Under 15
12 Ottobre 2025
Under 15 Provinciali Torino, Girone A: Baracuda-Victoria Academy 3-0, l'esultanza di Anis Mekaliche e Alessandro Esposito (foto Cassarà)
Terza vittoria consecutiva e una produzione di azioni da gol altissima, il Barracuda di Marco Faghino supera 3-0 il Victoria Academy e viaggia a velocità elevata, inseguendo la testa della classifca che dista solo due punti. Non è stato per nulla facile però vincere la sfida con il Victoria, squadra che nel primo tempo ha saputo contenere e chiudere gli spazi al Barracuda, la rete del numero 10 Matteo Zidda ha aperto la strada per la vittoria, messa poi al sicuro con la bellissima azione del raddoppio finalizzata da Matteo Sanfilippo e il sigillo di Anis Mekaliche, capitano di giornata e dominatore della difesa.
VICTORIA ACADEMY
MEDIANA TUTTA SUDAMERICANA E UN PASSALACQUA MONUMENTALE
Il Victoria Academy, guidato in panchina dal giovane tecnico Tommaso Di Chiara, scende in campo con il monumentale Emanuele Passalacqua tra i pali. la difesa a 4 comandata da Mario D'Ippolito, al suo fianco Alessandro Ferrari e sugli esterni bassi Mattia Brancato e Vittorio Marini; mediana tutta sudamericana con Hector Benitez e Tito Malpartida, di punta Valerio Pinarello supportato dai trequartisti Denis Cera centrale, Pietro Palli a sinistra e Alessandro Francioni a destra. Stesso modulo per Marco Faghino: Diakaridia Murdocca a difesa della porta, Daniel Zappatore più difensivo a destra, Alessandro Esposito più arrembante a sinistra, al centro ci sono i due giganti della difesa Andrea Vignola e Anis Mekaliche; a protezione della retriguardia i due motorini Alessandro D'Uggento e Lorenzo Granella, di punta Lorenzo Cencig un vero corazziere, tra le linee Riccardo Piccolantonio sulla corsia mancina, Matteo Zidda dalla parte opposta e Gabriele Zappulla sottopunta. Lo scambio di posizione tra Zidda e Zappulla sarà poi una delle mosse vincenti del Barracuda nel secondo tempo.
Scalda subito i motori il Barracuda che inizia a portare offensive al Victoria con i calci di punizione di Alessandro Esposito, una conclusione da lontano di D'Uggento e gli inserimenti dagli esterni di Zidda e Piccolantonio, tutte azioni neutralizzate dall'attenta guardia del portiere Passalacqua, un vero baluardo della formazione gialloblù affiliata al Chievo. In particolare al 28' il numero 1 del Victoria respinge in angolo la conclusione ravvicinata di Matteo Zidda, messo in condizioni ri arrivare al tiro da un lungo fraseggio del Barracuda impostato da Mekaliche, D'Uggento e dal cross da sinistra di Esposito. Dalla bandierina Esposito pesca D'Uggento sul secondo palo, il numero 8 non arriva all'appuntamento con il gol per millimetri. Il Victoria regge e parte anche con pericolosità, soprattutto sugli esterni con Palli e Francioni, senza però riuscire a concludere verso la porta di Murdocca. Prima dell'intervallo ancora Barracuda con una violenta sassata di Lorenzo Cencig in corsa che chiama al volo il portiere Passalacqua e un'ocassione che si ritaglia Piccolantonio, facendo tutto bene in area, girandosi e tirando col destro, trovando puntuale quasi ad aspettarlo il numero 1 avversario. La porta del Victoria sembra una saracinesca abbassata, per merito soprattutto del suo guardiano.

