Cerca

Under 16

La ribaltano in due minuti! La doppietta del bomber vale i tre punti

Bastano solo tre minuti per ribaltare il vantaggio ospite, il Pinerolo si tiene a -2 dal Chisola e dal Carmagnola

La ribaltano in due minuti! La doppietta del bomber vale i tre punti

PINEROLO-SALICE 2-1 UNDER 16 • Chiericato, autore di una doppietta

Al Barbieri di Pinerolo si sfidano due compagini sulla carta agli opposti: il Pinerolo che si trova nelle prime posizioni e il Salice. Grande prova degli ospiti che hanno trovato il vantaggio, poi la risolve Chiericato che con la sua doppietta ribalta tutto e regala tre punti al Pinerolo. 

LA PARTITA

RIBERI LA SBLOCCA

Le squadre entrano in campo: il Pinerolo si schiera con un 3-4-2-1 con Virano in porta, Viola, Fonti e Canavosio in difesa, Pellegrino e Goria a fare i quinti di centrocampo, con Chiappero e Margaria a completare il reparto, sulla trequarti invece ci sono Rao e Chiericato a creare calcio, e infine Burgarella a formare il reparto offensivo. D’altro canto il Salice si schiera con un modulo con la difesa a tre: il 3-5-2, con Tusha in porta, Barberis, Castello e Boglione in difesa, Ferrero e Colombano come ali a tutto campo, Bertolino, Sartiero e Garbero a centrocampo, infine l’attacco conta su Riberi e Zekaj.

Rolando fischia e la partita ha inizio, le squadre partono molto prudenti e i pochi attacchi vengono arginati egregiamente da entrambe le difese. Al minuto 8’ Colombano prende palla e parte sulla fascia: arrivato quasi sulla linea di fondo, la mette in mezzo per il neo entrato Bamba, che colpisce di testa, ma il pallone è docile e sembra andare sul fondo, il portiere lascia sfilare e sul pallone si avventa Riberi che sfrutta la disattenzione e segna il gol del vantaggio per la compagine di Fossano, Con il gol il Pinerolo si sveglia e inizia a rendersi pericoloso, ma tutte le azioni vengono arginate dalla retroguardia del Salice, che sfrutta tanto la velocità di Bamba e di Riberi; al minuto 20’ arriva la prima occasione nitida dei Blues: il Pinerolo batte una punizione con Chiericato, che allarga per Pellegrino che la mette in mezzo, la difesa ospite ribatte e sul pallone ci arriva Rao che, dal limite dell’area, calcia alto sopra la traversa. Tre minuti dopo è sempre il Pinerolo ad attaccare con Pellegrino che allarga per Rao, il numero 11 salta due difensori e la mette in mezzo per Chiericato, che calcia da posizione defilata e colpisce l’esterno della rete. Al minuto 25’ Viola si allarga e la mette in mezzo per il Diez Chiericato, che colpisce male di testa, il pallone torna sui piedi di Viola, che, probabilmente in fuorigioco, scarica per Margaria che di prima calcia alto. Al minuto 33’ Chiericato recupera palla nella sua metà campo e si mette in proprio partendo in velocità, la difesa non lo tiene e arriva indisturbato davanti a Tusha, il 10 calcia, ma l’estremo difensore riesce ad ipnotizzarlo. Un minuto dopo il Pinerolo conquista un calcio d’angolo, Chiericato crossa per Fonti che la spizza per Viola, il numero 2 colpisce di testa a colpo sicuro, ma Tusha si supera e, con la manona di richiamo, conserva il vantaggio. Con questa parata si chiude un primo tempo divertente e giocato ad alti ritmi da entrambe le squadre.

CHIERICATO LA RIBALTA E LA CHIUDE

Le squadre rientrano in campo e il secondo tempo può avere inizio. Il Pinerolo vuole vincerla e parte subito forte: al minuto 8’ Chiericato batte un calcio d’angolo verso Fonti che, tutto solo, colpisce male, mandando la sfera di gioco fuori. Al minuto 14’ il Salice guadagna una punizione dalla trequarti, sul pallone arriva Riberi, che, calcia, il tiro è diretto verso la porta, ma il pallone va alto di pochissimo sopra la traversa. Al minuto 21’ De Vecchi parte in contropiede, il 18 allarga per Chiericato che entra in area e, a tu per tu con Tusha, spreca di nuovo, tirando a dir poco malissimo; un minuto dopo Goria recupera palla e calcia dalla trequarti, il tiro colpisce un difensore ospite e il pallone arriva sui piedi di Chiericato che non deve fare altro che imbucare in rete, siglando il momentaneo 1-1. Al Pinerolo non basta il pareggio e continua ad attaccare: Chiericato la mette in mezzo, la difesa sventa la minaccia, ma, sulla ribattuta, arriva Chiappero che, dalla trequarti, spara alto. Un minuto dopo De Vecchi prende palla e crossa per Burgarella, che la tocca per Chiericato che, dall’area piccola, calcia e segna il 2-1. Il Salice accusa il colpo, ma non demorde: al minuto 34’ Bamba crossa, la difesa di casa ribatte male e, sul pallone, si avventa Barberis che stoppa e calcia da vicino, il tiro si perde clamorosamente alto sopra la traversa. Tre minuti dopo ci prova Bamba che, dopo un flipper in area di rigore pinerolese, colpisce di testa, ma il tiro finisce docile tra le braccia del portiere. Il Pinerolo sfrutta l’assedio del Salice per colpire in contropiede, con l’obiettivo di chiudere definitivamente il match: al minuto 39’ Chiappero allarga per Di Martino, che appoggia per De Colombi che, dal limite calcia, Tusha si tuffa e tiene a galla i suoi; sull’angolo successivo il pallone arriva sulla testa di Viola che rimette in mezzo, la difesa svirgola e sul pallone arriva Gai che colpisce la traversa dall’area piccola; al minuto 41’ Gai e De Vecchi triangolano. Con quest’ultimo che entra in area e calcia, Tusha la manda in angolo, tenendo ancora i suoi appesi ad un filo. E’ il minuto 45’ siamo agli sgoccioli e Bamba prende palla e crossa per Sarvia, il numero 20 calcia a botta sicura, il tiro sembra destinato ad entrare in rete, ma sulla riga di porta arriva Viola che sventa la minaccia e salva il Pinerolo. Poco più tardi dopo l’arbitro fischia la fine di una partita con molte polemiche da parte degli ospiti..

TABELLINO

PINEROLO-SALICE 2-1
RETI (0-1, 2-1): 8' Riberi (S), 22' st Chiericato (P), 25' st Chiericato (P).
PINEROLO (3-4-2-1): Virano 6, Viola 6.5, Canavosio 6.5 (17' st De Colombi 6), Chiappero 6, Fonti 7, Pellegrino 6.5 (6' st Di Martino 6.5), Goria 6, Margaria 6.5, Burgarella 6.5 (26' st Gai sv), Chiericato 8, Rao 6.5 (6' st De Vecchi 6.5). A disp. El Hamraoui, Granero, Sferrazza, Lorusso, Minetti. All. Primerano 7. Dir. Canavosio.
SALICE (3-5-2): Tusha 6.5, Barberis sv (6' Bamba 7), Castello 6.5, Boglione 6.5, Ferrero 6.5 (23' st Barberis 6), Sartiero 6 (41' st Dagostaro sv), Colombano 6, Garbero 6.5 (30' st Sarvia sv), Zekaj 6.5 (25' st Ghigliano sv), Riberi 7, Bertolino 6.5 (17' st Bracco 6). A disp. Galfrè, Costamagna. All. Guida 6.5. Dir. Boglione Pier.
ARBITRO: Rolando di Pinerolo .

AMMONITI: 38' st Sarvia (S).

PAGELLE

PINEROLO

Virano 6 L’errore sul gol del Salice è abbastanza grossolano, patisce un po’ sulle uscite, ma alla fine non gli arrivano tanti tiri pericolosi in porta.

Viola 6.5 Dopo Chiericato, è lui l’eroe della partita: il pallone salvato sulla riga di porta è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione quasi perfetta, ottimo ad allargarsi e a fraseggiare con Pellegrino.

Canavosio 6.5 Tenere Riberi è molto complicato, infatti in velocità il 10 avversario è imbattibile, nonostante questo gioca una partita ordinata

17’ st De Colombi 6 Usa bene il fisico per proteggere palla e far salire i suoi, ogni tanto esagera, ma il lavoro alla fine è efficace.

Chiappero 6 A centrocampo fatica ad emergere, nonostante questo recupera palloni e smista con ordine, poteva fare di più il centrocampista ex Morevilla.

Fonti 7 Il leader difensivo gioca una partita a dir poco ottima: tiene a bada Sekaj, lancia lungo le ali e si stacca spesso dalla difesa per dare superiorità a centrocampo; sugli angoli è immarcabile, un giocatore cosi fa bene al Pinerolo.

