Under 19
18 Ottobre 2025
UNDER 19 PIEMONTE CARMAGNOLA SAVIGLIANESE • Neri e Pupo Aro brillano in campo, i Maghi acciuffano nella ripresa il Carmagnola
Un pareggio che racconta due volti della stessa partita, ma che alla fine non accontenta a pieno nessuno. Termina 1-1 la vibrante sfida tra Carmagnola e Saviglianese, sfida piena di episodi, errori, occasioni mancate e un finale al cardiopalma. I padroni di casa partono forte, approfittano di un errore clamoroso degli avversari per passare in vantaggio e dominano il primo tempo, calando però nella ripresa complice la reazione della Saviglianese. Un indemoniato Neri trascina i rossoblù al pareggio nella ripresa.
Carmagnola più lucido, ospiti imprecisi
La partita inizia con ritmi alti e grande aggressività da parte di entrambe le squadre, non è passata neanche una manciata di minuti quando la Saviglianese guadagna una punizione da posizione interessante, sul pallone si presenta Guerrini, che però colpisce in pieno la barriera e sulla ribattuta arriva Memajdini che spara alto sopra la traversa. Un primo segnale di quanto le due squadre abbiano voglia di far male fin da subito. Ma la partita cambia volto al 7’ minuto: il portiere della Saviglianese, in fase di impostazione, commette un errore imperdonabile, sbaglia completamente il passaggio e consegna palla all’attaccante del Carmagnola che serve con lucidità Marotta che a porta vuota insacca senza problemi l’1-0. Un gol regalato che pesa sul morale degli ospiti, ancora in fase di assestamento. La Saviglianese prova a reagire e si affida alle invenzioni del numero 10 Chaves, il vero regista offensivo della squadra il quale al 23’ minuto serve un pallone perfetto a Neri che si presenta da solo davanti al portiere del Carmagnola, il tiro è però troppo centrale e l’estremo difensore di casa effettua una parata da applausi. Solo quattro minuti dopo, al 27’, è ancora Neri a provarci, riceve palla in area, si coordina nonostante stia scivolando e riesce a calciare in porta. Il portiere del Carmagnola è ancora una volta attento e reattivo, respingendo con i piedi. Il primo tempo si chiude con il Carmagnola in vantaggio, dopo una frazione in cui la squadra di casa ha mostrato più ordine tattico e concretezza. La Saviglianese, invece, ha peccato in fase di costruzione e ha evidenziato gravi errori difensivi, soprattutto nella gestione del possesso e nei passaggi.
Reazione Saviglianese, Neri incontenibile
Il secondo tempo inizia senza cambi per il Carmagnola, che conferma i suoi undici iniziali. La Saviglianese, invece, opera un cambio a centrocampo nel tentativo di ridare equilibrio e freschezza alla manovra. La prima grande occasione della ripresa arriva al 7’ minuto: Asanache si accentra e calcia con decisione ma il portiere della Saviglianese si riscatta in parte dall’errore iniziale e compie una bella parata tenendo vivi i suoi. La partita, però, si spezzetta, tanti falli, interruzioni e ritmi che si abbassano. Nei primi 20 minuti della ripresa, le due squadre arrivano raramente alla conclusione. È una fase di studio, rotta solo al 25’ minuto da una chance clamorosa per il Carmagnola: Neri riceve palla davanti al portiere ma incredibilmente calcia alto sopra la traversa. Gol mangiato, gol subito? Due minuti più tardi, al 27’, ecco l’episodio che cambia la gara: Neri si invola verso l’area avversaria, entra nei sedici metri e viene atterrato da Brianese. L’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Neri che non trema e spiazza il portiere con un tiro potente e centrale. È 1-1.
Il gol scuote la Saviglianese, che cresce con il passare dei minuti. Al 36’ il Carmagnola sfiora il nuovo vantaggio: Cusenza riceve un bel filtrante da Scarangella ma manca la porta di un soffio. Negli ultimi minuti la Saviglianese prende il controllo, trascinata ancora dal 9 Neri, ormai in stato di grazia. Al 44’ minuto ci prova con una mezza rovesciata su rimessa laterale che esce di poco e un minuto dopo, l’azione si ripete: punizione, cross e ancora rovesciata, fotocopia dell’occasione precedente. Incontenibile. Al 46’ minuto recupera palla Garello, entrato bene in campo, la sfera arriva ancora al solito Neri che si gira e calcia a incrociare ma sfiora soltanto il palo. La Saviglianese ci crede, spinge, arriva ancora al tiro ma il portiere del Carmagnola salva i suoi con un’altra parata importante. Il forcing finale non basta, finisce 1-1, con il rammarico per entrambe le squadre, una partita in cui si è visto un Carmagnola dominante nella prima frazione e una Saviglianese straripante nella seconda.
CARMAGNOLA-SAVIGLIANESE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 7' Marotta (C), 28' st Neri (S).
CARMAGNOLA (4-3-3): Santoro 7, Petrone 7, Caruso 6 (1' st Raccosta 6), Scarangella 6, Brianese 6.5, Tecucianu 7, Asanache 6.5 (28' st Giglio Andrea 6.5), Romitelli 6, Marotta 7, Capo 6.5 (15' st Cusenza 6.5), Raffero 6.5. A disp. Ingrassia, Acconciaioco, Laquintana, Bostan, Halip. All. Pandiscia 6.5. Dir. Raffero - Pezzano.
SAVIGLIANESE (3-5-2): Tuninetti 6.5, Martini 6, Ramonda 6 (15' st Cardellino 6), Memajdini 6 (1' st Caffaro 6), Sufaj 5.5, Mondino 5.5, Guerrini 6 (13' st Depetris 6), Arnolfo 6, Neri 7.5, Pupo Aro 7, Donalisio 5.5 (20' st Garello L. 6.5). A disp. Sacco J., Garello N., Allasia, Nikaj, Santoro. All. Guerrini 6.5. Dir. Arnolfo.
ARBITRO: Pindariu di Nichelino 6.5.
AMMONITI: Scarangella (C), Tuninetti[08] (S), Memajdini (S), Sufaj (S), Neri[08] (S), Caffaro (S).
CARMAGNOLA
Santoro 7 Due interventi decisivi nel primo tempo che tengono avanti i suoi. Sicuro tra i pali e sempre pronto.
Petrone 7 Un motorino sulla fascia, sempre pronto al raddoppio difensivo e propositivo anche in fase offensiva.
Brianese 6.5 Primo tempo solido, nel secondo commette il fallo da rigore. Rovina una prestazione fin lì buona.
Tecucianu 7 Sempre presente nei contrasti, comanda la linea difensiva con autorità e sbaglia veramente poco.
Caruso 6 Partita onesta, senza grandi sbavature né particolari acuti.
1' st Raccosta 6 Fatica a contenere il vivace numero 9 avversario ma non sfigura.
Raffero 6.5: Prova a dare vivacità sulla corsia. Buoni scambi e qualche cross pericoloso.
Scarangella 6: Regia scolastica ma senza errori. Poco brillante ma ordinato. Romitelli 6: Molto lavoro oscuro. Non emerge ma fa il suo aiutando la manovra offensiva della squadra.
Capo 6.5 Una spina nel fianco continuo per la difesa ospite. Manca solo il gol.
15' st Cusenza 6.5 Entra bene in partita, si rende pericoloso con un tiro che sfiora il palo. Buon impatto anche nel gioco tra le linee.
Marotta 7: Segna e sfiora il raddoppio. Sempre pericoloso quando ha spazio.
Asanache 6.5: Alterna momenti brillanti ad altri più imprecisi, ma resta un pericolo costante per la difesa della Saviglianese. Va vicino al gol nel secondo tempo con un tiro ben indirizzato.
28' st Giglio 6.5 Mette in difficoltà la difesa avversaria con la sua freschezza. Lotta su ogni pallone e contribuisce al pressing finale.
All. Pandiscia 6.5: Prepara bene la partita e la squadra gioca un primo tempo ordinato. Nel secondo tempo forse si abbassa troppo, ma i cambi sono azzeccati.
SAVIGLIANESE
Tuninetti 6.5 Macchia la sua prestazione con un errore grave sul gol, ma si riscatta con almeno due belle parate che tengono in partita la squadra.
Sufaj 5.5 Soffre terribilmente la velocità degli esterni del Carmagnola e fatica a trovare le misure. Ammonito, rischia anche in altri interventi.
Mondino 5.5 Troppo impreciso nei passaggi, non dà sicurezza al reparto. In affanno per tutta la gara.
Ramonda 6 Il più ordinato del terzetto difensivo. Salva un paio di situazioni difficili nel primo tempo. Viene sostituito nella ripresa.
15' st Cardellino 6 Non cambia gli equilibri ma si rende utile in copertura. Attento nel contenere le ripartenze avversarie.
Martini 6 Buon primo tempo in fase di spinta, cala nella ripresa. Fa il suo dovere ma senza brillare.
Memajdini 6 Lotta in mezzo al campo, non si risparmia. Ammonito, gioca con grinta ma spesso manca di precisione.
1' st Caffaro 6 Dà ordine al centrocampo senza riuscire però a fare la differenza. Troppi passaggi laterali, poco coraggio.
Arnolfo 6 Molto dinamico, corre tanto e aiuta la difesa. Manca però un po’ di lucidità nella gestione del pallone.
Guerrini 6 Inizia bene ma va spegnendosi con il passare dei minuti. Costretto al cambio nella ripresa.
13' st Depetris 6 Non si vede molto, si dedica più alla fase difensiva che offensiva. Prestazione di sacrificio.
Pupo Aro 7 Uno dei migliori. Serve assist, si abbassa per impostare e regala giocate intelligenti. È l’anima della manovra offensiva. Donalisio 5.5 Delude nel primo tempo, tocca pochi palloni e viene ben contenuto. Esce senza lasciare il segno.
20' st Garello L. 6.5 Entra con il giusto spirito, recupera palloni e serve l’assist per l’ultima grande occasione del match. Buon ingresso.
Neri 7.5 Impreciso sotto porta in più occasioni, ma non molla mai. Si procura e realizza il rigore dell’1-1, poi sale in cattedra nel finale con rovesciate, tiri e tanta grinta. Trascinatore.
All. Guerrini 6.5 Cambia volto alla squadra nella ripresa con i cambi giusti. La squadra reagisce bene dopo il primo tempo sottotono. Il pareggio è anche merito suo.
Arbitro Pindariu 6.5: Partita difficile da arbitrare, piena di falli e con un clima teso. Qualche sbavatura in alcuni momenti ma match gestito bene nonostante le difficoltà di questa partita difficile da dirigere.