MAGIA DI MATTEO ZIDDA, 1-0 BARRACUDA
Anche la ripresa si apre con una doppia occasione Barracuda nei primi 7 minuti: Zidda di testa prolunga in profondità per Cencig (esterno rete); gran tacco smarcante di Piccolantonio per il numero 9 chiuso in angolo dalla difesa del Victoria. Il gol che sblocca la partita nasce da una rimessa laterale battuta velocemente da Esposito per Piccolantonio che mette in movimento Matteo Zidda: il numero 10 del Barracuda capisce che serve un'invenzione per battere Passalacqua e lo scavalca con un pallonetto di destro in corsa, la soluzione è quella giusta e il risultato premia il trequartista che con una giocata da vero 10 porta in vantaggio la sua squadra. Seppure la pressione del Barracuda è ancora maggiore, la partita è ancora tutta dentro, perchè il Victoria continua a mantenere e cercare di innescare soprattutto il velocissimo Pietro Palli che si muove su tutto il fronte offensivo. Il Barracuda si vede annullare il 2-0 realizzato da Cencig per un tocco di braccio del numero 9 visto dall'ottimo arbitro Gianni Giaccone di Torino, uno dei migliori direttori di gara visti ultimamente sui campi dei provinciali.

SANFILIPPO E MEKALICHE LA CHIUDONO SUL 3-0
Nel giro di 3 minuti il Barracuda la chiude, il gol del raddoppio è un'azione bellissima che parte dal rilancio del portiere Diakardia Murdocca, il colpo di tacco in avanti di Matteo Zidda, il filtrante di Lorenzo Cencig per l'inserimento vincente di Matteo Sanfilippo che stavolta le mette bassa superando per la seconda volta Passalcqua, 2-0. Dall'ultimo calcio d'angolo, concesso per una impercettibile deviazione su un tiro da lontano di Cencig, ecco il 3-0 finale: cross dalla bandierina di Alessandro Esposito, sul secondo palo salta il capitano Anis Mekaliche che già nel primo tempo era andato a cercare gloria nell'area avversaria e di testa segna il suo secondo gol consecutivo in questo campionato. Prima del fischio finale ancora un palo clamoroso di Esposito e due gran belle giocate di Thomas Rodi, vicinissmo al quarto gol del Barracuda che sarebbe stato un passivo forse troppo pesante per il Victoria Academy, che contava assenze pesanti come Rocca (al campo in stampelle), Solorzano, Duran. Anche il Barracuda aspetta di poter schierare uno dei suoi giocatori migliori, Amin Affaoui, infortunato al braccio come lo scorso anno, intanto la squadra di Marco Faghino continua a macinare punti, con 3 vittorie e un pareggio nelle prime 4 giornate, sognando il primo posto che questa formazione ha tutta nelle sue corde.
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY COMPLETA DI GIROLAMO CASSARÀ
IL TABELLINO
BARRACUDA-VICTORIA ACADEMY 3-0
RETI: 8' st Zidda (B), 24' st Sanfilippo (B), 27' st Mekaliche (B).
BARRACUDA (4-2-3-1): Murdocca 6.5, Zappatore 7.5 (31' st Rossetti sv), Esposito 8 (36' st Netti sv), Granella 7 (29' st Linsalata 6), Mekaliche 8, Vignola 7, Zappulla 7 (3' st Rodi 7), D'Uggento 7, Cencig 7.5 (33' st Ventura sv), Zidda 8 (38' st Catalano sv), Piccolantonio 7.5 (9' st Sanfilippo 7). A disp. Mammoliti, Monaco. All. Faghino 7. Dir. Rolet - D'Uggento.
VICTORIA ACADEMY (4-2-3-1): Passalacqua 8, Brancato 6.5 (28' st Chioatero sv), Marini 6.5, Malpartida 6.5 (29' st Pepe sv), Ferrari 6 (22' st Lupia 6), D'Ippolito 7, Francioni A. 6.5 (1' st Beccasio 6.5), Cera 6 (15' st Franco 6.5), Pinarello 6 (32' st Chavez sv), Benitez Ramirez 7, Palli 7. A disp. Brunasso, Rocca. All. Di Chiara - Melluso 7. Dir. Chioatero.
ARBITRO: Gianni Giaccone di Torino 7.5.
AMMONITI: 32' Esposito (B), 9' st Cencig (B). NOTE: Calci d'angolo 5-0.











VICTORIA ACADEMY







ARBITRO: Gianni Giaccone di Torino 7.5 Sentire urlare dalla tribuna "Bravo arbitro!" è già la prova della sua ottima direzione, preciso su ogni cosa, fin prima del fischio d'inizio ritardato di 4 minuti per sistemare un piccolo buco nella rete di una delle due porte. Partita praticamente perfetta per uno di migliori arbitri visti quest'anno ai provinciali.