Cerca

Under 16

Sono indomabili! Vanno sotto dopo venti minuti, poi fanno otto gol in meno di un'ora

Le doppiette di Cirillo e Gammini sono solo alcune delle reti fatte dal Sempione in questa giornata

Davide Cielo, Andrea Gammino e Domenico Cirillo, SEMPIONE

UNDER 16 SEMPIONE • Davide Cielo, Andrea Gammino e Domenico Cirillo: protagonisti della goleada al Mazzo

Una partita dai tanti significati quella tra Sempione e Mazzo. I padroni di casa arrivano da una settimana complicatissima a livello emotivo, gli ospiti vanno alla ricerca della prima vittoria stagionale. Nel Girone D del campionato Under 16 regionale la quinta giornata riserva una goleada tra i ragazzi di Giordano e quelli di Apruzzese, 8-1 il risultato finale. Il Mazzo parte bene, ma il Sempione la ribalta già nel primo tempo e dilaga nella ripresa: il gol di Pellini illude, ma le doppiette di Cirillo e Gammino e i gol di Butti, Fasanella, Cielo e Marano regalano un giornata da ricordare al pubblico di casa.

SEMBRA ESSERCI PARTITA

Il match si apre con un minuto di silenzio per le perdite subite da alcuni componenti della squadra nella scorsa settimana. La squadra di Giordano si schiera con un 4-3-3, alla ricerca dell'ampiezza grazie alle ali d'attacco. Il Mazzo risponde con il classico 4-2-3-1 con Stagno sulla trequarti. Le prime fasi di partita sono molto equilibrate, con grande intensità e qualità da entrambi i lati. La prima vera occasione arriva con un destro dal limite di Gallina bloccato in presa bassa da Genocchio, per l'estremo difensore è solo il primo di una serie d'interventi importanti. Si ripete di fatti poco dopo sulla conclusione velenosa di Cielo. Dopo una ventina di minuti arriva il primo gol della partita: un ispiratissimo Zappia va in azione personale sulla sinistra dell'area di rigore e scarica a rimorchio per Pellini, che incrocia con il mancino sul secondo palo. I padroni di casa rispondono subito con un'altra conclusione di Cielo deviata in corner. Sugli sviluppi Butti si fa trovare libero sul primo palo e rimette in pari il risultato. Tra il 25' e il 27' si assiste a tre minuti di pura follia: Fasanella segna un gran gol dalla distanza per il vantaggio Sempione, Zappia pareggia immediatamente i conti ma il direttore di gara annulla per fuorigioco, e Cielo - che si fa trovare in ottima posizione - aumenta il vantaggio casalingo con un destro sul primo palo di Genocchio. Il Mazzo nonostante lo svantaggio ha una reazione emotiva sul finire del primo tempo, non centrando però la porta.

ALI DELL'ENTUSIASMO E CROLLO EMOTIVO

Gli ospiti riprendono la partita con l'atteggiamento giusto, mettendo in difficoltà il Sempione ad inizio ripresa. La loro partita, però, termina di fatti sul quarto gol dei blues. Bettelli, entrato ad inizio ripresa, calcia benissimo una punizione sulla quale si fionda Cirillo. Gol d'attaccante vero. Il Sempione cresce in confidenza, mentre i rossoblù collassano dal punto di vista mentale. I ragazzi di Giordano creano occasioni su occasioni. L'arbitro non vede un fallo di mano, che di fatti salva un gol, netto in area del Mazzo. Poco dopo viene annullata una rete per fuorigioco a Gallina, che nella ripresa cresce nettamente in prestazione. Sempre il 10 del Sempione prova la conclusione acrobatica, salvata solo dall'intervento di Genocchio. Che si ripete sull'ennesimo tiro pericoloso di Cielo. Al 19' il portiere del Mazzo non può negare la doppietta a Cirillo, dopo un'azione solitaria di Gallina. La squadra di Apruzzese perde completamente le misure e crolla nel finale. Al 34' arriva il gol di Gammino, sub-entrato dalla panchina: molto bravo ad attaccare la profondità e battere con un tocco d'esterno sinistro un incolpevole Genocchio. Il Mazzo avrebbe anche la possibilità di accorciare, ma Liberali spara alto solo davanti a Breda. Negli ultimi minuti c'è spazio per il gol di Marno - in mischia su sviluppi di un corner - e per la doppietta di Gammino, proprio allo scadere. Il Sempione riprende il suo cammino in campionato dopo una settimana surreale. Il Mazzo non ha ancora trovato il click mentale necessario per essere protagonista quest'anno.

TABELLINO

SEMPIONE-MAZZO 8-1
RETI (0-1, 8-1): 19' Pellini (M), 22' Butti (S), 25' Fasanella (S), 27' Cielo (S), 7' st Cirillo (S), 19' st Cirillo (S), 34' st Gammino (S), 39' st Marano (S), 40' st Gammino (S).
SEMPIONE (4-3-3): Breda 7.5, Butti 7, Fasanella 7.5, Torri 7, Fabbri A. 6.5 (20' st Fabbri M. 6), Fall 7 (29' st Marano 6.5), Vinagò 6.5 (1' st Batelli 7), Galleani 6.5 (29' st Garieri sv), Cirillo 8.5 (20' st Politi 6), Gallina 7.5 (20' st Gammino 7.5), Cielo 8 (20' st Leardini 6). A disp. Coscia, Grassi. All. Giordano 8. Dir. Politi.
MAZZO (4-2-3-1): Genocchio 7.5, Armila 6, Bochicchio 6 (1' st Cozzi 6), Pellini 7, Paulis 6, Prifti 6, Liberali 6.5, Bari 6 (15' st Cozzoli 6), Zappia 7.5 (25' st Rocco 6), Cannavò 6.5 (30' st Bragiè sv), Stagno 6 (1' st Opris 6). A disp. Apricena, Baggiani, Rijillo, Bertolami. All. Apruzzese 6.5.
ARBITRO: Chevallard di Milano 6.
AMMONITI: Fasanella (S), Politi (S), Liberali (M).

PAGELLE

SEMPIONE

Breda 7.5 Nel primo tempo viene chiamato più volte in causa, facendosi trovare sempre pronto. Grande parata su Pellini dopo una decina di minuti. Nella ripresa la manovra del Mazzo si affievolisce, ma lui è sempre vigile.
Butti 7 Una buonissima partita dal punto di vista difensivo, il tutto condito dal gol che ribalta il risultato.
Fasanella 7.5 Prestazione superlativa. Nel primo tempo trova il gol dalla distanza che da il via alla goleada. Nella ripresa cresce in personalità ed intensità.
Torri 7 Prova molto solida del capitano, dirige la difesa con personalità e decisione. Prova ad impostare dalle retrovie quando ne ha l'occasione, ma la concentrazione difensiva è la sua qualità più evidente.
Fabbri A. 6.5 A centrocampo regge l'onda d'urto degli avversari nei primi minuti, cresce insieme alla squadra e aiuta ad alzare i ritmi della manovra.
20' st Fabbri M. 6 Stesso cognome e stesso approccio. Buona performance una volta su-entrato, con la squadra agevolmente in controllo.
Fall 7 Dominante. Fisicamente troppo più imponente degli altri. Arriva sempre prima sul pallone, anche grazie ad una buona velocità di base. Sui piazzati non ha un'occasione nitida, ma i compagni lo cercano spesso per la stazza. Un muro difensivo.
29' st Marano 6.5 Nel finale, in mischia su corner, trova il gol da buona posizione.
Viganò 6.5 Primo tempo senza infamia e senza lode. Forse un po' in ombra rispetto ai compagni, viene sostituito ad inizio ripresa.
1' st Batelli 7 Ingresso in campo molto convincente. Presentissimo nella manovra, e gran piede sui piazzati.
Galleani 6.5 Come Fabbri sale di ritmo con tutta la squadra e vince lo scontro con il centrocampo avversario (29' st Garieri sv).
Cirillo 8.5 Primo tempo nel quale viene isolato dalla difesa, deve fare a sportellate. Nel secondo sale in cattedra e si comporta da bomber vero. Doppietta che chiude ogni discorso per gli ospiti.
20' st Politi 6 Prende il centro dell'area al posto di Cirillo, e ne fa le veci sino al termine della partita.
Gallina 7.5 Primo tempo un po' sottotono. Nella ripresa prende confidenza e mette a ferro e fuoco la difesa avversaria.
20' st Gammino 7.5 Entra e ravviva ulteriormente la partita. Due gol sublimi, il primo di esterno sinistro e il secondo in azione personale.
Cielo 8 Sempre pericoloso per tutta la partita, trova sempre lo spazio d'attaccare nella trequarti avversaria. Corona la partita con il gol.
20' st Leardini Partita solida e di carattere, da nuovamente fiato alla fascia destra.
All. Giordano 8 Era una partita difficile da preparare, forse non si prepara dopo una settimana del genere. La squadra da una prova di carattere importante. Regge nei primi minuti e non si scompone dopo lo svantaggio. Una volta ribaltata la partita non si fermano più. 