Pellegrino 6.5 Sulla fascia è infermabile, la velocità è il suo punto di forza, ottimo anche quando si accentra per aiutare Margaria e Chiappero a centrocampo.

6’ st Di Martino 6.5 Il suo ingresso dà fisicità alla squadra, dalle sue parti non si passa.

Goria 6 E’ uno dei più in difficolta dei Blues, patisce molto la corsa di Bamba, nel complesso, regge bene l’urto e il suo apporto alla squadra riesce a darlo.

Margaria 6.5 A centrocampo emerge eccome, sfrutta bene gli inserimenti, difende bene e smista con ordine, arriva anche spesso al tiro.

Burgarella 6.5 Patisce la marcatura stretta di Castello, che gli impedisce di rendersi pericoloso per tutta la partita; nonostante la marcatura asfissiante al primo pallone che tocca in area propizia il gol che ribaltata il match, Re Mida 

Chiericato 8 Sbaglia ben due volte a tu per tu con il portiere, ma si fa perdonare con una splendida doppietta che porta i suoi a -2 da Chisola e Carmagnola; ricordiamo che il Pinerolo ha una partita in meno, oltre a Viola è lui l’eroe di giornata

Rao 6.5 Nel suo poco tempo a disposizione gioca bene, rendendosi pericoloso in qualche occasione, dimostra le sue qualità soprattutto nell’azione dove è riuscito a saltare due uomini in velocità(6’ st De Vecchi 6.5 Il suo ingresso dà quel tocco di qualità che è mancato nel primo tempo, arriva spesso al tiro e propizia il gol del ribaltone firmato da Chiericato).

All. Primerano 7 I suoi ragazzi faticano molto nel primo tempo, nella seconda frazione invece, grazie ai cambi, riesce a trovare una vittoria davvero molto sudata, ma alla fine dei conti meritata.

SALICE

Tusha 6.5 Le sue paratone impediscono al Pinerolo di segnare in più occasioni, due in uno contro uno, entrambe su Chiericato e una su un colpo di testa di Viola; incolpevole sui gol.

Barberis s.v. 6’ Bamba 7 Entra subito con il piglio giusto, propiziando il gol del vantaggio con un colpo di testa apparentemente docile, che inganna Virano; nel primo tempo è infermabile sulla fascia dove Goria non riesce proprio a tenerlo, nel secondo tempo cala drasticamente.

Castello 6.5 Bravissimo nel tenere Burgarella per tutta la partita, ottimo in anticipo e nel giro palla dove si fa trovare sempre pronto e sereno.

Boglione 6.5 Gioca un’ottima partita da braccetto sinistro, rischia spesso, ma alla fine riesce sempre a fare la scelta giusta.

Ferrero 6.5 Bravo ad allargarsi e a creare superiorità sulla fascia, si interscambia bene con Bamba, fatica a reggere Chiericato quando parte in velocità.

23’ st Barberis 6 Il suo ingresso non dà l’effetto sperato, entra e il Pinerolo segna.

Sartiero 6 Fatica ad emergere a centrocampo, merito anche del Pinerolo che gli lascia poco spazio per impostare con ordine; nel complesso gioca una partita sufficiente, soprattutto a livello difensivo.

Colombano 6 Fatica a reggere la velocità di Pellegrino sulla fascia, quando si unisce Viola alla manovra offensiva va ancora più in difficoltà.

Garbero 6.5 A centrocampo regge l’urto e riesce ad emergere, grazie al suo fisico, che mette in difficoltà Chiappero in più momenti.

Zekaj 6.5 Nonostante non tiri, gioca una buona partita di sacrificio, proteggendo palloni e facendo salire la squadra, non molla mai e gioca con una grinta che in pochi hanno

Riberi 7 Segna un gol da attaccante vero, merito anche della sponda di Bamba e dell’errore di Virano, ottimo a partire in contropiede e a fraseggiare con Bamba e con Zekaj.

Bartolino 6.5 Sfrutta bene la sua velocità a centrocampo per rendersi pericoloso in qualche frangente, nel secondo tempo cala rimanendo attonito dalla cattiveria agonistica del Pinerolo.

17’ st Bracco 6 Il suo ingresso non riesce a dare l’apporto sperato, fatica a tenere i centrocampisti e fatica a rendersi pericoloso.

All. Frau 6.5 I suoi ragazzi giocano una buona partita, sfruttando tanto i contropiedi di Bamba e Riberi; se il primo tempo è m ottimo, il secondo è complicato, merito anche del Pinerolo; detto questo, le basi per fare un buon campionato ci sono eccome.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter