Cerca

Under 19

Una rimonta folle! Il ribaltone negli ultimi minuti gli consegna la prima vittoria in campionato

La Nuova Lanzese si impone per 2-1 sul campo del Settimo, i viola cestinano il vantaggio e buttano via i primi tre punti della loro stagione

Under 19 Aosta, Settimo-Nuova Lanzese 1-2

Under 19 Aosta, Settimo-Nuova Lanzese 1-2: Matteo Piantoni e Federico Cargnino, i due marcatori degli ospiti

Intensità, cuore ed un pizzico di fortuna: questi gli ingredienti principali di Settimo-Nuova Lanzese, terminata sul punteggio di 2-1 per gli ospiti. Biancorossi che, nonostante la superiorità a livello di gioco, vanno sotto dopo appena 12' grazie alla rete di Gianluca Zanda, ma che recuperano nella ripresa pareggiando al 40' con Matteo Piantoni ed andando avanti qualche minuto dopo con Federico Cargnino, con il numero nove che consegna così i primi tre punti di questo campionato ai biancorossi.

LA LANZESE C'È, MA AD ANDARE AVANTI È IL SETTIMO

4-2-3-1 per entrambe le squadre: Luigi Serra, dopo le conferme del primo turno, si affida nuovamente a Mohammed Hajji sulla trequarti affiancato da Gianluca Zanda ed Ettore Sut, mentre Massimo Bava affida il peso dei gol all'unica punta Cargnino. Nonostante una certa vivacità nei primi minuti sul fronte biancorosso, a gelare gli animi degli ospiti ci pensa il vantaggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di calcio piazzato il pallone schizza in area e finisce sui piedi di Zanda che, da posizione defilata, lascia partire un sinistro non tanto potente ma decisamente preciso che beffa sul primo palo Gabriele Toffoli che non può far altro che raccogliere il pallone dal fondo della rete. La Lanzese però non si scompone e ricomincia da dove si era fermata, cercando così con sempre maggior insistenza la via del gol: ad andarci più vicini sono prima Edoardo D'Antonio che al 25' ci prova direttamente su calcio di punizione trovando però l'ottima opposizione di Lorenzo Castagno, mentre un minuto dopo Marco Bossa si mangia letteralmente il pareggio tutto solo davanti al portiere strozzando troppo il tiro e mandando il pallone fuori. Prima frazione che, senza ulteriori particolari sussulti, termina così sul punteggio di 1-0, con il Settimo chiamato nella ripresa a disputare la restante parte di gara con un altro spirito.

GIOCO, CUORE, TESTA: LA LANZESE LA RIBALTA

Al rientro dagli spogliatoi, nonostante le occasioni da gol siano poche, è sempre la Lanzese a far la partita. A far correre i pericoli maggiori alla difesa del Settimo è un Mattia Cinardo decisamente in palla: prima il numero dieci biancorosso costringe al grande intervento Castagno con un tiro al volo da fuori area, mentre qualche minuto dopo serve il subentrato Gabriele Lupis si coordina e tira a giro verso la porta, costringendo nuovamente Castagno a volare. Col passare dei minuti, nonostante l'insistenza degli ospiti, i tre punti parevano andare in direzione Settimo, ma mai e poi mai dare per spacciati i ragazzi di Bava: al 40' infatti i biancorossi acciuffano il pareggio con Piantoni, bravo a raccogliere la sponda di testa di Cinardo ed a trasformare ad altezza del dischetto, mentre tre minuti dopo trovano il vantaggio con Cargnino, ottimo nell'usare il fisico per superare Antonio Cotroneo ma sopratutto a beffare Castagno con un tiro potente ad incrociare. I padroni di casa non ne hanno più dal gol della beffa in poi e, con il triplice fischio del direttore di gara, si devono arrendere alla rimonta degli avversari. Primi tre punti in campionato per la Nuova Lanzese, a quota quattro in classifica, tutto da rifare invece per il Settimo, ancora a secco di vittorie.

IL TABELLINO

SETTIMO-NUOVA LANZESE 1-2
RETI (1-0, 1-2): 12' Zanda (S), 40' st Piantoni (N), 43' st Cargnino (N).
SETTIMO (4-2-3-1): Castagno 7, Angilletta 5.5, Bertoli 6 (24' st Motto 6), Cotroneo 5, Ferrante 6, Mattiello 6, Zanda 7, Abbascià 7 (35' st Cervellati sv), Neirotti 6.5 (30' st Vadini sv), Hajji 6, Sut sv (25' Bellato 6). A disp. Francone, Zayed, Giraulo, Menniti. All. Serra 6. Dir. Vadini - Zanda.
NUOVA LANZESE (4-2-3-1): Toffoli 6.5, Sapetti 6.5, Ozella 7 (31' st Mignogna sv), Bo 6.5 (15' st Vernetto), Erchini 7, Piantoni 7.5, Bossa 6 (1' st Lupis 7), Celi 6.5 (35' st Blando sv), Cargnino 7, Cinardo 7, Dantonio 6.5 (6' st Chiambretti 6.5). A disp. Rizzo, Irimie, Chiara, De Bortoli Bortoli. All. Bava - Lekaj 7. Dir. Tendon - Vernetto.
ARBITRO: Spirlì di Torino 5.5.
AMMONITI: 24' Angilletta (S), 31' Hajji (S), 26' st Castagno[07] (S), 33' st Piantoni (N).

LE PAGELLE

SETTIMO

Castagno 7 Da prova già nei primi 45' di gioco di essere un portiere di livello con delle parate salva risultato, ma è nella ripresa che da il meglio di sé con dei riflessi da vero e proprio numero uno. Non può molto in occasione dei gol, nonostante ciò se il passivo non è stato maggiore il merito va sopratutto a lui.

Angilletta 5.5 Dimostra fin dalle prime battute di aver approcciato in maniera troppo morbida al match con qualche leggerezza difensiva, mentre nella ripresa prova a spingersi in avanti alla ricerca del gol della sicurezza, senza però ottenere successo.

Bertoli 6 Dal suo lato, ad onor del vero, non arrivano grandi pericoli per la porta difesa da Castagno, cosa che gli consente di spingersi maggiormente in avanti rispetto ad Angiletta. Come per il suo compagno però le scampagnate offensive non sortiscono grande effetto.

24' st Motto 6 Entra per dare tranquillità ad un reparto in difficoltà, cosa che gli riesce solo a metà.

Cotroneo 5 Nel primo tempo dimostra di non essere totalmente concentrato sul match, con Cargnino che spesso gli va via in velocità. Nella ripresa sembrava aver messo le cose a posto, ma la leggerezza con cui si fa saltare in occasione del 2-1 gli costa l'insufficienza grave.

Ferrante 6 Dei due centrali di difesa è sicuramente quello maggiormente sul pezzo, in quanto spesso riesce a sfruttare bene il fisico ed a fermare le avanzate della Nuova Lanzese. Si fa apprezzare anche in fase di costruzione con un paio di lanci verso i compagni decisamente buoni.

Mattiello 6 Fa da raccordo tra difesa ed attacco del Settimo per tutta la partita, compito che sicuramente richiede intelligenza ma anche e sopratutto un sacco di energie. Energie che sono decisamente venute meno sul finire di match, con il numero sei che spesso risulta lento quando ha palla al piede.

Zanda 7 Nonostante non giochi una partita da mattatore sull'out di sinistra, è decisamente intelligente in occasione dell'unico gol dei padroni di casa, con la decisione di aprire il piattone e beffare il portiere sul proprio palo che si rivela vincente.

Abbascià 7 Ha un altro passo in una zona del campo decisamente calda e caratterizzata da tante lotte per il possesso del pallone. Detta legge tra i suoi compagni, riuscendo spesso a disimpegnarsi nonostante una feroce pressione dei giocatori avversari.

Neirotti 6.5 È uno dei più vivaci del reparto offensivo del Settimo, con il modo con cui va via ai centrali della Lanzese nel primo tempo che fotografa perfettamente il suo stato di forma e la sua capacità di fare reparto da solo. Nonostante ciò, nel corso della partita perde un po' di confidenza, cosa che non gli permette di incidere come vorrebbe.

Hajji 6 Dietro la punta fatica a trovare la sua dimensione, in quanto spesso non riesce a raccogliere palla ed a servire i suoi compagni in avanti. Nonostante questo ci mette tanto impegno, cosa non scontata.

Sut sv 25' Bellato 6 Entra a freddo per sostituire il compagno infortunato, senza però fare la differenza sul match.

