Under 14
18 Ottobre 2025
UNDER 14 ROZZANO • Gziguez, Daniliuc e Mongardi: i due assistman ai lati del bomber
Una partita con tanti significati, anche non facilmente individuabili. Intanto il punteggio; il 2-0 vuol dire tanto e nulla, perché se al Rozzano sta quasi stretto per la mole di occasioni create, dimostra anche che il Seguro - nonostante alcune difficolà - non ha mai mollato lasciando il pallino agli avversari, e anzi ha sempre portato la sua idea di calcio, a dispetto del risultato finale, senza concedere più del possibile ai padroni di casa. Rozzano che, però, ha comunque tanto di cui sorridere: se il primo tempo ha visto un dominio controllato, la ripresa ha mantenuto lo stesso canovaccio, nonostante i cambi e la fatica che montava, segno di una coperta lunga dalle parti di viale Monte Amiata, ma soprattutto una coperta che non sembra avere buchi.
Il treno per rimanere attaccati alle posizioni che contano, passa da partite come queste. Sbagliare vorrebbe dire allontanarsi e lasciare il campo a un'iniziale fuga per Aldini e Accademia Inter. Il Rozzano lo sa e non perde tempo: passano otto minuti e i ragazzi di Pulicelli bussano alla porta di Bonetti, ma il tiro di Daniliuc è centrale e il numero 1 blues può controllare. È ancora il Rozzano a fare la partita quando al 14' Visone sfonda in area e solo un lavoro di coppia tra centrale e portiere evita guai peggiori. Tutto questo era solo l'antipasto del gol dei padroni di casa: Mongardi trova Daniliuc in profondità, con l'attaccante di Pulicelli che dribbla il portiere e insacca a porta vuota il vantaggio (24'). La squadra biancoverde non accenna ad abbassarsi e al 27' sfiora anche l'immediato raddoppio ma - sul tacco volante di Caterino - Daniliuc non riesce a correggere in gol.
E se il primo tempo aveva visto la squadra di Pulicelli in pieno controllo, sembra che anche l'inizio dei secondi trentacinque minuti rispetti questa sensazione. Bastano, infatti, quattro minuti per tornare cattivi: Caterino trova Adduci alla perfezione ma il numero 20 va di testa ma è bravo Bonetti a parare in due tempi. Tre minuti dopo è Daniliuc a provare il raddoppio su ottima palla sempre di Caterino, ma anche stavolta la conclusione non è fortunata. Anche qui, è solo l'antipasto per il nuovo affondo del tornado biancoverde: Gziguez lancia dalla destra, Bonetti lascia il pallone nelle disponibilità di Yuri che non ci pensa due volte e spacca la porta da pochi passi (16'). Sempre la punta prova ma spara alto, dopo un'altra discesa fulminante di Adduci, diventato l'idolo della piazza (18'). E al 20' continua l'egemonia Rozzano: Di Gregorio salta alla perfezione ma anche in questa situazione il biancoverde non è fortunato. Biglietti con i cambi prova a dare una svolta e Bonuso sembra essere decisamente in palla, ma la linea della retroguardia del Rozzano non permette di muoversi troppo, limitando il lavoro del numero 20 a un difendere palla spalle alla porta. In questo clima di tira e molla sono i padroni di casa a uscirne vincitori, portando in porto la barca e assicurandosi i tre punti.

I classe 2012 del Rozzano con il tecnico Pulicelli a fine partita
ROZZANO-SEGURO 2-0
RETI: 24' Daniliuc (R), 16' st Daniliuc (R).
ROZZANO (4-3-1-2): Cavalca 6.5, Gziguez 7 (28' st Lombardi sv), Nicoletti 6.5, Russo 6.5 (28' st Quistelli sv), Di Gregorio 7, Caputo 6.5, Menna 6.5, Visone 7 (18' st Selano 6.5), Daniliuc 8 (22' st Stoyanov sv), Caterino 7 (11' st Daloiso 6.5), Mongardi 7 (1' st Adduci 7). A disp. D'Adamo, Febbraro, Mauri. All. Pulicelli 7.5. Dir. Quistelli.
SEGURO (4-4-2): Bonetti 7, Leonetti 6.5 (31' st Gentile sv), Mangone 7, Giordano 7, Lombardo 7, Tamburiello 6 (3' st Bonuso 6.5), Mazzei 6 (15' st Lopez 6.5), Iguchi 6.5 (29' st Quetti sv), Fumagalli 6.5 (22' st Abd Alla sv), Tilotta 6 (7' st Pinciroli 6.5), Ranieri 6 (13' st Giannini 6.5). A disp. Gronda, Cristiano. All. Biglietti 6.5. Dir. Fogagnolo.
ARBITRO: Giannotti di Voghera 6.5.
AMMONITO: Tamburiello (S).
Cavalca 6.5 Un problema in meno tornato a casa: i guanti non saranno da lavare. Gestisce molto bene con i piedi e le uscite in anticipo.
Gziguez 7 Fino al 2-0 la sua partita è fatta di ottime scivolate a fermare le avanzate del Seguro, poi sul raddoppio trova la parabola che accende il gol che chiude la partita. (28' st Lombardi sv)
Nicoletti 6.5 Pochi problemi da quelle parti, tutti comunque disinnescati alla perfezione da Alex.
Russo 6.5 Geometri precise e nessuna sbavatura in copertura. Il giusto collante tra difesa e centrocampo. (28' st Quistelli sv)
Di Gregorio 7 Semplicemente una diga. Quando c’è da riempire l’area fa valere il fisico e quando bisogna difendere dà fondo a tutte le sue qualità per tenere il Seguro lontano dalla trequarti.
Caputo 6.5 Coadiuva Di Gregorio dando vita a una difesa semplicemente insuperabile, dove Tommaso ha il merito di non abbassare mai la soglia dell’attenzione.
Menna 6.5 Cerca di legare il gioco sulla destra offrendo sempre possibilità di scarico ai compagni.
Visone 7 Quasi come un Loftus-Cheek di Milano Sud fa da cavallo sulla trequarti, svariando all’occorrenza su tutto il fronte d’attacco. Quando poi entra in area palla al piede sono dolori…
18' st Selano 6.5 Tiene alta l'attenzione lì davanti per non far sì che il baricentro della squadra si abbassi eccessivamente.
Daniliuc 8 Il cigno di Rozzano torna a splendere con una prestazione degna del suo peso lì davanti. Il primo gol è tutta farina del suo sacco, con un’imbucata che lo trova in linea e un dribbling a eludere il portiere. Il secondo, invece, è d’astuzia: posizionamento perfetto e appena il pallone esce dalla disponibilità di Bonetti è Yuri il più veloce a correggere in rete. (22' st Stoyanov sv)
Caterino 7 Su e giù come un pendolo, a dettare i tempi dell’attacco biancoverde, con specialità della casa i colpi acrobatici, come quando si inventa un tacco volante per Daniliuc.
11' st Daloiso 6.5 Cerca di svariare su tutta la trequarti per non dare riferimenti alla difesa del Seguro.
Mongardi 7 Quel passaggio a liberare Daniliuc per il primo gol è qualcosa che crea dipendenza. Una linea di passaggio perfetta e… tac, il numero 9 si trova davanti al portiere. Willy Wonka e la fabbrica degli assist.
1' st Adduci 7 L'idolo della folla. Ogni suo tocco, ogni sua sgasata, ogni sua conclusione viene accolta da un boato della curva biancoverde. Senza dubbio il più attivo del secondo tempo.
All. Pulicelli 7.5 Partita sempre in controllo e prestazione che neanche i cambi fanno abbassare di qualità. Questa il grande plus della formazione di Pulicelli: in una competizione dove giocano in tanti, avere più “titolari” degli 11 originali è una grande qualità e vanto, soprattutto con il passare delle giornate.

SEGURO
Bonetti 7 Se i gol presi non sono di più è anche grazie ad alcune parate di Massimo, bravo anche sulle palle inattive.
Leonetti 6.5 Gran lavoro sulla fascia per provare a dare dinamismo durante la partita. (31' st Gentile sv)
Mangone 7 Cerca di fare la doppia fase portando peso in avanti e provando a non andare
Giordano 7 Si divide in quattro per provare ad arginare lo strapotere fisico della trequarti del Rozzano e prova a far ripartire la squadra.
Lombardo 7 Tiene in piedi la difesa cercando di fermare in tutti i modi lo scatenato Daniliuc e di mettere un freno alla fisicità di Visone.
Tamburiello 6 Quel giallo a inizio partita ne limita le possibilità per paura di rischiare un doppio giallo che avrebbe messo un punto sulla partita.
3' st Bonuso 6.5 Si piazza lì davanti sfruttando il fisico ed è senza dubbio quello che più prova a smuovere le acque lì davanti.
Mazzei 6 L’eroe della settimana prima stavolta non riesce ad incidere in un matchup anche non favorevolissimo con il centrocampo del Rozzano.
15' st Lopez 6.5 In mezzo al campo la squadra di Biglietti riprende la bussola anche grazie alla sua entrata.
Iguchi 6.5 Sgusciante quanto basta per non lasciare completamente il pallino del gioco nelle mani del Rozzano. (29' st Quetti sv)
Fumagalli 6.5 Si muove tanto per non dare punti di riferimento alla difesa del Rozzano, che però si piazza alla perfezione. Pochi sbocchi ma tanto sacrificio. (22' st Abd Alla sv)
Tilotta 6 Cerca di legare il gioco davanti evitando l'ottima copertura della retroguardia del Rozzano.
7' st Pinciroli 6.5 Un legante tra attacco e trequarti per cercare di trovare nuove soluzioni.
Ranieri 6 Lì davanti è quello più statico rispetto a Fumagalli, cercando di farsi raggiungere da palloni in profondità.
13' st Giannini 6.5 Cerca di dare un po' nuova linfa all'attacco della squadra blues.
All. Biglietti 6.5 La stagione non è partita a razzo, ma il fatto di giocare comunque a viso aperto anche con squadre di questo calibro gli fa onore. Il fisico rimane un malus per una formazione che però sembra qualitativamente più forte dei punti che ha.

ARBITRO
Giannotti di Voghera 6.5 Partita che scorre tranquilla e sempre sotto controllo. Qualche protesta in più soprattutto nei primi minuti, tra un giallo non dato su un contropiede e qualche fallo in mezzo al campo.
Attualità e cultura Ultime news