sv). A disp. Carai, Puddu, Bonomini, Bruzzone. All. Gracchi - Sacco 5.5. Dir. Aonzo.
ARBITRO: Mastrazzo di Collegno 5.
COLLABORATORI: Galantucci di Chivasso e Lioy di Torino.
AMMONITI: 24' st Marini[08] (C), 42' st Nanni (C), 46' st Garbellini[08] (C).
ESPULSI: 47' st Garbellini (C).

LE PAGELLE

CHISOLA

Lepore 6 Può poco nulla nei tre gol subiti, gestisce bene il pacchetto arretrato durante i novanta minuti. Non sempre preciso con i piedi e nei suoi interventi tra i pali, come quello su Aspesi nel primo tempo.
Quattrocchi 7 È incontenibile sulla fascia destra, posizione in cui si mostra più volte minacciosamente in avanti. Nel primo tempo prende in pieno il palo destro della porta rossoblù.
Picca 7 È dai suoi piedi che nasce il gol realizzato da Marini, con cui il Chisola incomincia la propria rimonta. Secondo tempo di alto livello per lui. 
Mazzone 6.5 Prestazione di buon livello per il capitano vinovese, leader e trascinatore del pacchetto arretrato. È più volte pericoloso nel corso del match, sfiora il gol nella ripresa. Macchia solo in parte la sua gara commettendo fallo da rigore. 
Parisotto 6 Nei quarantacinque minuti da lui disputati, soffre poco nulla la manovra offensiva rossoblù. Poco impegnato. 
1' st Coco 6.5 Al suo ingresso in campo si posiziona a centrocampo e offre una maggiore verve offensiva, proprio come tutti i subentrati dalla panchina. 
Giachello 5.5 Il braccetto di sinistra non offre la migliore delle coperture in occasione del secondo gol subito. Attento nelle restanti azioni.
1' st Cattalano 7 Provvidenziale nell'evitare la terza rossoblù con un grande intervento sulla conclusione di Bonanni nella ripresa. Insuperabile in difesa. 
Garbellini 8.5 Il migliore in campo per assoluto distacco. È imprendibile sulla corsia mancina, dove fa quello che vuole per tutta la partita. Realizza una doppietta, di cui il primo gol è un'autentica magia. Anche assistman in occasione di una delle due reti realizzate da Chessa. L'espulsione macchia solo in parte la sua prestazione.
Marini 7 Fa partire la rimonta vinovese con una strepitosa conclusione da fuori area. Detta poi bene i tempi di gioco per buona parte del suo minutaggio.
25' st La Marca 6.5 Partecipa attivamente alla manovra offensiva vinovese, dando una grossa mano nella rimonta realizzata dai suoi compagni. 
Dehari 6 L'attaccante si fa vedere più volte in avanti, senza però rendersi mai veramente pericoloso tra il primo e il secondo tempo se non con un tiro dalla distanza nel primo tempo.  
21' st Calamita 6.5 Con la sua spizzata di testa contribuisce ad una delle due reti realizzate da Chessa nella ripresa. Positivo il suo impatto in campo. 
Destefano 6 Il diez fa quel che può in un primo tempo piuttosto complicato per i vinovesi. Regala pochi spunti durante i quarantacinque minuti da lui disputati. 
1' st Nanni 6.5 Si posiziona sulla trequarti al suo ingresso in campo, dove duetta più che bene con i suoi compagni di reparti. 
Chessa 8 Se già nel primo tempo aveva dato dimostrazione di essere una spina sul fianco per la difesa ligure, ecco che nella ripresa realizza una meravigliosa doppietta con cui contribuisce alla rimonta vinovese. Strepitoso. 
All. Renzi 7.5 Eccellente la reazione dei vinovesi al doppio svantaggio rimediato nel primo tempo. Il tecnico cambia positivamente la partita con i tre cambi effettuati ad inizio ripresa. Sei su sei per la capolista. 

FOTO DI SQUADRA CHISOLA UNDER 19

VADO

Saettone 6.5 Si fa notare più volte nel corso del match per i suoi numerosi interventi, tra cui la parata plastica sulla conclusione di Dehari.
Zhao 5 Partita da dimenticare per il terzino destro, che fatica per tutti i novanta minuti nel marcare Garbellini lungo la sua fascia di competenza. 
Colombino 5.5 Se nel primo tempo è attento lungo la corsia mancina, nella ripresa cala come tutto il pacchetto arretrato rossoblù. (30' st Aonzo sv)
Vignaroli 6 Metronomo del centrocampo rossoblù, detta piuttosto bene i tempi di gioco nei primi quarantacinque minuti per poi non creare grossi sussulti nella ripresa. (40' st Rossetti sv)
Mazzon 5.5 Nella prima frazione si lascia saltare fin troppo facilmente da Chessa in area di rigore, per poi non commettere altre grosse sbavature. Nella ripresa fatica a gestire la forte pressione offensiva vinovese. 
Pellegrini 5.5 Anche lui, proprio come Mazzon, non riesce a controllare i numerosi attacchi del Chisola nella ripresa facendo crollare il muro costruito nel primo tempo. 
Bonanni 6.5 Tra i centrocampisti è sicuramente quello più propositivo, come dimostra il gol sfiorato durante la prima frazione di gioco. 
Aspesi 6 Anche lui dirige bene il traffico in mezzo al campo, facendosi su notare su calcio piazzato, per poi nascondersi nella ripresa. 
Castiglia 6 Nei sessanta minuti da lui disputati si fa notare soprattutto per il calcio di rigore guadagnato. Pochi altri spunti degni di nota per lui. 
15' st Stampi 5.5 Al suo ingresso in campo non riesce a dare maggiore vivacità offensiva, necessaria per allentare la pressione offensiva del Chisola. 
Lazzarini 7.5 Un finale di primo tempo da ricordare per lui. Prima spiazza Lepore dal dischetto, poi offre l'assist a Gulyi per il gol del momentaneo 2-0 rossoblù.
21' st Castrofilippo 5.5 Impalpabile la sua presenza in campo. Si fa notare, suo malgrado, solamente per il fallo subito da Garbellini a fine partita. 
Gulyi 7 Nel primo tempo tenta più volte il guizzo vincente sul lato destro del campo, fino a trovarlo nei minuti finali. Bravo a trovare la via del gol a tu per tu con Saettone. (34' st Avolio sv)
All. Gracchi 5.5 I rossoblù sono bravi a sfruttare le occasioni avute per portarsi sul doppio vantaggio, prima di crollare totalmente nel corso della ripresa. 

FOTO DI SQUADRA DEL VADO UNDER 19

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter