Under 16 Serie A-B
15 Ottobre 2025
In foto Sualeh Camara, al termine di una partita con la maglia del Busca
Il primo gol non si scorda mai, e per Sualeh Camara la giornata di domenica sarà per sempre indimenticabile. L'attaccante della Virtus Entella è subentrato nella parte finale della gara con il Pisa, che era riuscito a rimontare nella ripresa, ma all'ultimo minuto l'ex-Busca ha trovato il tap-in vincente con cui regalare il primo punto stagionale ai liguri. È stato il gol delle prime volte, perché per Camara si è trattato del primo centro tra i professionisti, un traguardo e allo stesso tempo un punto di partenza che può incoraggiare al decollo il percorso nel calcio che conta del talento cristallino cuneese. Capiamo chi è Sualeh Camara e qual è stata la storia che lo ha portato fin qui.
I PRIMI PASSI CALCISTICI DI SUALEH
Sualeh Camara è nato in Italia a Cuneo, da genitori originari della Costa d'Avorio, ma ha approcciato al calcio giocato solamente da circa 5 anni. Un percorso di crescita rapidissimo che denota un grande talento di base, espresso subito nella sua prima esperienza di un anno alla Pro Dronero. Dopo la prima esperienza in una squadra, indossa la maglia del Busca per l'ultimo anno di scuola calcio ed esordisce nel settore giovanile con i grigiorossi. Nella stagione 2023/2024 mette a segno 20 gol tra tutte le competizioni dell'Under 14 collezionando 30 presenze tra Qualificazioni ai Regionali, Girone D e Playout grazie ai quali il Busca ha riconquistato il diritto di partecipare ai regionali l'anno successivo. Camara, in qualità di bomber trascinatore della squadra, è stato importantissimo per questo traguardo, e questa stagione gli è servita come rampa di lancio per la propria giovane carriera. In Under 15, infatti, i numeri di Sualeh Camara continuano ad essere molto positivi: le sue 11 reti, segnate da attaccante esterno, riescono a tirare fuori il Busca dalla zona retrocessione e playout, conquistando la salvezza diretta.
L'INTERESSE DELLA RAPPRESENTATIVA
Nel corso della stagione le sue prestazioni attirano anche l'attenzione della Rappresentativa Piemonte-Valle d'Aosta, alle prese con la preparazione della squadra in vista del Torneo delle Regioni, poi disputato in Sicilia. Sualeh prende parte ai raduni solo nel 2025, entrando nelle convocazioni per la prima volta per l'amichevole a Volpiano contro l'Under 16 della Volpiano Pianese del 21 gennaio. Fin da subito le sue prestazioni incuriosiscono per la personalità nell'1vs1 e la sua straordinaria velocità in campo aperto, e anche sul campo del Chisola, sempre contro l'Under 16, ruba l'occhio, risultando tra i migliori in campo. Camara resta nelle rotazioni della Rapp anche nel raduno successivo, e nell'amichevole di Vinovo con la Juventus, per poi uscire dalla lista ristretta del selezionatore Franco Di Nuovo per la trasferta siciliana.
I PROVINI CON LE PROF E LA FIRMA CON L'ENTELLA
La mancata presenza al TDR non ha fatto calare le attenzioni attorno a lui. L'interesse delle squadre professionistiche è rimasto vivo: soprattutto di due in particolare, Virtus Entella e Cremonese. Con entrambe le squadre ci sono stati provini, e alla fine è approdato a Chiavari in biancoceleste, per sperimentare per la prima volta un campionato nazionale con squadre di A e B. Per questa ragione, le prime partite sono state complicate, a partire dalla sconfitta pesante all'esordio con la Juventus. Sualeh Camara è sempre subentrato nella ripresa in queste prime giornate, ad eccezione della 3ª con il Genoa in cui ha disputato 65' consecutivi. Dopo 4 sconfitte, però, è arrivata la gara casalinga con il Pisa terminata con il risultato di 2-2 proprio grazie al suo gol all'ultimo minuto della ripresa, bravo a fari trovare nel posto giusto e al momento giusto per ribadire in rete la respinta corta del portiere nerazzurro. La sua esultanza euforica spiega bene il significato di questo primo centro tra i professionisti. Il compimento del suo sogno è ancora lontano, ma siamo sicuri che questa rete potrà dargli ulteriore fiducia e motivazione per perseguirlo fino in fondo.