Cerca

Under 16 Élite

È un pareggio di fuoco! Due volte avanti e due volte recuperati, con un brivido nel finale

Bertatti e Bellarosa per la Casatese Merate, Scarcella e Sala per l'Aldini: in via Orsini è un punto a testa

Bellarosa e Scarcella, Casatese Merate e Aldini

UNDER 16 ÉLITE ALDINI-CASATESE MERATE • Manuel Scarcella e Alberto Bellarosa, rispettivamente dell'Aldini e della Casatese Merate

Alle skills di Bellarosa rispondono le pennellate di Scarcella. In quel di via Orsini Aldini e Casatese Merate escono dal campo con un punto a testa. Gli ospiti chiudono le prima frazione con un vantaggio di tutto rispetto, salvo poi subire nuovamente l'arrembaggio locale. Nel finale, i Falchi escono sicuramente più scottati, visto il legno preso in pieno dal subentrato Russo. Un pareggio di fuoco, che, come il fumo di una sigaretta fumata controvento, lascia una traccia inequivocabile su entrambe le formazioni.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DELL'UNDER 16 ÉLITE

CASATESE MERATE AVANTI E CON MERITO

Una doccia ghiacciata per i Falchi e un inizio lampo per i lecchesi. Bertatti si invola lungo la fascia destra e una volta arrivato in area buca il portiere rivale con un bellissimo rasoterra a incrociare ed 1-0 per la Casatese Merata (3’). Gli ospiti sembrano avere una marcia in più. Bellarosa e Colciago scambiano spesso e troppo facilmente al limite dell’area. L’Aldini fatica a trovare una reazione e quindi serve ricorrere alla cara e vecchia palla inattiva. Scarcella s’incarica della battuta di una punizione sulla trequarti. Il diez pennella in area, il portiere non esce e la palla si spegne in porta. 1-1 e risultato nuovamente in equilibrio (19’). Proprio quando i ragazzi di Corti cominciavano a smuovere il proprio peso offensivo, arriva il secondo colpo della giornata.

Sugli sviluppi di una punizione, la palla carambola a palombella dalle parti di Bellarosa, che di testa deposita in rete la palla del ritrovato vantaggio: 2-1 per la Casatese Merate (29’). L’occasione più ghiotta arriva quindi per l’Aldini. Kluzer sfonda a destra con un’ottima progressione, mettendo in mezzo per un Castiglione completamente solo. La punta dei Falchi, però, impatta male il pallone, che si perde sul fondo. La Casatese Merate prova uno schema su punizione. Bellarosa trova al limite dell’area Colaj, che ha il tempo di girarsi e calciare. Meani, però, blocca tutto tuffandosi meravigliosamente. Prima del duplice fischio sempre Colaj e Meani incrociano le spade un’ultima volta. Ma il rasoterra del cap è facile preda del portiere dell’Aldini.

IL BRIVIDO FINALE

Corti prova subito a dare uno scossone ai suoi con un cambio, mandando anche altri sei ragazzi a scaldarsi. L’intervento in scivolata con cui Hernandez inaugura il secondo tempo della Casatese Merate è da far vedere in ogni scuola calcio. Il terzino sinistro comasco suona indirettamente ai suoi la carica. Scarcella e Sterlaccio s’impegnano per creare disturbo. Una punizione del diez passa vicinissimo alla traversa. L’Aldini conquista metri, tant’è che una conclusione sporca di Zamberlan genera più di qualche problema. Ecco l’episodio che sblocca il secondo tempo. Scarcella pennella un’ottima traiettoria da corner, pescando la testa di Sala. Impatto e secondo pareggio della giornata (13’). Anche Barni ne ha preparate di sorprese sulle palle inattive.

Brambilla s’inserisce all’ultimo in quella che pareva un’innocua punizione da metà campo, ma non colpisce al meglio per poco, e la palla esce. Russo se la ritrova lì dopo un corner, ma tira centralmente (22’). I Falchi ci credono. La Casatese Merate non molla. I nuovi cambi danno freschezza ad entrambe le formazioni. Bellarosa serve un ottimo pallone a un Meta, subentrato, che controlla male e sciupa l’occasione. Al 31’ Sacchi finisce a terra. Chiede un contatto in area e vorrebbe il rigore, ma per l’arbitro non c’è niente. Tutta la panchina e il tifo ospite reclamano animosamente. Cap Colaj si presenta di fronte a Meani, ma ci arriva con il piede non suo e non ha fortuna nel tiro. L'ultimo brivido della partita lo confezionano Calendini e Russo. Cross, colpo di testa a traversa a un passo dalla porta. Da via Orsini escono tutti con un punto

IL TABELLINO

ALDINI-CASATESE MERATE 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 3' Bertatti (C), 19' Scarcella (A), 29' Bellarosa (C), 13' st Sala (A).
ALDINI (4-3-1-2): Meani 7, Kluzer 7, Gaviraghi 7, Zamberlan 6 (12' st Russo Mario 7), Sala 7.5, Tomasini 6.5, Nitti 6 (1' st Calendini 6.5), Campanozzi 6 (12' st Mariano 6), Castiglioni 6 (12' st Merlo 6), Scarcella 7.5, Sterlaccio 6 (21' st Bardelli 6). A disp. Danella, Piatti, Iriciuc, Molaro. All. Corti 6.5. Dir. Sala.
CASATESE MERATE (4-2-3-1): Dapri 6, Lasco 6.5, Hernandez Melendez Carlos 7 (31' st Pastorello sv), Aliprandi 6.5 (39' st Tarantino sv), Brambilla 7, Ratti 6.5, Colciago 6 (12' st Meta 6), Colaj 7, Locati 6 (21' st Garbagnati 6), Bellarosa 7.5 (31' st Sacchi sv), Bertatti 7.5. A disp. Stocola, Pianta, Rivolta, Panzeri. All. Barni 6.5. Dir. Perillo.
ARBITRO: Ayache di Milano 7.
AMMONITI: Gaviraghi (A), Zamberlan (A), Colciago (C).

LE PAGELLE

ALDINI

Meani 7 C'è quel bellissimo intervento a fine primo tempo e per tutta la partita si dimostra attento. Forse sul secondo gol avrebbe potuto fare qualcosina in più.
Kluzer 7 Ottimo il suo apporto nella fase offensiva, soprattutto con quella progressione personale.
Gaviraghi 7 Dietro ottimo, mostrando il fisico con attitudine.
Zamberlan 6 Costretto a spendere il giallo, ma è preciso quando viene chiamato in causa.
12' st Russo 7 Traversa centrata in pieno e tanto dinamismo. Un top ingresso.
Sala 7.5 Golazo di testa che testimonia una partita in crescita.
Tomasini 6.5 Bene soprattutto quando va al contrasto.
Nitti 6 Offre tutto quello che ha da dare.
1' st Calendini 6.5 Serve l'assist per il legno nel finale e dimostra qualità.
Campanozzi 6 Prova sempre ad andare avanti, anche dopo un errore.
12' st Mariano 6 Continua a insistere e regala respiro.
Castiglioni 6 C'è l'errore nel primo tempo, ma dimostra sempre carattere.
12' st Merlo 6 Innesto che mette legna al fuoco.
Scarcella 7.5 Devastante sulle palle inattive. Ha anche la giocata in mezzo quando si tratta di voler strappare.
Sterlaccio 6 Anche lui insiste ogni volta nell’uno contro uno.
21' st Bardelli 6 Ci prova e mette in difficoltà la controparte rivale.
All. Corti 6.5 Nella ripresa trova alcune contromisure che permettono ai suoi di strappare un pari. Lo dirà lo stesso tecnico nel post-partita: i suoi escono da via Orsini con una gara a due facce. Un primo tempo dove, non solo nel punteggio, il match si era fortemente inclinato a favore degli ospiti, e una ripresa dove il punto strappato è la nota più positiva della giornata.

CASATESE MERATE

Dapri 6 Sbaglia sul primo gol, ma nel resto della gara si riprende e riporta sempre i suoi all'ordine.
Lasco 6.5 Prova sempre a spingere e a farsi vedere anche più avanti.
Hernandez 7 Semplicemente devastante. Lotta su ogni pallone e quando parte in progressione difficilmente viene fermato.
31' st Pastorello sv
Aliprandi 6.5 Ottimo quando si tratta di offrire il proprio apporto in fase di impostazione.
39' st Tarantino sv
Brambilla 7 Severissimo dietro, si concede anche una bella scivolata nel secondo tempo e di testa è una potenziale minaccia.
Ratti 6.5 Diligente nei contrasti e negli anticipi.
Colciago 6 Prende un giallo, ma non manca di carattere.
12' st Meta 6 Si fa vedere molto e ha quell'occasione ghiottissima.
Colaj 7 Grande leader. Spinge tantissimo e non molla un colpo.
Locati 6 Tiene botta e prova a fare a spallate con i centrali rivali.
21' st Garbagnati 6 Offre nuova linfa vitale in una zona sensibile del campo.
Bellarosa 7.5 Elegante in conduzione, ha sempre la giocata in più in testa e nei piedi.
31' st Sacchi sv
Bertatti 7.5 Golazo per sbloccare la gara e sempre ottimo atteggiamento.
All. Barni 6.5 I suoi offrono una prova di carattere non da poco. Come afferma lo stesso tecnico, l'atteggiamento mostrato in campo, in una trasferta così ostica, parla di una Casatese Merate in crescita, che può permettersi addirittura di uscire da via Orsini con qualche rimpianto per la gestione di determinate situazioni.

ARBITRO

Ayache di Milano 7 La gara non gli sfugge mai di mano. Dimostra personalità anche nelle situazioni potenzialmente più spinose e sa prendere in fretta la decisione che reputa essere la più corretta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter