Under 16
12 Ottobre 2025
UNDER 16 CONCOREZZESE-FOLGORE CARATESE • Zanchi Simone autore di un gol e Dalla Pria Luca autore di un gol e un assist
La Folgore Caratese ha l'obiettivo di rimanere in scia della Zognese che vola a punteggio pieno. Nel calcio però nulla è mai scontato. Di fronte a lei c'è la Concorezzese, con un solo punto in classifica, ma con la voglia e l'esigenza di conquistarne altri per l'obiettivo salvezza. Per quasi tutto il primo tempo la differenza in classifica non si fa notare e la Concorezzese ha più volte l'occasione per pareggiare e passare in vantaggio. La Folgore, però, sotto porta è letale e si aggiudica i tre punti in trasferta vincendo 5-1.
Sin dai primi minuti di gara lo spartito del match è chiarissimo. La Folgore Caratese pressa costantemente e grazie alla qualità tecnica dei propri giocatori costringe la Concorezzese nella propria metà campo. Il gol che apre le danze arriva al 5’ quando Dalla Pria servito spalle alla porta, al limite dell’area, con un colpo di tacco manda a tu per tu col portiere Sanogo che freddissimo fa 1-0. Il dominio territoriale della Folgore è totale, ma proprio dopo il gol subito, con una reazione d’orgoglio la Concorezzese si spinge dalle parti di Marinosci. Il primo a provarci è Nava che da posizione defilata calcia incrociando mancando di poco lo specchio. L’occasione creata dà la scossa alla squadra che al 19’ ha l’occasione più nitida del primo tempo. Di Giusto con grande visione di gioco verticalizza per Cantu a centro area. L’attaccante tira a botta sicura, ma Marinosci è bravissimo nell’ipnotizzarlo e a negare il gol del pareggio. La Folgore Caratese, dopo lo spavento, torna alla carica e più volte va vicino al doppio vantaggio. La qualità della squadra permette ai biancoblu di costruire sia per vie centrali che sfruttando le corsie esterne. Il gol però, arriva da calcio d’angolo. Al 27’ un corner battuto perfettamente da Savino termina la sua corsa sui piedi di Fumagalli che si fa trovare pronto all’appuntamento con il gol appoggiando in porta il 2-0. Prima dell’intervallo la Folgore trova anche il gol del triplo vantaggio. Frazzetto dalla corsia laterale trova Dalla Pria in mezzo all’area. L’attaccante non riesce a concludere di prima, ma dopo un batti e ribatti è il più veloce a raccogliere nuovamente il pallone e a scaricare in porta.
Nel secondo tempo, la Folgore Caratese, parte forte. La manovra veloce porta spesso alla conclusione in porta, ma ancora una volta il gol arriva dagli sviluppi di un corner. Frazzetto dalla linea di fondo campo trova libero Vittimberga che è bravo a ricevere, girarsi e calciare sotto la traversa dove il portiere non può arrivarci, mettendo così anche il suo nome nel tabellino. Passano solo 3 minuti dal gol che sembra ormai allontanare la Concorezzese da un’ipotetica rimonta, che i biancorossi sfruttano un’indecisione difensiva della Folgore. Cuomo recupera palla fuori dall’area di rigore. Una doppia deviazione favorisce Zanchi che segna un calcio di rigore in movimento. Sull’onda euforica del gol ancora Zanchi pochi secondi dopo va vicinissimo alla doppietta, ma la forza della Folgore Caratese non si placa e al 36’ Vittimberga mette la parola fine alla sfida grazie ad una doppietta personale. Un lancio lungo trova precisissimo Dalla Pria che resiste alla pressione di Volpi e calcia in equilibrio precario. Riva in caduta è bravissimo a schermare la conclusione, ma sfortunato nella ribattuta. Il pallone termina sui piedi di Vittimberga che a porta spalancata appoggia in rete. Una partita ricca di occasioni da una parte e dall’altra termina con il severo risultato di 5-1. La Folgore non sbaglia in trasferta e rimane attaccata al treno dell’alta classifica.
Concorezzese-Fol.Caratese 1-5
RETI (0-4, 1-4, 1-5): 5' Sanogo (F), 27' Fumagalli (F), 35' Dalla Pria (F), 11' st Vittimberga (F), 14' st Zanchi (C), 36' st Vittimberga (F).
CONCOREZZESE (4-3-3): Riva 7, Bova 6.5, Mapelli 7, Dibenedetto 6 (16' st Gueye 7), Crispino Nicolò 6.5 (12' st Volpi 6), Tamburini 6 (36' st El Ghouzlani sv), Nava 7 (16' st Tiburzi 6.5), Di Giusto 6 (8' st Barrasso 6), Cantu 6.5, Cuomo 7 (35' st Donzella sv), Zanchi 7.5 (36' st Dimauro sv). A disp. Tagliente, Mozzillo. All. Roppolo 6. Dir. Barrasso.
FOL.CARATESE (4-4-2): Marinosci 7.5 (25' st Mapelli sv), Marrosu 7 (1' st Galliani 6.5), Piraneo 6.5 (30' st Colicchio sv), Redaelli 6.5 (1' st Vittimberga 9), Addui 7, Fumagalli 8, Frazzetto 7 (1' st Catania 6.5), Savino 8, Sanogo 8 (25' st Lagnà sv), Malonni 7 (17' st Sannicola 6.5), Dalla Pria 8.5. A disp. Turati, Ballabio Andrea. All. Meregalli 8. Dir. Fumagalli Marco.
ARBITRO: Angelucci di Monza 6.5.
AMMONITI: Savino (F).
CONCOREZZESE
Riva 7 Nonostante il risultato, ha poche responsabilità sui gol subiti, anzi compie più volte parate decisive.
Bova 6.5 Veloce nelle ripartenze, si fa trovare spesso vicino all’area avversaria e calcia più volte dalla distanza.
Mapelli 7 Ottimi tempi di gioco. L’attacco avversario è forte, ma in molte occasioni anticipa li avversari e fa ripartire i suoi.
Dibenedetto 6 Buona prestazione in mezzo al campo. Scende spesso a prendere palla per impostare l’azione.
Gueye 7 Nel secondo tempo è il più energico dei suoi. La sua buona tecnica e la spiccata rapidità mettono in difficoltà la difesa avversaria (16’ st).
Crispino 6.5 Partita difficile per tutto il reparto ma in moltissime occasioni fa un ottimo lavoro nel contrastare gli attaccanti della Folgore Caratese.
Volpi 6 Buona partita dopo l’ingresso in campo. Aiuta molto i compagni alla ricerca del 2-0 (12’ st).
Tamburini 6 Preciso nei passaggi e bravo nelle letture, lotta duramente con gli attaccanti avversari (36’ st El Ghouzlani sv).
Nava 7 Uno dei migliori dei suoi. Intraprendente nelle giocate e dotato di buona tecnica. Calcia più volte e va vicino al gol.
Tiburzi 6.5 Entra bene in partita. Energico, ma preciso tenta la rimonta che però non arriva (16’ st).
Di Giusto 6 Combatte in mezzo al campo e vince molti duelli. Sbaglia pochissimi palloni.
Barrasso 6 Entra e con lui in campo la Concorezzese trova subito il gol. Buona prestazione nonostante il risultato (8’ st).
Cantu 6.5 Bravo nel proteggere palla e nel farsi trovare libero dalla marcatura. È sua la prima palla gol della Concorezzese.
Cuomo 7 Si sacrifica molto scendendo a prendere il pallone, ma è decisivo anche in attacco. Grazie alla sua collaborazione nasce il gol della Concorezzese (35’ st Donzella sv).
Zanchi 7.5 Grande corsa e spirito di sacrificio. Si fa trovare pronto davanti alla porta e mette il suo nome nel tabellino dei marcatori (36’ st Dimauro sv).
All. Roppolo 6 La squadra soffre la qualità avversaria, ma è molto brava a reagire e a spingersi più volte in avanti, creando diverse occasioni.
FOLGORE CARATESE
Marinosci 7.5 Ottima partita. Incolpevole sul gol subito, quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto ( 25‘ st Mapelli sv).
Marrosu 7 Grandissima gamba. Si inserisce continuamente alla ricerca di spazi.
Galliani 6.5 Buon ingresso in campo. Con lui la squadra solidifica il vantaggio senza rischiare eccessivamente (1’ st).
Piraneo 6.5 Buonissima prestazione. Difende bene ed è veloce nelle ripartenze palla al piede (30 ‘ st Colicchio sv).
Redaelli 6.5 Partita precisa in mezzo al campo. Non commette sbavature.
Vittimberga 9 Il man of the match. Entra dalla panchina e segna una doppietta che fissa il punteggio finale sul 5-1 (1’ st).
Addui 7 Tempi eccellenti e grande gestione del pallone che impediscono, in molte occasioni, alla Concorezzese di farsi pericolosa.
Fumagalli 8 Difende molto bene e si fa trovare pronto sul cross da corner. Suo il gol del 2-0.
Frazzetto 7 Gradi spunti in fase offensiva. Corre molto sull’esterno e manda spesso i compagni in porta.
Savino 8 Partita eccellente. Grande tecnica e precisione che regalano la vittoria alla Folgore Caratese nonostante l’assenza del gol personale.
Catania 6.5 Deciso dal suo ingresso in campo. Aiuta i compagni e crea tanto in zona gol (1’ st).
Sanogo 8 Il gol apre le danze per la Folgore Caratese. È freddissimo sotto porta (25’ st Lagana sv).
Malonni 7 Buonissima partita. Grazie alla sua visione di gioco serve grandi palloni agli attaccanti.
Sannicola 6.5 Il suo ingresso aiuta moltissimo la squadra che trova un ulteriore gol e chiude la partita (17’ st).
Dalla Pria 8.5 Partita giocata in maniera eccellente. Serve un assist delizioso, di tacco, per il gol di Sanogo e sigla il terzo gol della Folgore Caratese.
All. Meregalli 8 La Folgore Caratese si conferma fortissima. Gioca velocemente e precisa. Dalla panchina arrivano i due gol che mettono fine al match.
Angelucci di Monza 6.5 Gestisce molto bene la partita. Non perde mai il controllo ed è impeccabile nell’estrazione dei cartellini.
L’allenatore della Folgore Caratese non è pienamente soddisfatto: «Abbiamo sofferto tanto. Siamo stati poco precisi in mezzo al campo e poco attenti alle ripartenze avversarie che si sono fatti vivi tante volte con voglia e con passo. Commenta così l’inizio di campionato: «Stiamo imparando. Non ci stiamo allenando al massimo e questo non ci permette di dare ancora il 100% in campo. Ci manca un po’ la mentalità per fare tutto al massimo e con precisione e questo si rispecchia nella partita. L’inizio però è stato buono e sono contento, ma il campionato è ancora lungo».
Il commento dell’allenatore della Concorezzese: «Il gruppo è composto da tanti ragazzi nuovi. Stiamo crescendo, ma dobbiamo lavorare tanto soprattutto in fase difensiva. È un processo che chiede tempo e per questo non avevamo idea di partire sin da subito a mille. Il nostro obiettivo è salvarci e ce la metteremo tutta per raggiungerlo».