Under 15
16 Ottobre 2025
Regionali Piemonte Under 15 Girone E, Garino-Accademia Casale 1-3, i migliori: (da sinistra) Amarildo Lepuri, Mattia Gentile e Pietro Serradori
Garino-Casale secondo atto, anzi primo. Dopo la sospensione della gara lo scorso 5 ottobre, a causa dell'infortunio dell'arbitro, finalmente si è giocato il big match del Girone E. Le due squadre, come da regolamento, sono ripartite dal primo minuto del primo tempo, sul risultato di 0-0. Il protagonista assoluto della partita è stato Amarildo Lepuri. Il numero 9, il 5 ottobre era squalificato (a causa dell'espulsione rimediata con la Capriatese) ma, avendo scontato il rosso con la partita giocata contro l'Asti, è tornato a disposizione del Casale, mettendo la firma sulla gara. Per il bomber del tecnico Sergio Roci gol fantastico di tacco, con cui ha sbloccato le marcature, e premio di Mvp. A completare il 3-1 dei nerostellati sulla squadra di Donato Paganini, ci pensano Mattia Gentile e Pietro Serradori. A siglare la rete per il Garino ci ha pensato Luca Defazio, a tempo ormai scaduto.
LA PARTITA
Botta e risposta: primo tempo in grande equilibrio
Il Garino prova subito a imporre il suo gioco alla partita e, dopo appena 5 minuti di gioco, crea la prima occasione della gara. Il capitano rossoblù Francesco Rege Volp, che dal limite dell'area, tenta la conclusione, ma la palla finisce alta rispetto alla porta del numero 1 del Casale Matteo Scagliola. La reazione dei nerostellati non si fa attendere e, un minuto più tardi, i ragazzi di Sergio Roci riescono a concludere in porta. Christian Barbieri parte dalla fascia sinistra, super due avversari e calcia verso la porta. Il tentativo del numero 6 però finisce a lato. Match subito a ritmi alti. La partita è molto equilibrata e le due squadre cercano di sfruttare i loro punti di forza per fare male all'avversario. Il Garino prova a sfruttare la velocità sulla fascia di Lorenzo Bichiri e la fantasia di Jacopo Di Nardo, mentre il Casale punta sui movimenti del suo centravanti Amarildo Lepuri, assente per squalifica in occasione della sfida poi sospesa, e le geometrie di Tommaso Trombin. Al minuto numero 16' arriva l'occasione per i ragazzi di Donato Paganini. Palla in profondità per Alessandro Miale. Il numero 9 ormai pronto a colpire in porta, viene anticipato da un'ottima uscita di piede di Scagliola, che salva. Il ragazzi di Roci però non si tirano indietro e, al 20', si fanno vedere dalle parti di Vittorio Miele. Bella serpentina tra i difensori avversari di Elia Polato. Il numero 10, a ridosso dell'aria di rigore, tenta la conclusione, ma il numero 1 del Garino Miele blocca con grande sicurezza. 5 minuti dopo sono i padroni di casa a battere un colpo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla rimane in area di rigore. Sulla sfera arriva Di Nardo, che senza pensarci conclude al volo. Il tiro dell'attaccante rossoblù è molto pericoloso e finisce fuori di pochissimo. Nei 10 minuti finali della prima frazione di gioco, il Casale prova a rendersi pericolo, ma la punizione di Alberto Robotti, prima, e la percussione di Polato, poi, non spaventano la porta di Miele. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Lepuri apre le marcature di tacco, poi il Casale si prende il match
Dopo neanche 2 minuti della ripresa si sblocca la gara. Alberto Robotti entra in area di rigore del Garino. Il numero 8, una volta arrivato sul fondo, mette in mezzo un passaggio rasoterra. Sulla sfera arriva Amarildo Lepuri che, con un fantastico colpo di tacco, insacca alle spalle di Miele. 1-0 Casale. Trovato il vantaggio, i nerostellati spingono ancora e, un minuto più tardi, è ancora Lepuri a rendersi protagonista. Il tiro del numero 9 però finisce alto. Il Garino, grazie anche ai cambi operati da Paganini, prova a rispondere al gol subito e, al minuto numero 5, si fa vedere dalle parti di Scagliola. A battere un colpo per i rossoblù è Luca Greco, ma il suo tentativo finsice alto. Due minuti dopo è ancora il Garino ad avere la chance per il pareggio, questa volta con Jacopo Di Nardo. Il numero 11 calcia da posizione favorevole, ma il suo tiro finisce fuori di poco. Nel miglior momento del Garino arriva il raddoppio del Casale. Dopo gli sviluppi di un corner, la palla rimane pericolosamente in area del Garino. Sulla sfera arriva il numero 11 Mattia Gentile, che calcia in porta. La traiettoria della conclusione viene deviata da un difensore rossoblù e la palla finisce così in rete. 2-0 al 10'. Neanche il tempo di esultare, che il Casale due minuti più tardi sigla il gol del 3-0. Sempre da corner, i nerostellati trovano il punto esclamativo sulla gara, questa volta a firmare la rete è il numero 2 Pietro Serradori, che fa impazzire di gioia i suoi tifosi. Il Garino, nonostante i 3 gol subiti, prova a rimanere in partita e, con il passare dei minuti, cerca di rendersi pericoloso dalle parti di Scagliola. Al minuto numero 28 arriva la grande chance per i rossoblù. Angolo di Federico Sica dalla destra. Il numero 14 disegna un'ottima traiettoria che trova Rege Volp. Il numero 5 colpisce di tesa, ma Scagliola con una bella respinta di pugno evita il gol. I ragazzi di Paganini continuano a spingere per diminuire il gap con l'avversario e, a tempo ormai scaduto, l'arbitro fischia un rigore per i rossoblù, dopo che uno degli attaccanti di casa è stato atterrato in una mischia. Sul dischetto si presenta Alessandro Miale. Il tiro dagli 11 metri del numero 9 viene parato dal super riflesso di Matteo Scagliola. Il numero 1 del Casale però, non può nulla sulla ribattutta di Luca Defazio, che sigla il gol del 3-1. Dopo la rete l'arbitro fischia la fine della gara. Casale che trova così un ottimo successo in trasferta, fondamentale per la corsa ai primi posti del Girone E. Seconda sconfitta consecutiva per il Garino.
IL TABELLINO
GARINO-ACCADEMIA CASALE 1-3
RETI (0-3, 1-3): 2' st Lepuri (C), 10' st Gentile (C), 13' st Serradori(C), 39' st Defazio.
GARINO (3-5-2): Miele 6.5, Mantovani 6.5 (11' st Sica 6.5), Bonato 6.5 (16' st Conache 6.5), Caiazza 6.5, Rege Volp 7, Marino 6.5, Bichiri 7 (18' st Defazio 7), Lai 6.5, Miale 7, Greco 6.5 (11' st Cantatore 6.5), Di Nardo 7.5 (23' st Osorio sv). A disp. Mullaj, Burgarella, D'Amario, Laface. All. Paganini. Dir. Foti - Sica.
ACC.CASALE (4-4-2): Scagliola 7.5, Serradori 7.5 (23' st D'Auria N. sv), Garione 7.5 (1' st Bertola 7), Trombin 7.5 (35' st Cattaneo sv), Zemide 7, Berberi 7, Makhlouf 7 (18' st La Manno 7), Robotti 7.5 , Lepori 8.5 (30' st Piai sv), Polato 7.5, Gentile 7.5. A disp. D'auria T., Faraco, Bianchi, Kandyov. All. Roci 7.5. Dir. Colla.