Cerca

Under 17

Una prestazione di carattere per ribaltare la partita nel secondo tempo e portare a casa i tre punti

Il Centro Schiaffino batte il Codogno 3-2 dopo essere stato sotto a inizio ripresa

Centro Schiaffino

Centro Schiaffino - Elatrache, Provenzano e Valtorta, in rete nel 2-3 odierno

Quella tra Codogno e Centro Schiaffino è una partita molto intensa, con i padroni di casa che nel primo tempo cercano di creare più gioco ma subiscono alla mezz'ora la rete dello svantaggio segnata da Valtorta di testa. La pareggia Parenti con un gol da attaccante, proteggendo palla con il fisico in area e trovando il palo lontano per fare 1-1 e mandare le squadre al riposo in parità. Si riprende con lo stesso ritmo intenso e con lo Schiaffino che alza il livello del suo gioco anche se ad andare in vantaggio nel secondo parziale è il Codogno con la rete di Luviè che devia in rete una punizione di Parenti diretta in porta. Tuttavia, gli ospiti non mollano e con grande carattere e grande tecnica di alcuni suoi elementi riescono a ribaltare di nuovo la partita a proprio favore. Elatrache viene trovato in profondità, entra in area, lotta con i difensori e segna il 2-2 al 15’. Dopo un quarto d’ora, su una situazione molto simile, il neo entrato Provenzano trova la rete del 2-3 finale con cui la squadra di Santambrogio si assicura i tre punti.

INTENSITÁ ED EQUILIBRIO 

Partita molto intensa ma bloccata nel primo tempo, con lo Schiaffino che prova a partire forte e il Codogno che sale con il passare del tempo, aumentando il tasso di lavoro del centrocampo.
Al secondo minuto una spazzata in profondità lancia Cassiodoro in avanti che crossa in mezzo per Tridente ma Santoro è bravo a chiudere la luce dello specchio e respingere. Sale il Codogno che approfitta dello slancio di Luviè per rendersi pericoloso in avanti tre volte tra il 10’ e il 15’: prima con un appoggio del numero 4 per Guazzelli che calcia al volo largo, poi con un gran dribbling a centrocampo del mediano codognino a liberare Vitale a destra che trova Ngakam dall’altra parte dell’area e l’ultima proprio con Luviè su punizione che cerca la porta da lontano senza inquadrarla.
Lo Schiaffino torna ad avere occasioni al 20’ con Tridente che spreca due volte, prima non consapevole di essere in posizione regolare su un rimpallo e calciando a lato in maniera poco convinta e dopo due minuti intercettando un retropassaggio leggero di Barborini ma non riuscendo a trovare precisione per superare Santoro.
In una partita così chiusa diventano decisivi gli episodi e i calci da fermo: minuto 31 e gli ospiti trovano il vantaggio sul corner battuto da Cassiodoro per la testa di Valtorta che svetta sopra tutti a centro area per lo 0-1 Schiaffino. Passano 4 minuti e il Codogno trova il pareggio con Parenti lanciato in profondità in posizione dubbia non sanzionata e che gli dà dunque la possibilità di incrociare sul secondo palo con il sinistro.
Ci sarà tempo prima del riposo per un’altra occasione per gli ospiti con Elatrache che però di testa non riesce ad essere incisivo con Santoro che para in presa alta.

ALZARE IL LIVELLO PER VINCERE

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con lo Schiaffino che ha subito un’occasione dopo 5’: Tridente si divora un gol clamoroso dopo essere stato trovato in area sull’indecisione in uscita di Santoro che poi è bravo a recuperare il posto tra i pali e respingere il tentativo avversario. Poi, dopo pochi giri di lancetta, si va dall’altra parte e il Codogno riesce a ribaltare il risultato con Luviè che spizza di tacco una punizione di Parenti diretta in porta, impedendo a Colombo di intervenire e facendo 2-1.
Neanche il tempo di esultare che gli ospiti alzano il ritmo e provano a giocare il pallone di più rispetto a quanto fatto nel primo parziale, trovando risultati positivi al 15’ con la rete del pareggio di Elatrache, migliore dei suoi per tutta la partita, che con caparbietà in area lotta con Simionato riuscendo a liberarsi dalla marcatura e trafiggendo un incolpevole Santoro. 2-2 e Schiaffino in fiducia che non lascia più al Codogno la possibilità di ripartire in velocità.
Nella parte centrale del secondo tempo nessuna delle due squadre riesce a fare la differenza e i cambi ci mettono un po’ ad entrare in partita. Il cambio più efficace lo fa Santambrogio che toglie un Tridente molto nervoso (tanto che verrà espulso dalla panchina per proteste) e manda in campo Provenzano che al 28’ è glaciale a fare 2-3 entrando in area dalla destra.
Il Codogno avrà ancora un paio di occasioni con il tiro di Luviè da fermo che però non riesce a trovare precisione in porta, mentre per lo Schiaffino Provenzano avrebbe l’opportunità di chiudere il tutto al 41’ ma Santoro si supera ancora una volta in uno contro uno per negargli la rete della possibile doppietta.
Finisce così 2-3 per lo Schiaffino che trova la seconda vittoria stagionale e si porta tra le prime sei della classe con 8 punti. Seconda sconfitta consecutiva per il Codogno che si ferma a 5 punti nella zona centrale di classifica.

IL TABELLINO

CODOGNO-CENTRO SCHIAFFINO 2-3
RETI: 
(0-1; 2-1; 2-3) 31’ pt Valtorta (S), 35’ pt Parenti (C), 8’ st Luvie (C), 15’ st Elatrache (S), 28’ st Provenzano (S)
CODOGNO (4-4-1-1): Santoro 7, Boiocchi 7 (16’ st Tonani 6), Guazzelli L. 6 (9’ st Polledri 6), Luvie 7.5, Simionato 7, Barborini 6.5, Vitale 6 (36’ st Fares sv), Aghedo 7 (25’ st Alloni 6), Parenti 7.5 (15’ st Guazzelli D. 6.5), Mehmetaj 6.5 (43’ st Malaj sv), Ngakam 7. A disp: Soregaroli, Riboni, Malaj, Orlandi. All.: Bianchi 6.5.
CENTRO SCHIAFFINO (4-3-3): Colombo 6.5, Di Munno 6.5, Astori 7 (32’ st De Pascalis sv), Valtorta 7.5, Del Medico 7, Aldrovandi 6.5 (25’ st Rossi 6), Elatrache 8.5, Bresciani 6.5 (40’ st Basaglia sv), Tridente 6 (12’ st Provenzano 7.5), Cassiodoro 7, Donzelli 6.5 (26’ st Balestra 6). A disp.: Vacca, Roman. All.: Santambrogio 7.5.
ARBITRO: Cappelletti di Lodi 6
AMMONITI: Barborini (C), Tridente (S)
ESPULSI: 12’ st Tridente (S)

LE PAGELLE

CODOGNO
Santoro 7
Tiene in piedi i suoi con tre interventi prodigiosi quando affrontato da solo dall’avversario dimostrando buon senso della posizione e grande reattività.
Boiocchi 7
Quando la palla arrivava lunga dal suo lato si sapeva già cosa avrebbe fatto: scivolata con tempismo perfetto e palla allontanata. Farlo per 60 minuti dimostra grande personalità e buon senso del ruolo.
16’ st Tonani 6
Entra senza riuscire a essere incisivo in fase offensiva ma nel complesso non commettendo errori da quel lato in difesa.
Guazzelli L. 6
Si fa spesso anticipare e saltare da Elatrache riuscendo solo in un paio di occasioni a chiudere le sue discese sulla destra.
9’ st Polledri 6
Molto sollecitato e spesso in grado di concedere qualcosa al diretto avversario.
Luvie 7.5
Migliore dei suoi non solo per la qualità delle giocate ma anche per la vivacità in campo con la quale tiene alto il ritmo della squadra nel primo tempo e segna il gol del momentaneo vantaggio nel secondo.
Simionato 7
Piccolo sbavature in fase di possesso compensate ottimamente con il lavoro di posizione e marcatura in difesa.
Barborini 6.5
É bravo come supporto per i compagni in fase di copertura ma concede qualche spazio in più agli attaccanti rivali.
Vitale 6
Dal suo lato è meno coinvolto se non per qualche spunto in profondità per mettere palla in mezzo, cosa non sempre fatta con precisione (36’ st Fares sv).
Aghedo 7
Un primo tempo in cui nel complesso è bravo a gestire il centrocampo con tanta quantità e anche qualche colpo di qualità, poi con il passare del tempo abbassa ritmo e presenza.
25’ st Alloni 6
Poco incisivo nella mezza’ora giocata non riesce a fare la differenza in mezzo al campo.
Parenti 7.5
Una partita da vero attaccante lottando in avanti per prendere spazio e proteggere palla condita con un gol arrivato grazie all’applicazione di questi due fondamentali.
15’ st Guazzelli D. 6.5
Prova in un paio di occasioni ad attaccare la profondità ma non viene servito mai con il pallone giusto per impensierire Colombo.
Mehmetaj 6.5
Arriva un po’ tardi in fase di pressione in molte occasioni, nonostante quando ci arrivi con i tempi giusti riesca a recuperare e far ripartire il gioco (43’ st Malaj sv).
Ngakam 7
Nel primo tempo tanti spunti di gamba e di forza per portare palla in area mettendo in crisi il suo avversario diretto anche se senza mai concludere poi con una rete o un assist la sua azione.
All.: Bianchi 6.5
Bene nel guidare la squadra e dare forza in occasione del primo svantaggio per ribaltare, non riesce poi a pescare il jolly dalla panchina per portare a casa almeno un punto.

Codogno U17

CENTRO SCHIAFFINO
Colombo 6.5
Sicuramente meno interventi decisivi del numero uno avversario ma comunque una prestazione solida con anche una buona parata in avvio per mantenere il risultato in parità.
Di Munno 6.5
Fatica nel primo tempo a gestire gli spunti di Ngakam, poi gli prende le misure e nella ripresa non si fa mai superare.
Astori 7
Unisce a una fase difensiva attenta su Vitale anche molta spinta per portare uomini in più nella metà campo avversaria (32’ st De Pascalis sv).
Valtorta 7.5
Svetta più in alto di tutti in occasione del gol dell’1-0 Schiaffino e si fa vedere spesso e volentieri con la palla in avanti in fase di prima impostazione, talvolta anche tenendo troppo il possesso.
Del Medico 7
Partita di sacrificio e tanto dispendio di energie per lavorare su Parenti riuscendo nel complesso a gestirlo abbastanza bene spalle alla porta.
Aldrovandi 6.5
Scende bene nella zona del limite dell’area di rigore per impedire a Mehmetaj di rendersi pericoloso lì, mentre in avanti non è molto incisivo.
25’ st Rossi 6
Entra e dopo poco la sua squadra trova il vantaggio che lui deve solo gestire in insieme ai compagni facendolo senza problemi.
Elatrache 8.5
Già nel primo tempo era stato di gran lunga il più attivo dei suoi arrivando spesso sul lato corto dell’area per servire compagni in mezzo, saltando spesso e volentieri il suo avversario in velocità, nel secondo tempo alza ancora di più il livello arrivando a trovare la rete del 2-2 che è espressione della sua qualità e di tutta la sua tenacia.
Bresciani 6.5
Poco nel vivo del gioco anche per lo stile della sua squadra che non tende molto a passare dal centrocampo sopratutto nel primo tempo vista la maggiore presenza degli avversari in quella zona (40’ st Basaglia sv).
Tridente 6
Spreca tante occasioni chiare da rete risultando poco efficace in fase offensiva come non ci si sarebbe aspettato da un attaccante e poi cede anche al nervosismo facendosi espellere dalla panchina nella ripresa.
12’ st Provenzano 7.5
Entra e segna il gol decisivo per la vittoria dei suoi con un gran movimento da esterno di spinta e con freddezza davanti alla porta, cosa che gli manca quando potrebbe chiudere i conti nel finale.
Cassiodoro 7
Come gli altri centrocampisti è poco incisivo ma riesce in qualche occasione a farsi vedere all’interno dell’area seguendo l’azione e chiudendola al tiro.
Donzelli 6.5
Meno attivo sulla sinistra facendosi spesso chiudere gli spazi attaccabile dal terzino che si occupa di lui, nel secondo tempo prova un po’ di più ad accendersi ma senza riuscire a incidere.
26’ st Balestra 6
Anche lui entra con il solo compito di gestire il risultato portando a casa l’obiettivo e i tre punti.
All.: Santambrogio 7.5
Fa restare calmi i suoi dopo essere stati ribaltati dagli avversari e trova con il tempo giusto i giocatori giusti da inserire in campo nel secondo tempo portando a casa la vittoria.

Centro Schiaffino U17

ARBITRO
Cappelletti di Lodi 6
Spiega molto, spesso anche troppo, ai ragazzi in campo le sue decisioni non sempre perfette, facendo perdere molto tempo di gioco e facendo innervosire molto la partita. 

LE INTERVISTE 

Parola agli allenatori al termine del match con Bianchi del Codogno che ammette “hanno meritato di vincere perché oggi ci sono mancate la lucidità e la concentrazione che di solito abbiamo portando a errori che abbiamo pagato, a Cologno sarà importante ritrovare questa energia vista l’importanza della partita per noi in ottica salvezza”. Soddisfazione in casa Schiaffino con Santambrogio che ci tiene a fare i complimenti agli avversari “che hanno fatto una buona partita restando molto ben organizzati in campo e mettendoci in difficoltà ma alla fine il nostro carattere ci ha aiutato a portare a casa tre punti meritati e fondamentali”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter