Under 15
12 Ottobre 2025
Under 15 Regionali, Girone E: CBS-Vinovo Sport 4-0, l'esultanza di NIcolò Brienza e Lorenzo Ciucci
Un poker che porta la CBS in testa alla classifica del Girone E: la doppietta di Nicolò Brienza, condita anche da un assist, regala ai suoi la quarta vittoria consecutiva, arrivata nella sfida contro il Vinovo Sport. Al termine della partita, la squadra si lascia trasportare dal clima di gioia presente sugli spalti, festeggiando insieme ai suoi tifosi i tre punti. Raramente una squadra arrivata dai provinciali (dove peraltro si trovava del tutto casualmente) aveva avuto un impatto così devastante nel passaggio ai Regionali.
Quinta giornata di campionato Under 15 (girone E) che vede sfidarsi CBS e Vinovo Sport. I padroni di casa si schierano con il 4-3-2-1, per non dare punti di riferimento sulla trequarti campo agli avversari. Gli ospiti rispondono con un 4-2-3-1, con gli esterni schierati molto larghi, mentre Pietro Mauri agisce alle spalle di Simone Zaccaro unica punta.
È il Vinovo Sport ad approcciare meglio il meglio al match, riuscendosi a presentare davanti alla porta dei padroni di casa, difesa da Edoardo Marinoni, già al 3' minuto di gioco. Tuttavia, Edoardo Schirripa non riesce a trasformare l'occasione in gol, calciando di poco fuori. Anche la prima ammonizione della partita vede protagonista la squadra ospite: al 13' minuto di gioco Simone Zaccaro compie un fallo nei pressi del centrocampo, venendo ammonito dal Direttore di gara.
In un primo tempo fino questo punto particolarmente scarno di emozioni, è la CBS a mettere fuori la testa, ispirato dal suo numero 10, Nicolò Brienza, che riesce a guadagnarsi un calcio di punizione da una posizione molto interessante al minuto 19'. Sul pallone si presenta Alessandro Barbarossa, che crossa direttamente sulla testa di Samuele Germena, il quale insacca in rete l'1-0 per la squadra di casa.
Sulla scia dell'entusiasmo la CBS continua a pressare gli ospiti, che dopo aver subito il la rete dello svantaggio, vengono schiacciati nella propria trequarti campo. Protagonista è ancora Nicolò Brienza, che riceva una palla in profondità e in scivolata riesce a spingere la palla in rete, beffando Aleks Zeno, uscito dai pali per anticipare il 10 avversario. Nell'azione del gol Nicolò Brienza, rimane a terra, in seguito a uno scontro di gioco, che lo obbliga ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco per ricevere le prime cure a bordocampo.
Dopo i due gol subiti il Vinovo Sport è costretto a rispondere e lo fa aggrappandosi al proprio numero 10, Pietro Mauri, il quale sfruttando un'uscita maldestra del portiere avversario, calcia al volo dai trenta metri. A negargli il gol ci pensa però Nicolò Mazzaferro che salva il risultando respingendo il tiro con la testa. Pochi minuti dopo però, al 27' ha un'altra possibilità per accorciare le distanze, questa volta da calcio di punizione. A impedirgli la gioia del gol questa volta è la traversa: il missile dalla distanza supera agilmente la barriera, sbattendo però a pochi centimetri dall'incrocio di pali, con un Edoardo Marinoni ormai battuto.
Il primo tempo termina con l'ammonizione di Samuele Germana per un tocco di mano a metà campo e con una grandissima occasione per il Vinovo Sport. Simone Zaccaro riesce a sfuggire al suo diretto marcatore, liberandosi sul filo del fuorigioco. Tuttavia, una volta giunto a tu per tu con Edoardo Marinoni, si fa ipnotizzare, non riuscendo ad accorciare le distanze per i suoi. Si chiude così un bellissimo primo tempo, che vede saldamente in vantaggio i padroni di casa per 2-0. Il Vinovo Sport, sebbene l'ottimo approccio alla partita, non è riuscito a contenere gli avversari e a sfruttare le molte occasioni da gol create, complice anche un pizzico di sfortuna. Il secondo tempo ha inizio senza che i due allenatori abbiano ancora messo mano ai cambi. Dopo pochi minuti al rientro in campo, viene estratto il cartellino giallo anche un altro dei giocatori della squadra ospite, Federico Merenda. Un inizio di secondo tempo senza nessuna emozione obbliga entrambi gli allenatori per provare a cambiare gli esiti dell'incontro. Il primo a entrare è Luca Ponte, che va a occupare il posto di Nicolò Zangrandi, per la squadra di casa. Successivamente, al 15' del secondo tempo, subentrano anche Denis Vartan per il Vinovo Sport e Lorenzo Ciucci insieme a Gabriele Ferrero per la CBS. Al 20' minuto della ripresa spazio anche per Emanuele Tambone nelle file degli ospiti.
Proprio grazie al cambio in attacco i rossoneri risono ad allungare sugli ospiti. Nicolò Brienza viene servito in profondità sulla fascia sinistra, e una volta arrivato sul fondo serve Lorenzo Ciucci che firma il 3-0 a portiere ormai battuto.Giunti ormai nell'ultimo spezzoni di gara, trovano spazio Luca Groenincx e Fabio Bertè per i padroni di casa. Mentre per il Vinovo Sport, con la speranza di rimontare il risultato entra in campo entra Edoardo Vella. Con il progressivo allungarsi elle squadre, la CBS riesce a ripartire in contropiede: dopo un grande spunto in velocità il pallone termina sui piedi di Nicolò Brienza, che elude la marcatura del suo diretto avversario e conclude in rete con una rasoiata di destro, chiudendo di fatto la partita.
La fase finale della partita è piuttosto confusionaria. Vengono ammoniti due giocatori per la CBS, Lorenzo Ciucci e Ferrero Gabriele. Abbandonano il campo uno stremato ed acciaccato Nicolò Brienza, sostituito da Lorenzo Gullà. Spazio anche per Pasquale De Moura Zippo a protezione del risultato per la CBS.
La partita termina con un netto 4-0 per la squadra di casa, autrice di un secondo tempo perfetto, durane il quale riesce a chiudere la partita e a non concedere nessuna occasione da gol agli avversari. Il Vinovo Sport incassa una sconfitta pesante, ma che non deve impattare su quanto di buono visto fino ad adesso in campionato. La prossima partita li vedrà impegnati nella sfida casalinga contro il Derthona FbC ultimo in classifica. Una buona occasione per riprendersi subito dalla dura sconfitta.
CBS-VINOVO SPORT 4-0
RETI: 19' Germena (C), 21' Brienza (C), 23' st Ciucci (C), 32' st Brienza (C).
CBS (4-3-2-1): Marinoni 6.5, Mazzaferro 6.5 (26' st Bertè 6.5), Barbarossa 7.5 (30' st De Moura Zippo sv), Casalini 7, Capello 6.5 (23' st Groeninckx Folisi 6.5), Razak 7, Germena 8 (15' st Ferrero 6.5), Zangrandi 6.5 (5' st Ponte 6.5), Ratti 6.5 (10' st Ciucci 7.5), Brienza 8.5 (30' st Gullà sv), Zangirolami 7. A disp. Greco, Rossignolo. All. Ricci 7.5. Dir. Ponte.
VINOVO SPORT (4-2-3-1): Zelo 6, Dessi 6 (24' st Vella 6), Amoroso 6.5, Celli 6.5, Tonello 6 (33' st Rusu sv), Capasso 6, Merenda 6.5, Parisi 6 (22' st Tambone 6), Zaccaro 6, Mauri 6.5 (22' st Catucci 6), Schirripa 6.5 (15' st Vartan 6). A disp. Sciulli, Avataneo, Fantinel, Accastello. All. Macciola Michele 6. Dir. Capasso.
ARBITRO: Cavallo di Nichelino 6.
AMMONITI: 13' Zaccaro (V), 33' Germena (C), 8' st Merenda (V), 30' st Ferrero (C), 33' st Ciucci (C).


24' st Vella 6 Entra in campo in un momento complicato della partita. Cerca di limitare gli avversari, impedendogli di dilagare in fase offensiva.
20' st Fantinel Pescato dal mister per il corso della partita, ma non riesce a entrare nel vivo del gioco.
ARBITRO Cavallo 6 Il direttore di gara conduce un primo tempo addetto. Viene messo in difficoltà dai continui lanci in profondità che vedono gli attaccanti scattare sul filo del fuorigioco. Nel complesso una buona gara.