All. Serra 6 Fa sentire la sua voce ai suoi ragazzi per tutta la durata della partita, dimostrando di essere oltre ad un allenatore anche un vero e proprio condottiero. Doti da condottiero a parte, il Settimo fatica a costruire gioco e lui ha il difficile quanto stimolante compito di invertire questa tendenza.

NUOVA LANZESE

Toffoli 6.5 Gol subito a parte, è spettatore non pagante del match in quanto il Settimo tira in porta una sola volta. Nelle volte in cui viene chiamato in causa risponde presente, facendosi apprezzare nei rilanci lunghi coi piedi.

Sapetti 6.5 Inizialmente in difficoltà in quanto gli scappa Zanda in occasione del gol, col passare dei minuti cresce di condizione ed aumenta i giri del motore, guadagnando preziose zone di campo che gli consentono di focalizzarsi sulla fase offensiva.

Ozella 7 Decisamente sul pezzo quando si tratta di difendere, dimostra di non essere niente male anche quando si spinge più in là della linea di centrocampo, andando spesso a sovrapporsi per creare superiorità numerica e per creare qualche difficoltà alla retroguardia viola.

Bo 6.5 A centrocampo inizia bene facendo in maniera efficace da schermo davanti alla difesa. Col passare dei minuti e sopratutto nella ripresa perde un po' di lucidità, cosa che lo porterà ad essere sostituito anzitempo.

15' st Vernetto 6.5 Entra per cercare di dare continuità al lavoro fatto da Bo, riuscendoci appieno.

Erchini 7 Fin dalle prime prime battute fa capire in maniera chiara e semplice una cosa ai suoi avversari: da qui oggi non si passa. Si carica sulle spalle la retroguardia della Nuova Lanzese e la guida con fermezza alla vittoria, lasciandosi anche andare in un paio di occasioni ad alcuni lanci lunghi niente male.

Piantoni 7.5 Un giorno che probabilmente non dimenticherà mai questo, ovvero quello in cui festeggia i 18 anni entrando così nel ristretto (per così dire) club dei maggiorenni. Quale modo migliore di festeggiare se non con il gol che apre la rimonta? dal sottoscritto, il più caloroso degli auguri!

Bossa 6 Sulla fascia di destra risulta essere un po' lento ed impacciato nelle manovre ad alta velocità della Nuova Lanzese, con il gol mangiato nel primo tempo vero e proprio emblema della sua partita.

1' st Lupis 7 Entra in campo col piglio giusto e impegna verso metà ripresa il portiere avversario con una grande conclusione, dimostrando appieno di essere in partita.

Celi 6.5 A centrocampo inizialmente fa fatica sui raddoppi costanti dei giocatori del Settimo, ma col passare dei minuti viene fuori bene riuscendo ad impadronirsi insieme al suo compagno di reparto di una zona di campo decisamente calda ed importante per l'economia del match.

Cargnino 7 Fa un ottimo lavoro di sponda per tutto il match, riuscendo spesso a tenere palla ed a far salire i suoi. Niente male coi piedi, così come è decisamente ottimo nell'utilizzo del fisico: fa a sportellate con Cotroneo, controlla palla e fulmina Castagno sul secondo palo. Cosa volere di più da un attaccante come lui?

Cinardo 7 È uno dei più pericolosi della Lanzese fin dalle prime battute del match, in quanto tutte le occasioni più pericolose dei suoi passano da lui. Nella ripresa prova a segnare il gol che tanto meriterebbe ma purtroppo (più o meno) si deve "accontentare" dell'assist per il gol dell'1-1.

Dantonio 6.5 Dietro la punta fa il bello ed il cattivo tempo, in quanto spesso riesce a fare da raccordo tra centrocampo ed attacco senza però dare quella piccola spinta in più che cambierebbe volto al match. Niente di cui disperarsi però, se le premesse sono queste farà sicuramente un gran campionato.

6' st Chiambretti 6.5 Entra per dare la giusta spinta ad un gruppo che meriterebbe quantomeno un pareggio, cosa che gli riesce. 

All. Bava 7 La Lanzese gioca un ottimo calcio, è capace di soffrire e di sapersi riorganizzare da grande squadra per poter centrare l'obiettivo, ed il merito non può che essere suo e dei suoi collaboratori. Il campionato è lungo, ma a giudicare dalla reazione di carattere dei suoi ragazzi, ci sono ottime possibilità di togliersi qualche soddisfazione durante questo campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter