Cerca

Under 16

Succede tutto nel secondo tempo! I cambi danno la scossa e confezionano il tris finale

Partita stupenda che si decide nella ripresa con i gol di Bashmeta e la doppietta di Ferrante

Matteo Ferrante e Pietro Amoroso - Real Milano

UNDER 16 REAL MILANO - Pietro Amoroso (a destra) e Matteo Ferrante, autore di una doppietta decisiva

Un solo punto divide Real Milano e Juvenilia prima di scendere in campo. Entrambe con una sola vittoria nelle prima quattro di campionato e una storia tutta da scrivere. Le aspettative per la grande sfida che ci si aspettava sono state soddisfatte. Una partita ad altissima intensità, veloce, divertente e mai prevedibile. I colpi di scena continui e il ruolo da protagonista della dea fortuna hanno regalato emozioni dall'inizio alla fine, per un 3-0 che sa di tre punti d'oro punti messi in cascina per la Real Milano.

UN PRIMO TEMPO IMPREVEDIBILE

A partire forte è la Juvenilia. Il pressing ordinato e costante dei ragazzi di Santamaria permette alla squadra di contenere il Real Milano nella propria metà campo e di spingere alla ricerca del gol. Il primo a provarci è Pastore che a centro area, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce al volo indirizzando di poco alto. Ben presto però il Real Milano riesce ad uscire dalla pressione rossoblù e il dominio territoriale della Juvenilia lascia la scena ad un match veloce, con tante occasioni da una parte e dall’altra. La prima, per i padroni di casa, arriva dopo 8 minuti. Una splendida azione manovrata sull’out di destra termina con un passaggio preciso per Pantsyr che si aggiusta il pallone e calcia leggermente sopra la traversa. La gara entra nel vivo e fare pronostici diventa impossibile. Ad ogni azione da gol segue la risposta degli avversari. Ancora il Real Milano va vicino al vantaggio con l’azione più nitida del primo tempo. Bashmeta trovatosi a tu per tu col portiere entra in area di rigore e da posizione defilata calcia col destro non inquadrando lo specchio per una questione di centimetri. Con questo ritmo infuocato termina il primo tempo. Reti candide, ma tantissime emozioni.

IL REAL MILANO CONCRETIZZA AL MASSIMO

Sulla falsa riga della prima metà di gioco inizia la seconda. La Juvenilia si butta subito all’attacco e dopo soli 3 minuti per un soffio non sblocca il risultato. Cazzaniga serve un cross da calcio di punizione battuto lateralmente. Bovini sul primo palo spizza di testa, mandando fuori giri il portiere. La palla velocissima arriva dalle parti di Balti che non riesce a tenerla bassa da sottomisura. Il calcio però è beffardo e si sa che ad un gol sbagliato segue sempre un gol subito. All’8’ Bashmeta conquista il pallone sulla fascia sinistra, serve Caracciolo e si butta in profondità. Il compagno di reparto compie un gesto di pura tecnica. Colpo morbido sotto al pallone, che supera la linea di difesa. Bashmeta, rapido, spedisce in porta per il gol dell’1-0. Il vantaggio galvanizza il Real Milano che accelera alla ricerca del secondo gol. La Juvenilia però non subisce l’impatto psicologico e al 23’ Cazzaniga dopo un batti e ribatti all’altezza della tre quarti, d’istinto si aggiustala la palla e scarica un tracciante da lontanissimo. La sfortuna però non gioca coi rossoblù e il tiro colpisce l’incrocio dei pali. Graziato dalla dea bendata il Real Milano torna alla carica. Cabrera taglia il campo orizzontalmente e serve Ferrante. Da posizione defilata il subentrato non ci pensa due volte. Incrocia lasciando andare la gamba disegnando una traiettoria impossibile da raggiungere per il portiere, 2-0. Il doppio vantaggio inevitabilmente rallenta il ritmo forsennato della gara. Le azioni veloci lasciano spazio a contrasti e lotte in mezzo al campo. La partita sembra ormai conclusa quando un flipper in mezzo all’area di rigore spedisce la sfera ancora dalle parti di Ferrante. Dalla stessa posizione del gol precedente calcia incrociando. Il tiro non è potente come sul 2-0, ma precisissimo. La palla sbatte sul palo e termina in rete per il 3-0 definitivo. Il fischio del direttore di gara arriva puntuale dopo la doppietta che mette punto esclamativo su una prestazione di squadra perfetta che infligge un risultato severo alla Juvenilia, soprattutto alla luce delle occasioni nitide in favore dei brianzoli.

IL TABELLINO

Real Milano-Juvenilia 3-0
RETI: 8' st Bashmeta (R), 32' st Ferrante (R), 45' st Ferrante (R).
REAL MILANO (3-4-2-1): Amoroso 8.5, Paglieri 7, Cabrera 7.5, Pena Rodriguez 7, Capozza 6.5, Torquato 7.5, Leone 6.5 (1' st Ferrante 9), Dipace 7 (19' st Mendez Hernandez 6.5), Pantsyr 6.5 (1' st Messina 6.5), Bashmeta 8, Caracciolo 7.5 (12' st Requejo 7.5). A disp. Vaccaro, Nava, Fiaschi, Scivales, Alberini. All. Iovine 7.5. Dir. Fiaschi.
JUVENILIA (4-4-2): Pappalardo 7.5, Rossetti 7, Tramonte 6, Tieri 6.5 (15' st Stanglino 6), Pastore 7, Signorelli 6 (1' st Cazzaniga 7.5), Bellavia 6.5 (32' st Filograno sv), Talia 7 (15' st Carrera 6), Balti 7.5, Gulizia 7, Bovini 7. A disp. Giordano, Tregnago, Richelmi, Badeanu. All. Santamaria 6.5. Dir. Cazzaniga.
ARBITRO: Leccese di Treviglio 6.5.
AMMONITI: Cabrera (R), Caracciolo (R), Ferrante (R), Pastore (J), Bovini (J).

LE PAGELLE

REAL MILANO

Amoroso 8.5 chiamato in causa in moltissime occasioni non sbaglia mai e tiene la porta inviolata grazie a delle parate strepitose.
Paglieri 7 Solidissima prestazione che permette al Real Milano di non subire gol.
Cabrera 7.5 Suo l’assist del 2-0, gioca bene in difesa e spesso si fa pericoloso calciando da fuori.
Pena Rodriguez 7 Partita precisa, pulita, senza sbavatura. È sempre lui che gestisce e smista i palloni a centrocampo.
Capozza 6.5 Duro nei duelli con la punta avversaria, resiste e non permette agli avversari di segnare.
Torquato 7.5 Partita ottima. Preciso nei passaggi e puntualissimo nei contrasti.
Leone 6.5 Buona prestazione. Anche grazie a lui il Real Milano crea moltissimo.
1’ st Ferrante 9 Autore di una splendida doppietta che consolida il vantaggio e chiude la partita
Dipace 7 Tanti contrasti vinti in mezzo al campo e bravo nell’accelerare l’azione dopo aver riconquistato palla.
19’ st Mendez Hernandez 6.5 Autore di una buona prestazione. Partecipa grazie alla sua spiccata velocità ai gol che chiudono la partita per il Real Milano.
Pantsyr 6.5 Bravo nel proteggere palla e ripartire. Nel primo tempo per centimetri non sblocca il risultato.
1’ st Messina 6.5 Crea molto con i compagni. Forte e preciso. Con lui in campo il Real Milano fa 3 gol.
Bashmeta 8 Apre le danze in un momento delicato del match. Ha molta fantasia e intelligenza calcistica che ha espresso a pieno nel gol dell’1-0.
Caracciolo 7.5 L’assist per il gol del vantaggio è una delizia. Ha grande rapidità e ottima visione di gioco.
12’ st Requejo 7.5 Con lui in campo la squadra accelera. Sempre propositivo, non sbagli mai la scelta di gioco.
All. Iovine 7.5 La squadra gioca benissimo. Nel primo tempo crea molto, ma non segna. Con i cambi arrivano anche i 3 punti.

JUVENILIA

Pappalardo 7.5 Decisivo in moltissime occasioni. Più volte nel primo e nel secondo tempo salva la sua squadra.
Rossetti 7 Grande tempismo nelle giocate, arriva sempre puntuale al contrasto con l’avversario.
Tramonte 6 Buona prestazione in fase difensiva e bravo nelle ripartenze.
Tieri 6.5 Preciso nelle giocate. Spesso da lui nascono azioni pericolose.
15’ st Stagnlino 6 Entra bene in campo. Gioca pulito e non commette imprecisioni.
Pastore 7 Solido in difesa e pericoloso in area avversaria. È sua la prima vera occasione da gol.
Signorelli 6 Buona partita che non permette al Real Milano di segnare finché è in campo.
1’ st Cazzaniga 7.5 Propositivo e pericolosissimo da lontano. Il suo tiro si stampa sull’incrocio dei pali.
Bellavia 6.5 Prestazione importante, grazie a lui più volte la Juvenilia si fa minacciosa delle parti del Real Milano (32’ st Filograno sv).
Talia 7 Ottima prestazione in mezzo al campo. È uno dei più pericolosi tra i suoi.
15’ st Carrera 6 Entra bene in campo tentando con energia di rimettere in piedi la partita.
Balti 7.5 Trascina l’attacco. Protegge palla, si inserisce e corre moltissimo. È mancato il gol, ma è artefice di una grande prestazione.
Gulizia 7 Ottimi spunti offensivi che regalano tante occasioni alla Juvenilia.
Bovini 7 Buonissima prestazione. Insieme ai compagni di reparto crea moltissimo.
All. Santamaria 6.5 La squadra gioca benissimo il primo tempo. Nel secondo sbaglia sottoporta e subisce tre gol che firmano un risultato troppo severo.

ARBITRO

Leccese di Treviglio 6.5 Arbitra bene senza mai perdere il controllo della partita nonostante la tensione e la velocità.

LE INTERVISTE

Iovine, allenatore del Real Milano commenta così la prestazione: «Un buon risultato per noi. Abbiamo seguito il piano gara e siamo riusciti a risolverla nel secondo tempo. Il risultato mi sembra un po' troppo largo per quanto hanno fatto gli avversari, ma la vittoria credo sia meritata».

L’allenatore della Juvenilia, soddisfatto della prestazione della squadra nonostante il risultato ha ben chiaro dove si può migliorare: «Ho detto ai ragazzi che sono soddisfatti. Purtroppo non abbiamo concretizzato. Tanti ragazzi sono nuovi e ci vuole tempo per integrarli al meglio, ma sono soddisfatto di questo inizio di campionato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter