Under 19
11 Ottobre 2025
ZIBIDO UNDER 19 • Nicholas Zelante, Giovanni Breda e Michele Marrano
Bisognava lanciare un segnale dopo l'inizio decisamente sottotono nelle prime 3 apparizioni. Si era provato prima con il Victoria MI e poi con l'Iris: entrambe le partite terminate in pareggio. Questa volta è toccato all'Arca e il finale si può dire che è stato ben diverso.
Lo Zibido batte 2-1 gli arancioblù in via Fleming , rilanciandosi grazie al gol in apertura di Zelante, e di Breda a guidare il sorpasso giallorosso, arrivato in seguito al pareggio di Marulli nel primo tempo. 3 punti d'oro per Mauro Comito che ora può finalmente dire di aver cominciato questa stagione che riserva ancora tantissime sorprese.
Per lo Zibido questa non è solo una partita, ma una vera e propria occasione di rivalsa. Ciò porta i giallorossi alla scelta di schiacciare subito forte l'acceleratore dopo soli 3 minuti con una punizione velenosissima di Breda, che scalda immediatamente i guanti di Mastroianni, costretto a travestirsi da eroe con due parate da alta scuola prima sul numero 10 e poi sulla ribattuta di Marrano. Partenza apparentemente perfetta per il portiere arancioblù, macchiata dopo solo una manciata di minuti dal clamoroso gol di Zelante; complice il suo errore in uscita sulla punizione dalla distanza del centrale zibidese.
La reazione della squadra di casa non si fa attendere, e arriva precisamente con Marulli con una conclusione tentata dal limite, bloccata, però, da Abatianni, e poi con il gol del pareggio - sempre con protagonista il numero 11 - su invenzione di Arioli, capace di mandarlo in porta con un filtrante al volo a dir poco stupendo. Nessuna delle due riesce a sovrastare l'altra. Entrambe sono consapevoli di avere i mezzi necessari per fare male all'altro e lo dimostrano con tutte le loro frecce offensive a suon di occasioni create: i giallorossi caricati da Breda e da Marrano; gli arancioblù, invece, affidati totalmente a Silanos e a Marulli, due vere spine nel fianco per i ragazzi di Comito. Prima del duplice fischio c'è solo spazio per un palo di Baldini - capace di spaventare non poco Mastroianni - che mantiene in piedi l'Arca in vista del secondo tempo.
La coppia Marrano-Breda non ne vuole sapere di smettere di creare problemi alla difesa locale, e lo dimostrano con un paio di occasioni fallite che fanno gelare il sangue a Finotello. I due pilastri dello Zibido sembrano cercarsi e trovarsi alla perfezione. I minuti seguenti proiettano non più una gara di calcio, bensì di scacchi, dove entrambe scelgono di affondare di meno e di studiare di più. Rappresenta, però, solo una piccola frazione di partita, interrotta al 14' dal gol di Breda, che fiuta l'occasione trafiggendo Mastroianni su errore della difesa avversaria in fase d'impostazione. La rete del vantaggio eleva alle stelle il morale giallorosso, permettendogli di rendersi pericolosi più e più volte.
L'occasione più rilevante è sicuramente il palo di Bosio, arrivato sugli sviluppi di un altro errore d'impostazione da parte della difesa dell'Arca. Nonostante tutto, la squadra di casa non demorde, cercando continuamente gli spiragli per raggiungere il tanto desiderato pareggio. La risposta non intimidisce affatto lo Zibido, che al posto di chiudersi per preservare il risultato, continua a macinare occasioni su occasioni come una fabbrica, mancando, però, sempre l'appuntamento con il 3-1. Gli ultimi minuti sono infernali per lo Zibido, che in varie occasioni va vicino a subire il 2-2, prima con Marzi con un tiro in diagonale che sfiora il secondo palo, e poi con la traversa di testa di Marulli, che per poco non fa esplodere di felicità la propria panchina.
Arca-Zibido 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 7' Zelante (Z), 12' Marulli (A), 14' st Breda (Z).
ARCA (4-2-3-1): Mastroianni 6, Zaini 6 (29' st Abbo 6), Fossali 6.5 (9' st Broggi 6), Catenazzo 6, Biasoli 6, Deriu 6.5 (29' st Rubini 6), Gallizia 6.5 (20' st Marzi 6.5), Azzoni 6, Silanos 7, Arioli 6, Marulli 7.5. A disp. Fabiani. All. Finotello 6.5. Dir. Fossali.
ZIBIDO (4-3-3): Abatianni 7, Laera 6.5, Baldini 6.5, Poli 7, Zelante 8 (48' st Scotton sv), Quaranta 6.5 (24' st Arena 6), Fiorenza 6.5 (20' st Velea 6), Bosio 7, Marrano 7.5, Breda 8, Conti 6.5 (30' st Pischetola sv). A disp. Antonacci, Scoccimarro, Pasquandrea. All. Comito 8. Dir. Lagioia.
ARBITRO: Castelnovo di Milano 6.
AMMONITI: Marulli (A), Arena (Z).

Mastroianni 6 Sbaglia sul primo gol giallorosso. Prova a rifarsi con delle discrete parate nel resto della partita.
29' st Abbo 6
Zaini 6 Fatica in fase di impostazione, ma non è mai facile da superare.
Fossali 6.5 Nel primo tempo penetra in ezzo al campo come il coltello nel burro.
9' st Broggi 6
Catenazzo 6 Ordinato e sicuro con la palla al piede.
Biasoli 6 Disattento sul gol del vantaggio giallorosso.
Deriu 6.5 Mantiene l'ordine in mezzo al campo.
29' st Rubini 6
Gallizia 6.5 È quello che si vede di meno dei tre li davanti. Nel complesso gioca comunque una buona partita.
20' st Marzi 6.5 Per poco non mette dentro il gol del pareggio.
Azzoni 6 Tanta corsa in mezzo al campo arancioblù.
Silanos 7 Si mette sulle spalle tutto il peso offensivo della propria squadra. Tutti i compagni fanno riferimento a lui quando bisogna mandare il pallone avanti. Non trova il gol ma aiuta molto i compagni aprendo voragini con i propri movimenti.
Arioli 6 Divino l'assist per il vantaggio di Marulli, poi, però, esce dal vivo del gioco. Da uno con i suoi piedi ci si aspetta una prestazione più da leader.
Marulli 7.5 Fulmina Abatianni con un diagonale imparabile. Ogni volta che si ritrova con la palla tra i piedi, rappresenta un pericolo per la difesa giallorossa.
All. Finotello 6.5 La squadra è forte e si vede. Qualche errore di troppo in difesa che alla fine è costato molto caro. Il potenziale dell'organico, però, è enorme.

Abatianni 7 Guida la difesa come pochi portieri sanno fare.
Laera 6.5 Si fa trovare pronto e soprattutto non si fa spaventare dagli attacchi sulla propria fascia.
Baldini 6.5 Segue la stessa linea del collega sulla destra.
Zelante 8 Segna un gol olimpico portando in vantaggio i suoi. Bravo a mantenere Silanos lontano dalla porta.
Marrano 7.5 Inizialmente lo Zibido si affida totalmente alle giocate del proprio capitano. Nel secondo tempo l'intesa tra il numero 9 giallorosso e Breda rischia di far sprofondare in notte fonda la difesa dell'Arca, salvata, però, da una scarsa finalizzazione, dovuta anche dalla stanchezza.
Breda 8 Il faro dello Zibido. Gioca praticamente da fermo ma riesce ugualmente ad incantare la davanti. Il gol è solo la ciliegina su una partita giocata da vero leader.
Poli 7 Un muro in mezzo alla difesa.
Zelante 8 Segna un gol olimpico e mantiene Silanos lontano dalla porta.
48' st Scotton sv
Quaranta 6.5 Solido dvanti alla difesa e ordinato in fase di possesso.
24' st Arena 6
Fiorenza 6.5 Nel primo tempo appare sottotono.
20' st Velea 6
Bosio 7 Una macchina in mezzo al campo. Per poco non segna il gol del 3-1.
Marrano 7.5 La squadra inizialmente si affida alle sue giocate. Nel secondo tempo spaventa tantissimo la difesa avversaria.
Breda 8 Un leader sia con la palla tra i piedi che senza. Il suo gol interrompe una siccità di punti che durava da settimane.
Conti 6.5 Gioca in maniera intelligente a centrocampo.
30' st Pischetola sv
All. Comito 8 Squadra che crea tanto ma che spreca come pochi. Se non fosse per la mancanza di finalizzazione si sarebbe potuto parlare di goleada giallorossa.
Castelnovo di Milano 6 Mantiene controllata una partita che nei minuti finali era diventata decisamente nervosa.