Cerca

Under 19

Entra e segna dopo undici minuti: il suo gol evita il primo ko e mantiene la vetta della classifica

In un match estremamente equilibrato e ricco di proteste arbitrali, nessuna delle due squadre festeggia il punto conquistato

UNDER 19 PIEMONTE SISPORT SPAZIO TALENT SORBONE

UNDER 19 PIEMONTE SISPORT SPAZIO TALENT: Sorbone entra nella ripresa ed evita così la prima sconfitta stagionale ai suoi

Un pareggio che non fa veramente felice nessuno. Lo Spazio Talent rallenta la propria corsa pareggiando sul campo della Sisport ma riesce comunque a mantere la vetta della classifica a quota sette punti, grazie anche ai risultati sugli altri campi. La squadra di Bisecco sfiora addirittura il colpaccio andando in vantaggio ad inizio ripresa con il lampo di Epifania, complice un errore di Gasparro. Gli ospiti però non ci stanno e reagiscono nel migliore dei modi fino a trovare il gol del definitivo 1-1 firmato da Sorbone, al termine di un’azione ben manovrata sulla sinistra con Di Marco. Non mancano le proteste in casa Spazio Talent, che si lamenta della mancata concessione di due calci di rigore tra il primo e il secondo tempo. Nel finale di partita gli ospiti rischiano addirittura di vincere con la conclusione di Tremus ma la traversa salva la Sisport. 

LA PARTITA

La Sisport si schiera con il 4-3-3 con De Fazio tra i pali; Scerbo, Gatti, Benjamaa e Cappai compongono la linea difensiva; Cugliero detta i tempi di gioco coadiuvati da Goria e Italiano; in avanti la punta centrale è Epifania con Lo e Bessone ai suoi lati. Lo Spazio Talent risponde con il 4-2-3-1 con D'Auria, Alessio Gasparro, Antoniu e Santoro davanti al portiere Federico Gasparro; metronomi di centrocampo sono Matteini e Mazzeo; Elliot, Di Marco e Conte si muovono alle spalle dell'unica punta Xhemalaj.

GASPARRO E DE FAZIO, CHE PARATE

Fin dai primissimi minuti è chiaro il canovaccio del match: la Sisport conduce il gioco mentre lo Spazio Talent tenta di sfruttare le ripartenze a favore. La prima vera occasione della partita arriva dopo otto minuti quando Bessone, al termine di una progressione sulla destra, crossa in mezzo dove Gatti tenta una conclusione centrale che Gasparro devia provvidenzialmente in angolo. Al 15’ i padroni di casa conquistano una punizione a centrocampo e sfiorano nuovamente il vantaggio sui suoi sviluppi: lancio lungo e centrale, Epifania anticipa l’uscita alta di Gasparro con un colpo di tacco spedendo la sfera di poco fuori. Tre minuti più tardi anche lo Spazio Talent si affaccia pericolosamente in avanti: punizione defilata sulla sinistra calciata da Di Marco, colpo di testa di Xhemalaj e De Fazio evita il gol dello svantaggio con un provvidenziale intervento sulla linea di porta. Nel proseguo dell’azione Antonio viene atterrato in area di rigore ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per concedere il penalty.

I bianconeri continuano ad attaccare e, al 23’, Mazzeo apre molto bene per D’Auria ma la conclusione del terzino è provvidenzialmente murata da Cappai. Il match è ora più equilibrato sul piano del gioco e lo Spazio Talent conquista un’altra punizione sulla trequarti: passaggio corto di Mazzeo per Matteini ma il tiro del centrocampista termina abbondantemente a lato. Al 39’ è il numero quattro degli ospiti a guadagnarsi un calcio piazzato a pochi passi dal limite dell’area di rigore: i bianconeri tentano lo schema provato in precedenza, questa volta con la conclusione di Di Marco ma anche il centrocampista non inquadra lo specchio della porta. Il primo tempo non regala altre emozioni e si va così all’intervallo con il risultato fermo sullo 0-0.

EPIFANIA CHIAMA, SORBONE RISPONDE

La ripresa incomincia con un cambio per parte: nella Sisport Bissai entra al posto di Scerbo mentre, nello Spazio Talent, Miraglia sostituisce Conte. I primissimi minuti non viaggiano su grandi ritmi ma, al 4’, i padroni di casa trovano comunque il vantaggio: Goria accende sulla trequarti Epifania, l’attaccante tenta la conclusione con la quale la sfera assume una bella parabola, Gasparro interviene sul pallone accompagnando però di fatto il pallone dentro la porta, alludendo gli spettatori alla deviazione in angolo. Sisport avanti di un gol. Otto minuti più tardi lo Spazio Talent batte un calcio d’angolo, la difesa avversaria riesce a spazzare tra le proteste bianconeri per la mancata concessione di un calcio di rigore per un presunto fallo di mano. Al 18’ la squadra di Mugavero agguanta il pareggio al termine di un’azione ben manovrata sulla sinistra: Di Marco trova il varco giusto per offrire il proprio assist per Sorbone, tiro d'esterno del centrocampista e gol dell'1-1. Poco più tardi gli ospiti hanno addirittura l’occasione per portarsi in vantaggio: lancio lungo di Di Marco, Xhemalaj si lancia in profondità per poi presentarsi a tu per tu con De Fazio e calciare a lato della porta.

Lo Spazio Talent continua ad attaccare ed ecco un altro episodio dubbio in area di rigore: Benjamaa atterra Tremus ma anche questa volta l’arbitro non concede il penalty tra le proteste ospiti. Al 33’ la Sisport conquista una punizione al limite dell’area, Bessone si incarica della battuta e Gasparro risponde con una provvidenziale deviazione in angolo salvando così il risultato. Dieci minuti dopo la Sisport si riaffaccia pericolosamente in avanti: lancio lungo per la testa di Caminiti, palla di poco oltre il palo sinistro della porta difesa da Gasparro. Nei minuti di recupero la Sisport tenta l’assalto per conquistare i tre punti ma la difesa dello Spazio Talent regge. Proprio nell'ultima azione della partita sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio: Tremus fa scoccare un potente tiro, Cappai intercetta il pallone e rischia un clamoroso autogol spedendo la palla sulla traversa. Al triplice fischio il risultato finale è di 1-1.

IL TABELLINO

SISPORT-SPAZIO TALENT 1-1
RETI (1-0, 1-1): 4' st Epifania (Si), 18' st Sorbone (Sp).
SISPORT (4-3-3): De Fazio 6.5, Scerbo 6 (1' st Bissal 6.5), Cappai 6.5, Italiano 6 (12' st Caminiti 6), Benjamaa 6.5, Gatti 7, Bessone 6.5, Goria 7 (38' st Macri sv), Lo 6 (19' st Delmonaco 6), Cugliero 6.5 (21' st Conte 6), Epifania 7. A disp. Santi, De Francesco, De Simone, Salvador. All. Bisecco 6. Dir. Donatiello.
SPAZIO TALENT (4-2-3-1): Gasparro F. 6, D'Auria 6 (23' st Borrione 6), Santoro 6.5 (7' st Sorbone 7.5), Matteini 6.5, Antoniu 7, Gasparro A. 7, Mazzeo 6, Di Marco 7, Xhemalaj 6.5 (28' st Tripodi 6), Conte 6 (1' st Miraglia 6), Elliot 6 (5' st Tremus 6.5). A disp. Camuti, Yano, Surno, Pellissero. All. Mugavero 6. Dir. Mazzeo - Lancellotta.
ARBITRO: Prudente di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 26' Conte (Sp), 38' Cugliero (Si), 9' st Epifania (Si), 29' st Tremus[08] (Sp), 46' st Mazzeo (Sp), 49' st Bessone (Si).