MAZZO

Genocchio 7.5 Una partita in cui il portiere subisce 8 gol non dovrebbe risultare positiva, invece lui è uno dei migliori in campo. Salva la sua squadra da un passivo ben peggiore, con alcuni interventi spettacolari.
Armila 6 Partita anonima. Si vede poco davanti e subisce in difesa, ma è l'intera squadra a farlo.
Bochicchio 6 Vale lo stesso discorso fatto per il terzino opposto. Prova a contrastare Cielo sul lato sinistro, ma viene sostituito all'intervallo.
1' st Cozzi 6 Nel secondo tempo la squadra fa fatica, e lui si vede moto poco.
Pellini 7 L'ultimo a mollare. Fin quando la squadra è in partita lui è quello maggiormente sul pezzo in mezzo al campo, e trova anche il gol dell'illusorio vantaggio.
Paulis 6 Primo tempo che finisce in crescita. Approccia bene anche l'inizio del secondo tempo, ma si perde con tutta la squadra.
Prifti 6 Primo tempo iniziato bene, poi perde alcuni palloni molto pericolosi. Subisce anche lui il collasso difensivo della squadra.
Liberali 6.5 Uno dei più attivi dei suoi, ma troppo impreciso. Nella ripresa l'unica vera occasione della squadra capita sui suoi piedi, ma spara alto.
Bari 6 Tenta alcune discese sul lato destro, ma viene spesso fermato. In alcune circostanze avrebbe potuto cercare dei compagni smarcati in area, ma si intestardisce nel dribbling.
15' st Cozzoli 6 Quando entra la partita è indirizzata e lui non riesce ad incidere.
Zappia 7.5 Per distacco il migliore dei suoi in mezzo al campo. Combatte, fa reparto, cerca i colpi. Velocissimo e combattivo, da fastidio alla difese del Mazzo finché resta in campo.
25' st Rocco 6 Entra cercando di fare la sua parte.
Cannavò 6.5 Mette in scena una buona tecnica in mezzo al campo, e gioca un primo tempo positivo. Scompare nella ripresa. (30' st Bragiè sv)
Stagno 6 Non si accende durante la partita, eccezion fatta per qualche uscita in dribbling riuscita. Esce all'intervallo.
1' st Opris 6 Cerca di coprire sulla sinistra, subisce insieme ai compagni.
All. Apruzzese 6.5 La squadra sembra iniziare bene, poi si sfalda sotto i colpi degli avversari. Troppa fragilità nei momenti chiave, ed imprecisione nelle giocate decisive. Il campionato del Mazzo è iniziato in modo ripido.

ARBITRO

Chevallard di Milano 6 Cerca di far correre la partita, e non vuole usare molto i cartellini. Alcuni episodi sembrano molto dubbi, seppur non incidano sul risultato finale. C'è un rigore chiaro non fischiato al Sempione, per un fallo di mano che evita il gol. E dubbi anche sulla posizione di Zappia in occasione del gol annullato. Va un po' nel pallone nel secondo tempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter