Under 16
18 Ottobre 2025
CRESCENTINESE-CIGLIANO UNDER 19 - Ettore Bianco, Samuele Ciliberto (doppietta), Riccardo Visone e Valentino Nocera, i marcatori per la squadra di Stefano Perino
Con una prestazione gagliarda la Crescentinese supera agevolmente la pratica Cigliano e si porta a 12 punti nel gruppo di squadre che potranno presumibilmente giocarsi il campionato. Ha capitalizzato molte delle occasioni avute la squadra di Stefano Perino, brava a sbloccare presto l'incontro con Ciliberto e a raddoppiare con Bianco. Poi ancora Ciliberto ed infine Visone e Nocera nella ripresa hanno chiuso i conti. Un lampo nel buio invece la rete ospite di Bongianino. La squadra di Domenico Romeo ha sentito molto la partita e non ha prodotto granché nella propria metà campo offensiva, la sconfitta a questo punto è meritata. Il campionato comunque ha mosso i suoi primi passi e il discorso di classifica è ancora molto equilibrato, con lo stesso Cigliano a ridosso delle prime a 9 punti.
TRIS VINCENTE
La partita inizia subito con un buon ritmo, con la Crescentinese che prende campo da subito e si propone in attacco. E dopo un'occasione per Bianco, che si gira bene in area ma viene contrastato al momento del tiro al 4' la partita si sblocca già: punizione spadellata dalla tre quarti verso l'area, sul secondo palo sulla sinistra Ciliberto colpisce e manda alle spalle di Ferrero. 1-0. La squadra di Perino insiste e dopo un altro paio di tentativi non andati a buon fine infila ancora la difesa giallorossa. All'11' Bianco ci prova direttamente da punizione e il tiro è ben calibrato ed entra sotto la traversa della porta difesa da Ferrero. Poi al 22' lo stesso portiere giallorosso svetta bene su una punizione dalla destra di Ghigo e respinge sventando l'insidia. Ancora Crescentinese al 25' con una buona palla recuperata da Fontana sulla destra, una volta arrivato al limite il giocatore di casa prova la soluzione di punta ma Ferrero è ancora attento. Il Cigliano si fa poi vedere al 33' con un cross dalla sinistra di Mahmoud che però non viene raccolto da nessun compagno in area di rigore. A chiudere il tempo però arriva la rete che chiude virtualmente la partita: palla ancora a Ciliberto sulla destra e gran sventola che termina la sua corsa ancora alle spalle di Ferrero. 3-0.
ILLUSIONE OSPITE, POI GARA CHIUSA
Nella ripresa il Cigliano torna in campo apparentemente con un altro spirito. E infatti al 3' Bongianino si trova la palla tra i piedi poco oltre il limite dell'area, carica il tiro e infila alle spalle di Telegramma la sfera che riapre i giochi. 3-1. Le emozioni però non sono finite dal momento che al 10' su una palla mandata in avanti dalla Crescentinese Visone si fa trovare pronto sul lato destro dell'area e con un bel diagonale insacca alle spalle di Ferrero. 4-1. Nei minuti successivi capita poi ben poco, con il Cigliano che non sfrutta la verve avuta ad inizio ripresa sbagliando davvero tanto e con le iniziative della squadra di casa che si infrangono al limite dell'area. Il punto esclamativo sul match lo mette infine il subentrato Nocera con un bel colpo di testa ad incrociare sugli sviluppi di un angolo da sinistra al 34'. Il 5-1 viene poi blindato da una gran parata di Telegramma pochi istanti più tardi. Nel finale ancora Crescentinese in avanti con Lazzaron che ha una buona palla per colpire sulla sinistra ma alza troppo la mira. Vittoria più che meritata per il team di Perino, mentre quello di Romeo è sembrato davvero troppo intimorito per poter sperare di uscire dal campo senza perdere.
CRESCENTINESE
Telegramma 7 Con un paio di parate, una per tempo, fa vivere un pomeriggio già tranquillo ai suoi. Risultato blindato subito dopo il 5-1.
Ghigo 7 Mette in mezzo palloni insidiosi da destra, anche su calcio piazzato. Ha una buona iniziativa.
17' st Conrado 6.5 Mette in campo forze fresche e aiuta i compagni a portare alla fine la partita senza soffrire mai.
Rumiati 6.5 Guardia molto attenta sulla sinistra, dove nel primo tempo non fa passare nessuno.
27' st Lazzaron 6.5 Si muove bene sul fronte d'attacco anche se si divora un'occasione clamorosa nel finale a punteggio già acquisito.
Perino 6.5 Detta bene i tempi della manovra a centrocampo coordinandosi in particolare modo con Visone. (35' st Patelli sv)
Crovella 6.5 Tiene bene le distanze con il resto del reparto difensivo e non corre rischi nè al centro, nè da eventuali tagli.
Belardi 6.5 Al centro della difesa controlla gli avversari con la giusta concentrazione, senza andare mai in affanno.
Fontana 7 Staziona sulla destra ma si accentra anche molto per cercare la conclusione cavandosela bene. (38' st Maccioni sv)
Bianco 7.5 Un'ottima punizione per raddoppiare e per fare vedere le sue doti tecniche. Con la palla tra i piedi ci sa fare.
14' st Mosconi 6.5 Dà il suo contributo per far sì che la squadra resti compatta ed è autore di un paio di sgroppate.
Ciliberto 8.5 Non sbaglia quando ha i palloni per colpire, se in altre volte era stato sprecone contro il Cigliano invece diventa un tiratore scelto infallibile.
24' st Battistata 6.5 Tocca qualche pallone e lo smista bene per essere pericolosi dalla tre quarti in su.
Giordanese 6.5 Partendo da sinistra regala qualche spunto interessante per permettere ai compagni di andare al tiro.
Visone 7 Con un buon inserimento va a prendersi la rete del poker di giornata. Partita di sostanza la sua.
20' st Nocera 7 Molto preciso nella rete del 5-1 con un colpo di testa che centra il bersaglio, è intervenuto con gran tempismo.
All. Perino 7 La squadra interpreta bene la partita sin da subito e finalizza anche molto di ciò che crea.
CIGLIANO
Ferrero 6.5
Arbore 5
Bailo 5
Vezzoli 5.5
Rizzo 5
Mahmoud 6
Malaspina 5
17' st Leone 5
Bongianino 6.5
Bruno 5
Scano 5.5
24' st Prevosto 5
Gassino 5
All. Romeo 5.5