Under 19
11 Ottobre 2025
VIRTUS VERCELLI-ORIZZONTI CANAVESE ALICESE UNDER 19 - Gennaro, Perotti e Mordenti mettono la firma sul successo in trasferta dell'Orizzonti C.A.
LA PARTITA
L’Orizzonti Canavese Alicese batte di misura la Virtus Vercelli per 3-2. Nella prima frazione gli ospiti guidati da Daniele Candela si portano in vantaggio per poi farsi raggiungere poco dopo, un colpo al quale reagiscono alla grande mettendo a segno altre due reti che inferiscono una brutta batosta ai padroni di casa. I gialloneri di Gianluca Gabasio però non demordono e, di fronte anche all’uomo in meno da inizio ripresa, trovano una rete che accorcia le distanze e fa respirare loro l’aria di un’impresa che, però, non arriva per un soffio e li vede invece costretti a capitolare.
BOTTA, RISPOSTA E TRIS La partita si stappa al 15’ quando sul corner ben calciato da Mordenti si getta come un rapace Perotti, rapido a sbucare sul primo palo ma leggermente impreciso nella spizzata di testa che sfila larga. Galvanizzati dall’occasione creata, l’Orizzonti Canavese Alicese attacca la profondità e trova il vantaggio con un rilancio proveniente dalle retrovie che si trasforma infatti in assist per Mordenti, glaciale quando si tratta di trafigge Boniperti per firmare l’1-0 al 20’. Nemmeno il tempo di festeggiare la rete e gli ospiti si trovano ad incassare il pari a coronamento di un contropiede fulminante da parte della Virtus Vercelli: Daiu aggancia sulla trequarti e piazza il filtrante verso Calzone, il cui scavetto dolcissimo supera Mazza e permette a Daniele di insaccare a porta sguarnita il più agevole dei gol che al 24’ riporta dunque il match sull’1-1. Dopo questo botta e risposta arriva un altro scossone targato Orizzonti che vede Perotti calciare rasoterra una punizione dal limite, sventata inizialmente da Boniperti che però non può nulla sulla ribattuta spedita all’incrocio dei pali da Gennaro per il 2-1. L’ultima emozione della frazione rischia di tramortire una Virtus Vercelli già in netta difficoltà, con lo scatenato Perotti questa volta nei panni del goleador che gonfia la rete con un piattone da sotto misura con cui mette la ciliegina sull’assist di Ba e regala ai suoi il 3-1 su cui si chiudono i primi 45 minuti.
AD UN PASSO DALLA RIMONTA Nella ripresa la Virtus Vercelli, rimasta nel frattempo in 10 uomini, dimostra una voglia rabbiosa di reagire e al 9’ se ne vedono i frutti: guadagnato un calcio di punizione a ridosso dell’area, alla battuta si presenta Calzone che prende la mira e la mette a fil di palo bucando i guantoni di Mazza con il siluro che accorcia le distanze sul 3-2. Colpiti nel vivo dalla rete incassata, gli ospiti faticano a sfruttare la superiorità numerica e si fanno vedere solamente al 28’, quando Perotti va vicinissimo ad estrarre il jolly con un destro a giro dai 25 metri che sibila poco alto sopra la traversa della porta difesa da Boniperti. All’arrembaggio con l’intero organico per trovare il gol della rimonta, i padroni di casa sono frettolosi nella gestione dei contropiedi, con l’ultimo tentativo ad opera di Daiu che al 43’ da buona posizione svirgola con il destro dopo l’uno due con Mongiano. Si chiude dunque sul 3-2 ospite una partita combattuta ad armi pari tra due squadre capaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo rappresentato dalle defezioni in panchina in casa Orizzonti Canavese Alicese e negli 11 in campo per la Virtus Vercelli.
IL TABELLINO
VIRTUS VERCELLI-ORIZZONTI CANAVESE ALICESE 2-3
RETI: 20’ Mordenti (O), 24’ Daniele (V), 37’ Gennaro (O), 43’ Perotti (O), 9’ st Calzone (V).
VIRTUS VERCELLI (4-3-3): Boniperti 5.5, Ban Thar 5.5 (8’ st Vindice 6.5), Marcone 4, Fiore 6.5, Cortese 5.5 (1’ st Marchesani 6), Basile 5.5 (1’ st Castagna 6), Daniele 7 (35’ st Meite sv.), Karam 6, Calzone 7.5, Vendola 5.5 (1’ st Mongiano 6.5), Daiu 7. A disp.: Pecnich, Marangoni, Karamba. All. Gabasio 6.
