Cerca

Under 14

1500 secondi di spettacolo: segna tre gol in un tempo e firma una vittoria che sa di grande impresa

Una tripletta di El Nabash consente alla Vigor Milano di sbancare Baranzate: una perla di Dossena completa il 4-0 finale

Yussef El Nibash

BARANZATESE-VIGOR MILANO UNDER 14 • Yussef El Nabash bacia il pallone della tripletta: l'attaccante apre e chiude il poker della Vigor

Meno di 500 secondi, 8 minuti: il lasso di tempo in cui la Vigor Milano trasforma una partita in bilico in una partita stravinta. 1500 secondi, 25 minuti: il lasso di tempo in cui i ragazzi di Polignieri aprono, chiudono, rafforzano e mettono in sicurezza la vittoria sul campo della Baranzatese. Ma anche il lasso di tempo in cui Yussef El Nabash decide di prendersi la scena: tre gol uno dietro l'altro per una tripletta indimenticabile, tre firme - tutte nella ripresa - sul 4-0 finale completato dalla perla di Romeo Dossena. Un risultato certamente non scontato viste quelle che erano le premesse (equilibrio totale tra le due squadre, entrambe a 6 punti con due vittorie e due sconfitte), un risultato certamente importante perché consente alla Vigor Milano di dare continuità alla vittoria di settimana scorsa con l'SC United. Lato Baranza, condivisibile delusione per un black-out di pochi minuti ma che vanifica un primo tempo più che all'altezza. Una Baranza che stavolta si inchina ai gol di El Nabash. Inserimento, portiere saltato e palla in rete; tap-in vincente da pochi metri; pallonetto di classe. Tripletta e bacio al pallone. Smack.

VOGLIA E QUALITÀ

Voglia di prevalere? Parecchia. Qualità di gioco? Altrettanto. Sia da una parte che dall’altra, con la Baranzatese che si affida alle idee e agli inserimenti in zona gol di Mammolenti e al gran lavoro in mezzo al campo della coppia Lopez-Spizzica e con la Vigor Milano che risponde con la personalità di Dossena nel cuore della manovra, la presenza là davanti di El Nabash e le sgasate sulle fasce di Porombac a sinistra e Guerinoni a destra. Risultato nelle occasioni: due per parte. Con gli ospiti che aprono e chiudono l’elenco delle azioni pericolose: varco centrale per Porombac, bravo Miglioranza a chiudere lo specchio in uscita bassa (8’); incursione laterale di El Nabash, destro pericoloso ma che sfila a lato (24’). E con i padroni di casa che, nel mezzo, rispondono con la brillantezza del numero 10: lancio in profondità per Mammolenti che prende posizione e calcio forte sfiorando la traversa (14’); altra imbucata per Mammolenti, destro ravvicinato sul quale è bravo Perego nella respinta (19’). Risultato nel tabellino: 0-0 all’intervallo.

BARANZATESE-VIGOR MILANO UNDER 14 • Scontro ad altissima quota tra due piccoli talenti classe 2012

TRE GOL IN 8 MINUTI

Voglia di sbloccarla? Tantissima. Qualità nei piedi di El Nabash? Infinita. Nella ripresa l'accelerazione decisiva arriva quasi subito, con la Vigor Milano che parte a velocità doppia - bella percussione con imbucata di Arena che serve Guerinoni, destro ravvicinato controllato da Miglioranza che non si fa sorprendere (4' st) - e che nel giro di 8 minuti cambia il destino dell'incontro. Meno di 500 secondi, ma comunque quanto basta per segnare tre reti una dietro l'altra: palla a El Nabash che si defila sulla destra, salta il portiere e deposita in rete a porta vuota (6' st); azione manovrata avviata da Guerinoni, lavorata da Baldassarre, rifinita da El Nabash e chiusa in rete da Dossena con un destro chirurgico nell’angolino basso (12' st); tiro da fuori, parata di Miglioranza e El Nabash insacca in tap-in da zero metri e a porta vuota (14' st). I ragazzi di Polignieri volano sulle ali dell'entusiasmo, quelli di Vita si trovano sotto di tre gol senza quasi nemmeno rendersene conto. Una punizione un po' troppo severa per una Baranzatese che rimane anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Spizzica e che, nel finale, incassa anche il quarto gol quando El Nabash riceve un bel lancio in profondità e in pallonetto supera il portiere siglando il 4-0 finale (31' st).

IL TABELLINO

BARANZATESE-VIGOR MILANO 0-4
RETI: 6' st El Nabash (V), 12' st Dossena (V), 14' st El Nabash (V), 31' st El Nabash (V).
BARANZATESE (4-2-3-1): Miglioranza 6 (21' st Chiappetti 6), Lucà 6, Musto 6 (21' st Omini 6), Villarosa 6, Cucciniello 6.5, Spizzica 6, Cattaneo 6 (11' st Abbaco 6), Lopez 6 (24' st Cerone sv), Callegher 6.5 (26' st Abida sv), Mammolenti 7, Migliavacca 6.5 (15' st Sultan 6). A disp. D'Agostino. All. Vita 6. Dir. Cattaneo - Mammolenti.
VIGOR MILANO (4-3-3): Perego 7, Baldassarre 7, Magnoni 6.5 (30' st Scurtu sv), Kuci 6.5 (34' st Gjolaj sv), Tarabay 6.5, Arena 7, Dossena 8, Zappa 6.5 (21' st Sow 6.5), Guerinoni 7, El Nabash 9 (32' st Nuzzo sv), Porombac 7. A disp. Giardina, Bruno, Gregori, Yaser, Farano. All. Polignieri 7. Dir. Magnoni - Kuci.
ARBITRO: Guerra di Legnano 6.
ESPULSO: 16' st Spizzica (B).
AMMONITI: Villarosa (B), Spizzica (B), Magnoni (V).

LE PAGELLE

BARANZATESE
Miglioranza 6 Una bella parata in avvio, poi non può fare più nulla. (21' st Chiappetti 6).
Lucà 6 Dalla sua parte Porombac c'è sempre, ma per fare male deve spesso accentrarsi.
Musto 6 Dalla sua parte arrivano i pericoli maggiori, lui cerca di limitarli. (21' st Omini 6).
Villarosa 6 Partita complicata nella quale riesce a farsi valere.
Cucciniello 6.5 Un paio di chiusure importanti con cui limita i danni.
Spizzica 6 In mezzo è comunque uno dei più brillanti, espulsione a parte.
Cattaneo 6 Cerca spazio sulla sinistra, non sempre lo trova ma si sbatte. (11' st Abbaco 6).
Lopez 6 Prova a dare ritmo alla manovra, nel primo tempo ci riesce. (24' st Cerone sv).
Callegher 6.5 Tiene su tanti palloni, fa salire la squadra, smista spalle alla porta. Prova positiva. (26' st Abida sv).
Mammolenti 7 Da ex sentiva tantissimo la partita, quando si sblocca fa vedere tutto il suo talento. Non segna, ma è il più pericoloso.
Migliavacca 6.5 Attacca gli spazi e arriva anche al tiro. (15' st Sultan 6)
All. Vita 6 Gli episodi gli girano decisamente contro. Ripartire dal buon primo tempo.

VIGOR MILANO
Perego 7 Bravo nel primo tempo a schermare Mammolenti, perfetto anche nell'ordinaria amministrazione.
Baldassarre 7 Un trenino a destra, spinge come su fosse un'ala e guadagna spesso il fondo.
Magnoni 6.5 Con le buone o con le cattive ha sempre la meglio sugli attaccanti avversari. (30' st Scurtu sv).
Kuci 6.5 Senza fronzoli, chiusure importanti e senso della posizione. (34' st Gjolaj sv).
Tarabay 6.5 Controlla la corsia mancina con intelligenza.
Arena 7 Un bel trattore in mezzo al campo: la mezzala che ogni allenatore vorrebbe avere.
Dossena 8 Il cervello della squadra, detta i tempi di gioco e tocca una marea di palloni. Il gol, poi, è una perla.
Zappa 6.5 Prestazione tatticamente utile, fa vedere buone cose. (21' st Sow 6.5).
Guerinoni 7 Sempre pericoloso a destra, sforna passaggi decisivi e costringe il diretto marcatore sulla difensiva.
El Nabash 9 Uno, due, tre. Tripletta in un solo tempo e partita vinta. Prestazione totale chiusa con un pallonetto da prima pagina. Saluti e baci. (32' st Nuzzo sv).
Porombac 7 Sempre vivo, sempre sul pezzo.
All. Polignieri 7 Strappa la partita con un secondo tempo perfetto.

ARBITRO
Guerra di Legnano 6 Arriva al pelo, non si accorge della numerazione della Vigor Milano e l'espulsione di Spizzica è forse un po' eccessiva come anche qualche altro cartellino giallo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter