Cerca

Under 15

Come strega lui nessuno! Ecco il terzino classe 2011 da nove gol in cinque partite

Filippo Ventimiglia si sta dimostrando una certezza per il Pavia: il difensore è un jolly prezioso

Filippo Ventimiglia, Pavia

UNDER 15 PAVIA • Filippo Ventimiglia

«Nel calcio, attaccare è il miglior modo per difendere la propria porta» così Roberto Carlos si esprime a proposito dei difensori a cui piace spingersi in avanti ed attaccare. Se l'avesse detto uno qualunque nessuno ci avrebbe creduto, ma se a dirlo è un Dio del calcio e della difesa, allora forse inizi a crederci. Ci piace pensare che non sempre siano gli attaccanti a doverti risolvere le partite e ci piace immaginare che Filippo Ventimiglia, difensore del Pavia Calcio con all'attivo 9 gol in 5 gare, abbia preso spunto da questa filosofia. 

 

DALLA SICILIA AL POKER NEL DERBY

Chi avrebbe mai detto che un terzino avrebbe segnato più gol degli attaccanti? Probabilmente nessuno, ma Filippo Ventimiglia è nato per ribaltare i pronostici. I suoi primi passi calcistici li muove tra il Piemonte e la Sicilia, causa trasferimento per via dei genitori. Successivamente si sposta alla Polisportiva Vogherese, in cui trova la rampa di lancio per approdare, tre stagioni fa, a Pavia. Il classe 2011 arriva in un gruppo storico, già formato, ma in cui subito riesce ad amalgamarsi senza problemi ed è riuscito a far entrare nel gruppo anche i dieci nuovi arrivi della passata stagione. Nonostante lui sulla carta nasca come esterno mancino puro, è stato adattato più volte terzino pur dimostrando spiccate doti offensive che, in questa stagione, può mettere in mostra grazie alla solidità difensiva della squadra. Pur avendo avuto una stagione travagliata lo scorso anno, con i dovuti accorgimenti è riuscito a trovare i suoi spazi non nascondendo le sue qualità offensive che vanno a nascondere le poche lacune difensive che ha.

Questa stagione vede la sua consacrazione, ma a piccoli passi: per prima cosa, le sue qualità nel dribbling e nel tiro potente quanto preciso vanno sempre a migliorare grazie alla costanza e l'impegno che mette. Poi abbiamo anche i cambi tattici che lo hanno aiutato nel corso delle partite a poter esplodere definitivamente: i suoi, ad inizio stagione, sono partiti con un classico 4-3-3, in cui lui giocava in posizione di terzino, ma non ci è voluto molto per far cambiare i pensieri al proprio mister. Alla seconda giornata, in corso d'opera, lo schema di gioco è passato dal 4-3-3 al 3-5-2 e lui è salito in posizione d'esterno nei cinque. Da lì, non si è più fermato: in quella gara ha segnato una doppietta, fondamentale per il pareggio. Poi ha continuato a segnare un gol più bello dell'altro, fino ad arrivare al poker nel derby. I suoi nove gol totali all'attivo lo rendono il giocatore più prolifico del girone, più di tutti gli attaccanti. Sa benissimo che, per questo, deve ringraziare anche i compagni, d'altronde a calcio non si può giocare da soli. Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro, ma possiamo dire che quello di Filippo Ventimiglia sarà sicuramente radioso, pieno di soddisfazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter