Rappresentative
14 Ottobre 2025
ALDINI-VARESINA UNDER 15 ÉLITE • Filippo Noè e Ludovico Greco
Ci risiamo, la rappresentativa è tornata e i classe 2011 più forti della Lombardia sono pronti a scendere i campo per regalare spettacolo. È solo il primo raduno della Rapp, eppure lo spettacolo non manca di certo: i primi 32 talenti convocati quest'anno si apprestano a scendere in campo per la prima amichevole, dando dimostrazione di tutte le loro capacità; è ancora presto per tirare le somme tuttavia una cosa è certa: questi classe 2011 possono puntare in alto.
La prima amichevole prende il via, amichevole si fa per dire, infatti i ritmi sono alti sin dal primo minuto: Mondiali prova a prendere campo ma i verdi recuperano palla; Girotto riceve sul limite e prova la conclusione sfiorando la traversa e il vantaggio granata (3'). Sul versante opposto è Sassoli che prova a spingere guadagnando un corner, dalla bandierina va Ilhami, il cross è buono ma la difese riconquista palla (4'). Pochi secondi dopo arriva un nuovo brivido: Copa serve Guidi, il numero 7 si accentra e calcia a giro, Barale però si allunga e devia in corner (6'). I Granata continuano a gestire il pallino del gioco con Girotto che detta i ritmi, ma i verdi riescono a neutralizzare i tentativi avversari. Al 14' però il team verde sussulta: Copa riconquista palla sul limite, prova la conclusione ma Barale, anche se non perfetto, risponde presente. I verdi provano allora l'avanzata con Romano e Zucchini ma Girotto si rivela impeccabile anche in fase difensiva; a provarci è allora Schiano che salta l'uomo e arriva in area, prova la conclusione ma Secci, con una scivolata da manuale stoppa il tiro (15'). Al 18' arriva il vantaggio Granata: Guidi riceve palla in area, la porta è a pochi passi, il numero 7 calcia e infila la sfera in rete. Un minuto dopo è ancora Guidi che ci prova guadagnando un corner, batte servendo Secci che, di testa, favorisce Rovito, il numero 9 ci prova ma Barale blocca la sfera (20'). La risposta verde non tarda ad arrivare: Sassoli riceve palla sul limite e calcia, la conclusione è buona come anche la risposta di Mariani che mette in angolo (23'), tuttavia sono i granata a trovare nuovamente il gol grazie a Guidi, che riceve palla in area dopo il tocco di Rovito, l'attaccante calcia infilando la palla in rete favorito da una deviazione del difensore (24'). I Granata non mollano, Schiano serve Rovito, il numero 9 calcia e piazza la sfera sotto la traversa (27'). I verdi non demordono e, sugli sviluppi di cacio d'angolo, provano ad accorciare le distanze con Piatti che riceve palla sul limite dell'area, parte il tiro ma, nonostante la potenza, Mariani stoppa la palla con una mano (28'). 
Nella ripresa i Verdi partono in quinta, ma sono i granata a sfiorare il vantaggio con Todino che, lanciato in profondità, arriva a tu per tu con Barale che però esce e anticipa l'attaccante (2'). I granata ci riprovano, ancora una volta con Todino che stoppa e calcia, Barale però non si lascia superare e para (4'). Sul versante opposto è Zucchini che prova a fare la differenza, duella sul limite con Secci, riuscendo i qualche modo a servire Schiano, il numero 11 calcia ma la conclusione è facile prede del portiere. Ancora una volta sono i granata a trovare la rete: a segnare è Todino che, dopo una serie di passaggi aerei, riceve e impatta di testa, mettendo a segno la quarta rete della gara (6'). I granata, nonostante il vantaggio, continuano ad attaccare, a farla da protagonista è Ancora che arriva in area, scarta il difensore e calcia, Barale però respinge la conclusione e la palla torna all'attaccante che prova al volo senza però centrare la porta (16'). Sul versante opposto i verdi tentano di rendersi pericolosi con Borghi che seve De Faveri, parte il tiro ma Mariani non si lascia impensierire (20'). I verdi ci provano ancora con la coppia Borghi-De Faveri, anche questa volta però Mariani blocca con sicurezza (24'). I minuti passano ma i granata continuano ad attaccare con Falco che, prima guadagna un corner per poi provare di testa una volta partito il cross; a riuscire ad andare a segno è però Ancora che, con una conclusione dalla distanza, sorprende Barale firmando il 5-0 (26'). Nonostante lo svantaggio i verdi non mollano, riuscendo ad accorciare le distanze con Sassoli che, una volta in area, calcia e non sbaglia (29').
I verdi dimostrano di essere ancora vivi; a darne la prova è De Faveri che, lanciato in area sulla sinistra, calcia sul secondo palo superando Mariani (2'). al 5' sono ancora i verdi ad andare a segno: Termini riesce ad imbucare Cislaghi che piazza la sfera alla sinistra del portiere firmando il 5-3. I granata non si lasciano intimidire: all' 8' Scaramella si appresta a battere un calcio d'angolo, parte il traversone che si indirizza verso Rovito, il numero 9 impatta di testa ma la sfera si impenna finendo alta sopra la traversa. I verdi tirano fuori le unghie e sfiorano la quarta rete con Cislaghi che, da posizione defilata, prova a sorprendere Mariani provando a scavalcarlo, l'estremo difensore tuttavia rimane attento e riesce a salvarsi in corner (11' tt). I verdi sembrano aver trovato una nuova grinta sfiorando il quarto gol con Zucchini che si libera dalla marcatura e prova da fuori area, la conclusione però esce di poco al lato del palo (15'); poco dopo arriva un nuovo tentativo: Ilhami imbuca Zucchini, Greco però interviene e ferma l'avversario (17'). I granata tentano più volte la risposta ma Foscoli e Piatti si rivelano insuperabili. Sul finale di gara è Chigorano che prova a mettere a segno l'ultima rete, il tiro è potente ma finisce tuttavia finisce sul fondo sfiorando la traversa (20') Non c'è che dire, una gara ricca di spettacolo e talento, nella quale i convocati dimostrano di avere tute le carte in regola per arrivare lontano. 
SQUADRA VERDE-SQUADRA GRANATA 3-5
RETI: Guidi 18' (G), Guidi 24' (G), Rovito 27' (G), Todino 6' st (G), Ancora 26 st (G), Sassoli 29' (V), De Faveri 2' tt (V), Cislaghi 5' tt (V).
SQUADRA VERDE: Barale Felipe, Foscoli Pietro, Greco Ludovico, Borghi Andrea, Cornettone Emanuele, Piatti Federico, Romano Matteo, Zucchini Cristian, Sassoli Tommaso, Ilahm Rajan, Schiano Alessandro, De Faveri Alessandro, Chigorno Simone, Termini Mattia, Falco Luca, Cislaghi Giacomo.
SQUADRA ARANCIO: Mariani Federico, Mondiali Riccardo, Musacco Marco, Girotto Leonardo, Noè Filippo, Secci Lucas, Guidi Christian, Copa Rey, Rovito Emanuele, Scaramella Gregorio, Gabriele Lorenzo, Sala Aronne, Todino Christian, De Filippo Domenico, Ferrario Vittorio, Ancora Antonio.