Emozione e stupore. Queste le sensazioni che hanno provato tifosi, giocatori e allenatore del Rebaudengo vedendo i primi 35' minuti di Issouf Ouattara. Il classe 2011 alla seconda gara stagionale ha già segnato 3 reti nelle due sfide più importanti quelle alla Druentina e all'FC Volpiano. Arrivato dalla Francia è già entrato nel cuore di tutti con i cori a fine partita dei compagni che riprendevano quelli più recenti fatti per Ousmane Dembelè: «E Issouf balon d'or...». Il numero 11 sigla la doppietta che decide la partita ma a metterci, letteralmente, le mani ci ha pensato Gabriel Tautu, il portierone del Reba ha dato garanzie prendendo tutto ciò che gravitava dalle sue parti.
LA PARTITA
4-3-1-2 per il Volpiano con Andrea Mattioda libero di inventare, solito 4-3-3 per la squadra ospite con un trio caratterizzato da velocità e fantasia: Alessio Broscoi - Francesco Marciano - Issouf Ouattara.
OUATTARA IMPRENDIBILE
Calcio d'inizio e piano tattico fin da subito chiaro: Volpiano a far la partita e Reba pronto a fare male in ripartenza. Primi pericoli che prendono il nome di Moemen Mhaouech, il regista gialloblù ha il piede caldo, lo dimostra calciando due punizioni da distanza siderale ed entrambe si infrangono sulla traversa. Il più attivo lato casa è la mezzala con il numero 11 Thomas Lastella, un suo splendido tiro a giro trova l'opposizione di Tautu. Minuto numero 10 e il punteggio cambia inesorabilmente: lancio in profondità per Ouattara, lo scatto è clamoroso e l'esterno d'attacco mette dentro il vantaggio gialloblù. Da sottolineare il passaggio visionario di Mhaouech. Cartellino giallo per Francesco Marciano al 14esimo e non sarà un dettaglio. Passano 10 minuti e Ouattara si rimette in proprio con una corsa lanciata verso l'area di rigore, sinistro ad incrociare e 2-0 che scatena la gioia dei tifosi. Calcio d'inizio, capovolgimento di fronte e clamoroso errore di Hamza El Haddaoui che consegna la chance di accorciare le distanze dagli 11 metri. Il protagonista però è sempre Tautu che para e si rimane 2-0.
RESISTENZA REBA IN 10, VOLPIANO SPRECONE
Secondo tempo con il Volpiano riversato nella metà campo avversaria per cercare il gol che possa riaprire la sfida. Tasso agonistico che si alza e Marciano rimedia ingenuamente il secondo giallo che vale l'espulsione. Inevitabilmente il Reba arretra il suo raggio d'azione con un partita basata sul blocco basso e la possibilità di ripartire. Così avviene e Ouattara sfiora la tripletta in più occasioni. Non quantificabili gli errori della squadra di casa davanti al portiere, a mettersi contro l'FC Volpiano anche la sfortuna con la traversa del neo entrato Matteo Garau. Manca sempre la cattiveria sotto porta e con lo scorrere dei minuti il Reba riacquista sicurezze cercando sempre di più di gestire il gioco. Finisce 2-0 una partita ben giocata da ambo le parti ma con la differenza che il Rebaudengo ha concretizzato, quando serviva, le proprie palle gol.
IL TABELLINO
FC VOLPIANO-REBAUDENGO 0-2
RETI: 10' Ouattara (R), 23' Ouattara (R).
FC VOLPIANO (4-3-1-2): Saber 8, Allegretti 7.5, Amoroso 6.5 (6' st Garau 7), Dovigo 6.5 (33' st Khadiri sv), Quitadamo 7, Rua 7, Shquti 6.5, Capasso 7.5, Herbei Cristian 6.5 (17' st Catania 7), Mattioda 7.5, Lastella 7.5 (23' st Tessarin sv). A disp. Petrone, Tolone, Spena, Falvo. All. Settanni - Margiotta 7. Dir. Rua - Spena.
REBAUDENGO (4-3-3): Tautu 8.5, Santoro 7.5, Infurna 7.5, Balloul 7.5, El Haddaoui 7.5, Giglio 7 (31' st El Ais sv), Broscoi Alessio 7.5, Mhaouech 8, Marciano 7, Ientile 7 (7' st Ramli 7), Ouattara 9. A disp. Chinke. All. Dragone 8. Dir. Marciano.
AMMONITI: 14' Marciano (R).
ESPULSI: 11' st Marciano (R).
LE PAGELLE
FC VOLPIANO

Saber 8 Tiene in vita i suoi con delle ottime parate, sicuro ed attivo palla al piede e bravo nel smistare il gioco.
Allegretti 7.5 Buona spinta sulla fascia, tanti recuperi difensivi e un gran tiro da fuori che per poco non trova il gol.
Amoroso 6.5 40 minuti abbondanti per il numero 3 dell'FC Volpiano, soffre le accelerazioni di Ouattara ma gioca bene palla e inizia la costruzione dal basso con pulizia.
6' st Garau 7 Entra molto bene in partita con attitudine e pericolosità offensiva, nuova linfa per la squadra che stava iniziando a perdere di intensità.
Dovigo 6.5 Sicuro sul pallone e nei contrasti oltre che nel gioco aereo. Soffre nel primo tempo salvo riprendersi nella seconda frazione.
Quitadamo 7 Anche per lui le difficoltà nascono dai duelli con Ouattara, la proposta offensiva non manca ma poca lucidità nell'ultimo terzo di campo.
Rua 7 Buon lavoro di raccordo e costruzione da mezzala di centrocampo. La qualità palla al piede è evidente ma riempie poche volte l'area di rigore.
Shquti 6.5 Gara non semplice per merito dei difensori del Rebaudengo che svolgono un buon lavoro di anticipo e chiusura degli spazi. Molti movimenti senza palla non sempre sfruttati dai compagni.
Capasso 7.5 Fulcro e perno del centrocampo del Volpiano. Gestisce i tempi con delle aperture oppure tiene palla e la protegge per far salire i compagni consapevole delle sue doti tecniche.
Herbei Cristian 6.5 Poco coinvolto e poco decisivo sotto porta, non la sua giornata migliore e tanta fatica nell'incidere soprattutto nella ripresa.
17' st Catania 7 Entra molto bene in partita con disponibilità al sacrificio e al lavoro sporco per i compagni. Ripulisce i palloni che transitano dalla sua zona e mette a segno almeno due cross interessanti non sfruttati dall'FC Volpiano.
Mattioda 7.5 L'ultimo a mollare nello scacchiere tattico di Settanni, trova energie nascoste nel finale saltando diversi uomini ma arrivando stanco nel finale. Rimane il rammarico per la sfortuna nel primo tempo.
Lastella 7.5 Primo tempo da assoluto protagonista della fascia sinistra, il suo lavoro a rientrare sul piede forte manda in tilt la macchina difensiva gialloblù e permette la creazione di diversi pericoli.
All. Settanni 7 Sul piano del gioco e dell'impegno poco da rimproverare ai suoi ragazzi, rimangono enormi rimpianti per la gestione di molte occasioni in area di rigore. Cinismo e un po' di cattiveria in più oggi avrebbero consegnato sicuramente un altro risultato.
REBAUDENGO

Tautu 8.5 Partita strepitosa tra i pali che lo vede raggiungere palloni che sembravano già dentro. Tanta qualità nei rilanci ma qualche imprecisione nelle uscite dove rischia il cartellino rosso nel primo tempo per un fallo da ultimo uomo.
Santoro 7.5 Diligenza ed efficacia tattica per resistere alle offensive del Volpiano. Buona tecnica palla al piede e gran ritmo nell'allungo e nelle diagonali.
Infurna 7.5 Anche per lui gara ordinata e caratterizzata da una spiccata collaborazione con Ouattara, sempre disponibile al passaggio ma da rivedere le rimesse laterali.
Balloul 7.5 Una muraglia è stata eretta dalla difesa del Reba, tanti tiri deviati in area, scivolate e contrasti eccellenti hanno fatto si che la porta rimanesse inviolata.
El Haddaoui 7.5 Rischia di penalizzare i suoi con l'errore sul calcio di rigore ma si riprende alla grande giocando un bel secondo tempo. Molto preciso nei passaggi e nella costruzione dal basso.
Giglio 7 Bravo nei passaggi di prima e nei dribbling nello stretto, conduce palla e la smista a dovere trovando spesso i compagni nelle condizioni più vantaggiose.
Broscoi Alessio 7.5 Gara splendida in entrambe le fasi: propositivo, rapido, elegante e intelligente nella fase offensiva quanto solido, resistente, caparbio e deciso nei recuperi difensivi. Aiuta a non far sentire l'uomo in meno con una grande prestazione.
Mhaouech 8 Il perno del centrocampo del Reba. Magia pura quando tocca il pallone con un'eleganza che lo contraddistingue. Offre l'assist per l'1-0 a zero, becca due traverse, respinge una quantità infinita di palloni e vince tutti i contrasti a terra.
Marciano 7 Inizia bene con alcune ottime giocate di tecnica e qualità, dopo il primo giallo perde i giri del motore e finisce con il farsi espellere a metà ripresa.
Ientile 7 Match ordinato e caratterizzato da uno spiccato senso della posizione, alcuni interessanti spunti palla al piede e sempre disponibile al passaggio.
7' st Ramli 7 Ingresso fondamentale per congelare il pallone. Controlla alcune palle alte con degli stop eleganti e protegge la salita dei compagni grazie al fisico.
Ouattara 9 MVP assoluto con una prestazione strepitosa sotto tutti i punti di vista. Poteva arricchire la sua gara con una tripletta sfumata in più occasioni, ma se queste sono le palle gol che crea in una partita così importante, si può essere certi che farà divertire e non poco i tifosi del Reba per tutto l'anno. La doppietta di forza lo certifica già come una delle ali più forti del campionato.
All. Dragone 8 Squadra pratica ed efficace. La forza risiede nel gruppo e nell'aiuto che ogni membro offre al compagno quando va in difficoltà. Questo testimoniato anche dall'inferiorità numerica, invece che abbassarsi e schiacciarsi il Rebaudengo ha saputo ripartire e gestire i momenti più delicati della gara.