Cerca

Under 15

Vincono anche questa! Entra dalla panchina e cambia la sfida: gol e assist per lanciare la capolista

Ortolani e Santangelo fanno godere la Rhodense a punteggio pieno: la garra del Garbagnate non basta

Santangelo e Ortolani della Rhodense

RHODENSE UNDER 15 • Thomas Santangelo e Nathan Ortolani i due game changer della domenica per Pozzi

Prendete la penna e sbarrate anche questa voce. Segnate tutti insieme: Garbagnate-Rhodense 1-3. l'agenzia PozziBall ha passato l'ennesimo test, ma questo ha qualcosa di unico nel suo genere. In via Padre Vismara passano gli arancionero, nella destinazione di un campo che renderà la vita quasi impossibile a tante delle formazioni del girone. I ragazzi di Via Cadorna la sbloccano, grazie all'ingresso di Ortolani, il quale serve sul velluto Santangelo per il vantaggio e poi si inventa un capolavoro personale per il raddoppio. Il tutto fortificano in mezzo ad una parentesi rischiosa, che vale il rigore trasformato da Pozzini reso vano dalla magia del compasso tra i piedi di capitan Raimondi. Insomma, questa Rhodense non si è fermata nemmeno contro i fisici e arcigni gladiatori di Pisano, i quali non devono uscire assolutamente a testa bassa dalla sfida e continua a non conoscere il vocabolo: limite

PARTITA DA SUBBUTEO

Si parte con la tensione palpabile nel sintetico caldissimo, con varianti di interpreti in ambe le parti. Per Pisano mancano Lecci indisponibile e Eid squalificato, al loro posto nei due centrali ci sono Stefanelli e Bellavia e il classe 2012 Valle da sotto-età titolare da estermo destro nel solito 4-2-3-1. Per Pozzi invece, ritocchino a centrocampo con la scelta di Liardo al posto di Scordamaglia, per dare più dinamismo e imprevedibilità tra le linee nello spartito 4-3-2-1 con Cheula e Tosi dietro a De Giorgio. Una partita che prende le sembianze sempre più restie e leggibili, con pochissime occasioni. Tranne che al 5' con un tiro-cross capace di andarsi a stampare sulla traversa. L'OSL gioca su Pozzini, punto di riferimento lì davanti facendo valere il fisico a livello generale di squadra contro l'aspetto molto più tecnico della Rhodense.

Oltre alle reti gonfiate nel finale non si segnala nessuna risposta da parte di Rizzo e di Prandi, per dare il senso ad una sfida povera di occasioni ma ricca di agonismo. Il duello Raimondi-Rampazzo, i due capitani, due menti e due fari del centrocampo delle due compagini lo può testimoniare. L'occasione più pericolosa arriva alla metà della prima frazione ed è per i padroni di casa. Traversone su angolo dalla destra, battuto da Colombo, il quale trova la spizzata di ginocchio da parte del Pazzo Pozzini, che si va a spegnere di pochissimo al lato del secondo palo. Pozzi dalla panchina chiede più profondità alle mezzeali ma il tatticismo di Pisano tiene botta e non facilità l'idea di calcio arancionera

TUTTO IN CINQUE MINUTI

Nella ripresa il ritmo non cambia e nemmeno a livello tattico c'è da segnalare variazioni, ma la fisionomia della gara rimane sempre la medesima. Pisano opta per inserire Villani in mediana ricaricando le pile ad un positivo Luciani in fase d'interdizione. Il primo squillo della ripresa però è di capitan Raimondi, il quale stampa la prima delle sue tre punizioni calciate a regola d'arte, che sale correttamente sopra la barriera ma si spegne a lato del primo palo. Gara maschia e poco fluida fino ai cambi arancionero che spezzano l'equilibrio. Pozzi cambia volto all'attacco: dentro Fulciniti e Ortolani al posto di Cheula e De Giorgio per tentare il tutto e per tutto, perchè quei 3 punti a Rho li vogliono e il tecnico, non smette di indicare alla squadra di provare a calciare da fuori prendendo la porta. Ronchi in copertura non lascia transitare nulla a sinistra, ma a salvare miracolosamente tutto per gli ospiti è Stefano Rolla, il quale anticipa di netto con un tempismo devastante il piazzato di Rampazzo diretto in porta e sventato dal terzino destro. Con Fulciniti in sacrificio a difendere il pallone è però il Garbagnate a tendere ad alzare il baricentro, ma nel momento clou arriva la stoccata. Dentro Scordamaglia al posto di Liardo centrocampo per Pozzi, il quale fa spostare Santangelo sul centro destra e il gioco è fatto.

Ortolani di gran classe apre tutto per Santangelo tra le linee, il quale si inserisce da favola e chirurgicamente mette il pallone nell'angolino per gli arancionero al 30'. Dopo due giri d'orologio la magia si ripete ed è Ortolani che da assistman completa la trasformazione in goleador. Rete semplicemente spettacolare quella della mezz'ala in proiezione offensiva, il quale ne salta due nello stretto e esplode il sinistro esattamente all'incrocio dei pali. Ma non esiste tregua, perchè ancora l'inesorabile Rolla salva sulla linea il colpo di testa di Pozzini, che prende alla sprovvista Pizzo dopo l'uscita. La gara rischia prima di riaprirsi ma poi si riapre effettivamente. Antonaci va a contatto con Saponara subentrato a Xhani e per il direttore di gara è considerata spinta da parte del centrale ospite, dalla battuta va Pozzini che spiazza Pizzo e accorcia le distanze. Nei cinque minuti di recupero, tra agonismo alle stelle in una partita sempre più bollente, dopo il palo e la parabola di poco a lato, anche un sontuoso capitan Raimondi può festeggiare. Toglie le ragnatele all'incrocio del primo palo e mette l'ultimo mattone per il successo della Rhodense a punteggio pieno. 

IL TABELLINO

Osl Garbagnate-Rhodense 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 30' st Santangelo (R), 33' st Ortolani (R), 35' st rig. Pozzini (O), 37' st Raimondi (R).
OSL GARBAGNATE (4-2-3-1): Prandi 6.5, Locati 6.5 (28' st Vulcano sv), Tagliabue 6 (33' st Pirola sv), Luciani 6.5 (5' st Villani 6), Stefanelli 7, Bellavia 6.5 (35' st Scanu sv), Valle 6.5, Colombo 7 (32' st Montanini sv), Pozzini 7, Rampazzo 6, Xhani 6.5 (11' st Saponara Giovanni 6). A disp. Tumminiello, Crobu, Cirigliano. All. Pisano 6.5. Dir. Stefanelli.
RHODENSE (4-3-2-1): Pizzo 6.5, Rolla 7.5, Ronchi 7, Raimondi 8, Antonaci 7.5, Boccato 7.5, Liardo 7 (21' st Scordamaglia 6.5), Santangelo 8, De Giorgio Domenico 6.5 (12' st Fulciniti Alessio 6.5), Cheula 6.5 (12' st Ortolani 8), Tosi 7 (33' st Doumbia sv). A disp. Solazzi, Spezi, Intini. All. Pozzi - Tognon 7.5.
ARBITRO: Lamllari di Busto Arsizio 6.
AMMONITI: Luciani (O), Rampazzo (O), Santangelo (R), De Giorgio Domenico (R), Ortolani (R).

LE PAGELLE 

OSL GARBAGNATE

Prandi 6.5 Sicuro nelle uscite alte, poco chiamato in causa in ambito di conclusioni ravvicinate. Incolpevole sui gol subiti.

Locati 6.5 Sulla destra non soffre mai le incursioni degli arancionero, infrangendo parecchie trame sull'asse Santangelo-Tosi. (28' st Vulcano sv).

Tagliabue 6 Bene in fase di spinta a battagliare in quasi tutte le zone del campo, difficile incidere in fase difensiva soprattutto nella ripresa. (33' st Pirola sv).

Luciani 6.5 Apporta solidità alla mediana al fianco di capitan Rampazzo, fa il lavoro sporco che serve come in tutte le partite fisiche e intense tatticamente, casalinghe del Garbagnate. 

5' st Villani 6 Non abbassa l'intensità nei recuperi e in copertura, ma la stessa viene alzata dalla Rhodense.

Stefanelli 7 Si trova da terzino adattato a centrale per via della assenza di Lecci, non demorde e sorprende tutti. A uomo su De Giorgio costantemente, riuscendo a omologare le giocate del 9 arancionero, non riuscendo mai a farlo risultare libero in possesso.

Bellavia 6.5 Una semi sbavatura in avvio di gara non rovina assolutamente una prestazione di grande sacrificio a sostituire lo squalificato Eid, anima e cuore fin quando basta. (35' st Scanu sv).

Valle 6.5 Il classe 2012 non smette di meravigliare, nonostante la sconfitta dei suoi dà sprazzi di qualità importanti quando ha campo sul settore di destra drifta come meglio non può, anche in una gara serratissima.

Colombo 7 Il migliore dei suoi. Dà solidità alla manovra non perdendo nemmeno un duello a centrocampo, anche scendendo in copertura rispetto al posto che detiene sulla trequarti. (32' st Montanini sv).

Pozzini 7 Faro della formazione di Pisano in tutto e per tutto. In una gara a conduzione fisica, ci crede più di tutti e fa salire la squadra in qualsiasi controllo palla negli ultimi metri. Rolla sulla linea gli nega il 2-1 ben quattro minuti prima di riaprire i giochi, trasformando il rigore guadagnato da Saponara. 

Rampazzo 6 Frizzante e calato nella sfida da capitano e mente del gioco di Pisano, i duelli con Raimondi testimoniano e un devastante Rolla gli frena la conclusione insidiosa diretta in rete. 

Xhani 6.5 Parecchi spunti importanti lungo la carreggiata di sinistra, ma con un Rolla strepitoso non è facile performare al massimo del rendimento.

11' st Saponara 6 Si procura il rigore che fa sperare Garbagnate negli ultimi minuti mettendo il fisico su Antonaci, il quale commette un'irregolarità. In rilievo dalla panchina.

All. Pisano 6.5 Nonostante le due assenze veramente importantissime, il Garbagnate tiene testa alla squadra tecnicamente più forte del girone. Fino all'ingresso di Ortolani i valori in campo territoriali si sono pareggiati, i suoi ragazzi a fine partita vanno a salutare i tifosi in tribuna con la testa alta, ma anche con qualche pizzico di rammarico. Un atteggiamento che vuol dire tanto, e dice molto soprattutto sulla mentalità che il tecnico abbia impresso nella mente di un gruppo unito. 

RHODENSE 

Pizzo 6.5 Uscita vibrante che lascia Rolla a salvare la conclusione di Pozzini, del resto nessun pericolo corso.

Rolla 7.5 Dominante e provvidenziale con il passare dei minuti salendo in cattedra sui salvataggi e in fase di spinta, salvando ipoteticamente due possibili gol. Prima su Rampazzo in extremis e poi su Pozzini. Semplicemente indomabile.

Ronchi 7 Copertura determinante per 70', mette uno dei mattoncini principali per il successo arancionero, in costante appoggio prima a Cheula e poi a Ortolani.

Raimondi 8 Lui contro Rampazzo è un duello da mettere a ripetizione, due dei registi più tecnici del girone a scontrarsi in una sfida tutt'altro che fluida. Sempre pulito in uscita, mente insostituibile per i ragazzi di Via Cadorna e prova l'acuto con due punizioni, la prima ad un soffio e la seconda sul palo, prima del terzo tentativo che va togliere qualsiasi ragnatela presente sull'incrocio sinistro dei pali. 

Antonaci 7.5 La spinta su Saponara che vale il rigore dei padroni di casa in funzione di riaprire la gara non macchia la sua prestazione monumentale su Pozzini, il quale ha dovuto svolgere una partita di garra. Pochi spazi concessi ad un puntero vecchia maniera come lui, reparto solido sempre più rodato giornata dopo giornata.

Boccato 7.5 Il duo inseparabile in difesa non si snatura mai. Ineccepibile negli anticipi sui calci piazzati, da lui partono parecchie sortite anche in una gara in cui difficilmente le prime palle sono filtrate. 

Liardo 7 Movimenti senza palla troppo imprescindibili per dare ancora più volume a Raimondi sugli inserimenti di Santangelo. Si spiega l'impiego assegnato dal tecnico, in una partita così fisica nonostante l'ex Alcione sia un baricentro basso.

21' st Scordamaglia 6.5 Entra nella sua posizione da centrosinistra e anche lui da una grossa mano alla formazione di Pozzi per i 3 punti che a Garbagnate valgono doppio. 

Santangelo 8 Tenacia sin dai primi 5' quando con un tirocross dalla destra trova la traversa sbeccata, Quando si sposta a destra la Rhodense si sistema a centrocampo e vince la gara. Ancora decisivo con il gol che sblocca la gara di ghiaccio davanti a Prandi, alla prima vera occasione della gara quando il Garbagnate stava macinando metri. L'uomo in più.

De Giorgio 6.5 Sacrificio e ottima difesa di tutti i palloni sporchi arrivati nella sua destinazione e non. 

12' st Fulciniti 6.5 Prende posizione con il fisico e recupera parecchi falli d'oro per spezzettare il ritmo in situazione di vantaggio. Bene come tutti i subentrati, anche quando va ad un passo dal tris prima della perla di Raimondi, in ripartenza.

Cheula 6.5 Ingabbiato in parecchie scelte ma con il suo dinamismo riesce ad ovviare a più soluzioni in avanti.

12' st Ortolani 8 Entra e spacca tutto nel vero senso della parola. Una vittoria che ha meriti corali e il nome di Nathan Ortolani, si mette in tandem con Fulciniti con l'obiettivo di portarla a casa e la missione viene portata a termine. Apertura magistrale per Santangelo sulla destra che vale il gol del vantaggio e un gol tutto suo quello che si inventa con una finta sensazionale sulla sinistra dell'area. 

Tosi 7 Gioca ad un tocco per via del poco spazio concesso in pressing e tende a fare sempre la cosa giusta da sotto punta, spesso sul settore di sinistra. 

All. Pozzi 8 Lui la definisce una partita da subbuteo, e l'ha vinta grazie al massimo dei tre tocchi come da regola chiave del gioco. Si sistema a centrocampo con Scordamaglia, spostando Santangelo e il timbro di voce della Rhodense si alza. Lo stesso quando fa dialogare in coppia d'attacco Ortolani e Fulciniti per arrivare alla vittoria. Una squadra su misura del suo credo calcistico, i risultati e la classifica sono solo una conseguenza.

ARBITRO

Lamllari di Busto Arsizio 6 Partita difficilissima da arbitrare con contatti frequenti e scontri di gioco e non, non sempre facili da riconoscere. Qualche giallo per i padroni di casa in più si poteva spendere nel computo totale di una gara. 

LE INTERVISTE 

Queste le dichiarazioni del tecnico dell'OSL Garbagnate, Giovanni Pisano dopo la sconfitta dei suoi: «Abbiamo giocato la partita chiudendogli la fonte di gioco, fin quando abbiamo tenuto. Nonostante fossero superiori abbiamo fatto il nostro, spirito giusto e dobbiamo andare avanti a lavorare e portare a casa i punti dove servono»

Si esprime così invece Fabrizio Pozzi, allenatore della Rhodense uscito vincitore dalla battaglia esterna: «Questo è un campo difficile, tanti perderanno punti qua. Giocando veloci siamo riusciti a trovare soluzioni e chi se la giocherà così qui, riuscirà ad avere la meglio, qua c'è sempre da lottare. Rispetto alla partita contro la solbiatese di Giovedì oggi i ragazzi sono stati anche sottotono, ma hanno cercato di giocare a calcio. Un plauso e grandi complimenti ai subentrati, la fortuna di un gruppo unito è quella di ascoltarti e di mettere in pratica le cose che facciamo in allenamento. Chi è entrato ha cambiato la partita e siamo andati a fare tre gol e vincere la partita, questa è la dimostrazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter