Under 16 Élite
18 Ottobre 2025
UNDER 16 ÉLITE SEDRIANO • Spallino e Fogliaro, i due marcatori dei Leoni magentini
«Ho calciato, me la sono ritrovata lì e ho semplicemente tirato». Così, quasi inconsciamente. Ma quando tiri fuori dal cilindro una prestazione del genere, è difficile credere all’incoscienza. Spallino è l’MVP di un Sedriano gagliardo: i Leoni magentini affrontano la sempre ostica trasferta di via Don Calabria e ne escono con il bottino pieno, imponendosi 3-2 su un Cimiano spento nel primo tempo e davvero in partita solo nella ripresa. I biancorossi, proprio nella seconda frazione, sfiorano più volte la rete del pari, ma le firme precedenti di Fogliaro e Spallino risultano decisive.
Il Sedriano per regalarsi continuità dopo il primo successo stagionale, il Cimiano per confermarsi nella zona calda della classifica.
La prima occasione? Sui piedi di Zoppi dopo appena un minuto. La seconda? Se la conquista Fogliaro dopo un rilancio del suo portiere. Il numero 7 vince il duello con un centrale del Cimiano, si ritrova davanti a Fina e lo batte con un pallonetto ravvicinato. 1-0 per il Sedriano e doccia ghiacciata per i padroni di casa (3’). Il ruggito non resta un caso isolato. Zoppi prolunga di testa un lancio lungo e Spallino brucia il marcatore biancorosso in velocità, salta Fina e, dopo un rapido sguardo alla porta sguarnita, deposita dolcemente in rete. Esultanza incontrollabile del tifo magentino e 2-0 per il Sedriano (7’).

Moroni e Russo fanno amicizia a centrocampo: il clima è già bollente. Il Cimiano fatica a uscire dalla propria metà campo. Russo palleggia molto bene e si sacrifica spesso in fase difensiva. Magnaghi, dopo un suo primo errore in presa alta, compie un miracolo sul colpo di testa di Gigliotti. Poi, però, sulla ribattuta non fa in tempo a bloccare l’appoggio vincente di Decuzzi, pronto in area piccola. 2-1 e distanze accorciate per il Cimiano. Cinque giri d’orologio più tardi è nuovamente Decuzzi a mettersi in mostra, con Magnaghi che devia il suo tiro a giro in corner. Formidabile, semplicemente formidabile. Non c’è altro modo per descrivere il primo tempo di Spallino: tiro di controbalzo dai 25 metri e golazo per il 3-1 dei suoi (39’). Poco dopo, con un guizzo biancorosso, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Roversi non vuole lasciare nulla d’intentato: ecco subito tre cambi per cercare una scossa. Tinelli sfiora il gol in due occasioni, entrambe sugli sviluppi di un corner, andando vicino ad accorciare il parziale. Poi Gigliotti si ritrova completamente solo davanti a Magnaghi, bravo ad aspettarlo fino all’ultimo e a deviare in angolo la conclusione. Di certo non si può dire che al Cimiano sia mancata la reazione. Decuzzi batte una punizione dal limite rasoterra, il portiere non è preciso e Zubcu approfitta della ribattuta, dimostrandosi il più lesto: 3-2 e la fiamma della speranza torna ad ardere. Comincia così un vero e proprio assedio verso l’area magentina. Anche Randisi muove le prime due pedine dalla panchina. Tinelli da una parte e Buzzi dall’altra vanno ancora vicinissimi al gol, poi al 24’ Decuzzi centra in pieno il palo. Non si respira sugli spalti e non c’è tregua nemmeno in campo.

Con tutto il Cimiano sbilanciato in avanti su un calcio d’angolo, il Sedriano sciupa una ripartenza in superiorità numerica (4 contro 2) al 29’. Viene fischiato un fallo in attacco a favore del Sedriano. A Zubcu, evidentemente, la scelta non piace. Nel colloquio con l'arbitro, questi, estrae nei confronti dell'attaccante biancorosso il rosso diretto: Cimiano in dieci uomini (37'). Nel finale fioccano le occasioni biancorosse, ma la più significativa capita sulla testa di Fasolini, che a un metro dalla porta non trova l’impatto ideale col pallone, spedendo fuori (46’). L’arbitro dà un’occhiata al cronometro e porta il fischietto alle labbra: per il Sedriano arriva la seconda vittoria consecutiva, mentre il Cimiano resta fermo a quota 10 punti.
CIMIANO-SEDRIANO 2-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 2-3): 3' Fogliaro (S), 7' Spallino (S), 27' Decuzzi (C), 39' Spallino (S), 10' st Zubcu (C).
CIMIANO (4-3-3): Fina 6, Meite 6.5, Chiaratti 6.5 (37' st Pina sv), De Gaspari 6 (1' st Zubcu 7), Roma 6 (1' st Gjoni 6.5), Tinelli 7, Di Grazia 6 (1' st Zammarelli 6.5), Moroni 6.5 (15' st Tarenzio 6.5), Devicienti 6.5 (15' st Scalise 6.5), Gigliotti 7, Decuzzi 7.5. A disp. Kazazi, Valsecchi, Provolo. All. Roversi 6. Dir. Bonade.
SEDRIANO (4-4-2): Magnaghi 6.5, Borrometi 6.5, Pinto 7, Lamperti 6.5, Meli 6.5, Colombo M. 7 (41' st Fasolini sv), Fogliaro 7.5, Zoppi 7.5 (1' st Dogali 6), Spallino 8, Lombardi 6.5 (12' st Buzzi 6.5), Russo 7 (23' st Fato 6). A disp. Ferrari, Sorino, Addea, Ruggeri. All. Randisi 7. Dir. Lombardi.
ARBITRO: Carenzi di Milano 7.
ESPULSO: 37' st Zubcu (C).
AMMONITI: Spallino (S).

CIMIANO
Fina 6 Non perfetto in tutti e tre i gol subiti. Nella ripresa si riprende con maggiore attenzione.
Meite 6.5 Sicuramente nella prima parte è fra quelli che tengono più botta. Quando decide di partire ha un'ottima spinta.
Chiaratti 6.5 Nel primo tempo appare in maggiore difficoltà, poi trova la sua dimensione in entrambe le fasi. (37' st Pina sv)
De Gaspari 6 Prova a farsi vedere in alcuni contrasti.
1' st Zubcu 7 Ottimo ingresso, soprattutto nell’uno contro uno. Peccato per il rosso.
Roma 6 Accusa il duello con Spallino, forse per un approccio sbagliato alla gara.
1' st Gjoni 6.5 Entra con forza e voglia di incidere.
Tinelli 7 Anche lui inizia un po’ sottotono, ma nella ripresa è fra i più incisivi, soprattutto sulle palle inattive.
Di Grazia 6 Cerca lo spunto, ma fatica a liberarsi dalla marcatura per poter essere servito.
1' st Zammarelli 6.5 Ingresso sostanzioso. Molto bravo in progressione e nei duelli.
Moroni 6.5 È fra i più tignosi e battaglieri di un centrocampo in evidente difficoltà.
15' st Tarenzio 6.5 Ha il dribbling e l’intuito per la giocata.
Devicienti 6.5 Ci prova e sicuramente negli ultimi metri è più determinante.
15' st Scalise 6.5 Anche per lui tanto sacrificio e maggiore qualità nell’ultimo tratto di campo.
Gigliotti 7 Gioca spesso di suola e riesce a trovare la chiave per aprire la scatola difensiva rivale.
Decuzzi 7.5 Il più determinante fra le fila biancorosse, visto che oltre al gol centra anche un palo.
Roversi 6 Dimostra carattere nelle scelte a fine primo tempo e la reazione dei suoi c’è.
SEDRIANO
Magnaghi 6.5 Sfortunato nella prima rete rivale, visto il bell’intervento precedente a quel momento, e non precisissimo nel secondo gol.
Borrometi 6.5 Il picco della sua gara lo ha al 19' della ripresa, con un’azione personale di grande personalità con cui arriva sul fondo. In generale sale sempre attentamente.
Pinto 7 Si regala un paio di progressioni quando è possibile ed è attento anche in fase difensiva.
Lamperti 6.5 Preciso quando serve ed evita inutili complicazioni.
Meli 6.5 Si concede qualche brivido, ma poi non manca di offrire tutto ciò che può fino alla fine.
Colombo M. 7 Crack. Colma il gap fisico con alcuni rivali grazie all’ottima tecnica e a una tenacia encomiabile. (41' st Fasolini sv)
Fogliaro 7.5 Partitone non solo per il gol e per la sua ottima capacità di tener palla davanti, ma anche per il sacrificio dietro. Di testa le spazza tutte.
Zoppi 7.5 Titanico nelle sponde e nel lavoro spalle alla porta. Un protagonista nell’ombra, visto che si occupa di tutto il lavoro sporco utile a liberare spazi ai compagni.
1' st Dogali 6 Peccato solo non abbia cercato la conclusione in quell’occasione da centrocampo con il portiere fuori. Entra bene e con convinzione.
Spallino 8 Formidabile. Tutte le spallate e le sportellate a cui viene chiamato le accetta senza timore. Non sono solo i gol ad incidere nel voto, ma l’atteggiamento dimostrato, sempre propenso al lavoro di squadra.
Lombardi 6.5 Sempre attento a coprire eventuali buchi lungo tutta la mediana. Non gli scappa nulla.
12' st Buzzi 6.5 Ha un’occasione d’oro in area, arrivando a calciare nonostante l’uomo addosso. Ci mette il cuore.
Russo 7 Anche lui eroico. Difficile strappargli palla dai piedi perché lotta fino all’ultimo centimetro.
23' st Fato 6 Ottimo ingresso, con tanto nuovo ossigeno offerto alla squadra.
All. Randisi 7 Approccio alla gara dei suoi decisivo. Porta a casa i 3 punti grazie a una prestazione eroica dei suoi.