Under 17
12 Ottobre 2025
Sisport Under 17 • Alessandro Ragagnin, Valentino Cento, Stefano Regano e Alessio Lupascu
Che emozioni e che spettacolo. Non c’è descrizione migliore per riassumere la vittoria per 3-5 della Sisport sul campo del Nichelino Hesperia. I bianconeri, dopo averci messo qualche minuto per carburare, dominano nel primo tempo con delle splendide trame di gioco che lasciano le briciole a disposizione dei padroni di casa per controbattere. A portare in vantaggio la formazione di Nicola Ragagnin è Alessio Lupascu con una punizione deviata dalla barriera, mentre il raddoppio è targato Stefano Regano con uno splendido stacco di testa sul corner di Alessandro De Luca; tris, invece, che porta la firma di Valentino Cento sullo spettacolare colpo di tacco al volo di Alessandro Ragagnin. Ma tra le briciole lasciate a disposizione al Nichelino ce n’è una che è quasi andata di traverso ai bianconeri: sullo 0-1 della Sisport Lorenzo Mainiero va vicino a far venire giù la tribuna con una sensazionale rovesciata, molto simile a quella di Gatti contro il Villareal, con cui prende in pieno la traversa e fa tremare il cuore degli avversari.
Tremori e incertezze dei bianconeri che incrementano nella ripresa quando dopo 5’ i rossoblù accorciano le distanze con il colpo di testa di Gabriele Cochior e quando al 24’ Lorenzo Mainiero riapre la sfida con un gol in mischia dopo la punizione di Gabriele Tomatis. Scaccati che avrebbero potuto anche trovarsi sul 3-3 se all’11’, prima del 2-3, Augustin Volta non avesse deviato sul palo il colpo di testa di Loris Frangiamore. Ma quando tutto il pubblico di casa era pronto a gustarsi il completamento della rimonta, Alessandro Ragagnin e Alessio Lupascu cancellano questo sogno con due gol che rendono vano anche la rete del 3-5 finale del mai domo Lorenzo Mainiero.
Con questa vittoria la Sisport mantiene la vetta della classifica in solitaria a punteggio pieno e si prepara ad ospitare il Beppe Viola la prossima settimana, mentre il Nichelino Hesperia proverà a rialzarsi con il fanalino di cosa Savio Asti per rimanere in corsa per un posto ai playoff.
Il Nichelino Hesperia scende in campo con un 4-3-1-2 con Di Nuzzo in porta, Ottaviani, Lamura, Scorzoni e Serra in difesa, Cochior, Tomatis e Blanco in mediana e Costea alle spalle di Mainiero e Frangiamore. La Sisport risponde con lo stesso modulo con Volta tra i pali, Lazaro, Regano, Pansini e Cece in difesa, De Luca, Cattalano e Crepaldi a centrocampo e Cento a supporto di Lupascu e Ragagnin.
Parte bene la Sisport che al 6’ ha la prima chance della partita. Cattalano allarga sulla sinistra per Cece che serve il taglio in area di Ragagnin, ma il mancino a incrociare della punta termina a lato del secondo palo. Due minuti dopo i risultato si sblocca. Lupascu calcia una punizione dal limite che viene deviata dalla barriera spiazzando completamente l’incolpevole Di Nuzzo. Il Nichelino Hesperia prova a reagire subito con il calcio d’angolo battuto corto da Blanco per Tomatis, ma la girata di Cochior sul cross del play rossoblu viene disinnescata da Volta. Al 16’ i bianconeri tornano a spingere sulla sinistra con un bel triangolo tra Cece e Crepaldi, ma il tiro del terzino viene bloccato da Di Nuzzo. Quattro minuti dopo, invece, gli scaccati hanno un’enorme chance per pareggiare. Tomatis calcia in mezzo una punizione per Mainiero che non riesce a controllarla con lo stop alzandosi il pallone, ma l’attaccante rossoblù effettua una splendida rovesciata che prende in pieno la traversa.
Ma dopo il grande spavento la Sisport riprendere a macinare gioco e al 28’ trova il raddoppio. De Luca batte un corner in mezzo per Regano, che con un splendido terzo tempo stacca di testa e insacca in rete. I ragazzi di Ragagnin continuano a giocare sulle ali dell’entusiasmo e ci provano con la combinazione tra Lupascu e De Luca, ma il potente mancino di quest’ultimo finisce sul fondo. La Sisport schiaccia nella sua metà campo il Nichelino e al 36’ crea un’altra occasione con Cattalano che serve al limite Lupascu, ma Di Nuzzo è bravo a bloccare in presa sicura il destro della punta. Nel recupero, però, arriva anche il tris dei bianconeri. Lupascu riparte in contropiede e mette un cross in mezzo per Ragagnin; il 9 fa una sponda al volo di tacco per Cento che la piazza sotto l’incrocio dove Di Nuzzo non può arrivare.
Nella ripresa parte bene il Nichelino Hesperia che ha l’opportunità di accorciare le distanze sul’angolo di Blanco, ma il tiro di Scorzoni viene bloccato da Volta. La Sisport risponde subito con Pansini sul corner di De Luca, ma il piattone del centrale bianconero non centra lo specchio della porta. Al 5’ la partita si ravviva ancora una volta. Tomatis batte una punizione in mezzo per Cochior, Volta con un riflesso felino riesce a toccare il colpo di testa ma non abbastanza per evitare che entri in porta. Il gol subito non abbatte i ragazzi di Ragagnin che si distendono sulla destra con De Luca che mette un traversone sul secondo palo per Ragagnin, ma il 9 in spaccata non riesce a ribadire a rete. All’11’ i padroni di casa vanno a pochi centimetri dal riaprire completamente la partita. Leonardo Serra mette un cross sul secondo palo per Frangiamore, ma il colpo di testa viene deviato sul palo da una straordinaria parata in contro tempo di Volta. Al 20’ torna a rendersi pericolosa la Sisport su calcio piazzato. De Luca batte un corner in mezzo, Di Nuzzo respinge di pugno e il pallone arriva al limite a Crepaldi che di testa prova a sorprendere il portiere sorvolando di poco la traversa.
Ma quattro minuti dopo in Nichelino accorcia le distanze per la seconda volta dopo un’azione in mischia. Tomatis batte una punizione in mezzo per il colpo di testa di Blanco, ma Volta respinge con una grande parata; la palla torna a Blanco che di testa prende la parte alta della traversa, il pallone rimane giocabile per Scorzoni che calcia col mancino trovando però una respinta della difesa, ma la sfera arriva sui piedi di Mainiero che riesce finalmente a ribadire in rete. Ma la gioia degli scaccati dura poco perché la Sisport riallunga subito nel punteggio. I bianconeri ripartono in contropiede con De Luca che calcia dal limite, Di Nuzzo respinge centralmente su Ragagnin che col destro non sbaglia. La partita continua a essere vivace e ricca di emozioni con i rossoblù che ci provano con due conclusioni di Scorzoni sulle punizioni di Tomatis, ma i tiri del capitano con centrano lo specchio della porta. Il Nichelino prova a riaprire ancora una volta il match con il cross di Scorzoni per Boenzi, ma il colpo di testa del neo entrato esce a lato. Sul ribaltamento di fronte è la Sisport ad andare vicino alla manita con Ragagnin che fa una sponda per Cento, ma il suo mancino viene deviato quanto basta da Lamura per non finire in rete. Manita, però, che viene rimandata solo di un paio di minuti. Regano segue l’azione offensiva dei bianconeri e mette un cross in mezzo per Lupascu, che vince un duello di fisico con Lamura e col sinistro supera ancora una volta Di Nuzzo. Ma il match non è ancora finito perché nel recupero il Nichelino riduce il nuovamente il passivo. Castellengo serve in area Mainiero che calcia addosso a Volta, ma sulla respinta la punta rossoblù ribadisce a rete la doppietta personale che chiude definitivamente la partita.
N.HESPERIA-SISPORT 3-5
RETI (0-3, 2-3, 2-5, 3-5): 9' Lupascu (S), 28' Regano (S), 47' Cento (S), 5' st Cochior (N), 24' st Mainiero (N), 27' st Ragagnin (S), 40' st Lupascu (S), 46' st Mainiero (N).
N.HESPERIA (4-3-1-2): Di Nuzzo 6, Ottaviani E. 6, Serra L. 6.5, Lamura 6, Costea 6 (1' st Serra A. 6.5), Scorzoni 7, Cochior 7 (23' st Boenzi 6), Blanco 6.5, Mainiero 8, Tomatis 7.5, Frangiamore 6.5 (34' st Castellengo 6.5). A disp. Prela, Beltramino, Bianco, Benetello, Angilletta. All. Barberis C. - Sarracino 6.5. Dir. Ottaviani - Lupo.
SISPORT (4-3-1-2): Volta 8, Lazaro 7, Cece 7 (16' st Tua 6), Cattalano 7, Regano 7.5, Pansini E. 6.5, Cento 7.5 (42' st Manca sv), De Luca 7.5 (34' st Gallo 6), Ragagnin 8 (48' st Taouri sv), Crepaldi 7 (36' st Lino sv), Lupascu 8 (42' st Spitaleri sv). A disp. Finelli, Cocino. All. Ragagnin 7. Dir. Cece - Finelli.
ARBITRO: Petrantoni di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 11' st Scorzoni[09] (N), 26' st Crepaldi (S), 32' st De Luca (S), 49' st Pansini E. (S).

Di Nuzzo 6 Non può nulla su tutti i gol subiti nel primo tempo e risulta spesso determinante nel parare le conclusioni dei bianconeri, come sulla conclusione dal limite di Lupascu, tuttavia respinge centralmente su Ragagnin il tiro di De Luca in occasione del gol del 2-4.
Ottaviani 6 Incomincia la partita in maniera propositiva in fase offensiva, ma risultando spesso non preciso nell’ultimo passaggio. Poi man mano che la Sisport prende campo incomincia a soffrire le sortite di Crepaldi, Cento e Cece che creano svariati pericoli soprattuto nel primo tempo, salvo poi rientrare nel match nella ripresa con un paio di buone chiusure.
Lamura 6 Alterna delle ottime chiusure su Ragagnin e su Lupascu e delle deviazioni fondamentali, come quella sul tiro di Cento nella ripresa, a qualche amnesia difensiva, come il duello perso con Lupascu sulla rete del 2-5, che permettono alla Sisport di portarsi a casa la vittoria dopo l’ottima rimonta degli scaccati nella ripresa.
Scorzoni 7 È ben posizionato in difesa per recuperare il possesso del pallone e vince anche un paio di duelli molto importanti in area di rigore con Ragagnin, tuttavia a volte si complica troppo la vita nella gestione de pallone vicino all’area restituendo il possesso ai bianconeri. Si rende anche pericolo in attacco in più occasioni, ma senza riuscire a impensierire Volta. Le sue parole da capitano sul “il non abbassare la testa” nel finale tengono in partita il Nichelino che riesce a segnare anche la rete del definitivo 3-5.
Serra L. 6.5 Nel primo tempo soffre un po’ le accelerazioni di De Luca quando si allarga sulla fascia, tuttavia quando riesce a supportare la manovra offensiva mette dei cross molto insidiosi come quello per del Frangiamore in occasione del palo colpito sulla’1-3.
Cochior 7 È uno dei giocatori più propositivi e pericolosi nel Nichelino nel primo tempo quando dialoga sulla fascia destra con Ottaviani e quando impensierisce Volta sul cross di Tomatis. Nella ripresa, invece, dà speranza ai rossoblù insaccando con bel colpo di testa la rete che rende i secondi 45' molto vivaci e ricchi di emozioni.
23’ st Boenzi 6 Cerca di dare una mano agli scaccati per riaprire la partita difendendo palloni, facendo salire la squadra e ripartendo in contropiede, ma a parte per il colpo di testa sul cross di Scorzoni non riesce a impensierire Volta.
Tomatis 7.5 Marca quasi a uomo Cento quando si trova nella parte centrale del campo costringendo la Sisport a giocare prevalentemente sulle fasce. È fondamentale in fase di costruzione con passaggi illuminanti e precisi, come la sventagliata di 60 metri per Blanco nel primo tempo, mentre ogni volta che batte un calcio piazzato fa venire i sudori freddi alla retroguardia: dai suoi piedi, infatti, partono l’assist per Cochior, quello della traversa di Mainiero e dà il via all’azione del momentaneo 2-3.
Blanco 6.5 Nel primo tempo soffre un po’ le triangolazioni e le incursioni di Cento e De Luca nella sua zona del campo. Nella ripresa, invece, tiene meglio il campo in fase di copertura e si rende anche molto pericoloso in fase offensiva sia con i cross sui calci d'angolo che con il colpo di testa con cui fa nascere l’azione del momentaneo 2-3.
Costea 6 Entra bene in campo giocando qualche interessante pallone per le sovrapposizioni di Cochior e Ottaviani sulla fascia destra, tuttavia man mano che la Sisport prende il controllo del campo fatica a fare da collante tra il centrocampo e le punte limitandosi a provare ad infastidire Cattalano in fase d’impostazione.
1’ st Serra A. 6.5 Gioca sia da trequartista che da punta dialogando con Mainiero e Frangiamore per provare a scardinare la retroguardia bianconera. Non riesce a impensierire in prima persona Volta, tuttavia aiuta la squadra conquistando qualche calcio di punizione e qualche corner da cui i rossoblù creano sempre pericoli.
Mainiero 8 Nel primo tempo è sempre ben marcato da Regano e Pansini, tuttavia quando riesce a conquistarsi un minimo di spazio per agire crea insidie alla retroguardia bianconera con dribbling, ma soprattutto con la strepitosa rovesciata respinta solo dalla traversa. Nella ripresa, invece, prima segna un gol da rapinatore d’area di rigore con cui riapre il match, poi segna ila doppietta personale sull’assist di Castellengo.
Frangiamore 6.5 Nel primo tempo fatica un po’ a rendersi pericoloso per via dell’ottima marcatura di Regano limitandosi a dialogare con Mainiero, mentre nella ripresa va vicinissimo al gol, ma solo una straordinaria parata di Volta gli strozza in gola l’urlo di gioia. È purtroppo costretto a uscire per infortunio dopo un duro contrasto.
34’ st Castellengo 6.5 Nei pochi minuti a disposizione, nonostante un fastidio accusato nel riscaldamento, riesce a trovare la zampata decisiva per servire l’assist a Mainiero per la rete del definitivo 3-5.
All. Barberis 6.5 Dopo un primo tempo che avrebbe potuto mettere in ginocchio qualunque squadra, i suoi ragazzi sono riusciti a reagire, a riaprire una partita che sembrava chiusa e a creare vari pericoli alla Sisport spesso salvata da Volta. Gli unici nei sono alcune sbavature sui gol di Ragagnin e Lupascu nella seconda frazione che, se evitati, avrebbero reso ancora più emozionate il finale del match.

Volta 8 Se una persona si limita a guardare il risultato tre gol subiti sembrano tanti per combaciare col voto, ma se non fosse stato per le sue straordinarie parate (una su tutte quella in contro tempo sul colpo di testa di Frangiamore) la Sisport avrebbe rischiato di uscire dal campo senza quella vittoria che sembrava già certa dopo la fine del primo tempo.
Lazaro 7 È sempre sul pezzo in fase di copertura facendosi saltare solo in un’occasione da Mainiero nel primo tempo e concedendo un paio di cross nella ripresa. In fase offensiva, invece, si propone molto sulla fascia destra facendo triangolazioni con De Luca e Lupascu e mettendo qualche cross insidioso in area.
Regano 7.5 Nel primo tempo non lascia mai la possibilità alle punte rossoblù di andare facilmente al tiro (in occasione della traversa presa da Mainiero è la punta a inventarsi una soluzione veramente fuori dall’ordinario), mentre nella seconda frazione non riesce a mantenere l’altissimo livello dei primi 45’ concedendo qualche occasione in più. Tuttavia è decisivo anche in fase offensiva in due occasioni: prima è perfetto nello stacco e nel colpo di testa con un raddoppia il risultato, poi nel finale serve l’assist a Lupascu per la rete del 2-5.
Pansini 6.5 Nel primo tempo fa delle ottime chiusure su Mainiero anche se talvolta esagera con l’aggressività in marcatura commettendo alcuni falli. Nella ripresa gioca sia da centrale che da terzino sinistro dopo l’infortunio di Cece, tuttavia non riesce, così come tutto il reparto, a essere impermeabile come nella prima frazione.
Cece 7 È sempre molto attento in difesa sulle sovrapposizioni di Ottaviani e di Cochior, mentre in fase offensiva dialoga alla perfezione con Crepaldi, Cento e Ragagnin permettendo in più occasioni ai compagni di andare al tiro dal limite o da dentro l’area. È purtroppo costretto a uscire per infortunio nella ripresa.
16’ st Tua 6 Gioca in coppia con Regano al centro della difesa. Fa delle buone chiusure su Frangiamore e su Mainiero, tuttavia a volte lascia troppo spazio ai rossoblù di andare a tiro e di colpire in contropiede.
De Luca 7.5 Ogni volta che accelera con il pallone tra i piedi dà l’idea che possa succedere qualunque cosa: è abilissimo nel dialogare e nel chiudere triangolazioni con Lupascu, Cento e Lazaro, nel mettere cross e traversoni insidiosi in mezzo all’area, come il corner per il gol di Regano, e nell’impensierire Di Nuzzo con le conclusioni da fuori. È proprio da uno di questi tiri che nasce la rete del 2-4 di Ragagnin. A tutto ciò, soprattutto nella prima frazione, aggiunge anche molte intercettazioni con cui stronca sul nascere le ripartenze avversarie.
34’ st Gallo 6 Porta forze fresche in mezzo al campo per fermare le avanzate rossoblù e aiuta i bianconeri a gestire un paio di contropiede nel finale di gara.
Cattalano 7 Nel primo tempo è perfetto nelle letture per intercettare il pallone costringendo gli scaccati a ricorrere praticamente solo al lancio lungo per servire le punte, mentre in fase d’impostazione riesce a dare ritmo alla squadra con passaggi precisi. Nella ripresa cala un po’ a livello fisico e di precisione, ma mantenendo un buon livello nelle giocate.
Crepaldi 7 Nel primo tempo e per metà della ripresa lo si trova ovunque in mezzo al campo dimostrando una grandissima generosità. Il 10 bianconero, infatti, non si ferma mai, riconquista molti palloni, dialoga con Cece, Cento e Ragagnin per scardinare la retroguardia avversaria con degli splendidi dai e vai e mette dei cross insidiosi quando si allarga sulla fascia sinistra. 36’ st Lino sv.
Cento 7.5 Svaria su tutto il fronte offensivo per dialogare con Crepaldi, Cece, De Luca e Lazaro creare varchi nella difesa rossoblù e per evitare la marcatura di Tomatis. È anche bravo a tagliare in area e a colpire in contropiede come dimostrato dalla rete del momentaneo 0-3. Nella ripresa va anche vicino alla doppietta, ma solo una deviazione di Lamura evita che il suo tiro finisca all’angolino basso. 42’ st Manca sv.
Ragagnin 8 Ogni volta che gli arriva il pallone tutta la difesa rossoblù, ma anche la tribuna, viene messa subito in massima allerta. Fa sponde per gli inserimenti dei compagni, chiude triangolazioni per andare al tiro e serve assist spettacolari come quello al volo di tacco per la rete dello 0-3 di Cento. E anche quando sembrava una giornata in cui il sui killer instinct sotto porta era meno forte del solito, riesce comunque a mettere la sua firma nella partita ribadendo a rete la respinta sul tiro di De Luca. 48’ st Taouri sv.
Lupascu 8 Apre e chiude le danze della manita bianconera: in avvio sblocca il match con una punizione deviata che diventa imprendibile per Di Nuzzo, mentre nella ripresa mette in cassaforte una partita che si era complicata dopo uno straordinario primo tempo. Nel mezzo tante sponde e giocate per i compagni, come lo splendido lancio per il colpo di tacco al volo di Ragagnin, che rendono bella e godibile da vedere la manovra bianconera. 42’ st Spitaleri sv.
All. Ragagnin 7 I suoi ragazzi giocano un grandissimo primo tempo sia a livello di punteggio che per l’alto livello di calcio espresso. Nella ripresa, tuttavia, soffrono la rimonta dei padroni di casa che vanno vicini al riaprire completamente la sfida grazie agli insidiosissimi calci piazzati, ma i bianconeri sono bravi a mantenere la mente fredda e a essere lucidi scacciando via le preoccupazioni con le reti di Ragagnin e Lupascu.