Cerca

Under 15

3-0 in 19 minuti, vincono la terza consecutiva e sognano il primo posto

Il magico pallonetto del 10, l'azione più bella della partita e il colpo di testa del capitano decidono un match difficile

Under 15 Provinciali Torino, Girone A: Baracuda-Victoria Academy 3-0, l'esultanza di Anis Mekaliche e Alessandro Esposito (foto Cassarà)

Under 15 Provinciali Torino, Girone A: Baracuda-Victoria Academy 3-0, l'esultanza di Anis Mekaliche e Alessandro Esposito (foto Cassarà)

Terza vittoria consecutiva e una produzione di azioni da gol altissima, il Barracuda di Marco Faghino supera 3-0 il Victoria Academy e viaggia a velocità elevata, inseguendo la testa della classifca che dista solo due punti. Non è stato per nulla facile però vincere la sfida con il Victoria, squadra che nel primo tempo ha saputo contenere e chiudere gli spazi al Barracuda, la rete del numero 10 Matteo Zidda ha aperto la strada per la vittoria, messa poi al sicuro con la bellissima azione del raddoppio finalizzata da Matteo Sanfilippo e il sigillo di Anis Mekaliche, capitano di giornata e dominatore della difesa.

VICTORIA ACADEMY
MEDIANA TUTTA SUDAMERICANA E UN PASSALACQUA MONUMENTALE

Il Victoria Academy, guidato in panchina dal giovane tecnico Tommaso Di Chiara, scende in campo con il monumentale Emanuele Passalacqua tra i pali. la difesa a 4 comandata da Mario D'Ippolito, al suo fianco Alessandro Ferrari e sugli esterni bassi Mattia Brancato e Vittorio Marini; mediana tutta sudamericana con Hector Benitez e Tito Malpartida, di punta Valerio Pinarello supportato dai trequartisti Denis Cera centrale, Pietro Palli a sinistra e Alessandro Francioni a destra. Stesso modulo per Marco Faghino: Diakaridia Murdocca a difesa della porta, Daniel Zappatore più difensivo a destra, Alessandro Esposito più arrembante a sinistra, al centro ci sono i due giganti della difesa Andrea Vignola e Anis Mekaliche; a protezione della retriguardia i due motorini Alessandro D'Uggento e Lorenzo Granella, di punta Lorenzo Cencig un vero corazziere, tra le linee Riccardo Piccolantonio sulla corsia mancina, Matteo Zidda dalla parte opposta e Gabriele Zappulla sottopunta. Lo scambio di posizione tra Zidda e Zappulla sarà poi una delle mosse vincenti del Barracuda nel secondo tempo. 

CANALE WHATSAPP UNDER 15 TORINO PER VOTARE GLI MVP OGNI SETTIMANA

Scalda subito i motori il Barracuda che inizia a portare offensive al Victoria con i calci di punizione di Alessandro Esposito, una conclusione da lontano di D'Uggento e gli inserimenti dagli esterni di Zidda e Piccolantonio, tutte azioni neutralizzate dall'attenta guardia del portiere Passalacqua, un vero baluardo della formazione gialloblù affiliata al Chievo. In particolare al 28' il numero 1 del Victoria respinge in angolo la conclusione ravvicinata di Matteo Zidda, messo in condizioni ri arrivare al tiro da un lungo fraseggio del Barracuda impostato da Mekaliche, D'Uggento e dal cross da sinistra di Esposito. Dalla bandierina Esposito pesca D'Uggento sul secondo palo, il numero 8 non arriva all'appuntamento con il gol per millimetri. Il Victoria regge e parte anche con pericolosità, soprattutto sugli esterni con Palli e Francioni, senza però riuscire a concludere verso la porta di Murdocca. Prima dell'intervallo ancora Barracuda con una violenta sassata di Lorenzo Cencig in corsa che chiama al volo il portiere Passalacqua e un'ocassione che si ritaglia Piccolantonio, facendo tutto bene in area, girandosi e tirando col destro, trovando puntuale quasi ad aspettarlo il numero 1 avversario. La porta del Victoria sembra una saracinesca abbassata, per merito soprattutto del suo guardiano.

MAGIA DI MATTEO ZIDDA, 1-0 BARRACUDA

Anche la ripresa si apre con una doppia occasione Barracuda nei primi 7 minuti: Zidda di testa prolunga in profondità per Cencig (esterno rete); gran tacco smarcante di Piccolantonio per il numero 9 chiuso in angolo dalla difesa del Victoria. Il gol che sblocca la partita nasce da una rimessa laterale battuta velocemente da Esposito per Piccolantonio che mette in movimento Matteo Zidda: il numero 10 del Barracuda capisce che serve un'invenzione per battere Passalacqua e lo scavalca con un pallonetto di destro in corsa, la soluzione è quella giusta e il risultato premia il trequartista che con una giocata da vero 10 porta in vantaggio la sua squadra. Seppure la pressione del Barracuda è ancora maggiore, la partita è ancora tutta dentro, perchè il Victoria continua a mantenere e cercare di innescare soprattutto il velocissimo Pietro Palli che si muove su tutto il fronte offensivo. Il Barracuda si vede annullare il 2-0 realizzato da Cencig per un tocco di braccio del numero 9 visto dall'ottimo arbitro Gianni Giaccone di Torino, uno dei migliori direttori di gara visti ultimamente sui campi dei provinciali. 

SANFILIPPO E MEKALICHE LA CHIUDONO SUL 3-0

Nel giro di 3 minuti il Barracuda la chiude, il gol del raddoppio è un'azione bellissima che parte dal rilancio del portiere Diakardia Murdocca, il colpo di tacco in avanti di Matteo Zidda, il filtrante di Lorenzo Cencig per l'inserimento vincente di Matteo Sanfilippo che stavolta le mette bassa superando per la seconda volta Passalcqua, 2-0. Dall'ultimo calcio d'angolo, concesso per una impercettibile deviazione su un tiro da lontano di Cencig, ecco il 3-0 finale: cross dalla bandierina di Alessandro Esposito, sul secondo palo salta il capitano Anis Mekaliche che già nel primo tempo era andato a cercare gloria nell'area avversaria e di testa segna il suo secondo gol consecutivo in questo campionato. Prima del fischio finale ancora un palo clamoroso di Esposito e due gran belle giocate di Thomas Rodi, vicinissmo al quarto gol del Barracuda che sarebbe stato un passivo forse troppo pesante per il Victoria Academy, che contava assenze pesanti come Rocca (al campo in stampelle), Solorzano, Duran. Anche il Barracuda aspetta di poter schierare uno dei suoi giocatori migliori, Amin Affaoui, infortunato al braccio come lo scorso anno, intanto la squadra di Marco Faghino continua a macinare punti, con 3 vittorie e un pareggio nelle prime 4 giornate, sognando il primo posto che questa formazione ha tutta nelle sue corde.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY COMPLETA DI GIROLAMO CASSARÀ

IL TABELLINO

BARRACUDA-VICTORIA ACADEMY 3-0
RETI: 8' st Zidda (B), 24' st Sanfilippo (B), 27' st Mekaliche (B).
BARRACUDA (4-2-3-1): Murdocca 6.5, Zappatore 7.5 (31' st Rossetti sv), Esposito 8 (36' st Netti sv), Granella 7 (29' st Linsalata 6), Mekaliche 8, Vignola 7, Zappulla 7 (3' st Rodi 7), D'Uggento 7, Cencig 7.5 (33' st Ventura sv), Zidda 8 (38' st Catalano sv), Piccolantonio 7.5 (9' st Sanfilippo 7). A disp. Mammoliti, Monaco. All. Faghino 7. Dir. Rolet - D'Uggento.
VICTORIA ACADEMY (4-2-3-1): Passalacqua 8, Brancato 6.5 (28' st Chioatero sv), Marini 6.5, Malpartida 6.5 (29' st Pepe sv), Ferrari 6 (22' st Lupia 6), D'Ippolito 7, Francioni A. 6.5 (1' st Beccasio 6.5), Cera 6 (15' st Franco 6.5), Pinarello 6 (32' st Chavez sv), Benitez Ramirez 7, Palli 7. A disp. Brunasso, Rocca. All. Di Chiara - Melluso 7. Dir. Chioatero.
ARBITRO: Gianni Giaccone di Torino 7.5.
AMMONITI: 32' Esposito (B), 9' st Cencig (B). NOTE: Calci d'angolo 5-0.

LE PAGELLE

BARRACUDA

Murdocca 6.5 Non grandi tuffi, per difendere la sua porta e portare a casa il clean sheet basta qualche uscita con i tempi giusti, tanti palloni da gestire con i piedi, come il rilancio lungo che fa partire l'azione del 2-0 segnato da Sanfilippo.

Zappatore 7.5 Gran partita sull'esterno basso, se da lato opposto Esposito spinge, lui a destra chiude a chiave la corsia stringendo anche con i centrali, si prende gli applausi del pubblico con una doppia chiusura alla fine del pirmo tempo, dimostrando sicurezza e personalità.

Esposito 8 È molto più di un terzino, è un'arma "illegale" sulla fascia sinistra che devasta dal primo all'ultimo minuto, con cross, discese, quel legno clamoroso con cui quasi butta giù la porta, più la furba rimessa laterale che sorprende la difesa avversaria e da cui nasce il gol che sblocca la partita. Ah, fa l'assist a Mekaliche per il 3-0.

Granella 7 Tatticamente prezioso con i suoi posizionamenti a gestire tanti palloni, giocandoli anche all'indietro con il portiere, mette equilibrio in mezzo al campo coprendo una gran parte della mediana.

Mekaliche 8 Per la prima volta con la fascia da capitano del Barracuda, non serve quella però a dargli dei super poteri che già ha, come quelli di sovrastare la punta avversaria stringendola nella sua marcatura, dominare il gioco aereo sia in difesa che in attacco, come quando segna di testa il gol del 3-0. Seconda rete consecutiva dopo quella di domenica scorsa contro il Bacigalupo.

Vignola 7 Centrale di personalità, libero da marcatura fissa partecipa al gioco e si sposta in tutta la zona difensiva a seconda di come si sviluppa l'azione, bella finta di corpo con cui disorienta un avversario nel primo tempo.

Zappulla 7 Braccetto nella difesa a tre lo scorso anno, il suo allenatore lo schiera in un ruolo diametralmente opposto, quello di sottopunta centrale dove si trova anche bene inserendosi negli spazi liberi per attaccare la porta avversaria.

3' st Rodi 7 Da Moncalieri con fuore, ci mette un po' per entrare in partita, poi nei minuti finali prende l'iniziativa e diventa tra i più pericolosi in zona gol, come quando con uno slalom sulla linea di fondo fa una gran giocata, sfiora il gol del poker almeno due volte.

D'Uggento 7 Centrocampista dalla batteria infinita, inizia subito a martellare spingendo e tirando dalla distanza, spazia in tutte le zone del campo fino all'ultimo minuto, un motorino instancabile al servizio della squadra.

Cencig 7.5 La punta che mancava a questa squadra, un giocatore così, con le sue caratteristiche il Barracuda in organico non ce l'aveva. A parte lo spirito battagliero e la garra che ci mette in ogni azione, apre spazi per gli inserimenti dei compagni, si vede annullare un gol per un tocco di braccio visto dall'arbitro, inventa l'assist per il gol del 2-0, cerca per tutta la partita la rete personale che avrebbe anche meritato. Ottimo attaccante from Lascaris.

Zidda 8 Schioda la partita perforando una porta che sembrava stregata, segue l'istinto e invece di sparare forte calibra il pallonetto di precisione, unico modo in quel momento per superare un grande Passalacqua, protagonista poi anche nell'azione del 2-0 con il tacco volante sul rilancio di Murdocca. Prestazione davero 10.

Piccolantonio 7.5 Per lunghi tratti della partita è il giocatore offensivo più pericoloso e più cercato dai compagni, sull'asse di sinistra con lui e Esposito il Barracuda costruisce tantissimo, geniale il colpo di tacco con cui smarca a manda quasi in porta Cencig, subito dopo inventa l'assist per il gol di Zidda, giusto in tempo prima di uscire e lasciare il posto a Sanfilippo.

9' st Sanfilippo 7 Due gol all'Academy Vanchiglia in tutta la scorsa stagione, già due quest'anno nelle prime 4 giornate, fondamentale quello segnato al Victoria in un momento in cui o la chiudevi o rischiavi di tenerla aperta fino alla fine. Perfetto il suo inserimento e il suo diagonale su quel pallone di Cencig.

All. Faghino 7 Tecnico di grande e lunga esperienza, torna con l'entusiasmo di un ragazzino sulle giovanili, prendendo la guida di una quadra che ha tutte le qualità per lottare per la promozione ai Regionali. La mossa vincente quando sposta Zidda dall'esterno d'attacco sulla trequarti centrale, proprio la zona dalla quale il Barracuda sblocca la partita.

VICTORIA ACADEMY

Passalacqua 8 Un eroe per come difende la sua porta sugli attacchi del Barracuda, imbattibile fino al gol di Zidda che lo scavalca con un pallonetto imparabile, anche il pubblico di casa lo applaude e ne apprezza gli interventi che tengono in partita il Victoria per tutto il primo tempo e salva i suoi da altri gol nel secondo.

Brancato 6.5 Terzino a destra nella diefsa a quattro, resta bloccato dietro per sorvegliare la sua zona dove il Barracuda cerca di sfondare con almeno due giocatori, aiuta pure i centrali in area.

Marini 6.5 Anche per lui poco spinta per restare dietro a difendere, lo fa con grande attenzione nel primo tempo, chiude la partita da difensore centrale. 

Malpartida 6.5 Agisce nel cuore del centrocampo, dove c'è da lottare su ogni pallone per spezzare le linee di passaggio avversarie, corre per tutta la mediana per recuperare palloni.

Ferrari 6 Messo sotto pressione dagli attaccanti del Barracuda, mantiene la posizione per dare maggiore copertura al suo portiere e limitare le conclusioni avversarie.

22' st Lupia 6 Ultimo quarto d'ora per lui nel momento forse più difficile della partita per il Vicotria, argina le avanzate avversarie come può.

D'Ippolito 7 Ottimo centrale difensivo come già aveva dimostrato nella scorsa stagione alla Fortitudo, guida la retroguardia gialloblù e tiene in piedi il fortino con i suoi interventi coraggiosi e con buona scelta di tempo.

Francioni A. 6.5 Non dispiace il suo contributo in fascia, si lancia sui palloni in profondità tenendo impegnato difensivamente Esposito sulla sua corsia.

1' st Beccasio 6.5 Inserito in mezzo al campo dove la sua presenza in fase di costruzione si fa sentire, gioca un buon numero di palloni e cerca di far respirare e portare su la squadra.

Cera 6 Gioca tra le linee nel 4-2-3-1 del Victoria, zona delicata e dove però arrivano per lui pochi palloni da far circolare verso gli attaccanti.

15' st Franco 6.5 Dà un po' più di vivacità in zona d'attacco nei 20 minuti finali, andando lottare e a pressare sui forti centrali avversari. 

Pinarello 6 Marcato strettissimo da Mekaliche, gioca spesso spalle alla porta per ricevere palloni dai centrocampisti, difficile per lui liberarsi per andare al tiro verso la porta.

Benitez 7 Centrale difensivo schierato in mediana per esigenza con il numero 10, gioca una partita solida in mezzo al campo proteggendo il più possibile la sua difesa.

Palli 7 Forse il migliore in assoluto dei suoi tra i giocatori di movimento, si alterna su entrambe le fasce ed è quello che riesce a portare più insidie alla difesa avversaria, sfruttando la sua velocità e l'attacco della profondità.

All. Di Chiara 7 Partita di attesa e contentimento nel primo tempo, proprio come l'aveva preparata e come voleva che la squadra approcciasse la partita, qualche assenza pesante nei ruoli chiave si è fatta sentire, resta la buona prestazione tattica dei primi 35 minuti.

ARBITRO: Gianni Giaccone di Torino 7.5 Sentire urlare dalla tribuna "Bravo arbitro!" è già la prova della sua ottima direzione, preciso su ogni cosa, fin prima del fischio d'inizio ritardato di 4 minuti per sistemare un piccolo buco nella rete di una delle due porte. Partita praticamente perfetta per uno di migliori arbitri visti quest'anno ai provinciali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter