Cerca

Under 16

Un tiro da distanza siderale per un trionfo roboante che fa sognare: la capolista è inarrestabile!

L'Opera di Gardini sorprende ancora conquistando un'importantissima vittoria contro il Rodano FC

Lorenzo Oddo e Leonardo Costantini •  OPERA UNDER 16

OPERA UNDER 16 • Lorenzo Oddo e Leonardo Costantini

A Lucino, frazione sita nella città di Rodano, si gioca un match che è sulla bocca di tutti da molto tempo. La squadra di Affatato, i padroni di casa, vogliono riconquistare morale e terreno utile in classifica. La squadra di Gardini non può mollare il colpo, non può mollare la presa: questi tre punti sarebbero fondamentali in vista della gara tosta, un vero spartiacque, di settimana prossima contro la Rogoredo. Entrambi i tecnici schierano un 4-3-3 e fin da subito la gara si dimostra agguerrita con i ragazzi che lottano su ogni pallone. Le forze fresche nella ripresa donano dinamicità e slancio ai propri compagni, in entrambi gli schieramenti.

Gli ospiti trionfano con un netto 4-0. Decisive le reti nel primo tempo di: Costantini, che arriva per primo sul pallone filtrante scagliandola in rete; Locurcio, quest’ultimo con un gran fiuto del gol, e infine Chilelli con un tiro da fuori area capace di far venire i brividi a ogni spettatore presente. Nel secondo tempo chiude le danze in bellezza Dal Maso.

ALTA INTENSITÀ 

Prima occasione del match con il numero 3 del Rodano che effettua un cross davvero insidioso e potente ma la difesa degli ospiti non si fa cogliere impreparata (3’). La prima rete del match? Beh, ci pensa Costantini al minuto 6 su un ottimo assist di Hanna, buona l’imbucata di Oddo che la stoppa e la gira. Il Rodano c’è: Bruni scatta e incendia la fascia e filtra la palla per De Nicola che libera il tiro (11’) ma l’estremo difensore si fa trovare pronto. Brivido per i ragazzi di Affatato, Locurcio, dopo l’allucinante salvataggio sulla linea da parte di Marsano, attua un pallonetto (12’) da distanza siderale che colpisce la traversa. Il capitano dei padroni di casa spinge, non molla e crossa in mezzo: la difesa degli ospiti non tentenna e la rinvia alta e, ovviamente, il solito Oddo la aggancia (24’) e tira ma il pallone vola alto.

Il 2-0 arriva con un tiro dalla tre quarti che anche solo pensare di effettuarlo, figuriamoci di concretizzarlo, spaventa i più. Izzo la insacca (31’) in grande stile con una traiettoria assurda! Locurcio sfrutta il momento positivo e si unisce alla festa segnando il 3-0 con un tap-in sicuro e da manuale su assist di Dati.

CHIUDONO I GIOCHI

Tante sostituzioni da una parte e dall’altra, le formazioni cambiano assetto: una per ribaltarla e una per chiuderla. Marsano bravo a stoppare ma non tira, allora la appoggia a Scotuzzi (3’) che non riesce a impattare. Oddo, che sfortuna! Non riesce a segnare per un soffio: la incorna di testa (7’) dopo un corner preciso ma va. Al 21’ ottima cavalcata da parte del numero 16 degli ospiti che passa in mezzo a due e riesce ad appoggiarla a Dati che perde il duello con Sangiacomo, pallone centrale.

Dal Maso gonfia la rete per il definitivo 4-0! Dopo una serie di rimpalli fortunosi il riesce a spuntare tra tutti Pisano che la mette in mezzo e proprio il numero 7 (28’) spunta tra tutti e la mette dentro. Al minuto 38' gli ospiti sfiorano il 5-0 con Guarnieri che si lancia dopo il tiro bloccato di Simeone ma i due ragazzi non riescono a sfruttare il momento di confusione in area di rigore. Il triplice fischio pone il punto sulla gara di sabato 11 ottobre: il risultato finale è 4-0.

IL TABELLINO

RODANO FC-OPERA 0-4
RETI: 6' Costantini Leonardo (O), 31' Chilelli Rovelli (O), 33' Locurcio (O), 28' st Dal Maso (O).
RODANO FC (4-3-3): Sangiacomo 6, Bruni 6.5 (8' st La Loggia 6), Re 6.5, Coppola 6, Maniscalco 6, Marsano Nicolas 6, Scottuzzi 6.5 (22' st Di Virgilio 6), Ronaldo 6.5 (1' st Jellali Mohamed 6.5), De Nicola 6 (1' st Nava 6), Giuranna 6.5, Marsico 6. A disp. Ghiura, Hassoune, Piraino. All. Affatato 6.5. Dir. Abeya Aguilar Carolina.
OPERA (4-3-3): Varesi 7, Lavatelli 7.5, Dati 7 (25' st Guarnieri Nicolò 7), Izzo 7.5, Chilelli Rovelli 8 (40' st Mansour sv), Pisano 7.5, Dal Maso 8 (32' st Allegri sv), Hanna 7.5 (42' st Mostacchi sv), Locurcio 8 (10' st Simeone 7), Oddo 8 (36' st Calloni sv), Costantini Leonardo 8.5 (17' st Panzone 7). A disp. Gravina, Dodaj. All. Gardini - Tagliaferri 7.5. Dir. Pisano - Dodaj.
ARBITRO: De Chiara di Milano 6.
AMMONITI: Marsico (R), Jellali Mohamed (R).

LE PAGELLE

RODANO FC

Sangiacomo 6 Non male nei riflessi ma occhio ai cross e ai tiri improvvisi.
Bruni 6.5
Davvero veloce e  bravo a incitare i suoi nel corso della gara. (8' st La Loggia 6)
Re 6.5
I due terzini non posso rimproverarsi nulla. Ottimo a creare azioni su contropiede e preciso nei cross.
Coppola 6
Buoni i passaggi ma deve stare pù attento alle ripartenze avversarie.
Maniscalco 6
Non precisissimo nelle chiusure ma ottima lettura sulle palle alte.
Marsano 6 Le scivolate sono il suo forte, spesso però è stato troppo facile per gli avversari superarlo.
Scottuzzi 6.5
Colpi di testa molto buoni, è sempre sul pezzo per quanto riguarda concentrazione e intensità. (22' st Di Virgilio 6)
Ronaldo 6.5
 Ottima visione e senso di posizione. Partecipe sia offensivamente che difensivamente.
1' st Jellali Mohamed 6.5
Entra con l'intento di ribaltarla: molta garra e a volte un po' ruvido.
De Nicola 6
Non riesce spesso a liberare il tiro: oggi la difesa lo blinda e accerchia. (1' st Nava 6)
Giuranna 6.5
Tiro davvero potente e preciso.
Marsico 6
Si è visto poco. Il suo talento, beh, c'è e ne siamo certi. Testa alla prossima!
All. Affatato 6.5
Anche sullo 0-4 prova sempre ad alzare il morale dei suoi ragazzi fornendo indicazioni tattiche.

OPERA

Varesi 7 Viene chiamato poco in causa ma ogni volta in cui interviene lo fa con sicurezza.
Lavatelli 7.5
Preciso nei passaggi e negli interventi, instancabile sulla fascia.
Dati 7
Incendia la fascia con i suoi scatti repentini. Nel secondo tempo entra più rilassato.
25' st Guarnieri Nicolò 7
Subentra e dona ai suoi compagni freschezza e tanta dinamicità.
Izzo 7.5
Ottimo nelle chiusure e negli interventi aerei.
Chilelli Rovelli 8
Una rete da cineteca la sua, lo recita anche il titolo d'altronde, no? Quel tiro da distanza siderale è impensabile e lui lo mette a segno con  facilità, e in grande stile. (40' st Mansour sv)
Pisano 7.5
Il libero della squadra non ha deluso le aspettative. Il leader difensivo.
Dal Maso 8 (32' st Allegri sv)
Hanna 7.5 (42' st Mostacchi sv)
Locurcio 8
Un pallonetto dalla distanza incredibile che sbatte sulla traversa poteva condizionare la sua gara in negativo: bravo a non darsi per vinto e a trovare il gol.
10' st Simeone 7 Molto bravo a usare il fisico posizionandosi con il corpo.
Oddo 8
Un punto di riferimento in attacco per i compagni: smista il pallone e la stoppa con sicurezza, deve essere più preciso nel tiro! (36' st Calloni sv)
Costantini 8.5
Oggi non lascia spazio all'immaginazione, partita perfetta offensivamente e in fase di recupero. Il gol è solo la ciliegina sulla torta. (17' st Panzone 7) 
All. Gardini 7.5 I suoi ragazzi sono cesi in campo con la giusta mentalità e tranquillità: il suo è un gruppo davvero unito.

ARBITRO

De Chiara di Milano 6 Non la sua miglior conduzione: fischia la fine del primo tempo 5 minuti prima e spesso troppo parsimonioso con i cartellini. Bravo però nel calmare gli animi.

L'INTERVISTA

Il tecnico della squadra trionfante, Alessandro Gardini, spiega: «Sono molto contento del successo di oggi: il risultato è severo ma non è stata una gara semplice. Il Rodano è una squadra tosta e molto fisica, i miei ragazzi hanno interpretato bene la gara. Sono fiero dei miei ragazzi, sono dell'idea che il gruppo sia la cosa più importante: averne di ragazzi così (ride, ndr)! Portiamo a casa i tre punti, alla prossima ci aspetta un'altra gara difficile contro la Rogoredo e vogliamo vincere ancora».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter