3 vittorie e 1 sconfitta con 9 punti. Così recitava la classifica di Carrara e Pro Collegno del Girone C. Due squadre che, dopo 4 giornate, hanno dimostrato di saper giocare facendo divertire i rispettivi tifosi, prendendosi entrambe il diritto di essere chiamate le sorprese di questo inizio campionato. Il calendario si è divertito a metterlo contro alla 5ª giornata e la partita non ha tradito le aspettative. Tanto spettacolo e ben 3 gol, e soprattutto tante belle giocate. La squadra di Giorgio Fornone sblocca il risultato con Davide Ghiurcuta al minuto numero 15, poi è Yassin Ferjani a raddoppiare al 26'. Nella ripresa i ragazzi allenati da Savino Di Nardo prova a rimettere in equilibrio la partita, ma riesce solo a dimezzare lo svantaggio con Mattia Di Nardo. Nonostante il tentavi dei rossoblù, capitan Mattia Duò e compagni, super prestazione del numero 4, resistono e portano a casa un successo importantissimo. Il Carrara così vince il "match delle soprese" e continua a sognare.
LA PARTITA
Ghiurcuta-Ferjani: doppio colpo Carrara
Il match parte subito forte e, dopo neanche un minuto di gioco, arriva la prima occasione della partita per la Pro Collegno. Mattia Di Nardo, dal limite dell'area di rigore, prova la conclusione. Il tiro del numero 10, però, finisce fuori rispetto alla porta di Matteo Barbero. L'intensità inizia ad alzarsi con lo scorrere dei minuti e, grazie alle combinazioni tra Mattia Sauna e Davide Ghiurcuta, anche il Carrara inizia ad essere pericolo in fase offensiva. Al 10' arriva il primo squillo dei padroni di casa. Yassin Ferjani prende la palla dal limite dell'area e calcia. Il suo tentativo finisce largo rispetto alla porta di Nicolò Pavone. I ragazzi Giorgio Fornone spingono con insistenza ma, una manciata di secondo dopo, arriva la doppia chance per la squadra allenata da Savino Di Nardo. Marco Carata, con un bel filtrante, manda in profondità Di Nardo. Il numero 10 a tu per tu con Barbero tira in porta, ma il numero 1 risponde alla grande. Sulla ribattuta arriva Lorenzo Bruna, che senza pensarci calcia, ma il suo tentativo viene salvato quasi sulla linea da un difensore del Carrara. La Pro continua ad attaccare a testa bassa e, 3 minuti dopo, ha un'altra occasione per passare in vantaggio. Bruna va via ai difensori avversari e, dopo essere arrivato sul fondo, mette in mezzo un cross molto pericoloso. Sul pallone arriva per primo Di Nardo. Il capitano rossoblù anticipa tutti e si coordina, ma il suo tentativo finisce alto. La partita si gioca ad un ritmo altissimo e, al 14', il Carrara batte un colpo. Da un angolo dalla sinistra, Ferjani arriva sul pallone. Il centroavanti colpisce bene di testa, ma il tentativo finisce fuori di poco. Per la squadra di Fornone e questione di istanti. Infatti pochi secondi più tardi il Carrara sblocca il match. Davide Ghiurcuta conquista un ottimo possesso al limite dell'area. Il numero 11, dal limite dell'area, scocca un tiro molto potente che si insacca alle spalle di Pavone. Biancoverdi in vantaggio Una volta trovata la rete che ha sbloccato le marcature, Mattia Duò e compagni provano subito a raddoppiare prima con Ferjani e poi con Sauna. La Pro prova a colpire sfruttando la fisicità di Bruna e gli strappi di Wassim Yassine, ma al 26' i padroni di casa raddoppiano. Angolo di Davide Ghiurcuta dalla sinistra. Il numero 11 calcia alla perfezione e trova la testa di Yassin Ferjani. Il numero 9 non sbaglia e, di testa, sigla il 2-0. Sotto di due reti, la Pro non demorde, e al 31' crea l'ultima occasione del primo tempo. Bruna si carica la squadra sulle spalle e, dopo un'azione solitaria, calcia in porta. La conclusione del numero 9 finisce fuori. Le due compagini rientrano negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per il Carrara.
Di Nardo dimezza lo svantraggio, ma il Carrara non ci sta
Il primo squillo della ripresa è targato Carrara, sul colpo di testa di Lorenzo Puleo, ma Pavone risponde presente. Al 6' arriva la prima occasione della ripresa per la Pro. Dopo un'azione di ripartenza dei rossoblù, la palla arriva sui piedi di Carata. Il numero 7, all'altezza del dischetto, calcia a giro. Il suo tentativo però finiscine alto di pochissimo. Brivido per i padroni di casa. Con il passare dei minuti, la squadra di Di Nardo continua a premere con insistenza per trovare il gol, cercando di sfruttare il calo fisico dei ragazzi di Fornone. Dopo i numerosi tentativi, al minuto numero 21 i rossoblù trovano il gol che dimezza lo svantaggio. Angolo dalla destra di Marco Carata. Il numero 7 disegna una traiettoria molto pericolosa per la difesa di casa. Sul pallone si fa trovare pronto Mattia Di Nardo. Il numero 10 impatta alla perfezione la sfera, riuscendo ad insaccare la palla alle spalle di Barbero. 2-1. Nel quarto d'ora finale Riccardo Achiddu e compagni provano in tutti i modi a trovare il pareggio ma i biancoverdi riescono a resistere, merito anche di un super Denis Bonavero al centro della difesa. La Pro si sbilancia e, nel finale, i ragazzi di Fornone hanno l'occasione per chiuderla. Ferjani viene mandato in porta con un filtrante, ma il tiro del 9 finisce alto. Dopo il triplice fischio, la gara si conclude sul 2-1 per il Carrara, che si aggiudica una partita fondamentale per le zone alte della classifca in questo inizio di campionato.
IL TABELLINO
CARRARA-PRO COLLEGNO 2-1
RETI (2-0, 2-1): 15' Ghiurcuta (C), 26' Ferjani (C), 21' st Di Nardo (P).
CARRARA (4-3-1-2): Barbero 7, Lava 7.5, Testa 7, Duò Mattia 8, Focareta 7 (1' st Sauna 7), Bonavero 7.5, Puleo 7.5, Dicorato 7 (7' st Tazoukanit 7), Ferjani 8, Sauna 7.5 (26' st Frandina G. sv), Ghiurcuta 8. A disp. Giorgianni, Bello. All. Fornone 7.5. Dir. Duò - Insulare.
PRO COLLEGNO (4-3-3): Pavone 6.5, Luis De Brito 6 (24' st Arnò sv), Ceglie 6.5, Bianco 6 (1' st Morari 6), Caramello 6, Origlia 6 (1' st Monteriso 6.5), Carata 6.5 (24' st Gagna sv), Achiddu 7 (31' st Monti sv), Bruna 6.5 (7' st Ferrari 6), Di Nardo 7, Yassine 6.5 (1' st Lizzi 6). A disp. Tortone, Doria. All. Miceli 6.5. Dir. Ferrari.
ARBITRO: Lupo di Torino .
AMMONITI: 18' st Lava (C), 30' st Duò Mattia (C).
LE PAGELLE
CARRARA

Barbero 7 Il numero 1 dei biancoverdi mostra grandi sicurezza tra i pali e, nel primo tempo, dice di no ad un tiro a botta sicuro di Di Nardo, facendo vedere dei riflessi felini. I difensori spesso lo chiamano in causa per impostare l'azione con i piedi e, senza paura, Matteo lo fa.
Lava 7.5 Il numero 2 ha messo il motorino per tutta la partita e a tratti è sembrato irraggiungibile per i difensori avversari. Non appena riconquistava palla, Federico si prendeva la scena con i suoi strappi, facendo sempre male alla retroguardia della Pro. Attento anche in fase di copertura.
Testa 7 Esterno basso di destra, nel primo tempo ha fatto fatica a limitare le sgroppate di Yassine, che ha trovato spazio dalle sue parti. Nel secondo tempo ha trovato le misure, riuscendo a far registrare ottime chiusure che hanno permesso di interrompere l'azione dei rossoblù.
Duò 8 Il capitano del Carrara non si è fermato un minuto dando, come suo solito, tutto se stesso. Davanti alla difesa è stato un faro, attento in fase di copertura, fondamentale in fase di impostazione, la sua visone di gioco è stata fondamentale per le azione dei suoi. Nel finale di gare si è preso la squadra in mano vero condottiero.
Focareta 7 Al centro della difesa ha patito la fisicità di Bruna, ma non si è tirato mai indietro per provarlo a disturbare nelle azioni offensive della Pro. Punto di forza del numero 5 lo stacco di testa, infatti i palloni alti sono stati tutti suoi.
1' st Sauna 7 Ottimo ingresso in campo del numero 13, che fin dal primo minuto della ripresa, ha dimostrato grande attenzione e lucidità in ogni situazione. Non appena la palla si è avvicinata pericolosamente alla porta, senza fronzoli, ha allontanato la sfera risolvendo più volte la situazione.
Bonavero 7.5 Partita solidissima per il numero 6, che è stato un fattore nella vittoria biancoverde. Intercetti, deviazioni provvidenziali e interventi fondamentali per salvare il risultato. Denis ha seguito Bruna come un ombra e, nel secondo tempo, lo ha neutralizzato in fase offensiva.
Puleo 7.5 Tanta legna per il numero 7, che ha corso per 4 in mezzo al campo. Inserimenti senza sosta in fase offensiva, che spesso lo hanno portato a concludere in porta. Ad inizio secondo tempo si è fatto notare con un pericoloso colpo di testa, che ha impensierito il numero 1 ospite.
Dicorato 7 Il numero 8 si è visto soprattutto in fase difensiva, dando un aiuto costante a capitan Duò in prima copertura. Ottima la sua presenza e qualità nel giro palla e, da sottolineare, l'ottima intesa con Puleo in mezzo al campo.
7' st Tazoukanit 7 Ingresso di grande personalità per il numero 15, che con carisma e personalità si è subito messo in evidenza a metà campo. Per Rayan buoni numeri palla al piede e soprattutto grande intraprendenza in fase offensiva. Molto spesso ha contribuito ad alimentare l'azione offensiva.
Ferjani 8 Il centravanti biancoverde è stato un incubo per la difesa avversaria tra movimenti senza palla, sponde e conclusione. Come un vero cacciatore ha studiato la preda e poi, nel momento giusto, ha colpito mettendo a segno il gol del 2-0. Per il numero 9 sono già 5 gol in 5 partite.

Il numero 9 del Carrara Yassin Ferjani (Foto Luigi Bardella)
Sauna 7.5 Il fantasista di Fornone ha svariato per tutto il campo non dando punto di riferimento alla difesa della Pro. Ha creato scompiglio con i suoi dribbling e soprattutto si è mosso con grande eleganza. Spesso si è alternato con Ghiurcuta nell'affiancare Ferjani in attacco.
Ghiurcuta 8 Partita da assoluto protagonista per il numero 11. I suoi piazzati sono stati tutti pericolosi, e soprattutto, è stato sempre al centro delle azioni offensive visto la sua tecnica. Al 15' riconquista il pallone e poi, con una conclusione imparabile, sblocca la partita.
All. Fornone 7.5 Continua il loro inizia di stagione da favola e, nonostante qualche infortunio di troppo, la squadra si è fatta trovare pronta. L'obiettivo dichiarato del tecnico è quello di piazzarsi alle spalle delle big, ma continuando di questo passo l'obiettivo è alla portata.
PRO COLLEGNO

Pavone 6.5 L'estremo difensore della Pro Collegno ha fatto vedere sicurezza nei suoi interventi, su entrambi i gol non ha colpe visto la precisione delle conclusioni. Il numero 1 rossoblù ha dimostrato di essere sicuro nelle uscite, facendo suoi i palloni alti.
Luis De Brito 6 Partita sugli scudi per il numero 2, che si è fatto vedere soprattuto in fase difensiva, provando a sbarrare la strada alla Coppia Sauna e Ghiurcuta, che più volte si sono affacciati dalle sue parti. Senza paura si è proposto in fase di spinta per dare una scelta in più.
Ceglie 6.5 Dopo un primo tempo in cui si è visto proteggere la fascia sinistra, nella ripresa si è spostato al centro della difesa e al centro, aumentando il livello della sua prestazione. Riccardo con due intercettazioni fondamentali prima ha stoppato un tiro a botta sicura di Sauna, poi ha fermato un filtrante che avrebbe mandato Ferjani in porta.
Bianco 6 Mediano davanti alla difesa, ha avuto qualche difficoltà ad impostare l'azione dei suoi, visto il pressing costante dei centrocampisti del Carrara che lo hanno pressato senza sosta. Nonostante ciò, ha provato in tutti i modi a farsi vedere per aiutare i suoi.
1' st Morari 6 Entrato nella ripresa la posto di Bianco, in mezzo al campo ha subito provato ad aumentare i giri del motore del centrocampo della Pro. Il numero 17 ha dato intensità e forza in mezzo al campo, facendosi vedere soprattutto in fase di recupero palla.
Caramello 6 Al centro della difesa rossoblù, il numero 5 ha cercato in tutti i modi di non far scappare i due attaccanti avversari, provando ad anticiparli non appena venivano serviti. Marcare Ferjani è stato complicato, ma lui senza paura non si è mai tirato indietro.
Origlia 6 A fianco di Caramello nella coppia di centrali, si è aggiudicato la maggior parte dei duelli aerei, e le sue spazzate, in più di una circostanza, hanno risolto situazioni che potevano diventare molto pericolose per la retroguardia rossoblù.
1' st Monteriso 6.5 Il numero 16 è entrato con grande carattere e, con la squadra sotto di due gol, si è subito messo in moto per alimentare le azioni offensive. Davide, non appena i suoi riconquistavano la sfera, era pronto a sgasare sulla fascia per dar vita al contropiede.
Carata 6.5 Il numero 7 ha messo in difficoltà più volte la difesa del Carrara. Ottimi dribbling e soprattutto un'ottima visone di gioco, che gli ha permesso di lanciare i compagni in profondità, soprattutto Di Nardo. Proprio da quest'asse vincente nasce il gol del 1-2, con Marco che ha regalato un super assist.
Achiddu 7 Ottima partita del centrocampista di Di Nardo. Nel primo tempo, da mezz'ala, si è fatto vedere con continui inserimenti in area di rigore, sempre molto pericolosi da leggere per la difesa avversaria. Nel secondo tempo, spostato da mediano davanti alla difesa, è salito in cattedra minuto dopo minuto, diventando il direttore d'orchestra delle azioni della Pro.
Bruna 6.5 Partita di sostanza per il numero 9, che non solo ha lavorato da finalizzatore, concludendo più volte in maniera pericolosa in porta, ma anche in fase di costruzione Lorenzo si è fatto apprezzare. Sponde, cross dal fondo e quella voglia di combattere con tutti i difensori pur di conquistare spazio per creare pericoli. Un guerriero.
7' st Ferrari 6 Entra nella ripresa e si piazza al centro dell'attacco. Il numero 20 prova a farsi vedere con i suoi movimenti e suoi attacchi alla profondità nel tentativo di creare l'occasione per trovare il gol del pareggio.
Di Nardo 7 Partita esemplare del capitano della Pro, che non si è mai dato per vinto. Nel primo tempo ha l'occasione per sbloccare il risultato, ma il portiere del Carrara gli dice di no, poi nelle ripresa centra il bersaglio. Super colpo di testa che si insacca alle spalle di Barbero. Nel finale è lui che trascina la squadra nel tentativo di trovare il pareggio. Vero Capitano.
Yassine 6.5 Nel primo tempo è sempre pericoloso palla al piede, e con i suoi dribbling riesce a superare in più di un'occasione Testa, che è costretto ad inseguirlo. Non solo la fase offensiva per lui, infatti qualche volta ha provato anche a dare una mano in fase di copertura. Buona l'intesa con Achiddu.
1' st Lizzi 6 Schierato sulla fascia nel secondo tempo della gara, prova a dar fastidio alla retroguardia del Carrara sfruttando la sua velocità palla al piede. Le occasione sono poche, ma lui prova in tutti i modi a rendersi pericoloso.
All. Miceli 6.5 Buona la reazione dei suoi nella ripresa, che non si sono mai dati per vinto e che fino all'ultimo hanno cercato di trovare il pareggio. La sconfitta non macchia un'ottimo inizio di stagione.