Under 16
11 Ottobre 2025
Under 16 • Manuel Bavuso e Davide Migliaccio sono i due marcatori decisivi del Vinovo Sport nella vittoria per 2-1 in casa del Beppe Viola.
Il Vinovo Sport espugna il centro sportivo del Beppe Viola di Via Palatucci e continua il suo percorso estremamente positivo in questo girone. La squadra di Luca Buono procede spedita grazie alle reti su rigore di Manuel Bavuso e su calcio d'angolo di Davide Migliaccio, decisiva dopo il pareggio a fine primo tempo di Eduard Bugoi. Il match, soprattutto nel finale, ha provocato qualche polemica con una grandissima occasione da rete per il Beppe Viola stroncata da un fuorigioco molto dubbio al 4' di recupero della ripresa. Oltre a questo episodio, però va sottolineata la grande prova del Vinovo che meritava la vittoria per le numerose occasioni create, come testimonia il migliore in campo del Beppe Viola: il portiere ex-Cbs Alessandro Bonato, autore di una prestazione densa di interventi di altissimo livello.

Alessandro Bonato, portiere del Beppe Viola, tra i migliori in campo a suon di parate.
I padroni di casa di Manuele Di Miceli si schierano con un 4-3-3, stesso sistema scelto dal tecnico del Vinovo Luca Buono. I due tridenti, dunque, formati rispettivamente da Bugoi-Bensallam-Pagliaro e da Basciani-Crivello-Bavuso sono i terminali offensivi a cui le due squadre affidano il proprio gioco.
La prima occasione del match è del Beppe Viola con una buona pressione di Pagliaro che favorisce l'inserimento palla al piede di Prati; cross mancino in mezzo interessante, ma Bensallam non arriva a deviare la sfera per pochissimo. Risponde al 7' il Vinovo Sport che sfrutta la profondità attaccata da Bavuso: Continella scodella dietro la linea e l'esterno vinovese arriva fino sul fondo, non riuscendo a servire Crivello senza che Bonato riuscisse a fare sua la sfera in uscita bassa. La gara prosegue equilibrata fino al 16', quando un episodio cambia tutto: Basciani entra in area e cade a seguito di un contatto con Vilella, per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Bavuso che calcia forte e ad incrociare e segna l'1-0 con Bonato che intuisce la direzione ma non arriva a parare. Il gol infonde fiducia nel Vinovo che al 20' sfiora il raddoppio: imbucata di Barone per l'inserimento di Pavarino anticipato da Vilella che, però, con la sua deviazione alza un pallonetto diretto all'incrocio dei pali, e Bonato è bravissimo in tuffo a negare la rete. La reazione del Beppe Viola arriva con due occasioni nel giro di pochissimo: prima Gallino calcia di prima dal limite, con la sfera che esce di poco a lato del palo; poi la punizione laterale di Bugoi pesca l'inserimento di Pagliaro che da pochi passi spedisce fuori. Anche il Vinovo è vivo nella creazione di occasioni e lo dimostra con un altro assist di Barone, questa volta per Crivello che calcia alto sull'uscita di Bonato, bravo a chiudere lo specchio. Lo stesso Bonato è decisivo al 27' sul mancino potente di Migliaccio con una parata in tuffo, estetica per i fotografi ed efficace per mantenere lo svantaggio di una sola lunghezza. Il Vinovo si conferma la squadra più pericolosa al 36' con una doppia occasione: Bavuso tenta un mancino stretto di prima intenzione che non trova lo specchio, mentre Continella aggira la barriera su punizione e trova ancora una volta uno strepitoso Bonato a salvare il Beppe Viola dal doppio svantaggio. Quando mancano pochi secondi alla fine del primo tempo i padroni di casa trovano il gol del pareggio: la linea del Vinovo si fa cogliere di sorpresa e Bugoi si infila e con il mancino batte sul primo palo Sgaramella. Sulle ali dell'entusiasmo durante il recupero il Beppe Viola sfiora l'uno-due con un tiro di pochissimo alto di Freda sugli sviluppi di un corner. Termina così, quindi, la prima frazione di gioco: Beppe Viola e Vinovo Sport fermi sull'1-1.
Ad inizio ripresa ricominciano tutti i giocatori del primo tempo, ad eccezione di Gallino del Beppe Viola che lascia spazio a Di Cuonzo come mezzala destra. Le prime occasioni le crea il Vinovo sulla destra con Basciani che arriva due volte al tiro, uno parato da Bonato e l'altro ribattuto da Bisceglia. Il gol arriva all'8' su un calcio d'angolo: Continella scodella con qualità sul primo palo, la difesa del Beppe Viola è troppo passiva e dentro l'area piccola Migliaccio arriva a deviare in rete addirittura di piede per l'1-2 vinovese. Al 18' una sgroppata di Id Mouida porta Bugoi a tentare un tirocross con l'esterno destro che costringe Sgaramella ad una parata provvidenziale con un tuffo all'indietro. Di Miceli cerca di scardinare gli equilibri inserendo un giocatore offensivo in più come Scaffardi per Vilella e, anche per il risultato favorevole al Vinovo, l'inerzia della partita inizia a tendere più verso il Beppe Viola, sempre più spesso nella metà campo avversaria. Nonostante la presenza, però, un'occasione davvero pericolosa arriva al 30' con Pagliaro che non riesce ad arrivare per pochissimo sull'angolo teso di Bugoi, e sul prosieguo dell'azione il Vinovo sfiora il terzo gol con Bavuso a cui viene negata la rete da un immenso Bonato. Dopo minuti di battaglia e poche occasioni da rete Bugoi si inventa un'imbucata per Bensallam lanciato a rete al 4' di recupero: tutto viene fermato dal direttore di gara per un fuorigioco che, per usare un eufemismo, appare molto dubbio, e che scatena numerose proteste da parte dei padroni di casa. Nel finale vengono sventolati un po' di cartellini, tra cui uno rosso, soprattutto per allenatori e dirigenti, ma non ci sono occasioni del Beppe Viola che possano impensierire Sgaramella: il Vinovo Sport trionfa in casa del Beppe Viola per 1-2.
BEPPE VIOLA-VINOVO SPORT 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 16' rig. Bavuso (V), 40' Bugoi (B), 9' st Migliaccio (V).
BEPPE VIOLA (4-3-3): Bonato 8, Aguilar 6.5, Vilella 6 (20' st Scaffardi 6.5), Freda 7, Id Mouida 6.5 (36' st Guidoni sv), Bisceglia 6.5 (31' st Caldarella sv), Pagliaro 6.5 (36' st Triarico sv), Gallino 6 (1' st Di Cuonzo 6), Bensallam 6.5, Prati 7 (28' st Sciacca sv), Bugoi 7.5. A disp. Cadili, Signetti. All. Di Miceli 6.5. Dir. Cadili.
VINOVO SPORT (4-3-3): Sgaramella 7, Pavarino 6.5 (26' st Serino sv), Migliaccio 7.5 (11' st Strignano 6.5), Politano 6.5, Brun 6.5, D'Angelo 7, Barone 7 (42' st Zanini S. sv), Bavuso 7.5 (40' st Pautassi sv), Crivello 6.5 (35' st Tambone sv), Continella 7.5, Basciani 7 (20' st Antoniello 6.5). A disp. Franzè, Tonello. All. Buono 7. Dir. Pavarino - Franzè.
ARBITRO: Petrantoni di Nichelino 6.

Bonato 8 Senza dubbio il migliore in campo di entrambe le squadre. Parate su parate in tutti i modi che lo confermano come uno dei portieri più interessanti della categoria, troppo oscurato nei suoi anni precedenti alla Cbs dal fortissimo La Fata. In questa stagione può tornare a far vedere di cosa è capace, e in questa gara è stato fondamentale per mantenere in partita i suoi.
Aguilar 6.5 Giornata complicata per lui, impegnato a contenere uno dei migliori degli avversari. Bavuso è infatti molto vivace sulla fascia e nel corso della gara si alternano i duelli vinti sull'astuzia e nella scelta del tempo di intervento, con quelli persi a causa della rapidità e imprevedibilità dell'avversario.
Vilella 6 Un po' come Aguilar è impegnato a marcare l'esterno di parte, Basciani, che lo mette spesso in difficoltà grazie alla sua fisicità. Sfortunato nel primo tempo quando una sua diagonale si è trasformata in un tiro verso la propria porta, parato da Bonato, mentre un po' ingenuo nel fallo da rigore.
20' st Scaffardi 6.5 Nonostante nella sua carriera sia stato utilizzato principalmente come un attaccante, viene inserito come terzino a sinistra con compiti principalmente offensivi. Nonostante questa posizione avanzata non riesce ad incidere, ed è anzi più utile in fase difensiva.
Freda 7 Play di grande fisicità, sempre alla ricerca delle seconde palle con grande efficacia, ma meno coinvolto nella fase di possesso. Raramente tenta la giocata più pulita tecnicamente, cercando direttamente la profondità degli attaccanti.
Id Mouida 6.5 Alle prese con un duello fisico con Crivello. Gli prende bene le misure con il contatto fisico e staccandosi spesso al momento giusto per non dargli profondità, mentre in area alcune volte se lo perde, come in occasione del tiro sparato alto dall'altezza del rigore a metà primo tempo. Nella ripresa è protagonista di una sgroppata palla al piede che innesca Bugoi sulla sinistra, vicinissimo al gol del pari. 36' st Guidoni sv
Bisceglia 6.5 Come il suo compagno di reparto si trova spesso ad aver a che fare con Crivello, ma dei due centrali è quello che copre di più la profondità riuscendo anche a chiudere con successo alcune diagonali difensive sui tagli di Bavuso o Basciani. 31' st Caldarella sv
Pagliaro 6.5 Spreca un'occasione d'oro nel primo tempo da pochi passi, ma non si può ridurre la prestazione ad un errore sotto porta. È importante nel gioco dei padroni di casa, soprattutto dando parecchio fastidio a Pavarino con i suoi inserimenti e con i movimenti senza palla che lasciano spazio alle sgroppate di Prati. 36' st Triarico sv
Gallino 6 Un po' disattento in fase difensiva, arrivando spesso in ritardo al raddoppio su Bavuso di cui il suo capitano Aguilar avrebbe bisogno. In fase offensiva invece risulta intraprendente anche con qualche conclusione che, però, non trova l'esito sperato.
1' st Di Cuonzo 6 Entra per Gallino e dà freschezza e sostanza alla mediana. Sicuramente centrocampista più di quantità, mentre nella ripresa al centrocampo del Beppe Viola sarebbe servita maggiore qualità per scardinare il muro eretto dal Vinovo.
Bensallam 6.5 Punta di movimento più che di riferimento: svaria sul fronte offensivo, ma spesso arriva in ritardo in area per chiudere l'azione. Una prestazione sicuramente vivace, ma forse poco incisiva, che sarebbe potuta essere riscritta dall'ultima occasione nel recupero, ma viene bloccato dall'arbitro per un fuorigioco dubbio.
Prati 7 Sulle seconde palle arriva spesso prima lui degli altri, aiutando tanto in fase difensiva i suoi compagni, mentre dall'altra parte del campo è uno dei più intraprendenti con continui inserimenti non facili da leggere per la difesa avversaria. 28' st Sciacca sv
Bugoi 7.5 È autore del gol dell'1-1 con un inserimento puntuale e una freddezza sottoporta non banale. Si incarica anche della battuta di tutte le palle inattive, spesso spedite in area con traiettorie insidiose, e nel corso della ripresa è in assoluto il più pericoloso dei suoi. Sfiora il gol con un tirocross d'esterno parato da Bonato ed è colui che serve l'assist al bacio a Bensallam, poi fermato dal fischio dell'arbitro nel recupero.
All. Di Miceli 6.5 La squadra resiste alla mole di gioco creata dal Vinovo anche grazie ad un ottimo Bonato tra i pali, ma al di là del portiere le cose positive in una partita come questa ci sono eccome. Tanta lotta in mezzo al campo e pericolosità sulle fasce tra i lati positivi; la troppa passività sulle palle inattive e la poca propensione al ripiego delle mezzali per aiutare i propri terzini tra gli aspetti da migliorare.

Sgaramella 7 Fa valere i suoi centimetri sulle uscite alte in area, con cui sventa in più di un occasione il pericolo. Per il resto è una gara attenta la sua, senza sbavature, quel tipo di prestazione che infonde fiducia alla propria linea difensiva.
Pavarino 6.5 Oltre al suo ruolo di terzino destro, in cui incontra difficoltà principalmente dagli inserimenti della mezzala avversaria, offre una prestazione di qualità in fase offensiva, con una paio di sovrapposizione interessanti che causano occasioni da gol pericolose per il Vinovo. 26' st Serino sv
Migliaccio 7.5 Alle prese con Bugoi in fase difensiva in alcuni casi fatica a contenerlo, ma il "plus" alla propria prestazione lo dà negli ultimi metri di campo: nel primo tempo costringe Bonato ad una grande parata, mentre nella ripresa segna il 2-1 in area avversaria deviando il corner di Continella.
11' st Strignano 6.5 Subito dopo il gol di Migliaccio lo sostituisce con compiti prettamente difensivi sulla fascia sinistra. Tiene alta l'attenzione e, ad eccezione dell'ultima occasione finale, dal suo lato i pericoli non arrivano.
Politano 6.5 Fase di possesso un po' da rivedere, soprattutto nel primo tempo, per il centrale vinovese, autore di una prestazione solida in fase difensiva contro un giocatore sicuramente non semplice a cui prendere le misure come Bensallam, sempre in movimento per consentire gli inserimenti avversari.
Brun 6.5 Impreciso a volte nel posizionamento nella propria trequarti, come in occasione del primo gol subito. Con il continuo della partita cresce nella prestazione e nella ripresa, soprattutto, offre una prestazione ordinata e senza sbavature.
D'Angelo 7 È il playmaker della squadra che fluidifica il possesso del Vinovo Sport ed è anche un grande recupera palloni. Una prestazione davvero ottima la sua, forse senza giocate particolarmente visibili, ma con una regolarità di cui ogni Squadra avrebbe bisogno.
Barone 7 La mezzala del Vinovo fa dell'aggressività una delle sue peculiarità principali. Regala molta sostanza al proprio centrocampo, concedendo anche qualche punizione in zone non pericolose per fermare potenziali sviluppi di gioco avversari. 42' st Zanini S. sv
Bavuso 7.5 Sempre pericoloso sulla fascia sinistra grazie alla sua rapidità. Tenta spesso il dribbling arrivando, soprattutto nel primo tempo, al cross dal fondo. In fase di realizzazione è freddo dal dischetto, mentre nella ripresa spreca la palla del 3-1 facendosi ipnotizzare dall'uscita di Bonato. 40' st Pautassi sv
Crivello 6.5 Fa riferimento come un attaccante boa deve fare. Si prende falli, fa a sportellate con i difensori avversari ed è utile alla squadra per salire e prendere campo. Manca a volte nella precisione delle sponde, finendo per consegnare la sfera al Beppe Viola al termine di giocate ottime dal punto di vista della protezione della palla. 35' st Tambone sv
Continella 7.5 Mix di qualità e quantità in un centrocampo di cui è padrone. Arriva spesso alla conclusione dalla distanza e con il suo piede educato serve l'assist del gol del 2-1 di Migliaccio.
Basciani 7 Il suo apporto è decisivo, essendo proprio lui ad aver saltato secco Vilella guadagnando il calcio di rigore. Molto attivo nel primo tempo, mentre nella ripresa, ad eccezione di due conclusioni velleitarie in avvio, fatica a prendere il ritmo e risulta un po' nervoso, forse anche a causa della stanchezza che iniziava a farsi sentire.
20' st Antoniello 6.5 Entra con grande determinazione recuperando palloni e allungando la squadra, costringendo il Beppe Viola a corse all'indietro faticose dal punto di vista fisico e anche mentale, visto lo svantaggio e il tempo sempre minore sul cronometro.
All. Buono 7 La squadra gioca con grande qualità, soprattutto dalla trequarti in poi, con il centrocampo formato da Barone, D'angelo e Continella che domina ed è continua fonte di palloni per i due esterni Bavuso e Basciani. Da migliorare sicuramente, oltre alla freddezza sotto porta, l'attenzione in fase difensiva: due blackout nei finali di tempo (uno fatale per l'1-1 e il secondo fermato solo da un fischio fortunato) stavano per rovinare una prestazione positiva, con il Vinovo che sarebbe uscito con un solo punto da una gara meritata sul piano delle occasioni.