Under 15
12 Ottobre 2025
Baveno Stresa-NovaRomentin Under 15 • I marcatori Erald Gashi, Matteo Caramia e Alessio Nocera
Primo scontro al vertice del girone A tra Baveno e NovaRomentin, entrambe a 12 punti si incontrano per stabilire chi guiderà, da sola la classifica. Il Baveno Stresa cala il Poker e vince in casa con la NovaRomentin. Gli autori di questa splendida vittoria sono Caramia, Nocera e Gashi, i quali segnano i primi tre gol nel primo tempo. Il quarto gol a favore della squadra di casa arriva sul tiro di Nocera, che viene deviato da un difensore, provocando l’autogol. Nonostante i romentinesi abbiano attaccato per tutta la partita la porta di Farina, la sfera non è mai riuscita ad entrare in rete. Ora la classifica vede il Baveno Stresa da solo in vetta a +3 proprio sulla NovaRomentin.
Al fischio d’inizio segnato dal direttore De Michelis, il quale si trova alla sua partita numero 1754, i lacuali si schierano con il modulo 4-2-3-1, con Farina tra i pali, con Gashi, Gueye, Gioira e Palamara in difesa, con Blaseotto e Caramia davanti alla difesa, con Gevak, Nocera e Palmieri a centrocampo e Della Rossa in attacco. La NovaRomentin, invece, scende in campo con lo schema 4-3-3. In difesa mister Frigo schiera Capuano, Canaj, Pettrone e Ferrini, a centrocampo Campani, Cavallino e Maisano e in attacco Albertini, Buonaguro Sabato e Paglino. A proteggere la loro porta è Stress.
La partita comincia subito con la squadra ospite che si rende pericolosa. Infatti, al 2’ minuto, Albertini effettua un cross per Maisano, il quale, però, tira alto. Dopo appena quattro minuti, i romentinesi si fanno vedere di nuovo da Farina con un’incursione di Buonaguro, ma il numero uno di casa sventa il pericolo con una buona uscita e, dopo un paio di rimpalli, l’azione sfuma. Nonostante la NovaRomentin continui ad attaccare, è il Baveno Stresa a segnare il primo gol. Al 12’, infatti, su calcio d’angolo la difesa ospite rimane immobile, permettendo a Caramia di insaccare di testa da pochi passi dalla porta. Dopo un solo minuto, i biancoazzurri si rendono nuovamente pericolosi con Della Rossa, il quale effettua un cross deviato dalla NovaRomentin, facendo finire la sfera sopra la traversa. Al 15’ minuto, la squadra ospite ritorna all’attacco con un lancio da centrocampo di Ferrini, ma l’azione si conclude con una buona uscita dell’estremo difensore di casa sul numero dieci Paglino. Su rovesciamento di fronte, il Baveno Stresa effettua un cross in mezzo, ma Stress non si fa trovare impreparato e para. Passano tre minuti e la NovaRomentin è di nuovo all’attacco, effettuando un cross dal fondo. Campani tira al volo, ma la palla finisce fuori. Un’altra buona azione degli ospiti avviene al 22’, con un tiro di Albertini dal limite dell’area, che però viene fermato da Farina. Solo un minuto dopo, il Baveno Stresa trova il 2-0 sempre su calcio d’angolo. A seguito di esso avviene una serie di rimpalli nell’area piccola e Nocera è il più veloce di tutti a insaccare. Al 27’, si presenta un’occasione per i romentinesi con un lancio in profondità di Maisano per Buonaguro, che, a tu per tu con il portiere, gli calcia addosso. Due minuti dopo, però, è di nuovo la squadra di casa a segnare sull’ennesimo calcio d’angolo. A spedire la sfera in rete è Gashi, mentre la difesa avversaria rimane immobile. L’ultima azione del primo tempo avviene al 35’, quando Paglino effettua un passaggio dentro l’area per Albertini, che, però, dal dischetto tira alto, eliminando ogni possibilità di rimonta prima di rientrare negli spogliatoi.
Il secondo tempo comincia con delle sostituzioni da parte di entrambe le fazioni: per il Baveno Stresa esce Palamara ed entra Filipeddu, mentre per la NovaRomentin entrano Chiapparini e Bottone al posto di Canaj e Cavallino. Già al 4’ minuto arriva l’ultimo gol della partita. Nocera effettua un tiro destinato ad uscire, ma Chiapparini devia e la palla termina in porta. L’autogol della NovaRomentin sigla così il 4-0 definitivo per la squadra di casa. Quest’ultima ottiene un’altra occasione al 7’ minuto di gioco con una punizione al limite. Il numero undici Gevak effettua il tiro, ma Stress respinge. L’estremo difensore ospite continua a proteggere la sua porta al 14’, con una bella respinta a contrasto su Della Rossa. Tuttavia, la NovaRomentin non molla e, al 25’, su palla filtrante di Buonaguro, effettua il tiro, che però finisce addosso a Farina in uscita. Il numero nove ospite si trova nuovamente a tu per tu con l’estremo difensore di casa al 31’, quando il primo tira da centro area, colpendo ancora il portiere in uscita. Solo un minuto dopo, i ragazzi di Frigo ottengono una punizione al limite. Manassero esegue un tiro centrale, ma Farina para. Su ribaltamento di fronte, Nocera effettua la sua azione personale, partendo dal fondo e, una volta raggiunta l’area avversaria, tira fuori. La partita termina pochi minuti dopo, permettendo al Baveno Stresa di restare in testa alla classifica con il massimo di punti possibili.
BAVENO STRESA-NOVAROMENTIN 4-0
RETI: 12' Caramia (B), 23' Nocera (B), 29' Gashi (B), 4' st aut. Chiapparini (N). BAVENO STRESA (4-2-3-1): Farina 6.5, Palamara 6.5 (1' st Filippeddu 6.5), Gashi 7, Gueye 6.5, Caramia 7, Gioria 6.5, Della Rossa 6.5 (16' st Peluso sv), Blaseotto 6.5, Nocera 7, Palmieri 6.5 (30' st Romano sv), Gevak 6.5 (35' st Di Gesù sv). A disp. Travaini, Ceglia, Cento, Smutko, Bellani. All. Ferrario 7. Dir. Ferrario.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Stress 6, Capuano 6 (19' st Manassero sv), Canaj 6 (1' st Chiapparini 6), Campani 6.5, Petrone 6, Ferrini 6, Maisano 6, Cavallino 6 (1' st Bottone 6), Buonaguro Sabato 6, Paglino 6, Albertini 6 (8' st Punzo 6). A disp. Cusari, Panzeri, Piciaccia, Corrado. All. Frigo 6. Dir. Pasini.
ARBITRO: De Michelis di Vco.
AMMONITI: 35' Paglino (N), 17' st Capuano (N), 37' st Campani (N).
BAVENO STRESA

Farina 6.5 Durante tutta la partita, è stato attento sulle occasioni dentro l’area create dalla NovaRomentin ed ha protetto la sua porta al meglio delle sue possibilità, uscendo dal weekend con il clean sheet.
Palamara 6.5 Come anche altri suoi compagni, si è sempre rivelato attento in difesa, aiutando a fermare le azioni avversarie e ad evitare possibili gol.
Gashi 7 Il numero tre del Baveno Stresa ha una buona personalità in campo. Si è reso utile ai compagni difendendo bene la porta della propria squadra, aiutandola anche a consolidare il vantaggio sugli avversari con il gol segnato su calcio d’angolo al 29’.
Gueye 6.5 Ha una buona corsa ed è bravo a interrompere il gioco avversario, evitando di conseguenza molto possibili azioni pericolose.
Caramia 7 Insieme ai suoi compagni è molto attento sulle azioni di attacco effettuate dagli avversari. Il suo momento migliore durante la partita si è visto al 12’ minuto con il gol segnato di testa.
Gioira 6.5 Come gli altri membri della difesa, è sempre presente per proteggere la porta della propria squadra, evitando dei possibili gol.
Della Rossa 6.5 Il numero sette si fa vedere molteplici volte in attacco, senza però andare a rete. Ciononostante, per tutto il tempo in cui è stato in campo ha svolto bene il proprio compito e si è reso pericoloso per gli avversari.
Blaseotto 6.5 Si muove tra difesa e centrocampo per andare ad aiutare i compagni, trovandosi al posto giusto per rendersi utile alla squadra nelle azioni di attacco.
Nocera 7 Il capitano del Baveno Stresa è uno dei giocatori più pericolosi per gli avversari. Ha dimostrato ciò attaccando numerose volte, segnando il terzo gol della partita e rendendosi partecipe nel quarto.
Palmieri 6.5 Il numero dieci corre molto e aiuta i propri compagni di squadra nell’avanzare. Questi, infatti, si affidano a lui quando vogliono raggiungere l’area avversaria.
Gevak 6.5 Ha una buona corsa in zona di attacco, rendendosi pericoloso per l’estremo difensore avversario, come al 7’ minuto del secondo tempo.
Filipeddu 6.5 Come gli altri suoi compagni, è sempre attento sugli attacchi avversari e si adopera per proteggere la porta della propria squadra dalle incursioni degli avversari.
NOVAROMENTIN

Stress 6 Il numero uno della NovaRomentin è molto attento sulle uscite ed ha buona padronanza nell’uso dei piedi. Ha fatto molte buone uscite, impedendo numerosi gol.
Capuano 6 Corre molto e utilizza la corsa per sostenere la squadra in avanzamento. I compagni si affidano a lui per proteggere la porta della propria squadra dagli avversari.
Canaj 6 Anche il capitano, come Capuano, utilizza la corsa per sostenere la squadra quando avanza e per questo motivo i compagni si affidano a lui in fascia.
Campani 6.5 Il numero quattro gioca davanti alla difesa, ha una buona corsa e non ha paura a fare contrasti. È sempre stato presente nei momenti in cui andava difesa la porta e nei momenti di attacco, rendendosi uno dei giocatori più pericolosi per gli avversari.
Pettrone 6 Si occupa di difendere la propria porta e riesce a farlo senza grandi sbavature. Inoltre, riesce anche a lanciarsi in qualche incursione verso la porta avversaria.
Ferrini 6 Il numero sei è molto utile sulle palle alte e in questi momenti la squadra si affida a lui. È anche abile nel gioco di anticipo e sfrutta questa sua capacità per impedire l’avanzamento degli avversari verso la porta della propria squadra.
Maisano 6 Il numero sette spinge spesso la propria squadra in attacco e va più svolte alla conclusione, senza tuttavia arrivare a segnare.
Cavallino 6 Si adopera per sostenere i propri compagni a centrocampo, effettuando dei buoni scambi in questa zona.
Buonaguro 6 Il numero nove sfrutta il fisico e gioca di sponda per far avanzare la squadra, mandando spesso alla conclusione i propri compagni e rendendosi spesso pericoloso per il portiere avversario.
Paglino 6 Corre molto e sostiene i compagni nell’avanzare. È sempre presente nelle azioni di attacco della NovaRomentin, senza però delle conclusioni.
Albertini 6 Il numero undici è un altro giocatore che si è reso pericoloso per gli avversari. Durante la partita si è visto molte volte andare sul fondo per effettuare dei cross per i propri compagni.
Bottone 6 È un giocatore che si muove a centrocampo giocando numerosi palloni ed aiutando la propria squadra sia nell’evitare gli attacchi avversari sia nell’avanzare verso la loro porta.
Chiapparini 6 Il numero quattordici si rende utile nella fase difensiva, aiutando a fermare l’avanzata del Baveno Stresa. Una pecca nella sua prestazione in questa partita è stato il tocco che ha causato l’autogol.
Punzo 6 Ha una buona corsa e dal suo ingresso in campo la sfrutta per farsi vedere dal numero uno della squadra avversaria.