Cerca

Under 17

Sono indomabili! Quattro gol, seconda vittoria di fila e aggancio al terzo posto: è una vittoria pesantissima

I ragazzi di Grande corsari al “Micalizzi”. Nulla da fare per una mai doma Arconatese.

Arconatese Caronnese, i protagonisti di giornata

Arconatese Caronnese, UNDER 17: i protagonisti di giornata

Una Caronnese cinica e spietata infligge un 4-1 a un’Arconatese generosa e indomita. Non inganni il risultato finale, perché la gara andata in scena al “Micalizzi” di Bienate è stata combattuta per tutti i 90’ e passa di gioco: merito dei padroni di casa, generosi e puniti oltre i propri demeriti e di una squadra ospite sorniona e pronta a colpire ogni volta che ne ha avuto l’occasione. Sul risultato finale, pesa però senza dubbio anche la discutibile espulsione per doppia ammonizione di Di Giorgi. Il successo dei rossoblù, ad ogni buon conto, è apparso comunque meritato considerando le tante occasioni non adeguatamente concretizzate che avrebbero potuto far assumere al successo proporzioni ancora più vistose.

LA CARONNESE COLPISCE ALLA PRIMA OCCASIONE

Sin dalle primissime battute, la gara si mostrava intensa e vivace. I rossoblù facevano girare meglio il pallone, ma le prime occasioni erano dei padroni di casa con Boukhanchar che non trovava lo specchio della porta, sprecando da ottima posizione per ben due volte. Al primo vero affondo passava la Caronnese: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa arconatese (oggi in maglia bianca) si perdeva colpevolmente Catelli che aveva tutto il tempo di piazzarla di testa laddove Addei non poteva arrivarci. L’Arconatese comunque provava a reagire e pochi secondi dopo aver incassato il gol, si rendeva minacciosa con una grande conclusione dal limite di Petese che passava non troppo distante dal secondo palo. Lo svantaggio costringeva i ragazzi di Satta ad alzare la linea del fuorigioco, esponendoli al rischio di essere bucati ogni volta che gli ospiti ripartivano. In particolare, i cambi di posizione di Palmiotto e Bertola diventano man mano un rebus di difficile interpretazione per Santalini e Di Giorgi che facevano fatica a reggere la velocità dei due furetti rossoblù. Al 13’ Cortini si scontrava in maniera del tutto fortuita con Boukhanchar e Grande era costretto ad effettuare il primo cambio, mandando in campo Tassone. La partita si manteneva piacevole e combattuta, con le due squadre che rispondevano colpo su colpo: Arconatese che provava l’assedio e Caronnese che quando ripartiva dava sempre l’impressione di poter far male. Al 26’, Santalini per poco non approfittava di un’uscita a vuoto di Tassoni mentre Bertola qualche minuto prima non arrivava di pochissimo su un pallone che lo avrebbe messo a tu per tu con Addei.

La vera svolta del match arrivava però alla mezz’ora quando Di Giorgi, precedentemente ammonito per una trattenuta, si vedeva sventolare il secondo giallo dal direttore di gara per un intervento in gioco pericoloso. Con i “canarini” ridotti in inferiorità numerica, Satta arretrava Santalini sulla linea dei difensori ma questo apriva un buco in mezzo al campo nel quale si infilavano a turno Drago e Lombardo. Appariva sin troppo evidente che con un centrocampo arconatese sistematicamente saltato, i pericoli dalle parti di Addai si sarebbero moltiplicati. Dopo che Tassone sbagliava un’altra uscita senza che però nessun giocatore in maglia bianca ne approfittasse, al 37’ era Addai a macchiarsi di un clamoroso errore non bloccando in presa bassa e spalancando di fatto la porta a Palmiotto che non doveva far altro che depositare la sfera in rete. L’Arconatese accusava il colpo e sei minuti dopo era Bertola con un bellissimo assolo a triplicare il bottino dopo aver superato in bello stile anche Addai. L’estremo difensore poco prima del recupero, abbassava la saracinesca su un’azione simile mentre allo scadere Rosio provava a fare tutto da solo ma stringeva troppo la conclusione.

L’ARCONATESE NON SI ARRENDE MA LA CARONNESE NON SI DISTRAE

Nella ripresa, Satta provava a ridisegnare l’assetto in campo dell’Arconatese inserendo Gentile per Denna allo scopo di dare maggiore equilibrio al reparto difensivo ma senza grossi risultati, a giudicare da come poi sarebbe andata a finire. L’inizio era comunque meglio gestito dalla compagine di casa che aveva due lampi fra il 48’ e il 50’ quando dapprima Padedda era decisivo nell’anticipare Boukanchar pronto alla deviazione sotto misura dopo una bella sgroppata di Crespi e poi Petese colpiva di testa, sfiorando il secondo palo. La Caronnese però non restava certo a guardare e in uno dei suoi micidiali contropiedi Palmiotto si faceva ipnotizzare da Addei. Lo stesso portierino arconatese si ergeva a protagonista alcuni minuti dopo, fermando Lombardi per altre due volte. La gara era vibrante, a dispetto del largo punteggio a favore dei rossoblù, e su ribaltamento di fronte Tassone emulava il suo collega respingendo in corner la conclusione ravvicinata di Boukanchar. I “canarini” vedevano premiati i loro sforzi al 67’ quando il numero 11 scaraventava in rete un preciso assist del neo entrato Troia Di Lauro. Il sogno di una remuntada dal sapore epico naufragava però prima ancora di poter prendere forma, perché al 72’ sugli sviluppi di un corner Addei sbagliava i tempi dell’uscita e Barassi ne approfitta per calare il poker. La gara, di fatto, finiva lì anche se le due squadre cercavano la via del gol fino all’ultimo secondo con Prusso e Galotti che ci andavano piuttosto vicini nel finale di gara.

IL TABELLINO

Arconatese-Caronnese 1-4

RETI (0-3, 1-3, 1-4): 9' Catelli (C), 37' Palmiotto (C), 43' Bertola (C), 22' st Boukhanchar (A), 27' st Barassi (C).

ARCONATESE (4-2-3-1): Addei 6, Denna 6 (1' st Gentile 6), Marmo 6, Santalini 6, Di Giorgi 6, Petese 6, Rosio Riccardo 6 (29' st Lai sv), Verga 6 (10' st Galotti 6.5), Crespi 6 (19' st Troia Di Lauro 6.5), Spampinato 6, Boukhanchar 7. A disp. Garofalo, Agrati. All. Satta 6.

CARONNESE (4-3-3): Cortini 6 (13' Tassone 6), Obando 6, Khachiaa 6 (5' st Gomirati 6), Pecchielan 6.5, Catelli 7.5 (5' st Barassi 7), Padedda 7, Brocca 6 (32' st Bartesaghi sv), Drago 6 (17' st Zago 6), Palmiotto 7.5 (21' st Tassone 6), Lombardo 6, Bertola 7.5 (8' st Prusso 6). A disp. Basilicata , Marangoni. All. Grande 7.5.

ARBITRO: Maletaj di Busto Arsizio 6.

ESPULSI: 31' Di Giorgi (A).

AMMONITI: Marmo (A), Di Giorgi (A), Di Giorgi (A), Catelli (C), Gomirati (C), Tassone (C), Zago (C).

LE PAGELLE

Arconatese

Addei 6 Ha responsabilità su due gol, ma evita che il passivo assuma proporzioni ancora più mortificanti con una serie di ottimi interventi.

Denna 6 Prova a spingere quando può.

1 st Gentile 6 Fa il suo in maniera diligente.

Santalini 6 Va vicino al pareggio. Soffre però quando viene preso in velocità.

Di Giorgi 6 L’irruenza gli gioca un brutto scherzo.

Marmo 6 Anche lui soffre quando la Caronnese accelera.

Petese 6 Sfiora l’euro gol con una conclusione e che termina a lato di pochissimo.

Verga 6 Combatte finchè può.

10’ st Galotti 6.5 Interessanti alcuni suoi spunti in velocità.

Rosio 6 Cerca la via del gol nel finale del primo tempo, ma senza fortuna. 29’ st Lai sv

Spampinato 6 Fatica e non poco nel trovare la posizione giusta

14’ st Agrati 6 Fa il suo in maniera ordinata e diligente.

Boukhanchar 7 Oltre al gol, si segnala per la grande generosità. Fra gli ultimi a mollare nelle fila arconatesi.

Crespi 6 Fa tanto movimento sopratutto nel primo tempo.

19’ st Troia Di Lauro 6.5 Si fa notare per la grinta che ci mette non appena entra.

All.: Satta 6 Può essere insoddisfatto del risultato, ma non dell’atteggiamento dei suoi ragazzi. La sconfitta tornerà comunque utile per mettere a posto alcune cose che oggi non hanno funzionato.

CARONNESE

Cortini 6 Sfortunato in occasione del contrasto con Boukanchar.

13’ Tassone 6 Qualche errore, ma anche alcuni interventi di buona fattura.

Obando 6 Bene in fase di copertura.

Catelli 7.5 Oltre al gol che mette la partita sui binari preferiti dalla Caronnese, è decisivo in diverse occasioni. Esce per un piccolo infortunio.

5’ st Barassi 7 Realizza il gol che spegne sul nascere ogni velleità di rimonta dell’Arconatese.

Padedda 7 Alcune sue chiusure sono fondamentali. Sbaglia poco o nulla in fase difensiva.

Kachiaa 6 Buona l’intesa con gli altri compagni di reparto.

5’ st Gomirati 6 Prestazione ordinata e diligente.

Drago 6 Fra i più vivaci nella prima parte del match.

17’ st Zago 6 Prestazione sufficiente di sostanza.

Pecchielan 6.5 Fra i più propositivi della Caronnese nel primo tempo. Cala alla distanza. 

Lombardo 6 Sbaglia per due volte la palla del possibile 4-0.

Brocca 6 Parte bene per poi calare con il trascorrere dei minuti. 32’ st Bartesaghi sv

Palmiotto 7.5 Oltre al gol, con il suo movimento mette in crisi la retroguardia avversaria.

21’ st Tassone R. 6 Buono il suo finale di gara.

Bertola 7.5 Il gol del 3-0 una vera e propria chicca con un grande assolo, il giusto premio per un grande primo tempo.

8 st Prusso 6 Fa il suo senza strafare.

All. Grande 7.5 La Caronnese sforna una bella prova di forza, con un calcio pratico e redditizio. 

ARBITRO

Maletaj di Busto Arsizio 6 Parte bene, ma l'espulsione di De Giorgi divide il dibattito. Discutibile, anche se tutto sommato sufficiente, la gestione dei cartellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter