Under 17 Elite
11 Ottobre 2025
AC LEON UNDER 17 • Remonti e Tinti, i migliori in campo
Sesta giornata di campionato che mette di fronte l’AC Leon e la capolista Franco Scarioni, a punteggio pieno con 15 punti.
I padroni di casa arrivano dal successo esterno contro la Vis Nova e vogliono dare continuità al buon momento, mentre gli ospiti cercano la sesta vittoria consecutiva per consolidare il primato. Le premesse sono quelle di una gara combattuta e ricca di intensità, tra due formazioni in fiducia e con obiettivi ambiziosi.
La partita inizia con un’intensità altissima. Entrambe le squadre attaccano con coraggio, alternando azioni manovrate e rapide ripartenze. La Leon parte meglio, ma al 8’ è la Franco Scarioni a passare: cross insidioso dalla trequarti di Morano, deviazione mancata di Fugazza che mette fuori tempo la difesa di casa e Spadone è battuto.
Gli ospiti continuano a spingere: Rossetti serve un cross preciso dalla destra per Fugazza, che di testa centra la traversa. La Leon reagisce e prova a costruire, ma senza trovare vere occasioni da gol. Alla mezz’ora, però, arriva il raddoppio ospite: splendida azione sulla fascia di Fugazza, cross arretrato per Rossetti che con un sinistro all’incrocio firma lo 0-2.
La ripresa si apre con la Leon in costante proiezione offensiva, decisa a trovare il pareggio. Gli ospiti soffrono ma restano pericolosi su palla inattiva, senza però concretizzare. Al quarto d’ora una punizione di Amariutei costringe Vidimari a una grande parata.
A dieci minuti dalla fine arriva il meritato pari: Scarsi riceve sulla sinistra e, con un destro a giro smorzato, batte il portiere per il 2-2. La Leon, sulle ali dell’entusiasmo, completa la rimonta pochi minuti dopo: da calcio d’angolo Tinti anticipa tutti e trova il clamoroso 3-2.
Nel finale, in contropiede, arriva anche il gol che chiude la partita: Amariutei, servito proprio da Tinti, firma il definitivo 4-2. Grande impresa dei padroni di casa, che ribaltano la capolista con carattere e lucidità.
AC LEON-FRANCO SCARIONI 4-2
RETI (0-2, 4-2): 8' Morano (F), 28' Rossetti (F), 45' Remonti (A), 34' st Scarsi (A), 37' st Tinti (A), 45' st Amariutei (A).
AC LEON (4-3-3): Spadone 6.5, Abbili 6.5, Longoni 6.5 (12' st Scarsi 7.5), Cerrone 6.5 (7' st Rigamonti 6.5), Otranto 6.5, Mellace 6.5 (18' st Fusà 6.5), Falcone 6.5 (1' st Sulfaro 6.5), Remonti 8, Tinti 8, Brambilla 6.5 (34' st Kritta sv), Sergio 6.5 (1' st Amariutei 7.5). A disp. Canzi, Berrettino, Dalla Valle. All. Holban 8. Dir. Sartori.
FRANCO SCARIONI (4-3-1-2): Vidimari 7, Veraldi 6.5 (36' st Turconi sv), Parmeggiani 6.5, Onori 6.5 (45' st Ferretti sv), Franchini 6.5, Naggi 7, Lombardo 6.5 (12' st Franchi 6.5), Lavizzari 6.5 (26' st Di Corato 6.5), Fugazza 6.5, Morano 8 (30' st Di Paola sv), Rossetti 8.5 (15' st Carcassoli 6.5). A disp. Zardi, Papini, Bocciardi. All. Morello 7. Dir. Parmeggiani.
ARBITRO: Catinella di Seregno 7.5.
AMMONITI: Abbili (A), Scarsi (A), Amariutei (A), Fugazza (F), Carcassoli (F).
AC LEON
Spadone 6.5 Sui subiti può poco, si dimostra comunque affidabile e bravo nelle uscite.
Abbili 6.5 Attento in difesa e sempre pronto a sovrapporsi in avanti.
Longoni 6.5 Abile ad inserirsi in mezzo al campo e sulla fascia, in difesa è pulito ed ordinato.
12’ st Scarsi 7.5 Entra benissimo e trova il gol del pari.
Cerrone 6.5 Sempre presente sulle seconde palle, e tanto aiuto in fase difensiva.
8’ st Rigamonti 6.5 Buona solidità difensiva la sua dietro, bravo negli anticipi secchi.
Otranto 6.5 Molto attento e difficile da affrontare nell’uno contro uno.
Mellace 6.5 Bravo palla al piede e a proporsi con continuità sulla fascia.
19’ st Fusa 6.5 Entra motivato e lotta su ogni pallone.
Falcone 6.5 Bravo a proporsi in mezzo al campo, dimostra una buona qualità tecnica che però non riesce a sfruttare.
1’ st Sulfaro 6.5 Entra e cerca di dare più imprevedibilità sulla fascia, non riuscendo ad incidere come vorrebbe.
Remonti 8 Bravo tecnicamente in mezzo al campo, si propone anche a volte sulla fascia creando alcuni problemi alla difesa avversaria. Segna un bel gol di testa.
Tinti 8.5 Decisivo per il gol del vantaggio e per l’assist del 4-2. Tanto lavoro anche spalle alla porta per i suoi.
Brambilla 6.5 Bravo tecnicamente, dà molto una mano anche in difesa per la squadra. 34’ st Kritta sv
Sergio 6.5 Veloce sulla fascia e abile nel dribbling, non riesce però ad incidere come vorrebbe.
1’ st Amariutei 7.5 Si propone bene sulla fascia, dimostrando delle buone qualità tecniche. Chiude definitivamente la partita.
All. Holban 8 Squadra compatta e sempre dentro la partita. L’allenatore trasmette fiducia e la reazione nella ripresa è frutto di un ottimo lavoro di gruppo.
L'11 messo in campo da Holban
FRANCO SCARIONI
Vidimari 7 Poco impegnato, ma quando lo è risponde presente. Bella parata su punizione di Amariutei.
Veraldi 6.5 Tanta propensione in avanti e attento in difesa. 36’ st Turconi sv
Parmeggiani 6.5 Solido dietro e propenso anche alla fase offensiva.
Onori 6.5 Buon lavoro a centrocampo nel recuperare i palloni. 45’ st Ferretti sv
Franchini 6.5 Forte nelle palle alte, si divide bene i compiti difensivi con Naggi.
Naggi 7 Difficile da superare, molto abile nelle scivolate.
Lombardo 6.5 Si dà da fare a centrocampo correndo tantissimo e recuperando parecchi palloni.
13’ st Franchi 6.5 Tanta corsa in mezzo al campo e tanti palloni recuperati per la squadra.
Lavizzarri 6.5 Tanta corsa la sua in mezzo al campo, dà tanto aiuto sia in difesa che in attacco con alcuni suoi inserimenti. 27’ st Di Corato sv
Fugazza 7.5 Ottimo lavoro per la squadra e pericolosissimo in area di rigore dove riesce quasi sempre a trovare il tempo giusto per trovare il pallone.
Morano 8 Segna il gol del vantaggio con un tiro cross che manda fuori tempo difesa e portiere avversario. Bravo a muoversi negli spazi. 31’ st Di Paola sv
Rossetti 8.5 Segna un gran bel gol e crea imprevedibilità sulla fascia. Molto abile nell’uno contro uno.
16’ st Carcassoli 6.5 Dà una mano in avanti e sopratutto fa respirare la sua squadra tenendo tanti palloni spalle alla porta.
All. Morello 7 Primo tempo ben giocato, con buone trame e intensità. Nella ripresa la squadra cala un po’, ma l’impostazione resta positiva.
La squadra schierata da Morello
ARBITRO
Catinella di Seregno 7.5 Sempre sicuro delle scelte che prende. Sbaglia pochissimo.