ORIZZONTI C.A. (4-4-2): Mazza 6, Di Palma 6, Zublena sv. (7’ Ba 6.5), Jukic 6, Bravo 6, Rizzo 6 (6’ st Lakhbab 6), Gennaro 6.5 (14’ st Siciliano 6), Baldassa 6, Mordenti 7.5, Perotti 7.5, Cesaretti 6.5. All. Candela 7.
ARBITRO: Degli Agostini di Vercelli 6.5.
AMMONITI: 27’ Bravo (O), 40’ Perotti (O), 2’ st Marcone (V), 33’ st Siciliano (O), 47’ st Mongiano (V), 47’ st Fiore (V).
ESPULSO: 4’ st Marcone (V).
LE PAGELLE
VIRTUS VERCELLI
BONIPERTI: 5.5 Dimostra poca reattività in risposta alle conclusioni degli avversari.
BAN THAR: 5.5 Gestisce in maniera frettolosa alcuni palloni in uscita.
8’ st Vindice: 6.5 Attacca la profondità con grinta ed incisività.
MARCONE: 4 Lascia i suoi compagni in 10 per un’ingenuità.
FIORE: 6.5 Ultimo ed unico baluardo della Virtus Vercelli a difesa dell’estremo difensore.
CORTESE: 5.5 Fatica a calcolare il tempismo degli interventi.
1’ st Marchesani: 6 Mette in mostra una buona fase di interdizione.
BASILE: 5.5 Non riesce ad entrare in partita e viene spesso preso in mezzo dai duetti dei centrocampisti.
1’ st Castagna: 6 Ribatte senza fronzoli i traversoni degli ospiti.
DANIELE: 7 Riaccende la luce trovando il pareggio ed insistendo con gli inserimenti lungo l’out mancino.
KARAM: 6 Ha in canna il cambio di passo che potrebbe imprimere una svolta al match, ma non sempre lo dimostra.
CALZONE: 7.5 Migliore in campo dei gialloneri tra assist pennellati e punizioni calciate al bacio.
VENDOLA: 5.5 Poco coinvolto nella manovra offensiva di casa, che tende ad aggirare la trequarti preferendo il gioco sulle ali.
1’ st Mongiano: 6.5 Dà una scossa alla fase offensiva di casa facendo da raccordo tra centrocampo e attacco.
DAIU: 7 Si danna l’anima per rendersi utile prima nel tridente e poi basso a destra.
All. GABASIO: 6 Sconfitta che lascia l’amaro in bocca per quanto vicina sembrava la rimonta definitiva.
ORIZZONTI CANAVESE ALICESE
MAZZA: 6 Risponde presente quando chiamato in causa.
DI PALMA: 6 Si occupa della fase di copertura con diligenza.
ZUBLENA: sv. Un colpo alla testa lo costringe a chiedere presto il cambio.
7’ Ba: 6.5 Tarantolato sulla sinistra, sguscia sulla fascia e serve l’assist che consolida il vantaggio della squadra.
JUKIC: 6 Nonostante un po’ di imprecisione nei tackle, fa una buona diga sulla mediana.
BRAVO: 6 Agisce bloccato in linea con i centrali.
RIZZO: 6 Interviene a dovere per sventare le iniziative di casa sul centrosinistra.
6’ st Lakhbab: 6 Evita la trappola del fuorigioco e cerca gli inserimenti.
GENNARO: 6.5 Riscatta una prima frazione difficile con la rete di rapina del momentaneo 2-1.
14’ st Siciliano: 6 Subentra a difesa di un risultato che sembrava in discussione.
BALDASSA: 6 Coraggioso nell’assumersi la responsabilità di impostare l’azione dal centro della difesa.
MORDENTI: 7.5 Prestazione maiuscola, tanto sotto porta in termini di freddezza quanto nell’abbassare il proprio raggio d’azione per fungere da perno in possesso palla.
PEROTTI: 7.5 Il suo destro caldissimo ispira la proposta offensiva dell’Orizzonti Canavese Alicese ed è un porto sicuro per i compagni che lo cercano per consegnargli la sfera.
CESARETTI: 6.5 Doppia fase efficace e cruciale per l’equilibrio della squadra.
All. CANDELA: 7 La vittoria odierna è un premio per l’abnegazione dei suoi uomini di fronte all’organico ridotto.
ARBITRO
DEGLI AGOSTINI di Vercelli: 6.5 Amministra il match estraendo i dovuti cartellini.
Attualità e cultura Ultime news