LE PAGELLE

SISPORT

De Fazio 6.5 Nel primo tempo è autore di un provvidenziale intervento sulla conclusione di Xhemalaj con cui evita lo svantaggio. Decisivo. 
Scerbo 6 Poco impegnato nel suo lato di competenza, il terzino destro è attento per tutti i quarantacinque minuti in cui è in campo. 
1' st Bissal 6.5 Al suo ingresso in campo offre maggiore vivacità offensiva ai bianconeri, grazie anche ai suoi numerosi spunti arrivati per via centrale.
Cappai 6.5 Nel finale di partita rischia un clamoroso autogol spedendo la palla sulla traversa ma, nel primo tempo, è decisivo sulla conclusione di D'Auria. 
Italiano 6 Schierato come mezzala destra al fianco di Cogliero, aiuta il compagno di reparto a dettare i tempi di gioco senza però creare particolari sussulti. 
12' st Caminiti 6 Porta sul rettangolo di gioco, specie nella zona di centrocampo, energie fresche utili per la gestione del momentaneo vantaggio rossoblù.
Benjamaa 6.5 Rischia di commettere fallo da rigore su Tremus nella ripresa ma la sua copertura in questo match è più volte provvidenziale. 
Gatti 7 In difesa alza un vero e proprio muro di fronte agli attaccanti bianconeri, in avanti solamente un super Gasparro gli nega la gioia del gol. 
Bessone 6.5 Delizioso il suo assist per Gatti nel primo tempo. Sulla fascia destra si dimostra essere più volte la mina vagante della difesa avversaria.
Goria 7 È dai suoi piedi che nasce il gol firmato da Epifania per il momentaneo vantaggio bianconero. Giocatore di grande sostanza in mezzo al campo. (38' st Macri sv)
Lo 6 Cerca più volte lo spunto decisivo sul lato sinistro del campo, soprattutto nel primo tempo, senza però mai trovare il varco giusto. 
19' st Delmonaco 6 Nella seconda metà della ripresa tenta di rendersi utile alla causa per portare a casa tre preziosi punti. 
Cugliero 6.5 Schierato come metronomo di centrocampo, detta bene i tempi di gioco sopratutto nel primo tempo per poi calare nella ripresa. 
21' st Conte 6 Al suo ingresso in campo cerca di proseguire quanto fatto dal compagno sostituito. 
Epifania 7 Nel primo tempo tenta di segnare di tacco, nella ripresa trova il gol del momentaneo vantaggio con un grande traiettoria dalla trequarti.
All. Bisecco 6 I padroni di casa hanno il pallino del gioco per buona parte del primo tempo, ma non riescono a trovare i varchi giusti per fare più di un gol in tutta la partita. 

Foto di squadra Sisport Under 19

SPAZIO TALENT

Gasparro F. 6 Imperfetto in occasione del gol subito ma, allo stesso tempo, provvidenziale con i suoi interventi sulle conclusioni di Gatti e Bessone. 
D'Auria 6 Nel primo tempo soffre a tratti la vivacità offensiva avversaria, più efficace in avanti dove solamente il salvataggio di Cappai gli nega la gioia del gol. 
23' st Borrione 6 Offre una buona copertura nella seconda metà della ripresa, seppur non sia stato particolarmente impegnato. 
Santoro 6.5 Particolarmente attento lungo la corsia mancina, non disdegna di qualche interessante progressione in fase offensiva. 
7' st Sorbone 7.5 Entra in campo nel migliore dei modi realizzando il gol del pareggio con un gran tiro d'esterno. Impatto devastante sulla partita, come più volte gli capita nel corso della sua carriera. 
Matteini 6.5 Incomincia la partita a centrocampo per poi concluderla come terzino sinistro. Cambia ruolo ma gli svolge entrambi più che bene. 
Antoniu 7 Nella propria area di rigore alza un vero e proprio muro, specie nel primo tempo, di fronte ai continui attacchi bianconeri. 
Gasparro A. 7 Anche lui, proprio come il compagno di reparto, è impeccabile in fase difensiva. Non va mai in sofferenza di fronte agli attacchi della Sisport. 
Mazzeo 6 Metronomo di centrocampo al fianco di Matteini, detta i tempi di gioco particolarmente bene senza però mai brillare veramente. 
Di Marco 7 Meravigliosa la sua azione lungo la corsia mancina che ha portato al gol del definitivo pareggio. Delizioso il so assist per Sorbone. 
Xhemalaj 6.5 Nel primo tempo impegna De Fazio con una bella conclusione. La punta centrale è poi sempre nel vivo del gioco. 
28' st Tripodi 6 Nei minuti finali del match cerca di dare le energie fresche necessarie per agguantare la vittoria. 
Conte 6 Schierato sulla trequarti in posizione defilata sulla sinistra, ci prova ma non riesce mai veramente a sfondare nella difesa avversaria. 
1' st Miraglia 6 Nella ripresa cerca di sfruttare gli episodi per agguantare una rimonta importantissima dal punto di vista della classifica. 
Elliot 6 Tocca un buon numero di palloni nel primo tempo ma senza riuscire a rendersi pericoloso durante i quarantacinque minuti. 
5' st Tremus 6.5 Prima va vicino alla conquista di un rigore, poi rischia di innescare un autogol con cui i bianconeri sarebbero andati in vetta solitaria. 
All. Mugavero 6 Più che positiva la reazione dei bianconeri di fronte allo svantaggio, nonostante riescano a sfondare in avanti solamente una volta nel corso del match. 

foto spazio talent under 19

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter