Under 14
11 Ottobre 2025
VILLA UNDER 14 • Conz e Schiavone regalano i 3 punti
Vittoria pesante per 2-1 del Villa sul campo della Lombardina, a seguito di un match equilibrato che ha premiato la cinicità degli ospiti, nonostante la buona gara dei ragazzi di Pedi. Il protagonista iniziale è Schiavone che si prende la scena dopo appena 4 minuti quando realizza un'autentica meraviglia su punizione: palla che gira e toglie le ragnatele sotto l'incrocio dei pali. Comincia così una fase di studio con la Lombardina che ingrana senza sfondare a causa anche della traversa che salva Didoni sul tiro dell'ottimo Manzo. Nella ripresa si alza la determinazione dei 22 in campo e solo una sbavatura difensiva di Costache è letale perchè Conz ruba palla e fa 2-0. Nel finale i padroni di casa si sbilanciano in avanti alla ricerca della rimonta, ma la compiono solo per metà: non basta la zampata allo scadere di Manzo. La terza vittoria di fila di Minelli e dei suoi lancia il Villa nelle prime posizioni, ora si può sognare; la Lombardina esce dal campo a mani vuote ed incassa un'altra sconfitta, colpa anche di tanta sfortuna in questo mese, come analizzato da Pedi.
Parte la gara e l'inizio è magico per il Villa che sblocca subito il tabellino con un colpo da maestro di Schiavone: il numero 6 s'incarica della punizione al limite e realizza un gol fantastico. Il tiro si alza sopra la barriera e gira fino ad insaccarsi sotto il sette alla destra dell'incolpevole Bariggi. Una magia appunto per gli ospiti, mentre per la Lombardina è uno shock da digerire in fretta. Dopo un periodo di assestamento ecco i ragazzi di Pedi che si affacciano in avanti con un buon fraseggio; la prima occasione arriva anch'essa su palla inattiva, questa volta dalla trequarti dove Manzo tenta il tiro, la traiettoria spaventa Didoni che sporca il pallone sulla traversa, poi Rinaldo non riesce a dar forza sulla ribattuta. Nella fase centrale del primo tempo, come ci si aspettava, è la Lombardina che, seppur con un po' di confusione, prende in mano la partita e crea con il più attivo dei suoi, Manzo che sul cross da destra gira in porta trovando un attento Didoni. Il Villa, invece, aspetta con solidità dietro, pronta a ripartire con la velocità di Conz e Abdelaziz. Prima dello scadere è Pedaso ad entrare in scena murando il tiro a botta sicura di Minelli che si è spinto in avanti a chiudere l'azione iniziata dal lato opposto.
Nella ripresa la gara riprende più bloccata senza che le due squadre trovino la giusta qualità negli ultimi 30 metri. Grazie ad un rimpallo rocambolesco i neroarancio sfiorano il pari con Claros da corner, ma il tiro è centrale. Poi però a pensarci è la furbizia di Conz che da attaccante vero fiuta la palla corta di Costache indirizzata a Bariggi, compare da dietro, supera in velocità il portiere avversario e deposita in rete il 2-0 del Villa. Una leggerezza difensiva che costa il doppio svantaggio per la Lombardina a cui restano 20 minuti per recuperare. Il gol subito sembra intaccare la sicurezza dei ragazzi di Pedi, mentre gli ospiti prendono coraggio e ci riprovano su punizione con lo specialista Schiavone che, questa volta, dà troppa poca potenza al destro. Nel finale di gara la Lombardina si spinge in avanti, e finalmente reagisce proprio allo scadere con la zampata di Manzo, reattivo nell'anticipare tutti sulla ribattuta dopo il colpo di testa di Rinaldo e il miracolo di Didoni. Il momentaneo 1-2 riaccende gli animi: la Lombardina all'assalto per il tutto per tutto, il Villa arroccato pronto a ripartire con Conz che però sbatte sull'uscita di Bariggi. Dopo gli ultimi minuti di recupero il triplice fischio chiude un match intenso ed equilibrato. Il Villa, pur non brillando, come ammette Minelli, porta a casa un'altra vittoria e balza a 9 punti in classifica; per Pedi c'è rammarico visto l'andamento delle ultime prestazioni, ma la strada da fare è ancora lunga e c'è tempo per recuperare terreno.
LOMBARDINA - VILLA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 3' Schiavone (V), 17' st Conz (V), 35' st Manzo (L).
LOMBARDINA (4-3-3): Bariggi 6.5, Volaj 6, Hettiyadura 7 (6' st Alberga 6.5), Crea 6.5 (22' st Figliolino sv), Costache 6 (27' st Cacciatore sv), Claros Choque 7 (22' st Oprea sv), Barra 6, Pedaso 6.5, Manzo 8, Ben Khalifa 7, Rinaldo 6.5. A disp. Fuoco, Costi, Carnovali. All. Pedi 6.5. Dir. Rinaldo.
VILLA (4-4-2): Didoni 6.5, Montermini 6.5 (1' st Miano 6), Minelli 7 (4' st Gariano 6.5), Sabraoui 6.5, Tizianel 6.5, Schiavone 8, Hu 6 (21' st Della Cagnoletta sv), Donati 6.5 (7' st Silvestri 6), Conz 8, Manzi 6.5 (10' st Micotti 6.5), Abdelaziz 6. A disp. Meneghin. All. Minelli 7. Dir. Dido.
ARBITRO: Bellia di Cinisello Balsamo 6.5.
AMMONITI: Rinaldo (L), Gariano (V)
LOMBARDINA
Bariggi 6.5 Non sbaglia sui gol subiti, poi resta attento durante la partita.
Crea 6.5 Dà ampiezza alla squadra, ma non riesce ad affondare (22' st Figliolino sv).
Costache 6 Anche lui come il compagno di reparto dà sicurezza dietro fino all'infortunio nel secondo tempo che offre il 2-0 avversario (27' st Cacciatore sv).
Claros 7 Recupera e gestisce con tranquillità tutti i palloni più caldi (22' st Oprea sv).
Barra 6 Intraprendente e con buona qualità, a volte si perde durante il match.
Pedaso 6.5 Non sbaglia le diagonali e non si fa sorprendere dietro.
Manzo 8 Il migliore tra i suoi, durante il corso del match fa sportellate, lotta e gestisce bene il pallone. Il gol è il premio della sua prestazione.
Ben Khalifa 7 Gioca con semplicità e precisione, oggi non basta però.
Rinaldo 6.5 Non riesce a creare pericoli.
Volaj 6 Si fa sorprendere in alcune occasioni, gara equilibrata.
Hettiyadura 7 Si muove bene in mezzo con un buon tocco palla, spesso non per colpa sua si ritrova a coprire troppo spazio.
7' st Alberga 6.5 Entra bene con la giusta gamba.
All. Pedi 6.5 I suoi non sfruttano le occasioni, ma hanno buon gioco contro avversari di livello.
VILLA
Didoni 6.5 Reattivo e sicuro nelle uscite.
Montermini 6.5 Lavora bene sulla sua fascia di competenza, in fase offensiva si fa vedere meno.
1' st Miano 6 Sbaglia qualcosina, ma 35 minuti di corsa.
Minelli 7 Ottima gara solida dietro e con qualche incursione davanti.
4' st Gariano 6.5 Entra con personalità affacciandosi anche in area avversaria.
Sabraoui 6.5 Non ha un avversario semplice, se la cava come può.
Tizianel 6.5 Tiene duro e compatto il fortino difensivo.
Schiavone 8 Sblocca la gara con un'autentica meraviglia, ci riprova e per poco non fa il bis.
Hu Brian 6 Parte bene, poi si perde un pò sulla sua fascia (22' st Della Cagnoletta sv).
Donati 6.5 Si muove tanto e copre bene, buona gara nel complesso.
8' st Silvestri 6 Entra in un momento concitato, fa il suo.
Conz 8 Tocca pochi palloni, ma lo fa nel migliore dei modi, il suo gol chiude i giochi.
10 Manzi 6.5 Non viene servito con continuità, quando ha la possibilità mostra le sue qualità.
10' st Micotti 6.5 Subentra con piglio.
Abdelaziz 6 Fatica là davanti, un po' isolato.
All. Minelli 7 Tre punti importanti al di là di una prestazione non perfetta.
ARBITRO
Bellia di Cinisello Balsamo 6.5 Gestisce in modo corretto la partita.