Under 14
11 Ottobre 2025
UNDER 14 FOOTBALL AMBIVERE • in foto, da sinistra: Leonardo Fogliaresi e Sebastiano Fogliaresi
A volte gli ingredienti per scrivere una bella storia sono pochi e semplici. Prendete una realtà come Ambivere, paesino nella bergamasca di circa 2000 abitanti, con una prima squadra creata solo quest'anno (e che milita in Terza categoria) e con un settore giovanile che per la prima volta possiede una squadra nel campionato regionale, parliamo dell'Under 14. Dopo aver ottenuto un punto nelle prime quattro partite, i ragazzi di mister Caio trovano un primo storico successo, battendo lo Scanzorosciate per 2-1 al termine di una partita frizzante, ricca di occasioni e in cui gli ospiti, sulla carta favoriti, hanno sprecato molte occasioni sotto porta nel finale. Decisive le reti di Leonardo e Sebastiano Fogliaresi, mentre per gli ospiti non basta il provvisorio pareggio di De Pascalis. Lo Scanzo avrebbe probabilmente meritato di più, ma torna a casa a mani vuote e rimane ferma a quota sei punti, mentre l'Ambivere, con una gara sacrificio e cuore, sale a quota quattro punti.
Ambivere che scende in campo con il 4-3-3, Zinoun e Morganti agiscono sulla fasce, mentre al centro dell'attacco c'è S.Fogliaresi. Lo Scanzo risponde con il 4-4-2, davanti ci sono O.Brambati e De Pascalis. Le due squadre iniziano il match con un ritmo piuttosto elevato, con l'Ambivere aggressivo in pressing e lo Scanzo che prova a proporre il proprio gioco. Bell'azione degli ospiti con Bruno che crossa al centro per Zanchi che va al tiro, ma all'ultimo istante viene chiuso dalla difesa. La gara non ha un vero padrone nella prima metà di frazione. Arrivano diverse conclusioni dalla distanza; per l'Ambivere ci prova Leonardo Fogliaresi su punizione, mentre per lo Scanzo i tentativi portano la firma di Raimondi e poi di Miceli al termine di un'ottima azione personale. Anche Bruno cerca la fortuna su punizione, ma Bettoni devia in angolo. Lo Scanzo alza il baricentro e al 24' sembra trovare il gol capace di indirizzare il match: ottimo spunto di Oscar Brambati sulla fascia destra, cross perfetto per De Pascalis che di testa trova l'angolino, portando gli ospiti sull'1-0. I giallorossi sembrano padroni del campo e sfiorano il raddoppio prima con Birolini da fuori e poi con Miceli, ma quando tutto sembra presagire la seconda rete ospite, al 33' arriva l'inaspettato pareggio: schema su punizione dell'Ambivere, Turelli trova Leonardo Fogliaresi che da dentro l'area fa partire un diagonale destro che brucia Salvi. Termina così un primo tempo ricco di emozioni.
L'Ambivere prova a replicare l'avvio del primo tempo, contraddistinto da un pressing molto intenso e da un atteggiamento particolarmente propositivo, e l'azzardo paga: dopo 2' infatti Sebastiano Fogliaresi recupera palla sulla trequarti avversaria, si porta leggermente avanti il pallone e, notando Salvi fuori dai pali, fa partire un destro preciso che termina in rete a fil di palo, senza che il portiere provi neanche a tuffarsi. Ottima intuizione del numero 9 della squadra di casa. Lo Scanzo alza il baricentro e schiaccia l'Ambivere sulla propria trequarti: Birolini, autore di un'ottima prova, sciupa una clamorosa occasione sugli sviluppi di un angolo tirando fuori da pochi passi. I ragazzi di mister Caio provano a colpire in contropiede e si rendono pericolosi con una bella iniziativa di Biffi. Ma è lo Scanzo ad avere la occasioni più grandi. Due di queste capitano sulla testa e sui piedi di Oscar Brambati, autore di sette gol nelle prime quattro giornate di campionato, ma questa volta il bomber non è preciso come suo solito e non trova il gol in entrambi i casi a pochi metri dalla porta. Anche De Pascalis di testa sfiora il pari, ma Bettoni è sempre molto reattivo e protegge il vantaggio della sua squadra. Lo Scanzo le prova tutte, buttando in mezzo molti cross, ma la difesa dell'Ambivere nel finale tiene duro e porta a casa una vittoria di cuore e sacrificio. Per gli ospiti rimane il rammarico per le tante occasioni avute nel secondo tempo.
FOOTBALL AMBIVERE
SCANZOROSCIATE
Non potrebbe essere più felice Andrea Caio, tecnico dell'Ambivere: «Prima vittoria della stagione, per noi era molto importante. L'atteggiamento dei ragazzi mi è piaciuto molto, sono sempre stati attenti, hanno giocato con voglia e hanno dato tutto. Ovviamente a fine partita abbiamo sofferto molto, lo Scanzo avrebbe anche meritato il pareggio però siamo stati bravi e fortunati a portare a casa un risultato fondamentale. Siamo stati bravi nel pressing, su questo sono molto contento, il secondo gol arriva proprio da questo. Ma c'è ancora tanto da lavorare».
Ivano Brogni, allenatore dello Scanzorosciate, a fine partita mostra la sua delusione per la sconfitta: «Abbiamo creato tanto nel secondo tempo, ma in modo sempre molto confuso, tramite palloni in mischia. Quello che non mi è piaciuto però è stato il primo tempo, l'abbiamo giocato troppo male sul piano dell'atteggiamento e questo fa la differenza. Abbiamo le qualità per fare molto molto meglio. Nella ripresa abbiamo cercato di recuperare, purtroppo la squadra non è ancora abituata a lavorare in un certo modo, ovviamente parliamo di ragazzi giovani, però dobbiamo lavorare sul piano mentale e caratteriale. Questo è un lato fondamentale per vincere le partite. Comunque complimenti all'Ambivere per la partita che ha fatto».